E’ on line il numero 1190 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – QATAR: QUINTA DOPPIETTA PER CARLSEN AI MONDIALI RAPID E BLITZ
2 – STOCCOLMA (SVEZIA): IL CINESE XU XIANGYU DOMINA LA RILTON CUP
3 – VIENNA (AUSTRIA): SUCCESSO E NORMA GM PER IL 15ENNE LUKAS DOTZER
4 – SUNNYVALE (USA): LO STATUNITENSE STEARMAN SU TUTTI AL FOTOFINISH
5 – BASILEA (SVIZZERA): IL FRANCESE CORNETTE VINCE IN SOLITARIA
6 – PALMANOVA: L’UCRAINO LARKIN PRIMO PER SPAREGGIO NEL FESTIVAL
7 – PARMA: “CITTÀ DELLA CULTURA”, IL CECO PLAT RISPETTA IL PRONOSTICO
8 – CARMIGNANO: SIMONE DE FILOMENO A PUNTEGGIO PIENO NEL FESTIVAL
9 – TRIESTE: SOLOMON SUPERA IL SEMPREVERDE BARLOCCO ALL’HOTEL SAVOIA
10 – TORINO: IL FAVORITO GENOCCHIO LA SPUNTA PER SPAREGGIO SU YAO
11 – ROBECCHETTO: IL MILANESE MASSIRONI SENZA RIVALI NEL FESTIVAL
12 – ROMA: IL 14ENNE PETCU IN EXTREMIS NEL FESTIVAL DELLA BEFANA
13 – ROMA: DANILO BROZZI RE NEL TORNEO GIOVANILE “SERAFINO DUBOIS”
14 – BATTIPAGLIA: IL BARLETTANO PELLIZZIERI PRIMO PER SPAREGGIO
15 – MILANO: DAVIDE MARTIROSYAN IN SOLITARIA NEL TORNEO TRE RE
16 – PADOVA: LA TEDESCA PEGLAU REGINA NEL MEMORIAL FEDERICO MANCA
17 – VERONA: IL RUSSO KOSAREV SENZA RIVALI NELL’OPEN INTERNAZIONALE
QATAR: QUINTA DOPPIETTA PER CARLSEN AI MONDIALI RAPID E BLITZ
Magnus Carlsen ha vinto il Campionato del Mondo Rapid 2025 e, pochi giorni dopo, anche il Campionato del Mondo Blitz 2025, firmando l’ennesima doppietta della sua carriera nelle cadenze veloci. I due eventi sono stati ospitati a Doha, in Qatar, dal 26 al 30 dicembre.
Il Rapid si è disputato con formula a sistema svizzero su 13 turni e controllo di tempo di 15 minuti più 10 secondi di incremento. Carlsen ha chiuso in solitaria con 10,5 punti, reagendo con forza all’unica sconfitta subita a metà torneo da parte del russo Vladislav Artemiev. Alle sue spalle si è piazzato con 9,5 punti proprio Artemiev (argento), che ha superato per spareggio tecnico l’indiano Arjun Erigaisi (bronzo) e gli statunitensi Hans Niemann e Lenier Dominguez. Questo ennesimo trionfo va ad arricchire un palmarès già formidabile: il norvegese aveva vinto in precedenza il Mondiale Rapid nel 2014, 2015, 2019, 2022 e 2023 prima del 2025, per un totale di sei titoli Rapid in carriera.
Quanto agli italiani, il GM chioggiotto Lorenzo Lodici si è infine classificato 135° a quota 6,5 (perdendo al primo turno, con onore, proprio contro Carlsen), mentre il MI barese Nicola Altini, dopo un avvio in salita (1 su 5), ha totalizzato infine 5,5 punti, piazzandosi 199°.
Nel femminile la lotta è stata serrata fino all’ultimo turno, con Aleksandra Goryachkina, Zhu Jiner e Humpy Koneru infine appaiate a quota 8,5 su 11. La russa ha avuto la meglio nello spareggio blitz per il primo posto contro Zhu (1,5-0,5), conquistando il suo primo titolo – secondo il regolamento, in caso di parità per il primo posto, solo le prime due (in base allo spareggio tecnico) accedevano al match per la corona. Due le azzurre in gara: la 17enne MIf Alexandra Shvedova si è piazzata 63ª con 6 punti, la GMf Aleksandra Dimitrijevic 113ª con 4,5.
Il Blitz è andato in scena il 29 e 30 dicembre, con una formula mista: fase di qualificazione a sistema svizzero su 19 turni e Final Four a eliminazione diretta. Carlsen ha faticato più del previsto nella fase preliminare, perdendo tre partite e chiudendo con 13,5 punti alle spalle di Erigaisi (15) e dell’italo-americano Fabiano Caruana (14), ma ha cambiato passo nei match conclusivi. In semifinale ha superato Fabiano Caruana per 3-1, mentre l’uzbeco Nodirbek Abdusattorov ha eliminato Erigaisi 2,5-0,5. La finale è stata combattuta e incerta fino all’ultimo, ma Carlsen, dopo aver perso la prima partita, ha imposto esperienza e freddezza vincendo 2,5-1,5. Con questo successo ha ottenuto il nono titolo mondiale Blitz, un record, ma il dato è ancora più impressionante se si considera quante volte ha vinto nello stesso anno sia il titolo Rapid sia quello Blitz: 2014, 2019, 2022, 2023 e ora anche 2025.
«Vincere ancora entrambi i titoli non è qualcosa che do per scontato. Nei tornei rapid e blitz la concorrenza è enorme e basta pochissimo per uscire dai giochi», ha detto il norvegese. «La differenza, per me, sta nell’atteggiamento: quando gioco questi eventi lo faccio per vincere, non per gestire il risultato. Finché riesco a mantenere concentrazione, energia mentale e voglia di competere contro i migliori, so di poter essere pericoloso. A Doha non tutto è stato perfetto, soprattutto nel blitz, ma nei momenti decisivi sono riuscito a restare lucido, ed è questo che ha fatto la differenza».
