MS: on line il numero 1141

E’ on line il numero 1141 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – WANGELS (GERMANIA): CARLSEN PRIMO NELLA FREESTYLE GOAT CHALLENGE
2 – DJERBA (TUNISIA): DARDHA SUPERA NIEMANN PER SPAREGGIO TECNICO
3 – APOLDA: LA GERMANIA PADRONA DI CASA FA DOPPIETTA NELLA MITROPA CUP
4 – KRAGERO (NORVEGIA): LODICI VINCE IN SOLITARIA DAVANTI AI FAVORITI
5 – CANNES (FRANCIA): L’INDIANO BHARATH SU TUTTI NEL FESTIVAL
6 – CAMBRIDGE (INGHILTERRA): ADAMS LA SPUNTA SU TIVIAKOV E HAUBRO
7 – GRAZ (AUSTRIA): IL POLACCO BARTOSZ SOCKO IN SOLITARIA NELL’OPEN
8 – FOGGIA: ALTINI RISPETTA IL PRONOSTICO NELL’OPEN, DAMIA TERZO

WANGELS (GERMANIA): CARLSEN PRIMO NELLA FREESTYLE GOAT CHALLENGE
Nonostante un avvio non proprio brillante, Magnus Carlsen è riuscito a mettere in bacheca il suo ennesimo trofeo, aggiudicandosi la prima edizione della Freestyle Chess GOAT Challenge. L’evento, ospitato dal 9 al 16 febbraio 2024 al Weissenhaus Private Nature Luxury Resort di Wangels, in Germania, vedeva ai nastri di partenza otto superGM, che si sono affrontati in partite di Scacchi960, ovvero Fischer-Random. La formula della competizione prevedeva una fase preliminare all’italiana di 7 turni a cadenza rapid, che ha decretato, in base al piazzamento, gli accoppiamenti di un tabellone a eliminazione diretta, con match di due partite a cadenza classica e, in caso di pareggio, due rapid 15’+10” ed eventualmente altrettante blitz 5’+2”; in caso di ulteriore parità era prevista una partita Armageddon.
L’uzbeco Nodirbek Abdusattorov si è imposto in solitaria e imbattuto con 5,5 punti su 7 nel torneo preliminare, staccando di mezza lunghezza il tedesco Vincent Keymer e di una l’italo-statunitense Fabiano Caruana; in quarta posizione a 4 si è piazzato il francese Alireza Firouzja, mentre Carlsen si è dovuto accontentare del quinto posto a 3,5, davanti all’indiano Dommaraju Gukesh a 3, allo statunitense Levon Aronian a 2 e al cinese e campione del mondo Ding Liren, sempre più irriconoscibile, che è riuscito a realizzare solo mezzo punto.
Nei quarti di finale Abdusattorov, Aronian e Caruana hanno superato 1,5-0,5, rispettivamente, Ding, Keymer e Gukesh; dal canto suo Magnus, dopo aver perso la prima partita contro Firouzja, si è rifatto nella seconda e ha poi vinto tutte e due quelle a cadenza rapid. In semifinale il norvegese ha avuto la meglio per 1,5-0,5 su Abdusattorov, regolando poi con lo stesso punteggio in finale Fab Fab, che in precedenza l’aveva spuntata all’Armageddon su Aronian. L’ex bandiera armena ha conquistato il terzo posto vincendo 1,5-0,5 la finale di consolazione, mentre Firouzja ha battuto 1,5-0,5 Gukesh nella sfida per il quinto, guadagnandosi un invito per la prossima edizione; imponendosi su Ding, Keymer si è invece classificato settimo, mettendo la parola fine al torneo da incubo del cinese, che ha rimediato in tutto dieci sconfitte senza vincere nemmeno una partita (e pareggiandone tre).
Sito ufficiale: https://www.weissenhaus.de/en/index.html

