MS: on line il numero 1043

E’ on line il numero 1043 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – CHESS24: GIRI BATTE NEPO IN FINALE E SI AGGIUDICA IL CARLSEN INVITATIONAL
2 – BASSANO DEL GRAPPA: L’ALGERINO BILEL BELLAHCENE LA SPUNTA NEL “FIRST MIX”
3 – L’ARMENO HAIK MARTIROSYAN CAMPIONE MONDIALE UNIVERSITARIO BLITZ ONLINE
4 – PODGORICA (MONTENEGRO): NIKOLA DJUKIC SI IMPONE IN SOLITARIA NEL FESTIVAL
5 – KISUJSZALLAS (UNGHERIA): IL 15ENNE INDIANO MENDONCA VINCE IL “KUMANIA GM”
6 – CHARLOTTE (USA): IL RUSSO VLADIMIR BELOUS PRIMO NEL TORNEO DI PRIMAVERA

CHESS24: GIRI BATTE NEPO IN FINALE E SI AGGIUDICA IL CARLSEN INVITATIONAL
Anish Giri ha sconfitto Ian Nepomniachtchi negli spareggi della finale e si è aggiudicato il “Magnus Carlsen Invitational”, quarta tappa del Meltwater Champions Chess Tour, disputata sulla piattaforma Chess24 dal 13 al 21 marzo. Dal canto suo il campione del mondo, che aveva vinto il torneo preliminare, come nelle tre precedenti occasioni, ancora una volta non è riuscito a conquistare il primo posto e si è dovuto accontentare del terzo, dopo aver superato Wesley So nella finale di consolazione.
Lungo il suo percorso verso la vittoria, Giri, secondo nella fase di qualificazione, aveva eliminato Maxime Vachier-Lagrave nei quarti (2-2; 3-1) e So in semifinale (2,5-1,5; 2,5-1,5), mentre Nepo si era prima sbarazzato di Hikaru Nakamura (2-2; 2,5-0,5) e poi aveva superato Carlsen al tie-break (2,5-1,5; 1,5-2,5; 1,5-0,5), pur avendo sciupato due match point nel secondo set, nel quale era in vantaggio 1,5-0,5.
In finale il primo set si è concluso 2-2 e nel secondo l’olandese si è trovato in vantaggio 2-1, ma il russo è riuscito a equilibrare il risultato, rendendo necessari gli spareggi blitz. Si dice spesso che il giocatore che riesce a recuperare vada ai playoff con un vantaggio psicologico, ma Giri non si è fatto condizionare e, dopo aver vinto per un grossolano errore del suo avversario la prima partita (in posizione pressoché persa!), non ha avuto problemi neppure nella seconda, imponendosi 2-0.
Come sempre, i playoff sono stati soprattutto una questione di nervi ed è anche per questo che questo successo è stato così importante per Giri. Due mesi fa a Wijk aan Zee l’olandese era a un passo dal vincere il suo primo supertorneo in cui era presente Carlsen, ma nell’Armageddon dello spareggio è stato battuto dal suo connazionale e amico GM Jorden van Foreest. Questa volta, Anish ha dimostrato di poter controllare i suoi nervi: un fatto sicuramente positivo per lui in vista dell’impegno nel torneo dei candidati Fide, che ripartirà il 20 aprile.
Nella finale per il terzo posto Carlsen si è preso una piccola rivincita su So, che lo aveva superato in finale sia nella prima sia nella terza tappa del circuito. Il norvegese si è imposto 3-1 nel primo set e 2-1 nel secondo, rimandando comunque ancora una volta l’appuntamento con il successo in una competizione. Malgrado tutto, Magnus può comunque consolarsi con il balzo in avanti fatto nella graduatoria generale del Meltwater Champions Chess Tour, grazie soprattutto al fatto che nella quarta tappa Teimour Radjabov è uscito di scena nella fase preliminare: ora è secondo con 135 punti, 5 in meno di So, solidamente davanti a Radjabov (108), Giri (105), Nepomniachtchi (83) e Aronian (67).
Sito ufficiale: https://championschesstour.com/

