Torre & Cavallo Scacco – Abbonamento di prova a soli 28,00 euro

Cinque mesi di Abbonamento all’unica rivista mensile di scacchi italiana – solo 28,00 euro

Per abbonarsi bastano due passaggi:

1) fare un bonifico bancario. Codice IBAN:
IT44 G020 0811 2280 0010 0376 902
(conto n. 000100376902 codice ABI: 02008 CAB: 11228 CIN = G )
intestato a: Roberto Messa Messaggerie Scacchistiche
presso Unicredit Banca, Ag. Brescia da Vinci.

2) inviare una e-mail a info@messaggeroscacchi.it
specificando il mese di decorrenza desiderato e l’indirizzo per la spedizione

L’abbonamento può partire da qualsiasi mese. In alternativa al bonifico si può effettuare un versamento sul conto corrente postale n. 10847259, (intestato a Messaggerie Scacchistiche, via Tredicesima 62 Q.re Abba, 25127 Brescia).
Per ulteriori informazioni telefonare al 030-314465

TORRE & CAVALLO SCACCO!
Dal 1990 diretta dal maestro internazionale ed ex campione italiano Roberto Messa.
Nel numero di settembre 2014 abbiamo un ampio reportage sulle Olimpiadi Scacchistiche, dal nostro inviato grande maestro Ian Rogers, un’intervista al vincitore del supertorneo di Bergamo Wesley So, un articolo sul trionfo di Fabiano Caruana a Dortmund e come sempre gli articoli didattici, i test, le cronache dai grandi festival scacchistici e dai campionati italiani giovanili.

OFFERTA LIBRI – compri 2 paghi 1
… e le spese di spedizione sono gratis!

Fino al 30 settembre 2014 ed esclusivamente per i seguenti titoli delle edizioni Messaggerie Scacchistiche, scegliendo due libri si paga solo quello di prezzo maggiore.
Pagamento anticipato a mezzo bonifico, come sopra.

Esteban Canal
insegnamenti ed esperienze agonistiche di un grande maestro di scacchi 
 
di Alvise Zichichi
Il maestro internazionale Alvise Zichichi riporta alla luce le partite e i magnifici articoli del mitico Esteban, scoprendo in lui un campione moderno, ma soprattutto un vero “maestro”: brillante, originalissimo, intramontabile. Pagine 164.
Euro 15,00 

Il genio negli scacchi   
di Jonathan Levitt
Grande maestro di scacchi si nasce o si diventa? Sulla base di non improvvisate considerazioni scientifiche, ma anche con senso dello spirito, il grande maestro inglese Levitt risponde a ciò che ogni scacchista vorrebbe sapere (e non ha mai osato chiedere) su ciò che davvero fa la differenza tra un comune appassionato e un campione. Nella prima parte Levitt sonda i misteriosi rapporti che legano intelligenza, creatività e “genio” agli scacchi, senza trascurare gli aspetti correlati: stile di gioco “matematico” e “intuitivo”, motivazioni, ambiente e carattere del giocatore, forma fisica, insegnamento e training, energia e libido. Quindi vengono proposte due serie di test: la prima si propone di misurare l’abilità scacchistica “innata”, ovvero il potenziale di ciascuno indipendentemente dalle conoscenze e dall’esperienza scacchistica; la seconda presenta una serie di test a “scelta multipla”. Pagine 125.
Euro 15,00 

Serafino Dubois il professionista
di A. Innocenti e L. Barsi  
Il più forte scacchista italiano dell’Ottocento, ritrovato attraverso le sue partite, ma anche attraverso l’avventuroso percorso umano, in un’altalena punteggiata da romanzeschi diari di viaggio, periodi di indigenza e dispute teoriche a sostegno della causa persa del gioco “all’italiana”.  Per scoprire che la vita di un professionista degli scacchi non era allora molto diversa dai giorni nostri, sempre in bilico tra arte, scienza e bohème… Con dovizia di citazioni e commenti del grande Serafino e dei suoi contemporanei. Pagine 112.
Euro 13,50 

