Caruana favoloso a Zurigo: per la prima volta un italiano sconfigge il campione del mondo

Giornata storica per lo scacchismo italiano: Fabiano Caruana ha vinto la Chess Challenge di Zurigo con 4 punti su 6, davanti al campione del mondo in carica Anand (3 punti), all’ex campione del mondo Kramnik (2,5) e al vice-campione del mondo Gelfand (2,5). In questo torneo quadrangolare, che si è svolto dal 22 febbraio al 1° marzo, Caruana è stato inoltre il primo italiano di sempre a sconfiggere il campione del mondo in carica in una partita di torneo ufficiale.
Grazie a questa performance Fabiano è risalito al settimo posto della graduatoria mondiale e ha dimostrato che il risultato mediocre del torneo di Wijk aan Zee di gennaio è stato solo un incidente di percorso. Da notare inoltre che questa volta Caruana non si è lasciato sfuggire il trionfo all’ultimo turno, come accadde a Mosca e Bilbao nel 2012, per non dire di Baden Baden solo due settimane fa; al contrario, dopo la conclusione della partita Anand-Kramnik dell’ultimo turno, il nostro avrebbe potuto assicurarsi il primo posto semplicemente proponendo la patta a Gelfand, ma avendo un leggero vantaggio ha continuato caparbiamente e infine si è aggiudicato la vittoria con un distacco più rotondo sul secondo classificato.

Il giorno prima che il torneo iniziasse Fabiano aveva dominato anche nel torneo lampo, ideato dagli organizzatori per stabilire il numero di sorteggio dei partecipanti, vincendo nettamente con 5 punti su 6 (2-0 con Anand e 1,5-0,5 contro Kramnik e Gelfand).

La cronaca del girone d’andata del torneo di Zurigo e l’avvincente partita Caruana-Kramnik commentata nell’ultimo numero del nostro settimanale on-line: http://www.messaggeroscacchi.it/archivio/numero661.pdf

Tutte le informazioni, le partite, le riprese video e la fotogallery sul sito ufficiale del torneo:
http://www.zurich-cc.com