MS: on line il numero 900

E’ on line il numero 900 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – EUROPEI VELOCI: IL RUSSO VAVULIN RE RAPID, SERGEI ZHIGALKO PRIMO NEL BLITZ
2 – PETER SVIDLER CAMPIONE RUSSO PER L’OTTAVA VOLTA, GORYACHKINA ZARINA
3 – ZHYTOMYR: IL 28ENNE PETRO GOLUBKA CAMPIONE UCRAINO IN UN TORNEO SENZA BIG
4 – ELITE MIND GAMES: ARTEMIEV VINCE IL BLITZ E SCALA LA GRADUATORIA MONDIALE
5 – CHESS.COM: FRANCESCO RAMBALDI PRIMO NEL “TITLED TUESDAY” DAVANTI AD AKOBIAN
6 – MERIDA (MESSICO): EMILIO CORDOVA VINCE IL MEMORIAL CARLOS TORRE REPETTO
7 – BUDAPEST (UNGHERIA): IL CECO THAI NGUYEN SU TUTTI NEL FIRST SATURDAY
8 – SIENA: FRANCESCO BETTALLI SI IMPONE NEL “MEMORIAL MAGARI”, SETTIMO MRDJA
9 – PERUGIA: ANTONIO VARVAGLIONE LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO SUI FAVORITI
10 – CESENA: DUILIO COLLUTIIS RISPETTA IL PRONOSTICO NEL MEMORIAL MARCO ORI

EUROPEI VELOCI: IL RUSSO VAVULIN RE RAPID, SERGEI ZHIGALKO PRIMO NEL BLITZ
Il campionato europeo rapid, ospitato a Katowice (Polonia) il 16 e 17 dicembre, ha laureato vincitore un vero e proprio outsider. Il MI russo Maxim Vavulin, numero 68 di tabellone, si è infatti imposto in solitaria con 10 punti su 11, staccando di mezza lunghezza i più diretti inseguitori, fra i quali il GM polacco Jan-Krzysztof Duda e il GM russo Pavel Ponkratov, argento e bronzo rispettivamente. Nel campionato blitz, disputato il 15 dicembre, a spuntarla è stato invece il GM bielorusso Sergei Zhigalko (4° a 9,5 nel rapid), numero 24 di tabellone e infine primo con 18 su 22 davanti all’inglese Luke McShane e al ceco Peter Michalik, entrambi a quota 17,5. I due tornei hanno portato gloria anche ai colori azzurri e in particolare alla MI Olga Zimina, che ha fatto l’en plein guadagnando il titolo europeo femminile in entrambe le specialità.
Katowice è una piccola città nel sud della Polonia, a circa 80 km a nord-ovest di Cracovia, ma ha un proprio aeroporto ed è quindi facilmente raggiungibile da tutta Europa. I tornei sono stati ospitati nello Spodek (“disco volante” in polacco), un complesso polifunzionale costruito nel 1971, ma ora parte di una zona culturale appena ristrutturata nella città. I due eventi a cadenza veloce sono stati un successo per gli organizzatori in termini di presenze: al blitz hanno preso parte 1068 giocatori, al rapid 1160; tra questi, 19 avevano un Elo blitz e 28 un Elo rapid superiore a 2600.
Vavulin, 19 anni, ha un punteggio Elo “classico” di 2575, ma si è presentato ai nastri di partenza con un rating rapid di soli 2485 punti. Prima dell’ultimo turno sembrava che a dover trionfare fosse la giovane star polacca Jan-Krzysztof Duda, che aveva vinto le prime nove partite e pareggiato la decima con il connazionale Radoslaw Wojtaszek. Nel decisivo scontro diretto finale, però, Duda ha ceduto le armi a Vavulin, che in precedenza era stato sconfitto solo da Sergei Zhigalko, incoronato campione blitz due giorni prima.
Zhigalko è il numero uno del proprio Paese davanti al fratello Andrey, anche lui GM. Campione del mondo U14 nel 2003 – un torneo in cui Magnus Carlsen si era piazzato nono! –, Zhigalko è riuscito a chiudere in vetta pur avendo perso entrambe le partite del 3° turno contro un ventenne polacco, Jerzy Kyć, che aveva quasi 300 punti Elo in meno di lui (ogni turno si componeva di una partita d’andata e poi una di ritorno a colori invertiti). Dopo la batosta il bielorusso non ha più fallito un colpo, racimolando 11 punti nelle successive 12 partite e battendo prima Duda e poi il francese Laurent Fressinet per 1,5-0,5 negli ultimi due match.
