Author Archive for Roberto Messa

Lettera aperta del grande maestro Pier Luigi Basso

BassoPL19

Amici e colleghi scacchisti,
è da molto tempo che sento mio compito e dovere scrivere questa lettera riguardo agli scacchi italiani in generale, e a me in particolare…
Leggo innanzitutto con molta tristezza della mia non convocazione al Campionato Europeo, che avviene nonostante i miei recenti buoni risultati, ottenuti con impegno e applicazione costante, che mi hanno fatto raggiungere al primo di agosto un punteggio Elo di 2576, che mi colloca nelle primissime posizioni italiane…

Istruttore querelato per tentata violenza sessuale

In data 10 luglio, presso una stazione dei Carabinieri della Lombardia, è stata presentata una querela per tentata violenza sessuale a carico di un istruttore che condivideva la camera con un giovanissimo di 10 anni, il quale gli era stato…

Fabulous Fabiano – Caruana, partite memorabili di un mago della scacchiera

E’ ora disponibile “Fabulous Fabiano – Caruana, partite memorabili di un mago della scacchiera”. Il libro si apre con un breve capitolo biografico, corredato da molte foto a colori, ma poi si snoda su un filo conduttore che ha forti connotati didattici. Un’opera per comprendere come Caruana affronta le situazioni agonistiche in cui si trova, attraverso 45 partite selezionate tra quelle giocate da Fabiano contro i superGM dell’élite mondiale.

Caruana (stra)vince la Sinquefield cup con 8,5 su 10

Una performance Elo di 3098 e un distacco di 3 punti dato al secondo in classifica, il campione del mondo Magnus Carlsen. Senza contare le sette vittorie consecutive (a partire dal primo turno) nella competizione con il rating medio più elevato di sempre, 2802 (23ª categoria Fide). Fabiano Caruana è entrato definitivamente a far parte della storia degli scacchi…

Torre & Cavallo – le offerte per i nuovi abbonati non vanno in vacanza

Messaggerie Scacchistiche, la casa editrice di Torre & Cavallo, resterà chiusa per ferie dal 5 al 26 luglio. Anche durante le vacanze risponderemo alle mail più urgenti (info@messaggeroscacchi.it) ma vi preghiamo di non telefonare o lasciare messaggi nella segreteria telefonica.
Non vanno però in vacanza le nostre offerte riservate ai nuovi abbonati…