Promozioni di ottobre

PROMOZIONE ABBONAMENTI TORRE & CAVALLO SCACCO!
2,00 euro di sconto sull’abbonamento e libri scontati del 20%

Sottoscrivendo un abbonamento annuale (nuovo o rinnovo) entro il 31 ottobre, il prezzo per 11 numeri dell’unico mensile di scacchi italiano è scontato a euro 55,00 (anziché 57,00).
Insieme all’abbonamento si possono inoltre richiedere i libri editi da Messaggerie Scacchistiche con lo sconto del 20% sul prezzo di copertina e le spese di spedizione gratuite!

Torre & Cavallo Scacco! – Dal 1990 la rivista mensile di scacchi più diffusa in Italia.
56 o 64 pagine di grande formato, con articoli didattici e teorici, interviste ai personaggi di spicco della scena internazionale, vi collaborano i migliori grandi maestri italiani e stranieri.
Diretta dal maestro internazionale ed ex campione italiano Roberto Messa.

Si può versare la quota di euro 55,00 a mezzo conto corrente postale n. 10847259, (intestato a Messaggerie Scacchistiche, via Galvani 18 Brescia)

oppure mediante bonifico bancario (richiedere le coordinate inviando una mail a info@messaggeroscacchi.it)

Indicare nella causale il mese di decorrenza dell’abbonamento e gli eventuali libri richiesti, tra i titoli della lista che segue.
L’offerta scade il 31 ottobre 2010.
I nuovi abbonamenti possono decorrere da qualsiasi mese, anche arretrato.

Dopo aver effettuato il versamento, inviare una mail di conferma con tutti i dati (nome dell’abbonato, indirizzo ecc.) a info@messaggeroscacchi.it

Per qualsiasi chiarimento telefonare in orari d’ufficio al 030-314465.

Libri con lo sconto del 20% e spedizione gratuita per gli abbonati:

A te la mossa! vol. 1
di Zenon Franco
Il grande maestro Zenon Franco propone 25 partite-test in cui il lettore è chiamato a giocare come se si trovasse in un vero torneo di scacchi. L’esercizio consiste nel trovare da soli, nei momenti cruciali, le mosse migliori, tenendo conto dei punti guadagnati per verificare la propria abilità. In questo primo volume sono raccolte 25 partite che iniziano con l’Apertura di Re 1. e4. Tra i protagonisti troviamo nomi di grandi campioni: Fischer, Kasparov, Karpov, Spassky, Anand… Le partite di questa nuova opera sono quasi tutte inedite rispetto alla fortunata serie di articoli che Zenon Franco ha scritto per Torre & Cavallo negli ultimi 15 anni. Pagine 160.
Euro 18,00

A te la mossa! vol. 2
di Zenon Franco
Il secondo volume contiene altre 25 partite che iniziano 1. d4, 1. c4 o 1. Cf3. Tra i protagonisti troviamo nomi di campioni come Kasparov, Anand, Kramnik, Ivanchuk, Fischer, Karpov, Topalov, ecc. Pagine 160.
Euro 18,00

Il Gioco degli Scacchi
di Roberto Messa e Maria Teresa Mearini
La nuova edizione del celebre manuale scritto a quattro mani da un maestro internazionale di scacchi e da un’insegnante di scuola elementare. Con un linguaggio stimolante e un metodo chiaro, il giovane lettore viene messo nelle condizioni di poter giocare autonomamente il più presto possibile. Partendo dalle regole e dai rudimenti della tecnica scacchistica, il libro affronta nella seconda parte i primi elementi di tattica, aperture e finali. Contiene inoltre alcuni divertenti esercizi di logica applicata agli scacchi, nonché rapidi accenni alla storia e all’attualità del mondo degli scacchi. Può essere utilizzato sia per un apprendimento autonomo che per l’insegnamento in ambiente scolastico. Quarta edizione con un’appendice di oltre 100 esercizi.
Pagg. 112 – Euro  9,00

1001 esercizi per principianti
di F. Massetti R. Messa
Gli scacchi sono al 99% tattica! Se questa celebre definizione è valida per il giocatore esperto, lo è ancor di più per il principiante. Per ottenere rapidi e visibili miglioramenti dei propri risultati, non c’è niente di meglio che allenare il colpo d’occhio sulle posizioni tipiche di scacco matto e, più in generale, sulle “combinazioni tattiche”. Questo libro presenta centinaia di posizioni di scacco matto da individuare “a vista”, come i più facili matti in uno o due mosse, ma anche esercizi più impegnativi e combinazioni altamente spettacolari.
Molto importanti, dal punto di vista didattico, sono inoltre le spiegazioni dei motivi tattici fondamentali, come l’attacco doppio, l’inchiodatura, l’adescamento ecc.
Euro 14,50