DJERBA (TUNISIA): DARDHA SUPERA NIEMANN PER SPAREGGIO TECNICO
Il 18enne belga Daniel Dardha ha vinto la quarta edizione del festival internazionale di Djerba (Tunisia), disputata dal 18 al 25 febbraio al Fiesta Beach Hotel. Il fulcro dell’evento era un torneo a inviti di 14ª categoria Fide (media Elo 2591), che oltre a Dardha vedeva ai nastri di partenza lo statunitense Hans Niemann, il francese e campione del mondo junior Marc’Andria Maurizzi e il suo connazionale Jules Moussard, il norvegese Tari Aryan, l’algerino Bilel Bellahcene, l’ucraino Vassily Ivanchuk e, in qualità di rappresentante del genere femminile, l’indiana Divya Deshmuk. Il programma collaterale comprendeva diversi open, un torneo lampo e numerose altre attività scacchistiche e ricreative.
Al termine dei 7 turni di gioco Dardha ha concluso imbattuto con 4,5 punti, superando per spareggio tecnico Niemann e staccando di mezza lunghezza Maurizzi e Chuky. Il GM statunitense, favorito della vigilia, era partito meglio, battendo Tari e Deshmuk al primo e al quarto turno, ma al sesto ha perso contro Marc’Andria Maurizzi e la vittoria conclusiva con Bellahcene gli ha permesso di concludere a pari punti con Dardha, ma non di superarlo in classifica.
Quinto in solitaria a 3,5 ha concluso Tari, che si è consolato vincendo l’open blitz con 8,5 punti su 9, una lunghezza davanti a Ivanchuk e Maurizzi. Il MI francese Benjamin Defromont ha vinto l’open A con 7,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico la MIf polacca Michalina Rudzinska.
Risultati: https://chess-results.com/tnr812227.aspx
Classifica finale: 1°-2° Dardha, Niemann 4,5 punti su 7; 3°-4° Maurizzi, Ivanchuk 4; 5° Tari 3,5; 6°-7° Moussard, Bellahcene 3; 8° Deshmukh 1,5

APOLDA: LA GERMANIA PADRONA DI CASA FA DOPPIETTA NELLA MITROPA CUP
Doppio oro per la Germania padrona di casa e doppio legno per l’Italia nell’edizione 2024 della Mitropa cup, ospitata ad Apolda dal 15 al 23 febbraio. L’annata è stata piuttosto deludente per le formazioni azzurre, soprattutto nell’open, dove i nostri partivano con il numero due di tabellone; resta invece un po’ di amaro in bocca per il risultato della squadra femminile, cui è stato fatale il ko conclusivo per 2,5-1,5 con la Francia, quando un pareggio le sarebbe bastato per piazzarsi terza, mentre la vittoria sarebbe valsa addirittura il secondo posto.
Nell’open la Germania schierava molti dei migliori giocatori del Paese, ad eccezione di Vincent Keymer, tutti over 2600: Matthias Bluebaum, Rasmus e Frederik Svane, Alexander Donchenko e Dmitrij Kollars. I tedeschi non hanno avuto particolari problemi a vincere tutti gli incontri e a chiudere così in vetta con 18 punti di squadra su 18 e 25,5 su 36 individuali, staccando di ben quattro lunghezze la Svizzera, seconda con 14 e 20, e di sei la Repubblica Ceca, terza a 12 (20,5) l’Austria. L’Italia, numero due di tabellone e infine quarta a 9 (16,5) con quattro vittorie, altrettante sconfitte e un pareggio, ha pagato la cattiva forma di Luca Moroni, che come già lo scorso anno ha sottoperformato (2,5 su 7 in prima scacchiera) e lasciato sul campo 20 punti Elo, e Valerio Carnicelli (2 su 7 in quarta); bene hanno fatto invece Sabino Brunello (5 su 8 e argento individuale in seconda) e Alberto David (4,5 su 7 e bronzo in terza), mentre il 15enne Nicolas Perossa, al suo esordio in Nazionale, ha realizzato il punteggio atteso (2,5 su 7).
Fra le donne la Germania, favorita anche se non nettamente come nell’open, ha concluso solitaria e imbattuta con 16 punti di squadra su 18 e 25,5 su 36 individuali, a fronte degli 14 (22) della Francia e dei 12 (20,5) della Svizzera. L’Italia, numero tre di tabellone, ha sfiorato il podio classificandosi quarta a 11 (21), lo stesso punteggio della Slovenia (11 – 19). Quasi tutti superiori alle attese i risultati individuali delle nostre: Marina Brunello 7 su 9 e medaglia d’oro individuale in prima, Olga Zimina 6 su 9 in seconda, Tea Gueci 4,5 su 8 e bronzo in terza e Giulia Sala 2,5 su 5 come riserva; sottotono solo Elisa Cassi in quarta.
Risultati: https://chess-results.com/tnr889063.aspx
Classifiche finali
Open: 1ª Germania 18 punti di squadra su 18 (25,5 su 36 individuali); 2ª Svizzera 14 (20); 3ª Repubblica Ceca 12 (20,5); 4ª Italia 9 (16,5); 5ª Slovenia 8 (18,5); 6ª Slovacchia 8 (16,5); 7ª Francia 7 (16,5); 8ª Ungheria 6 (17,5); 9ª Austria 6 (16,5); 10ª Croazia 2 (12)
Femminile: 1ª Germania 16 punti su 18 (25,5 su 36 individuali); 2ª Francia 14 (22); 3ª Svizzera 12 (20,5); 4ª Italia 11 (21); 5ª Slovenia 11 (19); 6ª Ungheria 9 (17,5); 7ª-8ª Croazia, Austria 5 (13); 9ª Repubblica Ceca 4 (14,5); 10ª Slovacchia 3 (14)

