Segno dei tempi

di Dario Mione

(Editoriale TCS gennaio 2012)

TCS-0112Se le prospettive in altri ambiti sembrano ora come ora piuttosto fumose, ci possiamo consolare constatando che, almeno negli scacchi, il futuro dei giovani italiani appare un pochino più roseo. Almeno dal punto di vista della crescita individuale. I protagonisti delle ultime gesta non sono nomi nuovi per il pubblico nostrano: il pisano Marco Codenotti, 14 anni, e il latinense Guido Caprio, 17, hanno realizzato la loro seconda norma di maestro internazionale al recente campionato italiano assoluto; il bergamasco Alessio Valsecchi, 19, ha ottenuto il titolo MI all’open Crespi di Milano (maggiori dettagli sul prossimo numero) oltrepassando quota 2400 in lista Fide, ultimo criterio che gli mancava da soddisfare per raggiungere l’obiettivo. E poi c’è sempre un altro 19enne che, negli ultimi mesi, ha fatto qualche ulteriore passo verso il taglio del proprio traguardo, ovvero la top 10 (meglio top 5) della lista Fide: stiamo parlando naturalmente di Fabiano Caruana, che il campionato italiano lo ha vinto con un perentorio 10 su 11, balzando al 17° posto della graduatoria mondiale con un Elo di 2736 (record personale). Certo adesso il gioco per lui si fa davvero duro e, dopo il supertorneo di Reggio Emilia appena concluso, Fab Fab sarà chiamato a dimostrare i propri progressi al “Tata Steel” di Wijk aan Zee, dove si troverà di fronte, fra gli altri, il numero uno al mondo, ossia il norvegese Magnus Carlsen. Non ci resta che fargli il nostro “in bocca al lupo”.
Se per quanto riguarda i risultati dei singoli il movimento scacchistico nostrano non si può lamentare, qualche nota stonata, per i giovani appassionati, arriva dall’alto: il Coni ha abbandonato al loro destino i campionati studenteschi, ovvero la manifestazione più partecipata del calendario annuale fra gli eventi legati al mondo delle 64 case. La Federscacchi è corsa ai ripari assumendosi gli oneri dell’organizzazione e, almeno per i prossimi due anni, i CGS non sembrano a rischio: nello “scadenziario” pubblicato sul sito ufficiale la finale è già in programma ad Acqui Terme dal 10 al 13 maggio nel 2012, a Montecatini dal 16 al 19 maggio nel 2013. Come conseguenza di questo obbligato “passaggio di consegne” fra Coni e Fsi nell’organizzazione dell’evento, tuttavia, è stato “introdotto l’obbligo del tesseramento” per tutti i partecipanti, “quantomeno con tessera junior ridotta, al costo di 5 euro annuali”. Certo una simile cifra non peserà troppo sui bilanci delle famiglie degli studenti che prenderanno parte all’evento. Ma costituisce un (triste) segno dei tempi.
Il sommario del numero di gennaio in formato RTF

2 commenti per “Segno dei tempi

  1. Quaranta Carmine
    15 gennaio 2012 at 21:55

    Egregio direttore e spettabile redazione di T & C scacco, vi devo segnalare, purtroppo, un disservizio nella distribuzione della rivista: sono anni che acquisto regolarmente Torre e Cavallo sempre nella stessa edicola di Eboli (ecco perchè non sono abbonato) e il fascicolo di gennaio 2012 è stato distribuito a pioggia in quasi tutte le edicole di Eboli( nella mia edicola ne arrivano 3 copie ogni mese, nelle altre vi era almeno 1 copia), ma purtroppo tutti i fascicoli erano danneggiati, rotti in copertina e con segni evidenti di maltrattamento, costole ammaccate, copertine accartocciate, pieghe evidenti, ecc. Probabilmente tutti i fascicoli facevano parte di una partita che si è danneggiata durante il trasporto su qualche camion. Il problema è da attribuire, a mio parere, al sistema di distribuzione della rivista sul territorio del salernitano; la colpa non è degli edicolanti, ma di chi tratta i giornali e le riviste con superficialità. Chiedo gentilmente un vostro intervento in merito per risolvere il problema che è di fondamentale importanza per i collezionisti; non è una questione di denaro, ma se una rivista come Torre e Cavallo arriva sciupata in edicola io non la compro!. A volte sono arrivato fino a Napoli per comprarla. Spero vivamente in un vostro intervento perchè il problema può ripetersi nei prossimi mesi. Grazie e cordiali saluti a tutto lo staff. Carmine Quaranta

  2. robmessa
    17 gennaio 2012 at 12:29

    Gentile Signor Quaranta,
    come avviene per tutti i giornali e periodici italiani, la distribuzione è affidata a una rete nazionale che a sua volta si appoggia ai distributori locali e a noi editori non è dato sapere in quali edicole arriva la rivista (e in quante copie), comunque La ringrazio per averci segnalato il cattivo servizio svolto questo mese a Eboli. Abbiamo informato il distributore nazionale e speriamo almeno che sensibilizzi la filiera onde evitare che cose del genere abbiano a ripetersi.
    Se non dovesse riuscire a reperire la rivista in alcun modo, o se le mancasse qualche numero arretrato, ci scriva (all’indirizzo info-chiocciola-messaggeroscacchi.it) e saremo lieti di inviargliela a mezzo Posta prioritaria al costo di euro 7,00 inclusa la spedizione (con pagamento a mezzo bonifico bancario o bollettino postale).
    Cordiali saluti, Roberto Messa

I commenti sono chiusi.