Buono il bottino degli azzurri. Oltre a Zimina, regina con 15 su 22 nel blitz (82ª assoluta) e 8 su 11 nel rapid (75ª assoluta), hanno ben figurato il GM Sabino Brunello (14° a 9 nel rapid e 40° a 15,5 nel blitz), il MI Alessio Valsecchi (13° a 16,5 nel blitz e 43° a 8 nel rapid) e il GM Danyyil Dvirnyy (20° a 16 nel blitz e 71° a 8 nel rapid).
Fra i big presenti, oltre a Wojtaszek, sono da citare almeno il ceco David Navara, l’ucraino Ruslan Ponomariov, l’armeno Zaven Andriasian (favorito della vigilia nel blitz) e il russo Ernesto Inarkiev (favorito nel rapid): il fatto che nessuno di loro sia riuscito a guadagnare una medaglia, spesso senza neanche sfiorarla, la dice lunga sulla difficoltà dei tornei. Il prossimo appuntamento di rilievo con gli scacchi a cadenza veloce sarà a Riaadh, in Arabia Saudita, dove, dal 26 al 30 dicembre, saranno ospitati i Mondiali rapid e blitz. Non mancherà il norvegese Magnus Carlsen, ma altri giocatori di primo piano, e soprattutto giocatrici, hanno deciso di boicottare l’evento, in considerazione sia delle scarse condizioni di sicurezza sia della condizione della donna nel Paese arabo, 141° su 144 nell’indice globale 2016 del divario fra i sessi.
Sito ufficiale: http://www.katowice2017.eu/en/
Classifiche finali
Rapid: 1° Vavulin 10 punti su 11; 2°-6° Duda, Ponkratov, S. Zhigalko, Moranda, Fedorchuk 9,5; 7°-17° Wojtaszek, Gazik, Fressinet, Demidov, Alekseev, Andriasian, Tomczak, Brunello, Krasenkow, Klekowski, K. Georgiev 9; ecc.
Blitz: 1° S. Zhigalko 18 punti su 22; 2°-3° McShane, Michalik 17,5; 4°-12° Duda, Navara, Kovalenko, Fressinet, Aleksandrov, Tomczak, Ponkratov, Gajewski, Jakubowski 17; 13° Valsecchi 16,5; ecc.

PETER SVIDLER CAMPIONE RUSSO PER L’OTTAVA VOLTA, GORYACHKINA ZARINA
Peter Svidler e Aleksandra Goryachkina si sono aggiudicati, entrambi al fotofinish, le superfinali del campionato russo 2017, disputate a San Pietroburgo dal 3 al 14 dicembre. Dal 2012 la superfinale fa parte del progetto “Chess in Museums”, sostenuto dalla Federazione russa di scacchi e dalla Fondazione Timchenko. Quest’anno la competizione è stata ospitata nel Museo statale di storia politica della Russia. Peter Svidler, che risiede proprio a San Pietroburgo, è diventato campione russo per l’ottava volta (un vero e proprio record), rientrando inoltre nella top ten mondiale; oltre al primo premio di un milione di rubli (14.420 euro), ha vinto anche una Renault Captur.
Fino a metà torneo, in effetti, sembrava che l’esito finale dovesse essere diverso. In testa dopo 5 turni con 4,5 punti c’era infatti Vladimir Fedoseev; tuttavia, il vincitore dell’open Aeroflot ha perso due partite di fila e, dopo un pareggio e una vittoria, ha affrontato Svidler al decimo turno; quest’ultimo, vincendo, è tornato in corsa in extremis per il titolo. A un turno dalla vetta quattro giocatori condividevano dunque la vetta a quota 6 su 10: Svidler, Fedoseev, Nikita Vitiugov e Vladimir Malakhov. Il futuro campione l’ha spuntata nello scontro diretto con Malakhov e l’unico altro giocatore a terminare con 7 su 11 è stato Vitiugov. Svidler è stato quindi costretto a vincere uno spareggio rapid (15 minuti più 10 secondi, Armageddon in caso di 1-1) per aggiudicarsi il primo posto.
