FSI – domande e risposte

In questa torrida estate alcuni argomenti, riguardanti la politica federale, corrono sulle bocche (e soprattutto nei blog) degli scacchisti italiani. In questi casi, per poter dare informazioni chiare e corrette, non c’è che rivolgersi alla fonte primaria con domande altrettanto chiare e senza preconcetti.
Non posso quindi che ringraziare l’Ufficio Stampa della Federazione Scacchistica Italiana, nella persona del collega Adolivio Capece, per aver risposto a tempo di record ad alcune domande inoltrate oggi 22 luglio 2010.
(Roberto Messa)

La FSI ha deciso, come hanno fatto ormai quasi tutte le federazioni scacchistiche più importanti, quale posizione tenere alle prossime elezioni presidenziali della Fide? E alle prossime elezioni dell’ECU?
La discussione sulla posizione della FSI in occasione delle elezioni FIDE/ECU verrà effettuata nel Consiglio in programma il 24 luglio.  Sulla questione si rimanda quindi al verbale del Consiglio che sarà pubblicato successivamente sul sito FSI.

Chi sarà il delegato (o i delegati) della Fsi alle elezioni di ottobre?
Il delegato della Fsi alle elezioni di ottobre sarà  il Presidente Pagnoncelli. In ogni caso il CF del 24/7/2010 designerà un delegato  che subentrerà in caso di impossibilità all’ultima ora del Presidente. Anche per questo si rimanda al verbale del Consiglio.

Sono state ufficializzate le convocazioni delle squadre olimpiche maschile e femminile? In caso contrario, quando verranno pubblicate?
Sì,  le convocazioni delle squadre olimpiche maschile e femminile sono state ufficializzate per tempo, anche nel dovuto rispetto della tempistica richiesta dalla FIDE; i nomi degli azzurri e degli allenatori (oltre che quelli degli Arbitri italiani selezionati per l’evento)  sono reperibili sul sito delle Olimpiadi e su altri siti. Un comunicato stampa in merito sarà diramato prima della partenza delle squadre.

La Fsi o il Direttore Agonistico Fabio Bruno hanno preso una posizione ufficiale in merito alla lettera del GM Lexy Ortega pubblicata su Torre & Cavallo di giugno 2010?
Il gm Lexy Ortega ha indirizzato alla Federazione una lettera contestando  la mancata convocazione nella squadra olimpica e chiedendo l’annullamento delle convocazioni e la sostituzione del DA Fabio Bruno. L’ufficio di segreteria ha esaminato tutti i Regolamenti in vigore, successivamente il CF con votazione unanime ha respinto le sue richieste;  si sottolinea che il Presidente della FSI  non ha partecipato né alla discussione né alla votazione, proprio in quanto coinvolto dalla lettera del gm Ortega pubblicata su T&C.

E’ ufficiale l’acquisto di un immobile per la nuova sede della Fsi, dato lo sfratto pendente sulla sede di Via Cusani a Milano? In caso affermativo, quale sarà il nuovo indirizzo e la data in cui sarà inaugurata?
Sì, la notizia  dell’intenzione di acquistare un immobile per la sede della Fsi è confermata; l’acquisto era stato del resto inserito  nel  programma del Presidente votato e approvato in Assemblea. Ovviamente il nuovo indirizzo sarà comunicato appena possibile, così come l’eventuale data per l’inaugurazione.

Solo per sgomberare il campo dalle solite leggende metropolitane, le voci secondo le quali la FSI potrebbe usufruire come altre federazioni di un’ampia sede presso il Coni a Roma, appartengono alla categoria delle bufale prive di fondamento o si tratta di un’alternativa che è stata valutata e scartata per una serie di motivi?
E’ sufficiente dire che il CONI ha seguito passo passo tutta la pratica. Questo sgombra il campo da ogni possibile illazione.

4 commenti per “FSI – domande e risposte

  1. robmessa
    23 luglio 2010 at 09:37

    Ho già espresso il mio timore, fondato su varie informazioni, che la nostra federazione a differenza di quasi tutte quelle dell’Europa Occidentale non si schieri a favore di Karpov.
    Ci sono ancora 24 ore per far sentire la propria voce, telefonando o scrivendo ai consiglieri federali con cui si è in contatto o semplicemente inviando una mail all’attenzione del Presidente e del Consiglio Federale della FSI (fsi@federscacchi.it)

  2. 23 luglio 2010 at 11:35

    A proposito di composizione delle squadre alle Olimpiadi, ecco i nomi dei giocatori che rappresenteranno l’Italia:
    Maschile – GM Fabiano Caruana, GM Michele Godena, GM Daniele Vocaturo, IM Sabino Brunello e IM Denis Rombaldoni; capitano GM Arthur Kogan.
    Femminile – WGM Elena Sedina, WGM Olga Zimina, WIM Marina Brunello, WFM Marianna Chierici e WFM Maria De Rosa; capitano IM Fabio Bruno.
    In bocca al lupo azzurri!

  3. robmessa
    30 luglio 2010 at 17:52

    Elezioni Fide, le delibere del Consiglio Federale del 24 luglio: il CF informa che sono state inviate alla FIDE le candidature del Dott. Roberto Rivello per quanto riguarda il Board FIDE e la Presidenza della Commissione Etica; e il Sig. Agostino Scalfi per quanto riguarda il Board ECU. Il CF dispone con voto di maggioranza e un astenuto che sia il Dott. Roberto Rivello a votare in vece del Presidente alle elezioni FIDE ed ECU, in caso il Presidente non potesse partecipare.
    Relativamente alle elezioni ECU, il CF dà indicazione al Presidente di esprimere il voto per Alì Nihat Yazici, attuale Presidente della Federazione Turca. Il CF approva all’unanimità. (delibera n.
    51/2010).
    Relativamente al voto per la presidenza FIDE, visto le denunce incrociate pendenti presso la FIDE dei candidati alla presidenza e la posizione del Presidente della Commissione Etica Roberto Rivello,
    presidente dell’organo deputato a decidere su uno dei due ricorsi, il Consiglio Federale, per ragioni di opportunità ritiene di assumere una posizione di neutralità. Il CF approva all’unanimità. (delibera n. 52/2010).
    COMMENTO MIO – anzi, no comment, è andato tutto secondo le mie peggiori previsioni (R. Messa).

  4. robmessa
    30 luglio 2010 at 18:26

    Acquisto di un immobile per la sede FSI, a Milano, con mutuo ipotecario di 650.000 euro. Il Consiglio Federale del 24 luglio ha inoltre deliberato: di approvare l’acquisto dell’appartamento, attualmente ad uso abitazione, posto al piano rialzato della casa in condominio in Milano, viale Regina Giovanna n. 12, e composto da tre locali più cucina, servizi e disimpegni, con annesso vano di cantina al primo piano sotterraneo.
    COMMENTO MIO – la soluzione del problema sfratto è sicuramente una buona notizia, in particolare va dato atto al presidente Pagnoncelli di aver consumato sette paia di scarpe per cercare e visionare personalmente gli immobili più convenienti in Milano. Come mi disse Pagnoncelli stesso a Reggio Emilia il 5 gennaio 2010, l’acquisto di un immobile era uno dei punti del suo programma elettorale e non voleva venire meno al suo impegno, nonostante le difficili condizioni di mercato. Purtroppo i costi dell’operazione non saranno lievi per il bilancio della Fsi: a occhio e croce la rata sarà di 60mila euro all’anno per 15 anni (R. Messa).

I commenti sono chiusi.