Italiani a cadenza veloce: due titoli per Brunello

Due medaglie d’oro e una d’argento per Sabino Brunello ai campionati italiani rapid 30′, semilampo e lampo, disputati a Fano (come nel 2011, 2012 e 2013) dall’11 al 13 aprile. Il GM bergamasco, che già lo scorso anno era riuscito a salire sul podio in tutte e tre le specialità, quest’anno ha bissato l’impresa, migliorando il proprio score. Brunello, per la precisione, ha conquistato il primo posto nel semilampo e l’argento nel rapid, come nel 2013, mentre nel lampo si è aggiudicato l’oro invece del bronzo. C’è solo un giocatore che, a Fano, è stato protagonista quasi quanto il bergamasco: si tratta del MI latinense Guido Caprio, che in terra marchigiana ha vinto il titolo rapid, piazzandosi secondo nel semilampo e settimo (ma terzo ex aequo) nel lampo. Brunello e Caprio, dunque, si sono accaparrati cinque delle nove medaglie in palio; le altre quattro sono andate al GM Stefan Djuric (bronzo nel semilampo e argento nel lampo), al GM trevigiano Michele Godena (bronzo nel semilampo) e al MF paermitano Giulio Lagumina (bronzo nel rapid). In gara c’erano molti altri big dello scacchismo azzurro: fra gli altri basti citare i MI Denis Rombaldoni, Carlo D’Amore, Duilio Collutiis, Ennio Arlandi, Folco Castaldo, Fabio Bruno, Simone De Filomeno, Giulio Borgo e Olga Zimina.
Nomi a parte, l’edizione 2014 dei campionati delle specialità “veloci” ha confermato il successo delle precedenti, malgrado una flessione nel numero dei partecipanti: in totale sono stati 91 nel rapid (più altri 58 nei vari tornei giovanili), 185 nel semilampo (più 42 ragazzi) e 159 nel blitz (più 36 giovani). La manifestazione è stata ospitata al Pala-J del Porto turistico di Fano e organizzata dalla sezione scacchi della locale Polisportiva La Combattente (presieduta da Dario Pedini), in collaborazione con la Marina dei Cesari e col Patrocinio del Comune di Fano, della Provincia di Pesaro e della Regione Marche.
La prima competizione ad avere luogo è stata, venerdì 11, il campionato italiano 30′: qui Caprio si è imposto con 6,5 punti su 7, staccando di una lunghezza Brunello, Lagumina e altri sei giocatori giocatori: Godena, Castaldo, il MF bolognese Andrea Cocchi, il MF napoletano Ettore Stromboli e Zimina (1ª fra le donne). Quanto ai tornei giovanili, nel gruppo U16 l’anconetana Virginia Pizzicotti si è imposto con 4,5 su 6, superando per spareggio tecnico il conterraneo Matteo Cristicchia e staccando di mezza la riminese Silvia Scarpa e un’altra anconetana, Chiara Giovagnetti; fra gli U12 il teramano Nicolò Orfini ha chiuso a punteggio pieno, 6 su 6, bissando il successo del 2013 staccando di una lunghezza e mezza la riminese Claudia Scarpa; nel torneo U10, infine, il fermano Alessandro Di Sante ha chiuso in etta con 5,5 su 6, staccando di mezza lunghezza il milanese Samuele Lunghi e la riminese Alessandra Scarpa.
Il campionato blitz, disputato sabato 12, ha registrato il netto dominio di Brunello, infine primo solitario e imbattuto con 9,5 su 11; Djuric si è piazzato secondo a 9, Godena terzo a 8,5 per spareggio tecnico davanti a D’Amore, Ettore Stromboli, Collutiis, Caprio e Castaldo. La MIf Marina Brunello, nona assoluta a 8, si è piazzata 1ª fra le donne. Fra gli under 16 Cristicchia si è preso la rivincita chiudendo in vetta con 6,5 su 7, mentre l’anconetano Mattia Santoni l’ha spuntata fra gli U12 e Di Sante ha fatto il bis nel torneo U10.
Brunello si è infine imposto, domenica 13, anche nel campionato semilampo, chiudendo imbattuto e solitario con 8 punti su 9 e staccando di mezza lunghezza Caprio, Djuric e Borgo. Fra le donne la migliore è stata di nuovo Marina Brunello, 14ª a 6,5. Nel torneo U16 il “solito” Cristicchia ha vinto con 8 su 9, mentre fra gli U12 l’ha spuntata Claudia Scarpa e fra gli U10 il napoletano Raffaele Buonanno.
Sito ufficiale: http://www.italychess.com/