KRAGERO (NORVEGIA): LODICI VINCE IN SOLITARIA DAVANTI AI FAVORITI
Il 23enne GM chioggiotto Lorenzo Lodici si è aggiudicato l’edizione 2024 del Kragero Resort Chess International 2024, disputata nella località norvegese dal 21 al 25 febbraio. Numero sette di tabellone, Lodici ha concluso solitario in vetta con 7 punti su 9, rimontando dopo l’inatteso ko subìto al quarto turno contro il MI norvegese Mads Vestly-Ellingsen. L’azzurro ha agganciato la vetta a quota 6 al penultimo turno e nella partita conclusiva ha ottenuto una decisiva vittoria ai danni di un altro giocatore di casa, il GM Kjetil Lie, staccando di mezza lunghezza il MI moldavo Dragos Ceres, il GM lituano Titas Stremavicius, il favorito GM francese Maxime Lagarde e il GM armeno Emin Ohanyan. L’altro italiano in gara, il GM trevigiano Pier Luigi Basso, si è piazzato 6° ex aequo e 15° per spareggio tecnico nel gruppo a 6, rimanendo imbattuto, ma si è potuto consolare con il secondo posto, alle spalle di Lagarde, nel torneo blitz di contorno. All’evento hanno preso parte in totale 138 giocatori, fra i quali quattordici GM e diciannove MI nel gruppo principale.
Risultati: https://tournamentservice.com/
Classifica finale: 1° Lodici 7 punti su 9; 2°-5° Ceres, Stremavicius, Lagarde, Ohanyan 6,5; 6°-15° Amar, Kvaloy, Lie, Efroimski, Olsen Urkedal, D. Horvath, Kulaots, Tallaksen Østmoe, L. Van Foreest, Basso 6; ecc.

CANNES (FRANCIA): L’INDIANO BHARATH SU TUTTI NEL FESTIVAL
Il 16enne GM indiano Bharath Subramaniyam si è aggiudicato la 37ª edizione del Festival internazionale dei Giochi di Cannes (Francia), disputata dal 19 al 25 febbraio. Numero cinque di tabellone, Subramaniyam ha concluso solitario e imbattuto con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il MI kazako Kazybek Nogerbek, il GM cinese Li Di, il MI russo Savva Vetokhin e il connazionale MI A. R. Ilamparthi. Un altro indiano, il GM Abhimanyu Puranik, era il principale favorito della vigilia, ma due sconfitte conclusive contro avversari di gran lunga meno quotati lo hanno relegato in ventesima posizione alla guida del gruppo a 5,5, nel quale ha chiuso fra gli altri il MF bergamasco Neven Hercegovac (classe 2006), 33° per spareggio tecnico e miglior azzurro in gara. Più dietro hanno chiuso altri quotati giocatori italiani: 39° a 5 il GM Michele Godena, 66°, 67° e 76° rispettivamente a 4,5 il MF Michel Bifulco, l’11enne CMF Leonardo Vincenti e maestro Gabriel Urbani (classe 2007).
All’evento hanno preso parte in totale 408 giocatori in rappresentanza di quasi trenta Paesi, fra i quali nove GM e ventiquattro MI.
Risultati: http://www.echecs.asso.fr/FicheTournoi.aspx?Ref=60701
Classifica finale: 1° Bharath 7,5 punti su 9; 2°-5° Nogerbek, Li Di, Vetokhin, Ilamparthi 7; 6°-9° Tarhan, Zhao Yuanhe, Belkaid, Abdilkhair 6,5; ecc.