Gli Scacchi sono rotondi
di Mauro Barletta
“È credenza diffusissima tra i profani che negli scacchi non esista la fortuna. Nulla di più falso!” Così scrisse nel 1982 John Nunn, grande maestro di scacchi e matematico di sicura fama. In questo libro Mauro Barletta ci accompagna con molto spirito e altrettanta competenza nella galleria degli errori-orrori che hanno constellato la storia degli scacchi dall’Ottocento ai giorni nostri. Una carrellata di 130 partite e posizioni tratte da partite magistrali e, per un intero capitolo, dai match per il titolo mondiale. Una lettura piacevolissima e al tempo stesso istruttiva, che ci incoraggia a credere che nell’immensità degli scacchi c’è sempre una speranza per noi mediocri dilettanti come per i grandi maestri… o forse non c’è speranza per nessuno, come scrive argutamente l’Autore. Pagine 106.
Euro 13,00 

Scacchi e Psicologia
di Stefano Vezzani
La psicologia considera gli scacchi una via d’accesso importante alla comprensione di molti aspetti della nostra mente. Qual è il ruolo rispettivo del talento e dell’esperienza? Come si sviluppa un bambino prodigio? Ci sono differenze sessuali nelle attitudini intellettuali? Qual è la natura delle nostre immagini mentali? Queste sono alcune delle domande a cui tentano di rispondere gli ormai numerosissimi studi psicologici sugli scacchisti. Il libro illustra – in un linguaggio accessibile a tutti – i risultati più rilevanti in questo campo di ricerca.
L’autore Stefano Vezzani è stato ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, ha tenuto corsi di psicologia cognitiva e ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali. Si occupa di divulgazione scientifica e ha pubblicato numerosi articoli su Torre & Cavallo – Scacco! – Pagine 80.
Euro 9,50

Aneddoti di scacchi   
di Mario Leoncini
L’aneddotica scacchistica è ricca di episodi che, più di tante biografie, gettano luce sulla personalità di grandi e piccoli protagonisti di questo mondo affascinante. Rovistando tra centinaia di riviste internazionali e frequentando per decenni l’ambiente torneistico italiano, il maestro Leoncini ha collezionato più di duecento gustosissime “pillole.” Per la nostra curiosità e per il nostro spasso. Pagine 96.
Euro 8,50 

Sam Loyd e i suoi problemi di scacchi
di A. C. White
Il prestigioso volume della famosa serie natalizia di A. C. White, dedicato all’autore più amato. Circa 750 diagrammi commentati, nonché biografia, aneddoti, curiosità, puzzles. Una miniera di dati per lo studioso e il curioso di storia degli scacchi. Pagg. 510.
Euro 35,00

32º Torneo di Capodanno, Reggio Emilia 1991-1992

Creato per celebrare il più grande torneo nella storia degli scacchi. Contiene tutte le 156 partite giocate, le più interessanti estesamente commentate da Anand, Karpov, Gelfand, Salov, Khalifman, Polugaevsky, Gurevich, Beliavsky, ecc. Appendice storica a cura di Enrico Paoli sulle precedenti 33 edizioni del torneo.Tiratura numerata di 1.000 esemplari. Pagg. 140.
Euro 18,00

La Partita di Duchamp
di Ferruccio Pezzuto
A partire dagli anni Venti si assiste negli scacchi, sotto la spinta di molteplici fattori, all’emergere di un nuovo tipo di “romanticismo”.
La Francia fu terreno fertile per questo fenomeno, ribattezzato “ipermodernismo”, e ne favori’ l’intrecciarsi con le correnti artistiche d’avanguardia. Marcel Duchamp e’ figura chiave per capire connessioni e svelare legami tra gli eventi scacchistici sopra accennati ed i vari mutamenti artistici e culturali. Pagine 88, formato cm. 12×16.
Euro 7,50

Philidor il musicista che giocava a scacchi
di Corrado Rollin
Alla voce “Scacchi” dell’Encyclopedie di Diderot, il cavaliere di Jaucourt scrive: “Si capisce facilmente dal numero dei pezzi, dalla diversità dei loro movimenti e dal numero delle case, quanto questo gioco debba essere difficile.Tuttavia a Parigi abbiamo avuto un giovane di 18 anni che giocò contemporaneamente 2 partite di scacchi senza vedere la scacchiera. Questo giovane si chiama Philidor”. Questo libro (che non contiene partite) rappresenta uno spaccato di vita settecentesca. L’ambivalenza del personaggio Philidor, diviso tra due grandi amori, la musica e gli scacchi, emana un fascino particolare, l’avventurosità della sua vita, inoltre, non può non accendere la nostra curiosità moderna. Pagine 72, formato cm. 12×16.
Euro 7,50

