Roberto Mogranzini grande maestro!

Buone notizie per i colori azzurri al 15º Open internazionale di Padova, che si è svolto dal 16 al 23 dicembre. Roberto Mogranzini ha conquistato la terza e definitiva norma di grande maestro, mentre il 15enne Marco Codenotti ha colto la terza norma di maestro internazionale, restando in corsa fino all’ultimo turno per quella di grande maestro. Nell’open internazionale, a cui hanno preso parte 50 giocatori tra cui 10 grandi maestri e 9 maestri internazionali, il 29enne perugino ha condiviso il primo posto col GM russo Vladimir Burmakin.
Decisive per la classifica finale sono risultate le vittorie dell’ultimo turno di Mogranzini su Vocaturo e del GM filippino Joseph Sanchez su Burmakin. Invece Codenotti avrebbe dovuto vincere la partita conclusiva contro il GM bulgaro Vladimir Petkov (numero uno del tabellone con Elo 2567). Marco col Bianco si è portato in un finale sicuramente superiore, poi, probabilmente per evitare il rischio che Petkov riuscisse a stabilizzare la situazione, si è lanciato in un dubbio sacrificio di due pezzi leggeri per Torre e pedone, ma il seguito ha dimostrato che non era una buona idea e il quindicenne pisano è uscito sconfitto.
Riguardo alle variazioni Elo, i primi calcoli ci dicono che Mogranzini con questo torneo supera comodamente la soglia dei 2500 punti richiesta per la ratifica del titolo: partiva con 2489 e ne ha guadagnati circa 18. Invece Codenotti a Padova partiva da quota 2362 e nel migliore dei casi si è portato a quota 2380 circa, mentre la soglia richiesta per il titolo di maestro internazionale è di 2400. In questi casi la Fide assegna il titolo “sub-condicio”, ovvero certifica la validità delle norme rimandando la ratifica ufficiale del titolo al momento in cui il giocatore raggiungerà il punteggio Elo richiesto, cosa che per un quindicenne in crescita qual è il nostro Marco non sarà sicuramente un problema!

Classifica finale: Burmakin e Mogranzini 7 punti su 9; Solodovnichenko e Sanchez 6,5; Lazic, Dvirnny, Petkov, e Naumkin 6; Laketic, Kasparov, Shishkin, Collutiis, Vocaturo e Del Monaco 5,5; Codenotti, Valsecchi, Mrdja, Massironi, Solomon, Sibilio e De Santis 5; Efimov, Rossi C., Boscolo, Damia; Cardili e Tsalughelashvili 4,5.

Parallelamente al torneo principale (riservato ai giocatori con Elo da 1800 in su), il Festival di Padova comprendeva,come nelle edizioni precedenti, un open B integrale a 6 turni nei due weekend 15-16 e 22-23 dicembre.