Candidati: Karjakin sfidante di Carlsen

E così tocca a Karjakin. Smentendo i sondaggisti, i profeti, i veggenti e i dispensatori di numeri del lotto, il grande maestro che vien dalla Crimea si è guadagnato i galloni di sfidante di Magnus Carlsen vincendo con pieno merito il torneo dei Candidati (Mosca 11-28 marzo). Decisivo lo scontro all’ultimo turno con il suo rivale diretto, Fabiano Caruana, sconfitto – complici forse un paio di svarioni in zeitnot – con un rumoroso sacrificio di Torre e un attacco devastante. I due erano appaiati a 7,5 su 13 e, per l’alchimia del regolamento (il maggior numero di partite vinte), a Karjakin bastava la patta. A condizione però che Anand non vincesse la sua: in quel caso si sarebbero ritrovati tutti insieme a 8 punti e il biglietto per New York lo avrebbe staccato Caruana grazie al migliore risultato complessivo (2,5 su 4) con gli altri due. Il portacolori russo ha tagliato la testa al toro. 1-0 e non se ne parla più.
(Estratto dal servizio a firma di Mauro Barletta e Ian Rogers, che sarà pubblicato sul numero di aprile di Torre & Cavallo – Scacco!)
Sito ufficiale: http://moscow2016.fide.com/

1 commento per “Candidati: Karjakin sfidante di Carlsen

  1. Marco Signorelli
    29 marzo 2016 at 14:53

    La sfida che si è conclusa ieri tra Caruana e Karjakin è stata, a mio giudizio, ricca di colpi di scena, altalenante (più giusta era una patta!!!); cmq il sacrificio di torre di Karjakin è stato veramente un fulmine a ciel sereno!!!
    Complimenti a Karjakin, tiferò per lui negli incontri con Carlsen!!!

I commenti sono chiusi.