CIA (10): David campione, Caprio in rimonta

Alberto David si è laureato con un turno di anticipo campione italiano 2012. Il GM italo-lussemburghese ha suggellato il successo nella LXXII finale, in corso a Torino, con una patta contro Fabio Bellini, portandosi a quota 8 su 10 e divenendo irraggiungibile per i suoi più immediati inseguitori, staccati di una lunghezza e mezza. Il decimo turno di oggi, oltre a incoronare David per la prima volta re d’Italia, non ha fatto registrare grosse sorprese, ma ha consentito a Guido Caprio di tornare definitivamente in corsa per un duplice obiettivo: il secondo posto e la prima norma GM. Il 18enne MI latinense ha infatti sconfitto il MF Nicola Altini, salendo a quota 6,5 e raggiungendo in classifica il MI pesarese Axel Rombaldoni, che ha pareggiato con il GM Carlos Garcia Palermo, rimandando ancora una volta il conseguimento della terza e definitiva norma GM. Tanto per Caprio quanto per Rombaldoni non si preannuncia, ad ogni modo, un ultimo turno facile: il primo se la dovrà vedere, col Nero, con David, mentre il secondo sarà opposto al MI Daniyyl Dvirnyy, che fa parte del duo a quota 6 insieme al GM Sabino Brunello, col quale ha pareggiato lo scontro diretto odierno. Nelle altre due sfide di giornata il GM Michele Godena ha superato il MI Denis Rombaldoni, raggiungendolo a 5, mentre il MI Daniele Genocchio ha ottenuto la sua prima vittoria ai danni del MF Simone De Filomeno, agguantandolo a 2 e abbandonando così l’ultimo posto solitario. L’undicesimo e ultimo turno di domani inizierà alle 10; nel pomeriggio sarà disputato l’eventuale spareggio per il secondo/terzo posto.

Scarica le partite in formato PGN zippato

Turno 10

Dvirnyy-Brunello                         1/2-1/2
Bellini-David                              1/2-1/2
Caprio-Altini                              1-0
Godena-D. Rombaldoni               1-0
Genocchio-De Filomeno              1-0
Garcia Palermo-A. Rombaldoni    1/2-1/2

Classifica provvisoria: 1° David 8 punti su 10; 2°-3° A. Rombaldoni, Caprio 6,5; 4°-5° Brunello, Dvirnyy 6; 6° Garcia Palermo 5,5; 7°-8° Godena, D. Rombaldoni 5; 9° Bellini 4,5; 10° Altini 3; 11°-12° Genocchio, De Filomeno 2

Turno 11 (domani ore 10)

A. Rombaldoni-Dvirnyy
De Filomeno-Garcia Palermo
D. Rombaldoni-Genocchio
Altini-Godena
David-Caprio
Brunello-Bellini

Sito ufficiale: http://www.federscacchi.it/cia2012
Calendario completo dei turni: http://www.federscacchi.it/cia2012/Turnicia2012_s.pdf

1 commento per “CIA (10): David campione, Caprio in rimonta

  1. robmessa
    10 novembre 2012 at 11:04

    Sabato 10 novembre alle ore 18, a margine della premiazione del Campionato italiano assoluto, presso l’Hotel NH Ambasciatori di Torino (Corso Vitt. Emanuele II n. 104) nell’ambito del progetto “Scaccomatto cultura” Anna Cuculo accompagnata dal violoncello di Laura Culver leggerà alcuni brani celebri di prosa e poesia a soggetto scacchistico (Eugenio Montale, Arthur C. Clarke e Gabriel Garcia Marquez solo per citare alcuni autori). Inoltre verranno consegnati i premi “Alvise Zichichi” e il sottoscritto è stato chiamato a presentare brevemente la storia della casa editrice Messaggerie Scacchistiche, fondata a Brescia nel 1990 e dal 1996 editrice della rivista Torre & Cavallo Scacco e di numerosi libri di tecnica e cultura scacchistica. La prima opera pubblicata nel 1990 da Messaggerie Scacchistiche, il manuale “Il Gioco degli Scacchi” di Maria Teresa Mearini e Roberto Messa, è giunto ormai alla quarta edizione con più di 13mila copie vendute in 22 anni ed è proprio di questi giorni la stipula di un accordo per l’edizione nel 2013 in lingua ungherese di questo nostro manuale, dopo che altri titoli di cui Messaggerie Scacchistiche è stata editrice o co-editrice sono stati tradotti e pubblicati in lingua inglese negli anni scorsi.

I commenti sono chiusi.