Sottotono gli italiani: il Lodici ha chiuso con 8,5 punti, mentre Altini si è fermato a quota 7,5.
Fra le donne il titolo è andato per la terza volta alla kazaka Bibisara Assaubayeva, già campionessa nel 2021 e 2022, che in finale ha superato 2,5-1,5 l’ucraina Anna Muzychuk, dopo essersi in precedenza aggiudicata anche il torneo di qualificazione con 11 punti su 15 – superando nell’ordine, sia pure solo per spareggio tecnico, la stessa Muzychuk, l’olandese Elina Roebbers, la cinese Zhu Jiner e la russa Valentina Gunina. Il successo ha permesso alla 21enne giocatrice kazaka di qualificarsi per il prossimo Torneo delle Candidate, soffiando il posto proprio a Muzychuk. Quanto alle azzurre, Shvedova ha chiuso a quota 7, Dimitrijevic a 6.
Risultati: https://chess-results.com/tnr1313074.aspx
Classifiche finali
Rapid Open: 1° Carlsen 10,5 punti su 13; 2°-5° Artemiev, Erigaisi, Niemann, Dominguez 9,5; 6°-13° Vachier-Lagrave, Sindarov, So, Giri, Esipenko, Sevian, Dubov, Mamedyarov 9; ecc.
Rapid Femminile: 1ª-3ª Goryachkina, Zhu Jiner, Koneru 8,5 punti su 11; 4ª-6ª Savitha, Vaishali, Atalik 8; 7ª-14ª Lei Tingjie, Divya, Lagno, Tan Zhongyi, Kosteniuk, Arabidze, Shuvalova, A. Muzychuk 7,5; ecc.
Blitz Open: 1° Carlsen; 2° Abdusattorov; 3°-4° Erigaisi, Caruana; 5°-9° Vachier-Lagrave, So, Nihal, Lazavik, Matlakov 13 punti su 19; 10°-19° Dubov, Lu Shanglei, Radjabov, Nepomniachtchi, Sindarov, Firouzja, Duda, Artemiev, Hakobyan, Samunenkov 12,5; ecc.
Blitz Femminile: 1ª Assaubayeva; 2ª A. Muzychuk; 3ª-4ª Roebers, Zhu Jiner; 5ª Gunina 11 punti su 15; 6ª Stefanova 10,5; 7ª-15ª Goryachkina, Omonova, Shukhman, Song, Salimova, Nurman, Garifullina, Bulmaga, Munkhzul 10; ecc.
STOCCOLMA (SVEZIA): IL CINESE XU XIANGYU DOMINA LA RILTON CUP
Il GM cinese Xu Xiangyu si è aggiudicato la 53ª edizione della Rilton Cup, disputata dal 27 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026 allo Scandic Continental di Stoccolma (Svezia). Xu, numero tre di tabellone, ha chiuso in solitaria con 8 punti su 9, prendendo da solo in mano le redini del torneo al 6° turno e mantenendole fino alla fine. A una lunghezza dal vincitore, in ordine di spareggio tecnico, si sono piazzati il GM sloveno Anton Demchenko, secondo con 7 punti, il MI indiano Mahadevan Siva, che ha guadagnato una norma GM, e il GM cinese Dai Changren.
La Rilton Cup, tradizionalmente organizzata dalla Stockholms Chess Federation e riconosciuta come uno degli Open internazionali più forti della stagione invernale, si è confermata un banco di prova impegnativo per giovani e giocatori affermati; a quota 6,5 hanno chiuso fra gli altri il 17enne MI cinese Xie Kaifan, il 15enne MI austriaco Lukas Dotzer e il 17enne MI polacco Krzysztof Raczek, ma anche esperti GM quali il cinese Li Di, il lettone Nikita Meshkovs e il polacco Bartlomiej Heberla. All’evento hanno preso parte in totale 458 giocatori in rappresentanza di quarantacinque Paesi, fra i quali ventidue GM e trentadue MI nel gruppo principale.
Risultati: https://www.chess-results.com/tnr1301931.aspx
Classifica finale: 1° Xu Xiangyu 8 punti su 9; 2°-4° Demchenko, Siva, Dai Changren 7; 5°-13° Xie Kaifan, Dotzer, Li Di, Meshkovs, Sengupta, Raczek, Heberla, Riehle, Sardana 6,5; ecc.
VIENNA (AUSTRIA): SUCCESSO E NORMA GM PER IL 15ENNE LUKAS DOTZER
Il 15enne MI austriaco Lukas Dotzer ha vinto l’edizione 2025 del torneo GM di Vienna (Austria), disputata dal 16 al 23 dicembre. Dotzer ha chiuso in vetta con 6,5 punti su 9, prevalendo per spareggio tecnico sul GM slovacco Jergus Pechac e guadagnando la sua seconda norma di grande maestro, mentre il MI sloveno Jan Subelj si è piazzato al terzo posto con 5 punti. Particolarmente significativo anche il torneo del 15enne MF austriaco Peter Balint, che con 4,5 punti ha centrato la prima norma MI; a 4,5 hanno chiuso anche il MI tedesco Marius Fromm, il GM ungherese Adam Kozak e il MI austriaco Valentin Baidetskiy. La competizione aveva un rating medio di 2464 (nona categoria Fide).