Fra le donne la 19enne GMf Aleksandra Goryachkina ha conquistato il suo secondo titolo, dopo quello del 2015. Come Svidler, Goryachkina non solo ha vinto il trofeo e un premio in denaro (500.000 rubli, ovvero 7.200 euro), ma anche una macchina. Dovrà munirsi di patente, però, per poterla guidare. Sempre come Svidler, Goryachkina ha dovuto vincere uno spareggio rapid per il primo posto, superando 2-0 la GMf Natalija Pogonina dopo che entrambe avevano totalizzato 7 punti su 11. Malgrado l’assenza di colossi quali Vladimir Kramnik, Alexander Grischuk e Sergey Karjakin il torneo maschile aveva una ragguardevole media Elo di 2690 (18ª categoria Fide); quello femminile aveva invece un rating medio di 2435 (8ª categoria Fide).
Sito ufficiale: http://ruchess.ru/
Classifiche finali
Maschile: 1°-2° Svidler, Vitiugov 7 punti su 11; 3°-4° Dubov, Fedoseev 6,5; 5°-7° Tomashevsky, Riazantsev, Malakov 6; 8°-9° Inarkiev, Sjugirov 5; 10° Matlakov 4,5; 11° Romanov 3,5; 12° Volkov 3
Femminile: 1ª-2ª Goryachkina, Pogonina 7 punti su 11; 3ª-4ª Kashlinskaya, Girya 6,5; 5ª-6ª Gunina, Bodnaruk 6; 7ª-9ª Shuvalova, Nechaeva, Gritsayeva 5; 10ª Ovod 4,5; 11ª Kovalevskaya 4; 12ª Galliamova 3,5

ZHYTOMYR: IL 28ENNE PETRO GOLUBKA CAMPIONE UCRAINO IN UN TORNEO SENZA BIG
A brillare è stata soprattutto l’assenza dei big. Sarà anche per questo che ad aggiudicarsi l’edizione 2017 del campionato ucraino assoluto è stato un outsider, il 28enne MI Petro Golubka, solamente nono nel ranking di partenza in un lotto di dodici giocatori. L’evento, insieme al torneo femminile, è stato ospitato a Zhytomyr dal 6 al 17 dicembre. Golubka, numero 55 della graduatoria nazionale con un Elo di 2475, ha concluso imbattuto con 8 punti su 11, superando per spareggio tecnico il favorito GM Vladimir Onischuk e staccando di una lunghezza il GM Alexander Kovchan. Quarto a 6,5 si è piazzato il GM Vitaliy Bernadskiy, quinti a 6 il campione uscente GM Mykhaylo Oleksiyenko e il GM Andriy Vovk, numeri tre e due di tabellone: tutti e tre sono stati sconfitti dal vincitore, che ha (meritatamente) guadagnato una norma GM e superato i 2500 nel live rating. Ai nastri di partenza non c’era nessuno dei primi undici giocatori ucraini in lista Fide (Ivanchuk, Eljanov, Kuzubov e Ponomariov sono i primi quattro), così la media Elo del torneo era solo di 2519 (11ª categoria Fide), davvero misera per un Paese che ha vinto l’argento alle Olimpiadi 2016.
In compenso nel campionato femminile c’erano sei delle top ten e, assenti le sorelle Anna e Mariya Muzychuk e Anna Ushenina, impegnate negli IMSA Elite Mind Games, a spuntarla è stata la 19enne MI Iulija Osmak, numero quattro di tabellone, infine solitaria e imbattuta in vetta con 7 punti su 9; seconda a 6,5 la GMf Olga Babiy, terze a 5,5 la favorita GM Natalia Zhukova e la MIf Dolzhykova Kateryna; solamente terz’ultima Inna Gaponenko, seconda nel ranking di partenza in un torneo con un Elo medio di 2309, e addirittura penultima la campionessa uscente Elizaveta Malakhova.