CAMBRIDGE (INGHILTERRA): ADAMS LA SPUNTA SU TIVIAKOV E HAUBRO
Il GM inglese Michael Adams ha vinto al fotofinish la seconda edizione dell’Open internazionale di Cambridge (Inghilterra), disputata dal 19 al 24 febbraio. Adams, nettamente favorito, ha rispettato i pronostici solo grazie allo spareggio tecnico, che gli ha permesso di superare il GM olandese Sergei Tiviakov e il MI danese Martin Haubro, dopo che tutti e tre avevano totalizzato 7 punti su 9. Il GM inglese è stato l’unico del gruppo di testa a concludere il torneo senza sconfitte, mentre Tiviakov è stato fermato all’ottavo turno da Haubro che, a sua volta, è stato battuto al terzo turno dal MI tedesco Nikolas Wachinger. Tra gli italiani in gara, i migliori piazzamenti li hanno ottenuti il GM oristanese Francesco Sonis e il CM bolognese Lorenzo Fava (classe 2008), rispettivamente 16° e 17° nel gruppo a 5,5. Fava ha tra l’altro pattato con Adams e battuto il GM Mark Hebden, ma, avendo incontrato avversari di una sola federazione, quella inglese, l’ottima performance non gli è bastata per conseguire una norma MI. Al torneo hanno preso parte 118 giocatori, provenienti da ventidue Paesi diversi, tra cui otto GM e tredici MI.
Risultati: https://chess-results.com/tnr811519.aspx
Classifica finale: 1°-3° Adams, Tiviakov, Haubro 7 punti su 9; 4°-6° Fernandez, Wadsworth, Roberson 6,5; 7°-15° Willow, Wachinger, Turner, Wells, Vardanyan, Gasanov, Hanley, Ghasi, York-Weaving 6; ecc.

GRAZ (AUSTRIA): IL POLACCO BARTOSZ SOCKO IN SOLITARIA NELL’OPEN
Il GM polacco Bartosz Socko si è aggiudicato l’edizione 2024 dell’open internazionale di Graz (Austria), disputata dal 17 al 23 febbraio. Socko, che partiva con il numero tre di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il favorito GM slovacco Jergus Pechak, il MI tedesco Marius Deuer, il MI austriaco Georg Froewis e il MF mongolo Sumiya Chinguun. Il MF bresciano Gabriele Lumachi, miglior italiano in gara, si è piazzato sesto (settimo per spareggio tecnico) nel gruppo a 6,5 guidato dal MF Artiom Stribuk. Lumachi ha portato a termire il torneo senza sconfitte, guadagnando 13,9 punti Elo e pareggiando, tra gli altri, contro i più quotati Pechac e Deuer, rispettivamente al quinto e all’ultimo turno. La spagnola Alba De Lomas Busquets e l’austriaco Ruslan Donets hanno vinto rispettivamente l’open B e C. Alla manifestazione hanno preso parte 380 giocatori, provenienti da più di trenta Paesi diversi, tra cui sette GM, cinque MI e ventisette MF nel gruppo principale.
Risultati: https://chess-results.com/tnr814859.aspx
Classifice finale: 1° Socko 7,5 punti su 9; 2°-5° Pechac, Deuer, Froewis, Chunguun 7; 6°-14° Stribuk, Lumachi, Krawczyk, Brzezina, Koneru, Agmanov, Sowinski, Poetsch, Tadic 6,5; ecc.

FOGGIA: ALTINI RISPETTA IL PRONOSTICO NELL’OPEN, DAMIA TERZO
Il MI barese Nicola Altini si è imposto nella quarta edizione dell’Open “Città di Foggia”, disputata dal 16 al 18 febbraio. Altini, favorito della vigilia, ha rispettato i pronostici piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, pareggiando solo al quarto turno con il MI milanese Angelo Damia. Dietro di lui, il CM foggiano Rocco Di Gianni è salito sul secondo gradino del podio dopo aver superato per spareggio tecnico il già citato Damia e il CM cosentino Stanislaoo Vommaro (classe 2009) che, come lui, avevano totalizzato 4 punti.
Nell’open B il barlettano Alessandro Maggiulli si è imposto a sorpresa con 5 punti su 5, staccando di un’intera lunghezza il suo inseguitore diretto, il salernitano Arseniy Slobodyan (classe 2011). Il foggiano Luigi Giovanni Palmieri e il barlettano Tommaso Pellegrino hanno spartito il terzo posto a 3,5. All’evento hanno preso parte 62 giocatori, tra cui due MI e una MFf nel gruppo principale.
Risultati: https://vesus.org/event/PXLYb7yA
Classifiche finali
Open A: 1° N. Altini 4,5 punti su 5; 2°-4° Di Gianni, Damia, Vommaro 4; 5°-10° Santeramo, Petruccioli, De Rosa, Perrone, R. Altini, Pinto 3,5; ecc.
Open B: 1° Maggiulli 5 punti su 5; 2° Slobodyan 4; 3°-4° Palmieri, Pellegrino 3,5; 5°-10° Palmiero, Scanniffio, Camarca, Pisano, Del Nobile, Pizzolo 3; ecc.