Annullato il Grand Chess Tour

Dopo le Olimpiadi e numerosi supertornei e open, già annullati o rinviati, il calendario 2020 perde un altro pezzo importante. Come si legge in un comunicato degli organizzatori, “il Grand Chess Tour (GCT) annuncia con rammarico l’annullamento della sua stagione 2020. La pandemia globale nota come COVID-19 sta influenzando le nostre vite e tutti gli eventi sportivi in tutto il mondo vengono annullati o rinviati.
«La priorità del Grand Chess Tour è la salute e il benessere di partecipanti, spettatori, staff e partner», ha dichiarato il direttore esecutivo della GCT Michael Khodarkovsky. «Il consiglio di amministrazione della GCT ha preso questa decisione in collaborazione con partner e sponsor sulla base delle raccomandazioni dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS)».
«Vorremmo rassicurare i giocatori e la comunità mondiale degli scacchi che tutti i nostri sponsor e partner – Superbet Group e Superbet Foundation, Vivendi SA, Colliers International e Saint Louis Chess Club – hanno confermato il loro impegno per la stagione 2021», ha dichiarato il leggendario campione del mondo e il presidente della GCT Garry Kasparov: «La sesta stagione si terrà ora nel 2021 e i fan di tutto il mondo possono aspettarsi un tour ampliato».
Il Saint Louis Chess Club attenderà ulteriori sviluppi e raccomandazioni dalle autorità mediche e civili prima di determinare il destino di Saint Louis Rapid & Blitz, Sinquefield Cup e “Champions Showdown: Chess9LX”, attualmente in programma dal 24 agosto al 14 settembre.
«Il Saint Louis Chess Club spera nel miglior risultato globale possibile», ha dichiarato Rex Sinquefield, fondatore del Saint Louis Chess Club. «Il nostro obiettivo è ospitare questi eventi come da programma».
I dettagli su date e formato per la stagione del Grand Chess Tour 2021 saranno resi noti nei prossimi mesi. Per ulteriori informazioni, visitare grandchesstour.org”.