Risultati: http://www.chess-results.com/tnr317554.aspxhttp://www.chess-results.com/tnr317561.aspx
Classifiche finali
Maschile: 1°-2° Golubka, V. Onischuk 8 punti su 11; 3° Kovchan 7; 4° Bernadskiy 6,5; 5°-6° Oleksiyenko, A. Vovk 6; 7° Gasanov 5,5; 8° Shevchenko 5; 9° Vypkhaniuk 4; 10°-11° Grinev, Neverov 3,5; 12° Frolov 3
Femminile: 1ª Osmak 7 punti su 9; 2ª Babiy 6,5; 3ª-4ª Zhukova, Dolzhykova 5,5; 5ª Rakhmangulova 5; 6ª Doluhanova 4,5; 7ª Buksa 4; 8ª Gaponenko 3,5; 9ª Malakhova 2; 10ª Mats 1,5

ELITE MIND GAMES: ARTEMIEV VINCE IL BLITZ E SCALA LA GRADUATORIA MONDIALE
Il GM russo Vladislav Artemiev è balzato al secondo posto della graduatoria mondiale blitz, alle spalle di Magnus Carlsen, dopo aver guadagnato 79,2 punti Elo agli IMSA Elite Mind Games, disputati dall’8 al 16 dicembre a Huai’an, nella provincia di Jiangsu, in Cina. L’evento includeva giochi come dama, go e bridge, oltre che, naturalmente, gli scacchi.
Dodici uomini e altrettante donne si sono misurati in tre diversi tornei: rapid (due giorni, 7 turni, 20 minuti più 10 secondi), blitz (due giorni, 22 turni, 3 minuti più 2 secondi) e basco (due giorni, 5 doppi turni, 20 minuti più 10 secondi, due partite contemporaneamente contro lo stesso avversario). Ciascun evento aveva un montepremi di 50.000 per gli uomini 33.000 euro per le donne.
In gara nel torneo maschile c’erano i cinesi Ding Liren, Yu Yangyi e Wang Hao, i russi Alexander Grischuk, Vladislav Artemiev e Dmitry Andreikin, gli azerbaigiani Shakhriyar Mamedyarov e Rauf Mamedov, gli ucraini Vasilij Ivanchuk e Anton Korobov, l’indiano Pentala Harikrishna e il vietnamita Le Quang Liem.
Nel femminile invece le partecipanti erano le cinesi Ju Wenjun, Zhao Xue e Tan Zhongyi, le ucraine Anna e Mariya Muzychuk e Anna Ushenina, le russe Alexandra Kosteniuk e Kateryna Lagno, la georgiana Nana Dzagnidze, l’indiana Harika Dronavalli, la tedesca Elisabeth Paehtz e la bulgara Antoaneta Stefanova.
I vincitori sono stati Andreikin e Stefanova nel rapid, Artemiev e ancora Stefanova nel blitz e infine Grischuk e Zhao Xue nel torneo basco.
Sia Artemiev che Grischuk hanno concluso con 16 punti su 22 partite nel blitz e guadagnato un bel po’ di punti Elo: con la sua variazione di +79,2 il 19enne russo GM è passato dal numero 13 al numero 2 nella graduatoria mondiale di specialità con un rating di 2877, per quanto tenuto ad ampia distanza da Carlsen, primo a 2986. Grischuk, che aveva perso 76 punti Elo nella sua recente sfida con Fabiano Caruana allo Showdown di Saint Louis, è risalito di +127.2 punti, che lo hanno riportato nella top 10 mondiale; anche Andreikin vi è entrato, guadagnando 56,8 punti.
