FSIarena – nuova piattaforma di scacchi online

Lunedì 3 dicembre alle ore 12 apre i battenti FSIarena (www.FSIarena.it), nuova piattaforma per il gioco online che assegnerà punteggi Elo, organizzerà campionati italiani ufficiali online, tornei amichevoli ecc.
Lo annuncia il sito www.scacchisti.it che grazie ad un accordo esclusivo con FSIarena da lunedì 3 dicembre offrirà ai propri iscritti la possibilità di sperimentare gratuitamente la nuova piattaforma utilizzando l’accesso abituale in Scacchisti.it
La piattaforma FSIarena online adotta ACE-Guard, un sistema di sorveglianza anti-cheating in tempo reale che sarà la peculiarità esclusiva di questo sito e che si basa su un’avanzata analisi dei comportamenti di gioco e delle attività dei giocatori online, individuando ogni genere di deviazione dalle modalità riconoscibili del gioco corretto. Questo sistema promette di rilevare in tempo reale eventuali comportamenti scorretti, aiuti ottenuti da motori o da altri software; analizza abitudini e stili di gioco definendo il profilo di ogni giocatore ed è in grado di comparare la partita in corso con la forza potenziale dei contendenti; inoltre verifica il collegamento di ciascun giocatore attraverso l’IP address del computer e personalizza le strategie di sorveglianza adattandole ai comportamenti dei singoli utenti.
Lo sviluppo del gioco online è uno dei punti programmatici del presidente della FSI Gianpietro Pagnoncelli. Nel suo programma per il prossimo quadriennio olimpico, in vista delle elezioni federali che si terranno domenica 9 dicembre a Milano, Pagnoncelli scrive: “Il gioco online rappresenta una realtà in costante e forte espansione. La possibilità di coinvolgere nella vita agonistica federale anche una piccola parte delle persone che attualmente giocano esclusivamente su Internet potrebbe aprire alla FSI nuove possibilità di sviluppo. Nel 2012, la federazione ha siglato un accordo con la società Giochi di intelletto che sta preparando una piattaforma per il gioco online che darà la possibilità a tutti gli scacchisti di giocare via Internet su un sito ufficiale della FSI.”