Risultati: https://chess-results.com/tnr1297424.aspx
Classifica finale: 1° Dotzer 6,5 punti su 9; 2° Pechac 6,5; 3° Subelj 5; 4°-7° Balint, Fromm, Kozak, Baidetskiy 4,5; 8° Culum 4; 9° Ernst 3,5; 10° Borrmann 1,5
SUNNYVALE (USA): LO STATUNITENSE STEARMAN SU TUTTI AL FOTOFINISH
Il MI statunitense Josiah Stearman ha vinto l’edizione 2025 del torneo Cornerstone Holidays, disputata a Sunnyvale, in California (Stati Uniti), dal 26 al 31 dicembre. Stearman, numero tre di tabellone, si è imposto in solitaria con 5,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza i connazionali MF Andrew Jing e MI Joseph Levine e il GM ungherese Gabor Nagy; in quinta posizione a 4,5 hanno chiuso i MI statunitensi Harshid Kunka e Alice Lee e il GM paraguaiano Neuris Delgado. Decisivo è stato l’ultimo turno, nel quale Stearman ha sconfitto il MI inglese Sohum Lohia. La competizione aveva un Elo medio di 2441 (8ª categoria Fide).
Risultati: https://chess-results.com/tnr1314353.aspx
Classifica finale: 1° Stearman 5,5 punti su 9; 2°-4° Jing, Nagy, Levine 5; 5°-7° Kunka, Lee, Delgado 4,5; 8° Sorokin 4; 9°-10° Lohia, Griffith 3,5
BASILEA (SVIZZERA): IL FRANCESE CORNETTE VINCE IN SOLITARIA
Il GM francese Sébastien Cornette ha vinto l’edizione 2025 del Festival di Natale di Basilea (Svizzera), ospitata all’hotel Mövenpick dal 26 al 30 dicembre. Cornette ha condotto una prova regolare e concreta, chiudendo in vetta con 7,5 punti su 9 e staccando di mezza lunghezza il connazionale GM Maxime Lagarde (favorito della vigilia) e il GM danese Ivan Chatalbashev, dopo una lotta per il podio che è rimasta aperta fino all’ultimo turno. Quattro giocatori hanno chiuso a 6,5: la GMf serba Elif Mehmed, il 16enne MI svizzero Teimur Toktomushev e i GM Sebastien Maze (Francia) e Milos Pavlovic (Serbia). Buona la prova del MI bresciano Gabriele Lumachi, infine dodicesimo nel gruppo a 6, mentre il maestro bergamasco Fabio Colonetti si è piazzato 48° a 4,5. Nell’open B il MF azzurro Sergejs Gromovs ha chiuso al secondo posto con 6 punti su 7, venendo superato solo per spareggio tecnico dal tedesco Jonas Christian Hecht. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 174 giocatori provenienti da ventotto Paesi, fra i quali sette GM, quattro MI, ventidue MF e una GMf.
Risultati: https://chess-results.com/tnr1094232.aspx
Classifica finale: 1° Cornette 7,5 punti su 9; 2°-3° Lagarde, Chatalbashev 7; 4°-7° Mehmed, Toktomushev, Maze, Pavlovic 6,5; 8°-16° Citak, Besou, Ostensen, Martinez Ramirez, Lumachi, Riff, Zheng, Yilmaz Baver, Xu Yang 6; ecc.
PALMANOVA: L’UCRAINO LARKIN PRIMO PER SPAREGGIO NEL FESTIVAL
Il MI ucraino Vladyslav Larkin ha vinto al fotofinish la quattordicesima edizione del Festival “Città di Palmanova”, disputata nella località friulana dal 27 dicembre 2025 al 3 gennaio 2026. Larkin, numero quattro di tabellone, ha chiuso in vetta con 6,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico i connazionali GM Yuri Solodovnichenko e GM Vladimir Baklan (favorito della vigilia), il GM tedesco Leonardo Costa, il MF veneziano Fulvio Zamengo e il MI bulgaro Nikola Kanov. Alle spalle del gruppo di vetta, a quota 6, hanno chiuso il MI romano Edoardo Di Benedetto, il MI croato Jadranko Plenca e il 16enne MF triestino Nicolas Perossa. Zamengo ha realizzato una performance di 2479, ma non ha realizzato la norma MI in quanto ha affrontato avversari di sole tre diverse federazioni (anziché almeno cinque).
Nell’Open Sfidanti successo in solitaria per il 12enne sloveno David Krstic, che con 7,5 punti su 9 ha staccato di una lunghezza il connazionale Aleksandr Konopatskyi, 11 anni, e il 16enne udinese Gabriele Dipasquale.
Quanto ai tornei week-end (27-29 dicembre), l’Open C ha registrato il successo dello sloveno Lovro Pridigar con 4 punti su 5, davanti al veneziano Gabriele Bozza, al 16enne triestino Valentino Benassi e al 17enne udinese Daniele Comisso, mentre nell’Open D a imporsi è stato il bolzanino Christian Unterweger, primo con 4,5 su 5 davanti al goriziano Marco Grudina (anche lui a 4,5) e all’udinese Antonio Comisso (terzo alla guida del gruppo a 4).
A completare il programma, il torneo “Last blitz 2025” su 9 turni (31 dicembre) ha registrato l’arrivo a pari punti in vetta del MI moldavo Ilia Martinovici e dal già citato Kanov, entrambi a 7,5, con Martinovici primo per spareggio tecnico; terzo posto per Plenca, solitario a quota 7. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 186 giocatori, provenienti da ventotto Paesi diversi, tra cui cinque GM, dodici MI, ventuno MF e una GMf nel gruppo principale.
Risultati: https://chess-results.com/tnr1214080.aspx
Classifiche finali
Open Master: 1°-4° Larkin, Solodovnichenko, Baklan, Costa 6,5 punti su 9; 5°-9° Di Benedetto, Plenca, Perossa 6; 10°-19° Gusain, Poltorak, Martinovici, Hovhannisyan, Hercegovac, Skrbec, Marn, Bettalli, Urbani, Bakalarz 5,5; ecc.
Open Sfidanti: 1° Krstic 7,5 punti su 9; 2°-3° Konopatskyi, Dipasquale 6,5; 4°-8° Cobas Ferrer, Fasiello, Puuska, Iomazzi, Orsatti 6; 9°-12° Saporito, Cecotti, Sokolski, Bakalarz 5,5; 13°-16° Agnanti, Marta, Spiranec, Frattini 5; ecc.