Sito ufficiale: http://iemg2017.fide.com/
Classifiche finali
Maschile rapid: 1°-3° Andreikin, Mamedyarov, Le 4,5 punti su 7; 4°-5° Ding, Wang 4; 6° Korobov 3,5; 7°-10° Harikrishna, Yu, Ivanchuk, Grischuk 3; 11°-12° Artemiev, Mamedov 2,5
Femminile rapid: 1ª-5ª Stefanova, A. Muzychu, M. Muzychuk, Lagno, Ushenina 4,5 punti su 7; 6ª Harika 4; 7ª Dzagnidze 3,5; 8ª Ju 3; 9ª-11ª Zao, Tan, Kosteniuk 2,5; 12ª Paehtz 1,5
Maschile blitz: 1°-2° Artemiev, Grischuk 16 punti su 22; 3° Andreikin 14; 4° Yu 12; 5°-6° Ivanchuk, Ding 11; 7°-9° Le, Wang, Harikrishna 10; 10° Mamedov 8; 11°-12° Korobov, Mamedyarov 7
Femminile blitz: 1ª Stefanova 14,5 punti su 22; 2ª-3ª Ju, Kosteniuk 13,5; 4ª Lagno 13; 5ª-6ª Harika, Zao 12,5; 7ª Dzagnidze 12; 8ª A. Muzychuk 11,5; 9ª Ushenina 10; 10ª Tan 9,5; 11ª M. Muzychuk 6; 12ª Paehtz 3,5
Maschile basco: 1°-2° Grischuk, Korobov 6,5 punti su 10; 3°-5° Harikrishna, Yu, Andreikin 6; 6°-7° Mamedyarov, Wang 5,5; 8°-9° Ding, Artemiev 5; 10° Mamedov 4,5; 11° Ivanchuk 2; 12° Le 1,5
Femminile basco: 1ª Zhao 7,5 punti su 10; 2ª A. Muzychuk 6,5; 3ª-4ª Lagno, Harika 5,5; 5ª-6ª Kosteniuk, Ushenina 5; 7ª-9ª Ju, M. Muzychuk, Dzagnidze 4,5; 10ª-11ª Paehtz, Tan 4; 12ª Stefanova 3,5

CHESS.COM: FRANCESCO RAMBALDI PRIMO NEL “TITLED TUESDAY” DAVANTI AD AKOBIAN
Nuovo oro per Francesco Rambaldi nel gioco veloce, anche se questa volta solo virtuale. Dopo il successo del 4 novembre scorso nella “Chess rumble” di Panama, infatti, il quasi 19enne GM milanese, attualmente studente all’Università di Saint Louis (USA), si è aggiudicato il “Titled Tuesday” del 12 dicembre, forte open blitz ospitato sul server chess.com. Su un lotto di quasi 200 giocatori, tra i quali quarantanove GM, Rambaldi (“Kaphrep” il suo nick) ha chiuso al comando con 8,5 punti su 10, superando per spareggio tecnico il GM statunitense Varuzhan Akobian e staccando di mezza lunghezza il GM spagnolo José Carlos Ibarra Jerez, il GM armeno Gabriel Sargissian e il sorprendente MF olandese Max Warmerdam. Lungo il cammino l’azzurro ha fra l’altro sconfitto il GM ucraino Olexander Bortnyk (Elo Fide blitz 2677), Ibarra Jerez, Sargissian, il GM statunitense Jeffery Xiong e il GM russo Aleksandr Shimanov, perdendo solo con Akobian al terz’ultimo turno, ma riuscendo comunque a riagguantarlo in extremis in vetta. Una performance decisamente notevole quella di Francesco, considerato il livello degli avversari. Non resta che attendere di vederlo di nuovo impegnato a cadenza regolare nel gioco a tavolino, dove è attualmente il numero tre italiano con un rating di 2563.
Risultati: https://www.chess.com/
Classifica finale: 1°-2° Rambaldi, Akobian 8,5 punti su 10; 3°-5° Ibarra Jerez, Sargissian, Warmerdam 8; 6°-10° Fier, Terry, Swiercz, Bachmann, Savchenko 7,5; 11°-19° Shimanov, Christiansen, Usmanov, Harutyunyan, Drozdowski, Haldorsen, Kiewra, Ivic, Mekhitarian 7; ecc.

MERIDA (MESSICO): EMILIO CORDOVA VINCE IL MEMORIAL CARLOS TORRE REPETTO
Il GM peruviano Emilio Cordova si è aggiudicato la 29ª edizione del torneo internazionale in memoria di Carlos Torre Repetto, il più forte giocatore messicano della prima metà del XX secolo. L’evento, diviso in sei sezioni (di cui tre giovanili), è stato disputato dal 14 al 19 dicembre a Merida (Messico), città in cui Torre era nato il 23 novembre 1905 e morto il 19 marzo 1978. Bruzon si è imposto in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9 nell’open magistrale, staccando di mezza lunghezza il GM cubano Yusnel Bacallao Alonso e di una altri otto giocatori, fra i quali il favorito GM cubano Lazaro Bruzon, attardato da troppe patte, il GM Juan Carlos Gonzalez Zamora, miglior classificato fra i messicani in gara, e il GM cubano Yuri Gonzalez Vidal, che ha guadagnato il bronzo per spareggio tecnico. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 503 giocatori, fra i quali diciotto GM e diciassette MI nel gruppo principale, dove, curiosamente, in gara c’erano più cubani che messicani (48 contro 46).
