Tornei online, dagli “Avengers chess” al “GP Scacchierando”

In assenza di eventi a tavolino, fioriscono in rete i tornei a cadenza veloce. Anche in Italia diversi club, associazioni e gruppi di giocatori hanno inaugurato una serie di competizioni con un calendario settimanale prestabilito, in cui, di giorno in giorno, si alternano tornei blitz o bullet a diverse cadenze, con o senza incremento. La piattaforma di riferimento è, per tutti, quella di Lichess (https://lichess.org/).
Tra gli eventi di maggior caratura segnaliamo anzitutto quelli del circuito “Avengers chess”, promossi dal MI Angelo Damia ogni domenica sera. Alle prime due edizioni hanno preso parte numerosi titolati e la terza si preannuncia da record, visto il montepremi di 300 euro e l’iscrizione gratuita. Unica avvertenza: per partecipare è necessaria l’iscrizione (gratuita) al gruppo Avengers Chess su Lichess.
Sta invece per giungere al termine, almeno per ora, la serie di tornei del “Fight club”, che ha visto fra i promotori i MI Artem Gilevych e Lorenzo Lodici, i MF Andrea Favaloro e Gabriele Lumachi e i maestri Riccardo Marzaduri e Luca Varriale. Agli eventi disputati, ci ha spiegato Gilevich, hanno preso parte “diversi volti noti dello scacchismo italiano; hanno giocato nei nostri tornei anche tre GM italiani, Basso, Moroni e Dvirnyy, e forti giocatori stranieri, ad esempio il GM russo Nikita Petrov”. L’idea alla base delle iniziative è stata quella “di divertirsi, facendo trascorrere velocemente questo difficile periodo, ma anche di avere il piacere di potersi confrontarsi con giocatori di un ottimo livello e di caratura internazionale”. L’ultimo torneo, a cadenza 3′ e con formula open, si terrà sabato 16 maggio alle 21.15.
Dal canto proprio l’associazione Scacchierando, dopo la serie di 12 tornei “Scacchierando 2020″ appena conclusa, ha deciso di fare il bis con il Grand Prix Blitz Scacchierando 2020 “che, anche grazie alla sponsorizzazione de Le Due Torri, avrà dei premi Assoluti e di Fascia per un valore di oltre 250 euro” – si legge sul sito ufficiale. “Anche stavolta la piattaforma di gioco (gratuita) prescelta è Lichess e la serie sarà di 12 tornei con quattro diverse cadenze blitz: 3+0, 3+2, 5+0 e 5+3. La manifestazione si disputerà dal 17 maggio al 24 giugno. Tutti i tornei avranno la durata di 120 minuti e, salvo modifiche comunicate in anticipo, si disputeranno domenica e mercoledì alle ore 21″.
Da segnalare infine la “Maratona italiana antivirus”, promossa dal gruppo Radio-Scacchi e inaugurata con un evento 3’+2” il 14 marzo, con oltre cinquecento partecipanti, cui ne è seguito un secondo a cadenza 5’+3” il 4 aprile, con quasi 400 giocatori, entrambi della durata di sei ore. Inizialmente “mi ero prefissato di rimanere al numero degli iscritti del nostro gruppo Radio-Scacchi”, racconta il promotore, Ottavio Messina, in un articolo pubblicato sul numero di maggio di Torre & Cavallo – Scacco!. Poi, però, sono arrivati “gli aiuti di altri gruppi, di circoli, di singoli che hanno iniziato a credere nell’iniziativa”, che si propone come “un modo simbolico per dare scacco matto al coronavirus e un modo per rimanere a casa senza annoiarsi e rispettare le norme nazionali che così impongono”. Proprio in considerazione del periodo di emergenza attuale, prima di iniziare la maratona è stato chiesto di osservare “un minuto di silenzio per le vittime dell’epidemia”.
Invitiamo tutti coloro che stanno organizzando eventi online in questo periodo a inviarci una email a redazione@messaggeroscacchi.it. Cercheremo di aggiornare periodicamente un calendario sul nostro sito www.messaggeroscacchi.it, in attesa e nella speranza che quanto prima gli appassionati possano tornare a confrontarsi anche faccia a faccia davanti a una scacchiera.

CALENDARIO EVENTI GIÀ PROGRAMMATI

Mercoledì 17 giugno
Ore 21: 10° torneo GP Scacchierando 2020 3’+2″ – https://lichess.org/tournament/hXmio9eH (per partecipare è necessaria l’iscrizione al gruppo Scacchierando su Lichess – gratuita)

Domenica 21 giugno
Ore 21: 11° torneo GP Scacchierando 2020 5’+3″ – https://lichess.org/tournament/LQFjOxXw (per partecipare è necessaria l’iscrizione al gruppo Scacchierando su Lichess – gratuita)

Mercoledì 24 giugno
Ore 21: 12° torneo GP Scacchierando 2020 3′ – https://lichess.org/tournament/81gnbyZ4 (per partecipare è necessaria l’iscrizione al gruppo Scacchierando su Lichess – gratuita)