Open C: 1°-4° Pridigar, Bozza, Benassi, Comisso 4 punti su 5; 5°-7° Breznik, Siega Battel, Kartashov 3,5; 8°-15° Mona, Pallini, Cai, Palma, Cossio, Tavano, Rizzi, Despeyroux 3; ecc.
Open D: 1°-2° Unterweger, Grudina 4,5 punti su 5; 3° Comisso 4; 4°-6° Pascolini, Mora, Breznik 4; 7°-14° Baklan, Sabadin, Cominelli, Kirchmayr, Foroni, Donina, Riggi, Ombrella 3,5; ecc.
Blitz: 1°-2° Martinovici, Kanov 7,5 punti su 9; 3° Plenca 7; 4°-6° Kalosha, Maglioni, Carnicelli 6,5; 7°-11° Proietti, Cinà, Larkin, Tona, Panelo 6; 12°-15° Perossa, Krstic, Mandalinic, Gimenez 5,5; ecc.
PARMA: “CITTÀ DELLA CULTURA”, IL CECO PLAT RISPETTA IL PRONOSTICO
Il favorito GM ceco Vojtěch Plat ha vinto la sesta edizione del Torneo Internazionale “Parma, Città della Cultura”, disputata dal 3 al 6 gennaio. Plat ha chiuso in vetta con 6 punti su 7 nel torneo A (Elo > 1900), precedendo per spareggio tecnico il MI moldavo Ilia Martinovici (Moldova), anch’egli a quota 6, dopo una lotta al vertice rimasta aperta fino all’ultimo turno. Alle spalle della coppia di vertice si è piazzato il 17enne CM romano Marco Ferrante con 5 punti, autore di una prova molto solida che gli ha permesso di precedere grazie al BuchHolz il MI slovacco Štefan Mazur e il 15enne CM bresciano Alessandro Lucchi. A quota 4,5 hanno chiuso sette giocatori, fra i quali il MF fiorentino Doriano Tocchioni, il MI parmense Paolo Vezzosi, il MF bolognese Edoardo Vancini e il MF napoletano Claudio Paduano.
Nel torneo B (Elo < 2000) il successo è andato al 15enne forlivese Gabriele Lugaresi, che ha chiuso in solitaria con 5,5 punti su 6, precedendo lo spagnolo Javier Valera Espejo, il pratese Daniele Bettazzi, il parmense Luigi Merusi e il perugino Fabio Ferri, tutti appaiati a quota 5.
Nel torneo C (Elo < 1600) a imporsi è stato il parmense Stefano Busani, che ha concluso con 5,5 punti su 6, davanti al massese Alessandro Amadei con 5 e a un gruppo composto dai conterranei Luca Bozzetto, Roberto Cavalieri e Sebastiano Schianchi, dal tarantino Claudio Semeraro e dal cremonese Mariano Sassi, tutti a 4,5.
La manifestazione ha complessivamente coinvolto 211 giocatori nelle tre sezioni, in rappresentanza di sei federazioni (Italia, Repubblica Ceca, Spagna, Giappone, Moldova e Slovacchia), con la presenza di un GM, tre MI e sei MF nel gruppo principale.
Risultati: https://vesus.org/event/n7z5lgr3
Classifiche finali
Open A: 1°-2° Plát, Martinovici 6 punti su 7; 3°-5° Ferrante, Mazur, Lucchi 5; 6°-12° Tocchioni, Vezzosi, Vancini, Pulvirenti, Tramalloni, Franza, Paduano 4,5; ecc.
Open B: 1° Lugaresi 5,5 punti su 6; 2°-5° Valera Espejo, Bettazzi, Merusi, Ferri 5; 6°-14° Gazzato, Rimondini, Pedrazzini, Moraschi, Gori, Togni, Merciari, Arun, Mastrorilli 4,5; ecc.
Open C: 1° Busani 5,5 punti su 6; 2° Amadei 5; 3°-7° Bozzetto, Cavalieri, Semeraro, Sassi, Schianchi 4,5; 8°-14° Lugaresi, Cominelli, Beati, Donina, Ferretti, Lettera, Cardelli 4; ecc.
CARMIGNANO: SIMONE DE FILOMENO A PUNTEGGIO PIENO NEL FESTIVAL
Il MI pratese Simone De Filomeno ha dominato la seconda edizione del Festival internazionale “Fondazione Cassa di Risparmio di Prato”, disputata dal 27 al 30 dicembre a Carmignano (Prato). De Filomeno, indiscusso favorito della vigilia, ha chiuso in vetta con un perentorio 6 su 6, staccando di una lunghezza e mezza il 14enne catanese Davide Pulvirenti e di due il 18enne maestro pratese Alberto Centamore, mentre il 13enne CM forlivese Lorenzo Tellarini e il 13enne maestro pisano Edoardo Fulgentini hanno chiuso a 3,5.
Il festival comprendeva altri tre tornei open, riservati a diverse fasce Elo. Nell’Open A (Memorial Francesco Gramigni, Elo 1600-1999) il bolognese Vincenzo Adinolfi e il pratese Federico Santoni hanno condiviso la vetta con 5 su 6, staccando di mezza lunghezza il 15enne pratese Christian Cinquemani, mentre nell’Open B (Memorial Claudio Gargini, Elo < 1700) il fiorentino Saverio Bargiacchi e il 14enne pratese Davide Lanave hanno chiuso appaiati al primo posto con 5,5 su 6. L’Open C (Memorial Eros Formica, U18 Elo < 1800) ha visto un arrivo a tre in testa, con il 14enne Fabio Du, il 14enne Emanuele Brachi e l’11enne Claudio Cinquemani infine appaiati a 4,5 su 6. A margine il festival, il “Torneo blitz con l’amico Natale” (28 dicembre) ha fatto registrare il successo di Fulgentini, autore di una prova brillante che gli ha permesso di imporsi con 9,5 su 11 davanti a Pulvirenti (9) e Centamore (8,5), confermando la buona riuscita complessiva di una manifestazione che ha visto la presenza di due MI, un MF e un MFf in un lotto di 95 giocatori complessivi in rappresentanza di quattro federazioni, più 55 iscritti nel solo torneo blitz.