Risultati: http://www.chess-results.com/tnr305541.aspx
Classifica finale: 1° Cordova 7,5 punti su 9; 2° Bacallao Alonso 7; 3°-10° Gonzalez Vidal, Bruzon, Vorontsov, Espinosa Veloz, Soto Hernandez, Matsenko, Ortiz Suarez, Gonzalez Zamora 6,5; ecc.

BUDAPEST (UNGHERIA): IL CECO THAI NGUYEN SU TUTTI NEL FIRST SATURDAY
Il MI ceco Thai Dai Vai Nguyen ha dominato l’edizione di dicembre del tradizionale torneo First Saturday, disputata a Budapest, Ungheria, dal 2 al 12 del mese. Nguyen, favorito della vigilia, ha rispettato il pronostico vincendo il torneo GM in solitaria e imbattuto con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il GM serbo Zlatko Ilincic, mentre sul terzo gradino del podio è salito il MI indiano Roy Saptarshi con 5,5 punti. La competizione aveva un rating medio di 2428 (8ª categoria Fide).
Nessuna sorpresa nemmeno nel torneo MF, dove il favorito MI ungherese Laszlo Dr. Esperjesi ha mantenuto le promesse piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuto con un quasi perfetto 9,5 su 10. Dietro di lui, a tre punti di distanza, il connazionale Laszlo Havaskori si è aggiudicato l’argento a quota 6,5, seguito da un altro ungherese, Janos Vanya, terzo a 5.
Sito ufficiale: http://firstsaturday.hu/1712/index.htm
Classifica finale: 1° T. Nguyen 7 punti su 9; 2° Ilincic 6,5; 3° Saptarshi 5,5; 4°-5° Kosic, Sredojevic 5; 6° Havasi 4; 7°-8° Bick, Czebe 3,5; 9°-10° Vardan, V. Nguyen 2,5

SIENA: FRANCESCO BETTALLI SI IMPONE NEL “MEMORIAL MAGARI”, SETTIMO MRDJA
Il tredicenne senese Francesco Bettalli ha vinto al fotofinish la 22ª edizione del torneo internazionale intitolato alla memoria di Roberto Magari, grande matematico senese, disputata a Siena dall’8 al 10 dicembre. Bettalli, numero cinque di tabellone, si è piazzato al primo posto nell’open A con 4 punti su 5, superando per spareggio tecnico il maestro pavese Jasen Giretti Kanev. Tutti e due hanno concluso il torneo imbattuti, pareggiando con giocatori più quotati al terzo turno: il senese ha spartito il punto con il MF ennese Francesco Bentivegna, mentre il pavese ha pattato con il MI croato Milan Mrdja, favorito della vigilia. Il già citato Bentivegna è infine salito sul terzo gradino del podio alla guida del gruppo a 3,5, composto anche dal reatino Orazio Guanciale e dal MF bolognese Edoardo Vancini. Solo 6° (7° per spareggio tecnico) il già citato Mrdja che, dopo aver vinto le prime due partite, ha pareggiato al terzo turno e perso le ultime due partite rispettivamente con i già citati Guanciale e Bentivegna.
Nell’open B, invece, il candidato maestro latinense Francesco Tosi ha rispettato il pronostico piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5 e staccando di mezza lunghezza la sua inseguitrice più diretta, la pistoiese Sara Gabbani, classe 2004, seconda a 4. L’anconetano Michael Marchetti è salito sul terzo gradino del podio alla guida del gruppo a 3,5, composto anche dal 15enne senese Alessandro Lilli e dalla 13enne teatina Melissa Maione.
Il lucchese Francesco Bertolozzi, classe 2005, ha vintoinfine l’open C, superando per spareggio tecnico l’11enne modenese Daniele Lugli, che come lui aveva totalizzato 4,5 punti su 5. Il senese Francesco Ghezzi si è aggiudicato il bronzo alla guida del gruppo a 4, spuntandola sul modenese Samuele Mammi, classe 2006, e sul pistoiese Melosi Alessandro, classe 2003. Alla manifestazione hanno preso parte 74 giocatori, provenienti da tre Paesi diversi, tra cui due MI e due MF nel torneo principale.
