“Lenin vs Hitler” all’asta in Gran Bretagna

Un disegno a matita del 1909 ritrae i due mentre giocano a scacchi

Fonte: http://www.rainews24.rai.it

hitler_lenin

Il disegno a matita che ritrarrebbe Hitler e Lenin giocare a scacchi

Adolf Hitler e Vladimir Ilic Lenin che giocano a scacchi pacificamente. Questa è l’immagine ritratta in un disegno che risale al 1909, dal titolo “Una partita a scacchi: Lenin con Hitler” e che verrà messo all’asta a Shropshire, in Gran Bretagna.
Riscoperto un anno fa, il disegno a matita realizzato dall’insegnante d’arte di Hitler a Vienna, Emma Lowenstramm, è però da molti ritenuto poco credibile dal punto di vista storico. C’è infatti chi non crede che Lenin sia stato a Vienna nello stesso periodo in cui Hitler viveva nella capitale austriaca e non considerano veritiero il modo in cui i due vengono ritratti: Hitler sembrerebbe troppo vecchio per avere vent’anni e Lenin dovrebbe essere calvo, mentre nel disegno non lo è.
Eppure i curatori dell’asta, Mullocks Auctioneers, presenteranno insieme al dipinto una serie di prove che ne testimoniano a loro dire l’autenticità. Prima fra tutte le firme di Hitler e Lenin dietro l’immagine che, secondo le perizie, sono autentiche all’80%. Quello all’asta non sarebbe l’unico esemplare, ma è il solo firmato dai due leader. La casa d’aste si aspetta che il dipinto venga venduto intorno alle 40.000 sterline.