Risultati: https://vesus.org/event/enBtS2XC
Classifiche finali
Magistrale: 1° De Filomeno 6 punti su 6; 2° Pulvirenti 4,5; 3° Mammi 4; 4°-5° Tellarini, Fulgentini 3,5; 6°-9° Chiari, Cosci, Delle Rose, Amonov 3; ecc.
Open A: 1°-2° Adinolfi, Santoni 5 punti su 6; 3° Cinquemani Christian 4,5; 4°-9° Jiang, Fratoni, Vocali, Santini, Ranasinghe, Lomadze 3,5; ecc.
Open B: 1°-2° Bargiacchi, Lanave Davide 5,5 punti su 6; 3° Spada 5; 4°-8° Broccardi Schelmi, Grazzini, Nesi, Soriani, Buongiorno 4; 9°-15° Spinelli, Taimoor, Lanave Daniele, Baldi, Bertucci, Sever, Savini 3,5; ecc.
Open C: 1°-3° Du, Brachi, Cinquemani Claudio 4,5 punti su 6; 4°-5° Buonocore, Ciraolo 4; 6° Mari 3,5; 7°-10° Romolini, Orlandi, Petrov, Prosseda 3; ecc.
Blitz: 1° Fulgentini 9,5 punti su 11; 2° Pulvirenti 9; 3° Centamore 8,5; 4° De Filomeno 8; 5°-7° Tellarini, Delle Rose, Mammi 7,5; ecc.
TRIESTE: SOLOMON SUPERA IL SEMPREVERDE BARLOCCO ALL’HOTEL SAVOIA
Il GM sudafricano Kenneth Terence Solomon ha vinto l’ottava edizione Torneo Internazionale di Trieste – Hotel Savoia, disputata dal 4 al 6 gennaio. Solomon ha chiuso in vetta nell’open principale con 4,5 punti su 5, precedendo il sempreverde MF legnanese Carlo Barlocco, classe 1943 e numero 15 di tabellone, secondo in solitaria a 4 e protagonista di un torneo in costante crescita, che lo ha mantenuto in corsa per il primo posto sino all’ultimo turno – nel quale ha pareggiato col vincitore. Sul terzo gradino del podio ha chiuso il 19enne triestino Leonardo Simone Deschi con 3,5 punti, che ha superato per spareggio tecnico il 19enne MF bergamasco Neven Hercegovac e due giocatori croati, il GM Bogdan Lalic e il maestro Matija Mimica.
Nell’Open B, Memorial “Rozmann”, il successo è andato al croato Marino Stefan, che ha concluso imbattuto con 4,5 punti su 5, precedendo di mezza lunghezza Massimo Podgornik, Noris Roiatti e Gianni Fabio Delise. L’evento ha registrato la partecipazione complessiva di 64 giocatori, in rappresentanza di sei Paesi, con la presenza di sei titolati nel gruppo principale (due GM, un MI e tre MF).
Risultati: https://vesus.org/event/EGl5iwD8
Classifiche finali
Open A: 1° Solomon 4,5 punti su 5; 2° Barlocco 4; 3°-6° Deschi, Hercegovac, Lalic, Mimica 3,5; 7°-9° Genzo, Zuzek, Perossa 3; ecc.
Open B: 1° Stefan 4,5 punti su 5; 2°-4° Podgornik, Roiatti, Delise 4; 5°-9° Fabjan, Trentin, Egger, Poniz, Denizman 3,5; ecc.
TORINO: IL FAVORITO GENOCCHIO LA SPUNTA PER SPAREGGIO SU YAO
Il favorito MI lombardo Daniele Genocchio ha vinto la 55ª edizione del Festival internazionale “Città di Torino”, disputata dal 2 al 6 gennaio. Genocchio ha chiuso imbattuto al comando dell’Open A (Elo > 1799) con 5 punti su 6, condividendo la vetta con il MF torinese Stefano Yao, ma prevalendo per spareggio tecnico grazie a un miglior Buchholz. Sul terzo gradino del podio è salito il maestro milanese Massimiliano Botta con 4,5 punti, che l’ha spuntata per spareggio su altri tre giocatori: il maestro torinese Enzo Tripodi, l’iraniano Sasan Alibahaei e il 18enne CM torinese Riccardo Lo Gatto.
Nell’Open B (Elo < 1900) il successo è andato al turco Samet Vatansever, che ha chiuso in solitaria con 5,5 punti su 6, precedendo il 16enne Andrea Groppi e il 14enne Gabriel Bahnareanu, entrambi torinesi. Subito a ridosso del podio hanno terminato Leonardo Frenda e Leonardo Fiorenzano Fayyad, anch’essi a quota 5, seguiti da Gabriele Caniglia e Ludovico Florio a 4,5, in una sezione caratterizzata da grande equilibrio e numerosi cambi di posizione nella parte alta della classifica.
La manifestazione ha complessivamente coinvolto 102 partecipanti, in rappresentanza di sei federazioni (Italia, Albania, Colombia, Francia, Iran e Turchia), con la presenza di un MI e un MF nell’open principale.
Risultati: https://vesus.org/event/tQAlLskY
Classifiche finali
Open A: 1°-2° Genocchio, Yao 5 punti su 6; 3°-6° Botta, Tripodi, Alibahaei, Lo Gatto 4,5; 7°-8° Gioseffi, Lizzul Coppe 4; 9°-14° Zerbin, Marletta, Cacinschi, Bergero, Petritaj, Bianco 3,5; ecc.
