Mondiale (5): commento

Ancora una difesa Slava, come nella terza partita, e ancora una patta. Così, dopo il quinto incontro, il campione del mondo Vishy Anand ha conservato il vantaggio nei confronti dello sfidante e padrone di casa (il match si svolge a Sofia, Bulgaria) Veselin Topalov, facendo un altro passettino verso la conferma del titolo. Il risultato è ora di 3-2 a favore dell’indiano.
La partita ha ricalcato quella del 27 aprile fino alla quindicesima mossa: è stato Anand a deviare per primo dalla via già percorsa, optando per 15…h5!? in luogo di 15….h6. Dopodiché è accaduto l’avvenimento forse più rilevante della giornata: un black-out che ha fatto rimanere buona parte della sede di gioco, il Military Club di Sofia, al buio. L’elettricità è tornata dopo una ventina di minuti, accompagnata poco dopo da una lettera di scuse del comitato organizzatore per il disagio.
Black-out a parte Vishy, come già era accaduto nella terza del match, ha lentamente ma inesorabilmente equilibrato una posizione leggermente sfavorevole, fino a potersi permettere di giocare attivamente con 29…g5. Topalov, non riuscendo a trovare alcun modo di penetrare la difesa avversaria, onde evitare di incorrere in un controgioco probabilmente micidiale, ha infine deciso di accontentarsi della patta forzando una ripetizione di mosse. Nella sesta partita di domani, col Bianco, Anand avrà l’occasione di allungare; Veselin, però, ha sicuramente in serbo qualche miglioramento rispetto alla quarta partita, da lui persa malamente.