Scacchi e apprendimento della matematica, scacchi come modello di strategie aziendali

La versatilità degli scacchi come strumento formativo trova nuovi riscontri in due interessanti convegni in programma a Milano e a Torino il 17 e il 28 maggio: nei più piccoli possono migliorare l’apprendimento della matematica, negli adulti possono costituire un valido modello di pensiero strategico nella formazione manageriale.

Lunedì 28 maggio a Torino, si svolgerà un Convegno internazionale su “Gli Scacchi e l’apprendimento della Matematica
Un recente studio promosso dall’INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione), nell’ambito di un progetto di sperimentazione controllata che ha coinvolto circa 2000 bambini di 8-9 anni di varie scuole primarie di tutta Italia, ha dimostrato che l’insegnamento degli scacchi in ambito scolastico può accrescere significativamente le capacità di apprendimento della matematica.
La ricerca SAM (Scacchi e Apprendimento della Matematica), realizzata dai docenti Gianluca Argentin (Università di Milano Bicocca), Alberto Martini (Università del Piemonte Orientale) e Barbara Romano (University of Pennsylvania), è il più recente di una più ampia serie di studi promosse e realizzate dal Comitato regionale Piemonte della Federazione Scacchistica Italiana, con il sostegno della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo, i cui esiti sono stati raccolti in una pubblicazione curata dal prof. Roberto Trinchero dell’Università di Torino.
La Conferenza, che si terrà presso il Centro Incontri della Regione Piemonte (C.so Stati Uniti 23) è aperta a tutti e si rivolge in primo luogo ai docenti delle scuole primarie e secondarie, anche per illustrare le possibili implicazioni della recente Dichiarazione del Parlamento europeo sull’introduzione del programma “Scacchi a scuola” nei sistemi d’istruzione dell’Unione europea.
In Piemonte l’insegnamento scolastico degli scacchi è da tempo una realtà. Il progetto “Scacchi a scuola in Piemonte”, rivolto agli alunni di scuole pubbliche dai 6 ai 19 anni di età, raggiunge ogni anno circa 20.000 alunni in oltre 1.000 classi di 300 scuole, per 12.000 ore di lezione tenute da Istruttori federali in orario scolastico, numerosi anche i corsi di Formazione Istruttori e Insegnanti della scuola pubblica, che hanno già diplomato 380 nuovi Istruttori e Insegnanti federali.
La Conferenza del 28 maggio, vedrà la partecipazione, anche mediante videoconferenza, dei rappresentanti delle principali realtà a livello mondiale di insegnamento scacchistico in ambito scolastico, e verrà trasmessa in diretta tramite web, con traduzione simultanea in lingua inglese, ponendosi come continuazione ideale del convegno internazionale “Gli scacchi: un gioco per crescere”, svoltosi in Torino nel 2009, con la partecipazione di relatori provenienti da quattro continenti, che già aveva messo in evidenza pregi e positive influenze delle diverse esperienze e metodologie di insegnamento degli scacchi a scuola.
Tutte le informazioni su www.piemontescacchi.org

Giovedì 17 maggio alle ore 19 presso il Politecnico di Milano (aula L.0.1 – Campus Bovisa Via Lambruschini 4) si svolgerà Il seminario:
Scacchi e Strategie Aziendali: un modello per il Pensiero Strategico come componente fondamentale della leadership
Relatore Luca Desiata, fondatore di Scacchi e Strategie Aziendali, che propone un approccio innovativo per la formazione manageriale, che integra i contenuti di un MBA con l’analisi dei processi mentali dei grandi campioni di scacchi.
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita previa registrazione al seguente sito:
http://www.mip.polimi.it/mip/it/Corsi-Executive/corsi-brevi/Leadership-Organizational-Behaviour/Presentazione-Leadership-Organizational-Behaviour.html
Il seminario sarà seguito da un rinfresco.
Per maggiori informazioni su Scacchi e Strategie Aziendali, consultare il sito: www.ScacchiStrategie.com

1 commento per “Scacchi e apprendimento della matematica, scacchi come modello di strategie aziendali

  1. robmessa
    18 maggio 2012 at 08:06

    Pubblico molto qualificato e numeroso (più di 200 persone) alla presentazione di Scacchi e Strategie Aziendali ieri 17 maggio al Politecnico di Milano. Ad ascoltare la brillante esposizione di Luca Desiata, tra tanti manager e studenti di ingegneria gestionale anche scacchisti o ex scacchisti, interessati all’argomento per motivi professionali/aziendali. Tra loro, solo per citarne alcuni: Andrea Serpi, Giovanni Longo, Giuseppe Sgrò, Riccardo Vinciguerra. Il Politecnico ha inserito nel suo programma di corsi brevi su Leadership & Organizational Behaviour un corso breve di Scacchi e Strategie Aziendali che si terrà il 18 ottobre 2012. Il corso (a pagamento) si rivolge a manager e professionisti di tutte le aree di business e si propone l’obiettivo di “approfondire i meccanismi di funzionamento del pensiero strategico tramite la metafora del gioco strategico per eccellenza, acquisire una serie di strumenti operativi nell’ambito della pianificazione strategica, dei processi decisionali, delle negoziazioni”. Programma completo su
    http://www.mip.polimi.it/lob

I commenti sono chiusi.