BASSANO DEL GRAPPA: L’ALGERINO BILEL BELLAHCENE LA SPUNTA NEL “FIRST MIX”
Bassano del Grappa non si ferma. Dopo il week-end di Primavera e i numerosi eventi organizzati nei mesi scorsi, la località vicentina è stata teatro, dal 17 al 21 marzo, di due distinti tornei validi per l’acquisizione di norme per i titoli di grande maestro e maestro internazionale, ospitati all’hotel Belvedere.
Nel gruppo “First GM Mix”, che aveva sedici partecipanti con un rating medio di 2366, a imporsi è stato il GM algerino Bilel Bellahcene; numero due di tabellone, Bellahcene ha chiuso in vetta con 6,5 punti su 9, malgrado un ko al secondo turno, superando per spareggio tecnico il MI statunitense Atulya Shetty, battuto nello scontro diretto. Un altro statunitense, il GM Hans Moke Niemann, ha condiviso il terzo posto a quota 6 con il MI spagnolo Jesus Martin Duque, mentre il GM sloveno Matej Sebenik si è piazzato quinto in solitaria a 5,5. Niente fa fare per il MI oristanese Francesco Sonis: battuto dai tre GM citati, non è andato oltre il settimo posto in testa al gruppo a 4,5.
Il favorito GM ucraino Vitaliy Bernadskiy si è imposto in solitaria e imbattuto con 8 punti su 9 nel gruppo “First MI Mix” (Elo medio 2198), staccando di mezza lunghezza il GM trevigiano Pier Luigi Basso e il GM statunitense Nicolas Checa edi una e mezza il GM ceco Vojtech Plat; degli altri sei partecipanti, che avevano un rating compreso fra 1687 e 2114, il migliore è stato lo sloveno Andraz Gregoric, quinto a 4. Decisiva per il primo posto è stata la vittoria di Bernadskiy su Plat al penultimo turno, dato che le altre partite fra I quattro GM in gara sono terminate tutte in parità.
Il “Second Mix” è attualmente in corso e si concluderà il 28 marzo.
Risultati: http://chess-results.com/tnr546467.aspx
Classifiche finali:
GM Mix: 1°-2° Bellahcene, Shetty 6,5 punti su 9; 3°-4° Niemann, Martin Duque 6; 5° Sebenik 5,5; 6° Markoja 5; 7°-9° Sonis, Subelj, Juvan 4,5; ecc.
MI Mix: 1° Bernadskiy 8 punti su 9; 2°-3° Basso, Checa 7,5; 4° Plat 6,5; 5° Gregoric 4; 6°-8° Frick, Grimaldi, Marasà 3; 9ª Baliuniene 2; 10° Zlatanovic 0,5

L’ARMENO HAIK MARTIROSYAN CAMPIONE MONDIALE UNIVERSITARIO BLITZ ONLINE
Il GM Haik Martirosyan e la GMf Anna Sargsyan, entrambi dell’Istituto statale armeno di cultura fisica e sport, si sono aggiudicati l’edizione 2021 del campionato mondiale universitario blitz online, disputata dal 14 al 18 marzo. All’evento, organizzato dalla Fide in collaborazione con l’Università Rio Grande Valley del Texas, hanno preso parte 960 studenti di settantotto nazionalità diverse, in rappresentanza di 202 atenei di sessantaquattro Paesi. I partecipanti sono stati suddivisi in quattro gruppi equilibrati in base all’Elo e hanno disputato individualmente un torneo svizzero su 10 turni di gioco a cadenza 3’+2”; i primi due e le prime due di ciascun gruppo hanno avuto accesso alle fasi finali, costituite da tornei all’italiana a otto giocatori. Martirosyan ha chiuso in vetta con 5,5 punti su 7, superando per spareggio tecnico il GM indiano P. Iniyan e staccando di mezza lunghezza il GM russo Mikhail Antipov; Sargsyan si è invece imposta in solitaria con 6 su 7, lasciandosi alle spalle la MI bielorussa Olga Badelka e (seconda a 5) e la MIf polacca Alicia Sliwicka (terza in testa al gruppo a 4).
I punti dei giocatori, sommati, costituivano i punteggi assegnati ai singoli atenei; i primi quattro si sfideranno nella fase finale del torneo, in programma il 27 marzo su Chess24: si tratta di Istituto statale armeno di cultura fisica e sport, Università Rio Grande Valley del Texas, Università del Missouri e Università di Saint Louis.
Al campionato ha preso parte anche una rappresentativa dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che ha schierato Luca Tazzioli, Massimiliano Ballista, Francesco Ferraguti (capitano), Marco Solimè, Davide Rabotti e Claudio Di Maio. La squadra dei giovani emiliani ha difeso i colori dell’UniMORE al di sopra delle aspettative, con prestazioni individuali tutte degne di nota: 7 punti a testa su 10 per Ferraguti e Tazzioli, 6 per Ballista e Solimè, 4 per Di Maio e Rabotti, entrambi alla prima esperienza ufficiale.
Sito ufficiale: https://worlduniversity.fide.com/
Classifiche finali
Open: 1°-2° Martirosyan, Iniyan 5,5 punti su 7; 3° Antipov 4,5; 4° Xu Yinglun 4; 5° Gabuzyan 3.5; 6°-7° Taher, Oparin 2; 8° Beradze 1
Femminile: 1ª Sargsyan 6 punti su 7; 2ª Badelka 5; 3ª-5ª Sliwicka, Shuvalova, Osmak 4; 6ª Tsolakidou 2; 7ª-8ª Nur Abidah, Antolak 1,5

