Grenke (3): Fab vince, Carlsen perde

Fabiano Caruana agguanta la vetta, Magnus Carlsen tira troppo la corda e perde. È stato decisamente ricco di colpi di scena e battaglie combattute il 3° turno della Grenke Chess Classic, in corso a Baden Baden (Germania) fino al 9 febbraio. aronian-caruanaFab Fab, opposto col Nero a Levon Aronian, ha conquistato l’iniziativa e guadagnato un pedone, ma poi ha rischiato di sciupare tutto in zeitnot, prima del controllo del tempo; l’armeno, però, ha commesso a propria volta un brutto errore, venendosi a trovare in un finale senza speranza e arrendendosi alla 40ª. Il campione del mondo, dal canto suo, ha sacrificato un pezzo in maniera un po’ troppo avventurosa alla decima mossa (10…Axg4?!?) contro Arkadij Naiditsch ed è stato a lungo impegnato nella ricerca di un compenso (forse inesistente); dopo diversi errori da ambo le parti, il norvegese ha equilibrato il gioco entrando in un finale pari, ma ha poi forzato un po’ troppo la mano e ha subito la seconda sconfitta consecutiva ad opera del tedesco (dopo quella delle Olimpiadi di Tromso). Naiditsch divide dunque, ora, la vetta con Caruana.
A fare bottino pieno è stato anche l’inglese Michael Adams, che, dopo il ko di ieri con Carlsen, si è rifatto a spese del padrone di casa David Baramidze, ora in fondo alla classifica insieme ad Aronian. L’indiano Vishy Anand, infine, ha pareggiato nella partita meno emozionante del giorno contro il francese Etienne Bacrot.
Nel 4° turno di venerdì (domani è previsto l’unico giorno di riposo) sono in programma gli incontri Anand-Carlsen, Caruana-Adams, Bacrot-Aronian e Baramidze-Naiditsch.
Tutti i risultati e gli abbinamenti si possono trovare sul sito ufficiale: http://www.grenkechessclassic.de/
Le partite in formato PGN zippato

***
Tutte le partite del 3° turno