Tata (10): Fab vince e torna in corsa per il podio

Fabiano Caruana torna in lizza per il podio. Vincendo in bello stile con il fanalino di coda Baadur Jobava nel 10° turno del supertorneo Tata Steel, giocato in “trasferta” a l’Aia, l’azzurro è risalito al quarto posto ex aequo con 6 punticaru-joba, a sola mezza lunghezza dal filippino Wesley So (che ha pareggiato col cinese Ding Liren) e dal francese Maxime Vachier-Lagrave (patta col polacco Radoslaw Wojtaszek), attualmente secondo e terzo. Magnus Carlsen a propria volta ha rallentato, dividendo la posta con l’ucraino Vassily Ivanchuk, ma il norvegese sembra comunque irraggiungibile con i suoi 7,5 punti. A quota 6, tuttavia, c’è un certo affollamento: insieme a Fab ci sono infatti Ivanchuk, Ding e l’olandese Anish Giri, che ha sconfitto il croato Ivan Saric. Nelle altre sfide di giornata l’azerbaigiano Teimour Radjabov ha pareggiato con l’armeno Levon Aronian e l’olandese Loek Van Wely si è imposto sulla cinese Hou Yifan.
Nell’11° turno di venerdì (domani è previsto l’ultimo giorno di riposo) Fabiano se la vedrà, col Bianco, con Radjabov; sfida clou Carlsen-Vachier Lagrave.
Tutti i risultati, le classifiche e gli abbinamenti si possono trovare sul sito ufficiale: http://www.tatasteelchess.com/
Le partite in formato PGN zippato

***

Tutte le partite del 10° turno