Tata Steel (11): So a mezzo punto da Carlsen

E’ lo statunitense Wesley So l’uomo del giorno nell’11° turno del supertorneo Tata Steel, che si concluderà domenica a Wijk aan Zee. Il giocatore di origine filippina, che lo scorso anno in Italia vinse l’ACP Golden Classic a Bergamo, si è imposto oggi sul croato Ivan Saric e, grazie alla patta fra Magnus Carlsen e Maxime Vachier-Lagrave, si trova ora a sola mezza lunghezza dal campione del mondo: wesley_so7,5 punti contro 8. So è fino ad ora l’unico imbattuto e, dopo la vittoria di oggi, si trova in settima posizione a quota 2789 nel live rating: davvero niente male per uno che ha annunciato di voler diventare definitivamente un professionista degli scacchi solo poche settimane fa. Alle spalle di Carlsen e So, con 7 punti, ci sono Vachier-Lagrave, l’olandese Anish Giri (che ha vinto il derby con Loek Van Wely) e il cinese Ding Liren (che ha sconfitto il polacco Radoslaw Wojtaszek). Poco più dietro, a 6,5, seguono l’ucraino Vassily Ivanchuk (patta con Levon Aronian) e l’azzurro Fabiano Caruana (patta con l’azerbaigiano Teimour Radjabov). L’ultima sfida di giornata era quella fra la campionessa del mondo Hou Yifan e il georgiano Baadur Jobava: quest’ultimo ha commesso l’ennesimo erroraccio poco prima del controllo del tempo, rimediando la nona sconfitta.
Nel 12° turno di domani le sfide clou saranno Ding-Carlsen e Giri-So; Caruana invece se la vedrà, col Nero, con Ivanchuk.
Tutti i risultati, le classifiche e gli abbinamenti si possono trovare sul sito ufficiale: http://www.tatasteelchess.com/
Le partite in formato PGN zippato

***

Tutte le partite dell’11° turno