Caruana invitato al Campionato Usa

(ANSA) – Una notizia sta mettendo in subbuglio la comunità scacchistica italiana, che teme di perdere il suo portacolori: Fabiano Caruana, 20 anni, il più forte grande maestro azzurro di sempre, oggi numero 5 delle classifiche internazionali, è stato contattato dagli organizzatori del Campionato Usa e, secondo quanto si apprende, ha manifestato il desiderio di partecipare al torneo. Caruana, nato e cresciuto negli Stati Uniti, ha la doppia nazionalità, e il timore è che voglia riprendere a giocare per gli “States”.
Dalla Fsi (Federazione Scacchistica Italiana), a Milano, arrivano comunque ampie rassicurazioni: “Anche se dovesse prendere parte al Campionato americano – viene spiegato – non è costretto a cambiare federazione. Si tratta, peraltro, di un torneo open. Bisogna capire, anzi, se in base ai loro regolamenti può competere per il titolo”.
Caruana è appena tornato da Tashkent, in Uzbekistan, dove ha preso parte a una delle tappe del circuito Grand Prix, valido come selezione per il Campionato mondiale, classificandosi tra i primi. Oggi vive a Lugano con la famiglia e, a questo proposito, circolano fra gli scacchisti anche notizie secondo le quali la Federazione svizzera si sta interessando alla possibilità di “trasformarlo” in un giocatore rossocrociato. Il problema, assicurano comunque da Milano, non si pone: “Caruana non cambierà federazione”. La Fsi, peraltro, sostiene da sempre la sua attività di giocatore professionistica di alto livello con delle sovvenzioni. (BRL/ANSA/11 dicembre 2012)