Fabio Finocchiaro a un passo dal titolo mondiale di scacchi per corrispondenza

Il GM di scacchi per corrispondenza Fabio Finocchiaro ha concluso imbattuto la sua fatica nella 25esima edizione del Campionato del Mondo, in cui ha totalizzato 10 punti in 15 partite (5 vittorie e 10 patte), e attende con trepidazione che il GM tedesco Frank Schröder, attualmente a 8 punti su 13, concluda le ultime due partite in corso. Se il tedesco le vincesse entrambe, il titolo andrebbe a lui per spareggio tecnico, ma all’ASIGC (l’Associazione italiana dei giocatori di scacchi per corrispondenza) ritengono l’evento improbabile, poiché il tedesco per raggiungere quota 10 punti dovrebbe sconfiggere sia l’italiano GM Elio Vassia che l’inglese Richard Hall, i quali stanno anche loro concludendo il campionato da imbattuti, rispettivamente con 8 e 8,5 punti su 14 partite concluse.
Da notare che l’Italia è stata protagonista di questo campionato, oltre che con Finocchiaro e Vassia, anche con il GM per corrispondenza Sante Giuliani il quale ha concluso con 9 punti su 15 (3 vittorie e 12 patte) e potrebbe salire sul podio a pari punti con Schröder o con Hall.
Mancano comunque poche settimane alla conclusione di questo campionato, iniziato nel 2009. Il tabellone completo viene costantemente aggiornato alla pagina web:
http://www.iccf-webchess.com/EventCrossTable.aspx?id=19811
Si veda anche il sito della ASIGC: http://www.asigc.it/