Open B: 1° Vatansever 5,5 punti su 6; 2°-3° Groppi, Bahnareanu 5; 4°-5° Frenda, Fiorenzano Fayyad 5; 6°-7° Caniglia, Florio 4,5; 8°-17° Russo, Panarese, Spada, Sorrenti, Nural, Milano, Giardina, Porzio, Listello, Minelli 4; ecc.
ROBECCHETTO: IL MILANESE MASSIRONI SENZA RIVALI NEL FESTIVAL
Il CMF milanese Marco Massironi si è aggiudicato la 37ª edizione del Festival internazionale di Robecchetto con Induno (MI), disputata dal 26 al 29 dicembre. Massironi, numero quattro di tabellone, si è piazzato al primo posto con 5,5 punti su 6, staccando di mezza lunghezza il maestro novares Marco Angelini. Sul terzo gradino del podio è salito il 14enne CM legnanese Adrian Mikail Di Bartolomeo a quota 4,5, mentre a 3,5 hanno chiuso il 12enne CM milanese Michele Di Liberto, il 18enne CM pavese Riccardo Treccozzi, la MFf australiana Lillian Lu e il 12enne CM pratese Riccardo Frigerio.
Nell’open Fide A il 17enne milanese Gianluca Pecaj si è imposto a sorpresa in solitaria con 5,5 punti su 6, staccando di una lunghezza i conterranei Andrea Vignati e Matteo Corallo (classe 2010), il varesino Michele Milani, il trentino Eraldo Giancotti e il biellese Mattia Mancuso (classe 2016).
L’open Fide B è stato dominato dal veterano varesino Francesco D’Aulisa (classe 1946), che ha chiuso con un perentorio 6 su 6, seguito dal 13enne milanese Michele Camerani a 5 e dal conterraneo Vincenzo Palminteri a 4. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 92 giocatori, provenienti da quattro Paesi diversi, tra cui un CMF, due maestri e una MFf e nel torneo magistrale.
Risultati: https://vesus.org/event/XcDHTe4T
Classifiche finali
Magistrale: 1° Massironi 5,5 punti su 6; 2° Angelini 5; 3° Di Bartolomeo 4,5; 4°-7° M. Di Liberto, Treccozzi, Lu, Frigerio 3,5; ecc.
Open A: 1° Pecaj 5,5 punti su 6; 2°-6° Vignati, Milani, Corallo, Giancotti, Mancuso 4,5; 7°-15° Vielmi, Zanzottera, Moroni, Elitropi, Tonutti, Pasinetti, Arun, Merusi, Cernusco 4; ecc.
Open B: 1° D’Aulisa 6 punti su 6; 2° Camerani 5; 3° Palminteri 4; 4ª-6ª Trebuntseva, Pellegrini, S. Di Liberto 3,5; ecc.
ROMA: IL 14ENNE PETCU IN EXTREMIS NEL FESTIVAL DELLA BEFANA
Il 14enne MF romano Gabriel Petcu ha vinto l’edizione 2026 del Festival della Befana, disputata a Roma dal 3 al 6 gennaio e organizzata dall’Asd Lazio Scacchi. Petcu, numero due di tabellone, ha chiuso al primo posto con 16 punti su 18 (la vittoria valeva 3 punti, il pareggio 1), precedendo altri due giocatori di casa, il MF Marco Corvi e il 17enne maestro Danilo Brozzi, entrambi a quota 15. Decisivi sono stati gli ultimi due turni, nei quali prima Corvi ha battuto Brozzi e poi ha perso con Petcu. Ai piedi del podio si è piazzato il maceratese Leonardo Renzetti con 14 punti, seguito dalla 13enne romana Nikol Bogacheva a 13.
Nel torneo B (Elo < 1700) il successo è andato al 17enne romano Gabriele Talotta, che ha chiuso al comando con 14 punti su 18, superando per spareggio tecnico il conterraneo Pierfederico Iannamorelli. Alle loro spalle si sono classificati altri tre romani: il 14enne Luca Rispoli, Stefano Caruso e il 14enne Filippo Matarazzo, tutti a 13.
Nel torneo Rapid, disputato il 6 gennaio, affermazione del MF turco Ahmet Olcum, che ha chiuso in vetta con 19 punti su 21, precedendo il casertano Alessandro Della Corte a 18 e Gabriel Petcu a 16. Subito dietro hanno chiuso i romani Damiano Lami e Filippo Cacciapuoti a 15.
La manifestazione ha complessivamente raccolto 148 partecipanti (98 nel Festival e 50 nel Rapid), in rappresentanza di cinque federazioni (Italia, Romania, Russia, Turchia e Ucraina), con la presenza di due MF e due maestri nell’open principale.
Risultati: https://vesus.org/event/wWIRn35j
Classifiche finali
Open A: 1° Petcu 16 punti su 18; 2°-3° Corvi, Brozzi 15; 4° Renzetti 14; 5° Bogacheva 13; 6°-8° Pastore, Golino, Lustro 12; 9°-11° Zotti, Iovino, Laforgia 10; ecc.
Open B: 1°-2° Talotta, Iannamorelli 14 punti su 18; 3°-5° Rispoli, Caruso, Matarazzo 13; 6°-8° Pipitone, Meli, Syniuta 12; 9°-17° Bonini, Masone, Durukan, Vetere, Li, Ruggiero, Foglietta, Fiengo, Rattazzi 10; ecc.
Rapid: 1° Olcum 19 punti su 21; 2° Della Corte 18; 3° Petcu 16; 4°-5° Lami, Cacciapuoti 15; 6°-8° Capitelli, Corvi, Martinelli 14; 9°-13° Saitov, Pulsone, Pomilio, Ciampi, Rabiti 13; ecc.