Gli Scacchi sono rotondi
di Mauro Barletta
“È credenza diffusa tra i profani che negli scacchi non esista la fortuna. Nulla di più falso!” Così scrisse nel 1982 John Nunn, grande maestro di scacchi e matematico di sicura fama. In questo libro Mauro Barletta ci accompagna con molto spirito e altrettanta competenza nella galleria degli errori-orrori che hanno constellato la storia degli scacchi dall’Ottocento ai giorni nostri. Una carrellata di 130 partite e posizioni tratte da partite magistrali e, per un intero capitolo, dai match per il titolo mondiale. Una lettura piacevolissima e al tempo stesso istruttiva, che ci incoraggia a credere che nell’immensità degli scacchi c’è sempre una speranza per noi mediocri dilettanti come per i grandi maestri… o forse non c’è speranza per nessuno, come scrive argutamente l’Autore.
Pagine 106.
Euro 13,00

Sam Loyd e i suoi problemi di scacchi

di A. C. White

Il prestigioso volume della famosa serie natalizia di A. C. White, dedicato all’autore piu’ amato. Circa 750 diagrammi commentati, nonche’ biografia, aneddoti, curiosita’, puzzles. Una miniera di dati per lo studioso e il curioso di storia degli scacchi. Pagg. 510.
Euro 35,00

Strategia di Avamposti
di Esteban Canal
Nella definizione del grande maestro italo-peruviano Esteban Canal l’avamposto è il pedone più avanzato dello schieramento. E’ lui che influenza l’andamento strategico delle operazioni, che in apertura conquista spazio per i propri pezzi e nel centro partita detta le leggi profonde del gioco posizionale.
Scritto nel 1948, questo best-seller della letteratura scacchistica non può mancare nella biblioteca dell’appassionato come pure dell’agonista. Tutti vi troveranno principi e insegnamenti di intramontabile valore tecnico, ma anche momenti di piacevole lettura, grazie alla chiarezza e allo stile inconfondibile dell’Autore.
Pagine 144, Euro 18,00

Esteban Canal
insegnamenti ed esperienze agonistiche di un grande maestro di scacchi

di Alvise Zichichi
Il maestro internazionale Alvise Zichichi riporta alla luce le partite e i magnifici articoli del mitico Esteban, scoprendo in lui un campione moderno, ma soprattutto un vero “maestro”: brillante, originalissimo, intramontabile.
Pagine 164, euro 15,00

Il genio negli scacchi
di Jonathan Levitt
Grande maestro di scacchi si nasce o si diventa? Sulla base di non improvvisate considerazioni scientifiche, ma anche con senso dello spirito, il grande maestro inglese Levitt risponde a ciò che ogni scacchista vorrebbe sapere (e non ha mai osato chiedere) su ciò che davvero fa la differenza tra un comune appassionato e un campione. Nella prima parte Levitt sonda i misteriosi rapporti che legano intelligenza, creatività e “genio” agli scacchi, senza trascurare gli aspetti correlati: stile di gioco “matematico” e “intuitivo”, motivazioni, ambiente e carattere del giocatore, forma fisica, insegnamento e training, energia e libido. Quindi vengono proposte due serie di test: la prima si propone di misurare l’abilità scacchistica “innata”, ovvero il potenziale di ciascuno indipendentemente dalle conoscenze e dall’esperienza scacchistica; la seconda presenta una serie di test a “scelta multipla”.
Pagine 125, euro 15,00

Serafino Dubois il professionista
di A. Innocenti e L. Barsi  �
Il più forte scacchista italiano dell’Ottocento, ritrovato attraverso le sue partite, ma anche attraverso l’avventuroso percorso umano, in un’altalena punteggiata da romanzeschi diari di viaggio, periodi di indigenza e dispute teoriche a sostegno della causa persa del gioco “all’italiana”. Per scoprire che la vita di un professionista degli scacchi non era allora molto diversa dai giorni nostri, sempre in bilico tra arte, scienza e bohème… Con dovizia di citazioni e commenti del grande Serafino e dei suoi contemporanei.
Pagine 112 – Euro 13,50

32º Torneo di Capodanno, Reggio Emilia 1991-1992
Creato per celebrare il piu’ grande torneo nella storia degli scacchi. Contiene tutte le 156 partite giocate, le piu’ interessanti estesamente commentate da Anand, Karpov, Gelfand, Salov, Khalifman, Polugaevsky, Gurevich, Beliavsky, ecc.Appendice storica a cura di Enrico Paoli sulle precedenti 33 edizioni del torneo.Tiratura numerata di 1.000 esemplari. Pagg. 140
euro 18,00

Aneddoti di scacchi
di Mario Leoncini
L’aneddotica scacchistica è ricca di episodi che, più di tante biografie, gettano luce sulla personalità di grandi e piccoli protagonisti di questo mondo affascinante. Rovistando tra centinaia di riviste internazionali e frequentando per decenni l’ambiente torneistico italiano, il maestro Leoncini ha collezionato più di duecento gustosissime “pillole.” Per la nostra curiosità e per il nostro spasso.
Pagine 96, Euro 8,50

Annate complete Torre & Cavallo Scacco!
Annate complete della nostra rivista, 11 fascicoli da gennaio a dicembre dell’anno 2009 (o anche 2008, 2007, 2006)
Circa 600 pagine di partite commentate, teoria, test, finali, interviste ecc., Euro 29,00 (anziché 55,00).

PER L’ELENCO COMPLETO DEI NOSTRI LIBRI VISITA LA PAGINA DEL CATALOGO:

http://www.messaggeroscacchi.it/?page_id=172