Buckle, ritratto inedito di un dilettante
di Venanzio Laudi
La Londra della prima metà dell’Ottocento, che vede il diffondersi degli scacchi nei ceti borghesi e il sorgere dei primi club scacchistici, che s’incuriosisce di fronte alle gesta di protagonisti quali McDonnell, Labourdonnais e Staunton, fino al famoso torneo internazionale del 1851, fa da sfondo al racconto della vita di un campione “dimenticato”: Henry Thomas Buckle.
Buckle incarna il prototipo del dilettante per eccellenza, tanto ricco di talento quanto restio a fare degli scacchi il proprio interesse principale. Anderssen lo definì il più forte avversario da lui incontrato. Pagine 64, formato cm. 12×16.
Euro 6,50

Libro del quale si tratta della maniera et modo di giocare a scacchi di Orazio Gianutio – L’inedito manoscritto del più antico libro italiano di scacchi sulla teoria del gioco
di A. Sanvito
Orazio Gianutio da Amantea pubblicò a Torino nel 1597 la prima opera originale di autore italiano in Italia sulla teoria del gioco degli scacchi, ma fino al 1998 nessuno ancora conosceva l’esistenza del manoscritto di Gianutio, datato 1593, da cui si arrivò all’opera a stampa. Alessandro Sanvito ha ritrovato questo manoscritto nella Biblioteca Reale di Vienna e lo presenta in questa autorevole edizione critica, corredata dalle immagini a colori di 12 splendidi “partiti”.
96 pagine, edizione numerata di 133 copie
Euro 18,00

Antichi documenti sugli scacchi a Firenze
di F. Pratesi
Quest’opera del fiorentino Franco Pratesi, uno dei maggiori studiosi italiani del settore, riporta e commenta documenti di storia degli scacchi a Firenze, con esclusione di quelli posteriori al periodo del granducato toscano. Il libro si compone di 24 capitoli, di gradevolissima lettura, che si riferiscono ad altrettanti documenti o eventi ordinati cronologicamente; il primo del 1061, l’ultimo del 1846. Si tratta in gran parte di ritrovamenti dello stesso Pratesi, portati alla conoscenza degli storici degli scacchi italiani e stranieri. Pagg. 116.
Euro 18,00

Scacchi visti da lontano
di F. Pratesi
Uno dei maggiori studiosi italiani di archeologia scacchistica, ha raccolto in questo libro documenti e riferimenti, ordinati cronologicamente e commentati, che coprono più di un millennio, fino agli inizi del XX secolo. Vi sono riportate testimonianze e documenti dall’Europa, dall’Africa, dall’America, e soprattutto dall’Asia. Infatti la maggiore probabilità che i viaggiatori europei vedessero giocare a scacchi o ne trovassero notizie è stata a lungo in ambito musulmano. Come scrive Pratesi nella prefazione, si deve notare che i vari periodi storici non sono rappresentati in maniera uniforme: la maggior parte dei documenti e degli episodi commentati risale ai secoli XVI-XVIII. Ciò si spiega in particolare con l’epoca delle scoperte e dei viaggi in terre lontane che hanno permesso nuove osservazioni sugli usi e costumi locali. In questo lavoro di raccolta e comunicazione di dati d’interesse etnografico, un contributo primario si ebbe da parte dei missionari dei vari ordini religiosi impegnati a “propagandare la fede”. Il volume si compone di 23 capitoli, pagg. 119.
Euro 18,00

Scacchi a giro per l’Italia
di F. Pratesi
Questo libro presenta una serie di documenti scacchistici di vario rilievo storico provenienti da molte regioni italiane. Questa rassegna non intende sostituirsi a una storia completa degli scacchi in Italia, ma di tale storia mostra comunque nell’insieme diversi aspetti che sono allo stesso tempo interessanti e poco noti. L’opera prosegue idealmente il percorso intrapreso dall’autore con Antichi documenti sugli scacchi a Firenze e Scacchi visti da lontano.
Euro 18,00