ROMA: DANILO BROZZI RE NEL TORNEO GIOVANILE “SERAFINO DUBOIS”
Il 17enne maestro Danilo Brozzi ha vinto la quarta edizione del Torneo Rapid Under 18 “Serafino Dubois”, disputata il 27 e 28 dicembre 2025 nella prestigiosa Sala della Protomoteca in Campidoglio, nel cuore di Roma. Il giovane romano ha chiuso al primo posto con 6,5 punti su 8, imponendosi in una competizione riservata a 14 under 18 selezionati scelti tra i migliori scacchisti del Lazio dal Comitato Regionale Scacchi Lazio FSI e dall’Accademia Scacchistica Romana. Brozzi ha condotto una prova solida e continua, riuscendo a contenere il ritorno finale del 14enne Matteo Nardoni, secondo classificato con 6 punti, autore di un torneo in costante crescita, mentre il terzo gradino del podio è andato al favorito 14enne MF Gabriel Petcu, che ha concluso a quota 5,5. Subito a ridosso del podio hanno chiuso Marco Ferrante (classe 2008) e Felice Maria Francario (classe 2011), entrambi a 5 punti, seguiti da Nicolas Nassa (classe 2011) e Andrea Bempensante (classe 2009) a 4,5.
La manifestazione era dedicata ancora una volta alla memoria di Lorenzo Castellano, presidente dell’Accademia Scacchistica Romana dal 2017 al 2019 e grande appassionato di scacchi, scomparso nel gennaio 2022. La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza del presidente dell’Accademia Bruno Roberti e del segretario Carlo Mola, affiancati dal consigliere comunale Valerio Casini, dalla consigliera comunale Francesca Leoncini e da Maria Adinolfi, moglie di Castellano, in un momento particolarmente sentito che ha sottolineato il valore sportivo e umano dell’iniziativa.
Risultati: https://vesus.org/tournament/7c2ZTMcs
Classifica finale: 1° Brozzi 6,5 punti su 8; 2° Nardoni 6; 3° Petcu 5,5; 4°-5° Ferrante, Francario 5; 6°-7° Nassa, Bempensante 4,5; ecc.
BATTIPAGLIA: IL BARLETTANO PELLIZZIERI PRIMO PER SPAREGGIO
Il barlettano Fabio Angelo Pellizzieri ha vinto la quarta edizione del Torneo dell’Epifania – Città di Battipaglia (Salerno), disputata dal 3 al 6 gennaio. Pellizzieri, numero uno di tabellone, ha chiuso in vetta con 4,5 punti su 5 nell’open A (Elo > 1799), prevalendo per spareggio tecnico sul cosentino Piercarlo Marincolo. Alle spalle della coppia di testa si è classificato il potentino Mariano Lombardi con 4 punti, seguito dal salernitano Paolo Lamagna a 3,5.
Nell’Open B (Elo 1551-1990) il successo è andato al romano Sergio Pagano, che ha chiuso al primo posto con 4 punti su 5, superando per spareggio tecnico il 12enne palermitano Gabriele Mauro e il barese Savino Di Lascio. Nell’Open C (Elo < 1601), infine, il casertano Piergiuseppe Pascarella l’ha spuntata per spareggio sull’avellinese Marco De Ieso, classe 2016, dopo che entrambi hanno chiuso con 4,5 punti su 5. Alle loro spalle si sono piazzati il barese Gabriele Mongelli, il frusinate Redi Metaj e il potentino Luca Donadio, tutti a quota 4. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 102 giocatori.
Risultati: https://vesus.org/event/ztFrhMy8
Classifiche finali
Open A: 1°-2° Pellizzieri, Marincolo 4,5 punti su 5; 3° Lombardi 4; 4° Lamagna 3,5; 5°-12° Fezza, Ferraro, Lentini, Catapano, Falanga, Mazzarone, Garofalo, Caputo 3; ecc.
Open B: 1°-3° Pagano, Mauro, Di Lascio 4 punti su 5; 4°-7° Santangelo, Cangiano, Monaco, Scaranaro 3,5; 8°-14° Civitillo, Marino, Cataldo, Di Muccio, Giannini, Landi, Viscolo 3; ecc.
Open C: 1°-2° Pascarella, De Ieso 4,5 punti su 5; 3°-5° Mongelli, Metaj, Donadio 4; 6°-7° Conte, Casillo 3,5; 8°-18° Sciacca, Grandinetti, Carbone, Carpentieri, Cappuccio, Melis, Cecchini, Napoli, Della Porta, Crispino, Di Tommaso 3; ecc.
MILANO: DAVIDE MARTIROSYAN IN SOLITARIA NEL TORNEO TRE RE
Il 16enne milanese Davide Martirosyan ha vinto l’edizione 2026 del Torneo Tre Re, disputata dall’1 al 6 gennaio a Milano. Martirosyan ha preso il largo nelle battute finali, chiudendo in solitaria con 6 punti su 7 nell’open A (Elo > 1800) davanti al 15enne conterraneo Jan Dettori, secondo a quota 5, mentre il varesino Giovanni D’Angelo ha completato il podio con 4,5 punti, precedendo la MIf bengalese Wadifa Ahmed e lo spagnolo Juan Antonio Carmona Huertas, entrambi a 4.
Nell’Open B (Elo < 1850) la vittoria è andata all’anconetano Raffaele Scoccianti, che ha chiuso in testa con 5,5 punti su 7, superando per spareggio tecnico il 16enne milanese Elio Teodoro Mazzucchelli; alle loro spalle il 17enne milanese Manuel Jamous ha concluso terzo con 5 punti.
Nel torneo Amatori (Elo < 1500), infine, successo del 15enne milanese Riccardo Pasta, primo con 5 punti su 6 insieme al 12enne milanese Federico Chen Yaolong, con il bergamasco Alessandro Noris, 8 anni, terzo a quota 4 davanti al milanese Giona Tesauro Campini, 6 anni. La manifestazione ha registrato in totale 62 partecipanti in rappresentanza di cinque Paesi, con la presenza di un FM, una MIf e una CMf.
