Allena e sviluppa la mente scacchistica

Autori: Elena Sedina, Yuri Simkin

Questo libro di Elena Sedina e Yuri Simkin parte dalla constatazione che per capire e migliorare i processi decisionali negli scacchi non possono più bastare le tecniche di allenamento empiriche e le raccomandazioni dei maestri del secolo scorso. Nell’epoca in cui tutti gli agonisti hanno un trainer e l’analisi computerizzata lascia sempre meno spazio all’approssimazione, questo libro si propone di definire scientificamente la capacità di valutare le posizioni e sviluppare i processi decisionali che conducono alla scelta delle mosse migliori. Una disamina teorica delle questioni correlate, che coinvolgono la memoria operativa e a lungo termine nonché le capacità logiche del giocatore, precede i due gruppi di esercizi, 300 per la valutazione della posizione e 300 di risoluzione tattica, divisi ciascuno in 50 blocchi per altrettante sessioni di allenamento.

Gli autori: Elena Sedina è stata campionessa dell’Unione Sovietica under 18. Laureata in Economia Politica, ha conseguito un dottorato di ricerca sull’allenamento negli scacchi presso l’Istituto di Cultura Fisica a Kiev nel 1994. Grande Maestro Femminile, dal 1995 risiede in Italia e rappresenta il nostro Paese in numerose competizioni internazionali, tra cui le fasi finali dei campionati del mondo femminili del 2001, 2004 e 2008.
Yuri Simkin è docente presso l’Università di Kiev, dove ha coordinato le ricerche di un gruppo scientifico per l’allenamento dei migliori scacchisti dell’Ucraina.

Pagine 160. Prezzo di copertina euro 16,50
In offerta di lancio (valida fino al 30 novembre 2013) a euro 15,00 con spese di spedizione gratuite (richiedere il codice IBAN per il bonifico bancario a: info@messaggeroscacchi.it). Per la spedizione con pagamento contrassegno è richiesto un supplemento di euro 6,00
Per informazioni o sconti quantità scrivere a info@messaggeroscacchi.it o tel. 030-314465