Risultati: http://vesus.org/
Classifiche finali
Open A: 1°-2° Bettalli, Giretti Kanev 4 punti su 5; 3°-5° Bentivegna, Guanciale, Vancini 3,5; 6°-9° Calcagnile, Mrdja, Raccanello, Rosato 2,5; 10°-12° Vuelban, Distasio, Colombo 2; ecc.
Open B: 1° F. Tosi 4,5 punti su 5; 2ª Gabbani 4; 3°-5ª Marchetti, Lilli, Maione 3,5; 6°-8° Bindini, Giorgi, Ruggirello 3; 9°-14° Mariani, Colombini, Giordani, Galletti, Ferro, Bugassi 2,5; ecc.
Open C: 1°-2° Bertolozzi, Lugli 4,5 punti su 5; 3°-5° Ghezzi, Mammi, Melosi 4; 6ª-7° Sfera, Roccanti 3,5; 8°-16° Carbone, Pallaro, Laurenzi, Soremic, L. Tosi, Spada, Fornai, Menicagli 3; ecc.

PERUGIA: ANTONIO VARVAGLIONE LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO SUI FAVORITI
Il maestro tarantino Antonio Varvaglione l’ha spuntata al fotofinish nella sesta edizione del torneo internazionale di Perugia, disputata dal 15 al 17 dicembre. Varvaglione, numero quattro di tabellone, si è imposto dopo aver superato per spareggio tecnico un nutrito gruppo di giocatori che, come lui, avevano totalizzato 4 punti su 5, ovvero il MI serbo Nenad Aleksic, il MF palermitano Nicolò Napoli, il romano Christian Palozza (classe 2001), il MI serbo Gojko Laketic e il ternano classe 2001 Neri D’Antonio. Laketic, che partiva come favorito della vigilia, è stato rallentato da due pareggi registrati al terzo e al quarto turno rispettivamente con i già citati Palozza e Varvaglione. L’altro titolato in gara, il MF napoletano Raffaele Buonanno, classe 2004, si è piazzato 11° (12° per spareggio tecnico) nel gruppo a 3, rallentato dalle due sconfitte, subite al primo e all’ultimo turno, per mano del perugino Massimo Bassini e del già citato D’Antonio. Al torneo hanno preso parte 41 giocatori, provenienti da tre paesi, tra cui due maestri internazionali e due maestri Fide.
Risultati: http://vesus.org/results/vi-torneo-internazionale-di-perugia/
Classifica finale: 1°-6° Varvaglione, Aleksic, Napoli, Palozza, Laketic, D’Antonio 4; 7°-10° Lattanzi, Casagrande, Orlacchio, Pocognoli 3,5; ecc.

CESENA: DUILIO COLLUTIIS RISPETTA IL PRONOSTICO NEL MEMORIAL MARCO ORI
Il MI salernitano Duilio Collutiis ha dominato l’edizione 2017 del Memorial Marco Ori (Cesena), disputata dal 15 al 17 dicembre. Collutiis, favorito della vigilia, ha rispettato il pronostico piazzandosi al primo posto in solitaria con 4,5 punti su 5 e un unico pareggio, al quarto turno con il MF riminese Maurizio Brancaleoni. Quest’ultimo è salito sul secondo gradino del podio dopo aver superato per spareggio tecnico il MF romano Alessio De Santis, che come lui aveva totalizzato 4 punti. Appena fuori dalla zona podio, il MF bolognese Andrea Malfagia si è piazzato quarto alla guida del gruppo a 3,5 composto anche dal pugliese Fabio Acciaioli e dal bolognese Roberto Giordani. Al torneo hanno preso parte 24 giocatori, tutti italiani, tra cui un MI e tre MF.
Risultati: http://vesus.org/results/cesena-open-2017-4deg-memorial-marco-ori/
Classifica finale: 1° Collutiis 4,5 punti su 5; 2°-3° Brancaleoni, De Santis 4; 4°-6° Malfagia, Acciaioli, Giordani3,5; 7° Rebeggiani 3; 8°-16° Kacani, Condello, Vicari, Petrini, Scarpa, Rossi, Alessandrini, Giovanardi, Urbinati 2,5; ecc.