PODGORICA (MONTENEGRO): NIKOLA DJUKIC SI IMPONE IN SOLITARIA NEL FESTIVAL
Il GM montenegrino Nikola Djukic ha dominato l’edizione 2021 del Festival scacchistico del Montenegro, disputato a Podgorica dal 12 al 18 marzo. Djukic, che partiva con il numero quattro di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 7 punti su 9. Dietro di lui, il GM bulgaro Aleksander Delchev e il MI azero Aydin Suleymanli hanno spartito il secondo posto a quota 5,5.
Solo quarto (quinto per spareggio tecnico dietro al MF russo Gleb Dudin) si è piazzato il MI turco Isik Can, che partiva come favorito della vigilia, ma è stato rallentato nella corsa al primo posto dalle due sconfitte subite al quarto e all’ottavo turno, rispettivamente con i già citati Dudin e Djukic. La competizione aveva un rating medio di 2442 (8ª categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr549105.aspx
Classifica finale: 1° Djukic 7 punti su 9; 2°-3° Delchev, Suleymanli 5,5; 4°-5° Dudin, Can 5; 6°-8° Kalezic, Tomic, Sanal 4; 9° Celik 3; 10° Pecurica 2

KISUJSZALLAS (UNGHERIA): IL 15ENNE INDIANO MENDONCA VINCE IL “KUMANIA GM”
Il quindicenne MI indiano Leon Luke Mendonca ha vinto al fotofinish la seconda edizione del torneo Kumania GM, disputato a Kisujszallas (Ungheria) dal 18 al 24 marzo. Mendonca, che partiva con il numero sei di tabellone, si è piazzato al primo posto grazie allo spareggio tecnico, che gli ha permesso di superare il GM slovacco Milan Pacher, dopo che entrambi avevano totalizzato 6,5 punti su 9. Mentre Mendonca ha portato a termine il torneo senza sconfitte, Pacher ha subito una battuta d’arresto all’ultimo turno con il GM ungherese Gergely Kantor, che gli è costata la vittoria del torneo. Dietro di loro, il GM ungherese Gabor Nagy e il già citato Kantor hanno spartito il terzo posto a quota 6. Solo quinto a 5 si è piazzato il GM ungherese Gergely Aczel, che partiva come favorito della vigilia, ma è stato rallentato dalle due sconfitte subite al quarto e al settimo turno con il MF statunitense Alexander Velikanov e il già citato Pacher. La competizione aveva una media Elo di 2440 (8ª categoria Fide).
Risultati: https://chess-results.com/tnr548869.aspx
Classifica finale: 1°-2° Mendonca, Pacher 6,5 punti su 9; 3°-4° Nagy, Kantor 6; 5° Aczel 5; 6° Velikanov 4; 7° Kovacevic 3,5; 8° Csiki 3; 9° Souhardo 2,5; 10° Lizak 2

CHARLOTTE (USA): IL RUSSO VLADIMIR BELOUS PRIMO NEL TORNEO DI PRIMAVERA
Il GM russo Vladimir Belous ha vinto al fotofinish l’edizione primaverile del torneo a inviti di Charlotte (Usa), disputata dal 17 al 21 marzo. Belous si è aggiudicato il primo posto con 5,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico il MI statunitense Abhimanyu Mishra. Dietro di loro, il GM ungherese Peter Prohaszka, favorito della vigilia, è salito sul terzo gradino del podio dopo aver superato un nutrito gruppo di giocatore che, come lui, aveva totalizzato 5 punti, composto dal GM belga Tanguy Ringoir, dalla GMf statunitense Carissa Yip e dal MF indiano Gauri Shankar che, grazie alla sua performance si è guadagnato una norma MI. La competizione aveva un rating medio di 2436 (8ª categoria Fide).
Nel gruppo MI (media Elo 2293) il MI russo Nikolai Andrianov ha chiuso a propria volta in vetta con 5,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico lo statunitense Tanqi Wang e staccando di mezza lunghezza il MI kazako Alexander Matros.
Risultati: http://chessstream.com/
Classifica finale gruppo GM: 1°-2° Belous, Mishra 5,5 punti su 9; 3°-6° Prohaszka, Ringoir, Yip, Shankar 5; 7° Sinha 4,5; 8°-9° Hilby, Ostrovskiy 3,5; 10° Wang 2,5