Risultati: https://vesus.org/event/Iux7jTf8
Classifiche finali
Open A: 1° Martirosyan 6 punti su 7; 2° Dettori 5; 3° D’Angelo 4,5; 4°-5° Ahmed, Carmona Huertas 4; 6°-8° Trevisan, Krishna, Barberi 3,5; ecc.
Open B: 1°-2° Scoccianti, Mazzucchelli 5,5; 3° Jamous 5; 4°-8° Toscano, Mainardi, Giganti, Munar, Rossi 4,5; 9°-14° Giannini, Notari, Baccarin, Menga, Radev, Dalluso 4; ecc.
Amatori: 1°-2° Pasta, Chen 5 punti su 6; 3° Noris 4; 4°-5° Tesauro Campini, Gianfreda 4; 6°-7° Diazzi, Borroi 3,5; ecc.
PADOVA: LA TEDESCA PEGLAU REGINA NEL MEMORIAL FEDERICO MANCA
La 17enne MFf tedesca Charis Peglau ha vinto l’edizione 2025 del Torneo del Santo 2025 – Memorial Federico Manca, ospitata dal 26 al 29 dicembre 2025 all’Hotel “Casa del Pellegrino” di Padova. Peglau, favorita della vigilia, ha chiuso in vetta nel torneo A con 6 punti su 7, staccando di una lunghezza il 12enne trevigiano Sebastiano Grassi e il 14enne veneziano Mattia Cedriano; al quarto posto in solitaria si è classificato il 17enne veneziano Danylo Budyi con 4,5 punti.
Nel Torneo B, riservato a giocatori con Elo 1600-1899, il successo è andato al 12enne veneziano Nicolò Gazzato con 6 punti su 7, davanti ai genovesi Alberto Mortola e Mattia Zunino, entrambi a 5,5.
Nel Torneo C (Elo < 1700) ha primeggiato il padovano Francesco Boccioni con 6 punti su 7, seguito a 5,5 dal 17enne rovigino Matteo Yuxuan Hu. Il podio è stato completato dal 14enne trevigiano Edoardo Basso, che ha superato per spareggio tecnico i padovani Alberto Cisco e Alessandro Favaretto, dopo che tutti e tre hanno chiuso a quota 5.
Il torneo, a cui hanno preso parte 89 giocatori in rappresentanza di tre Paesi, è stato dedicato per la prima volta alla memoria di Federico Manca (1969–2025), figura di spicco degli scacchi italiani e maestro internazionale dal 1990, scomparso prematuramente all’età di 55 anni dopo una carriera ricca di successi e impegni sportivi. Manca fu bronzo individuale come riserva alle Olimpiadi di Novi Sad 1990 e salì più volte sul podio del Campionato Italiano Assoluto; noto anche per il suo contributo alla diffusione degli scacchi in Italia e per l’intensa attività didattica e agonistica, è ricordato come uno dei giocatori padovani più forti di sempre e come un punto di riferimento per molte generazioni di scacchisti.
Risultati: https://vesus.org/event/hrDxRr0a
Classifiche finali
Open A: 1ª Peglau 6; 2°-3° Grassi, Cedriano 5; 4° Budyi 4,5; 5°-8° Bodini, Simonelli, Pernigotti, Boerci Leonardo 4; ecc.
Open B: 1° Gazzato 6; 2°-3° Mortola, Zunino 5,5; 4°-6ª Dessì, De Martino, Alfier 5; 7° Bissoli 4,5; 8° Erle 4; 9°-15° Franco Teves, Vignato, Rosa, Maniero, Duodo, Zanirato, Moro 4; ecc.
Open C: 1° Boccioni 6; 2° Hu 5,5; 3°-5° Basso, Cisco, Favaretto 5; 6°-8° Gatto, Berlato, Barbera 4,5; 9°-14° Morganti, Brunazzetto, Mirzac, Boerci Roberto, Gianolla, Carlesso 4; ecc.
VERONA: IL RUSSO KOSAREV SENZA RIVALI NELL’OPEN INTERNAZIONALE
Il favorito MF russo Andrei M. Kosarev ha vinto la nona edizione dell’Open internazionale di Verona, disputata dal 2 al 6 gennaio. Kosarev ha chiuso in solitaria con 6,5 punti su 7, lasciando a un punto e mezzo di distanza il gruppo dei più immediati inseguitori. Alle sue spalle con 5 punti si è piazzato il 12enne trevigiano Sebastiano Grassi, che ha superato per spareggio tecnico l’ucraino Timofey Bodrov e il veronese Nicola Zanchetta, mentre il bolzanino Oleh Mykola Terletskyi ha concluso da solo a 4,5.
Nell’Open B successo della 16enne bresciana Maddalena Buccio, che ha concluso al primo posto con 6 punti su 7, precedendo il veronese Matteo Volpi a 5,5 e il 14enne veronese Daniele Bertoldi, il 18enne conterraneo Michael Quadri e il vicentino James Zaupa a 5. La manifestazione ha registrato la partecipazione complessiva di 68 giocatori in rappresentanza di nove Paesi, fra i quali un MF nel gruppo principale.
Risultati: https://vesus.org/event/gZSym4qt
Classifiche finali
Open A: 1° Kosarev 6,5 punti su 7; 2° Grassi 5; 3°-4° Bodrov, Zanchetta 5; 5° Terletskyi 4,5; 6°-10° Arsenijevic, Schiatti, Vujicic, Bevilacqua, Lobina 4; ecc.
Open B: 1° Buccio 6 punti su 7; 2° Volpi 5,5; 3° Bertoldi 5; 4°-5° Quadri, Zaupa 5; 6°-12° Nanni, Ceron, Franzoni, Soave, Milano, Mantuano, Blasko Azzola 4,5; ecc.
