Curiosità

Corso di scacchi per uscire dalla crisi

Fonte: www.adnkronos.com
Roma, 27 ott. – (Ign) – In tempi di crisi anche gli scacchi possono aiutare i manager e diventare magari proprio l’arma decisiva per far tornare un’azienda a crescere. Mai come oggi infatti a dirigenti e imprenditori si richiede una forte capacità di lettura per una realtà nuova e in continua evoluzione…

Nove partite inedite del giovane Godena

Chi l’ha detto che nei database si trovano tutte le partite dei grandi maestri? Agli albori dell’informatica scacchistica, molti appassionati cominciarono a digitalizzare le partite pubblicate nelle epoche precedenti su libri, riviste e bollettini, ma molte giacciono ancora oggi solo negli archivi dei giocatori stessi. Nel numero di settembre di Torre & Cavallo ripubblichiamo un articolo di Scacco! del 1980, con due partite commentate dall’allora tredicenne Michele Godena…

Magnus si dà alla moda

Dopo le russe Alexandra Kosteniuk e Natalia Pogonina, anche il numero uno della graduatoria mondiale Magnus Carlsen si lancia nel mondo della moda: il 19enne norvegese ha già posato per un servizio fotografico per la G-Star Raw e il 10 settembre…

Fischer, battaglia per l’eredità

Fonte e articolo completo: www.corriere.it

Una partita a scacchi infinita. Meglio, un puzzle dai contorni incerti, con informazioni in perenne mutamento. Come risolverlo? A due anni dalla scomparsa, Bobby Fischer torna sulle prime pagine dei giornali. Il controverso campione della scacchiera…

Scacchiere d’autore in mostra a Praga

Fonte: http://www.artsblog.it/post/5435/gli-scacchi-di-cattelan-a-praga
Si è aperta a Praga, con la presenza di due ex campioni del mondo (Boris Spasskij e Anatoly Karpov), una mostra dedicata agli scacchi. Un’occasione apparentemente frivola, ma in realtà molto seria. Le scacchiere mostrate, infatti, non sono create da pur apprezzabilissimi artigiani locali, ma dai grandi dell’arte contemporanea…

Chess boxing, il CM Leveque vince a Londra

Ormai a Boston Arms, Londra, la “Boxe Spoleto” è di casa. E sabato 13 marzo sul ring del Dome è salito, accompagnato dai suoi allenatori Gianni Burli (boxe) e Corrado Sabia (scacchi), un altro atleta della palestra umbra, il peso mediomassimo Sergio Leveque di Ancona, per un match di chess boxing contro l’inglese Tim Woolger…

All’indirizzo http://www.facebook.com/topic.php?uid=342672988497&topic=12503 si può trovare la partita coi commenti del vincitore

Anche Carlsen stregato dal poker

Fonte: www.assopoker.com

Il poker e il Texas Hold’em continuano a fare adepti fra i campioni di scacchi – ex o attuali –. Uno degli ultimi ad avere manifestato il proprio interesse verso questi giochi di abilità è niente di meno che Magnus Carlsen, attuale numero 1 della graduatoria Fide…