MS: on line il numero 1138

E’ on line il numero 1138 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – RIFORMA DEL RATING: L’1 MARZO “BONUS ELO” PER I GIOCATORI UNDER 2000
2 – MONTE CARLO: KOSTENIUK FA DOPPIETTA AGLI EUROPEI VELOCI FEMMINILI
3 – CHENGDU: DING QUARTO, PERDE IL PRIMATO NELLA GRADUATORIA ELO RAPID
4 – HASTINGS (INGHILTERRA): L’INDIANO ABHIJEET GUPTA PRIMO ALLO SPRINT
5 – STOCCOLMA (SVEZIA): VITALY SIVUK IN SOLITARIA NELLA RILTON CUP
6 – PARMA: BASSO RISPETTA IL PRONOSTICO NELLA “CITTÀ DELLA CULTURA”
7 – TORINO: ALBERTO BARP IN SOLITARIA DAVANTI A GENOCCHIO E FAVALORO
8 – EBOLI: IL FILIPPINO VUELBAN LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO
9 – TEMPIO PAUSANIA: FRANCESCO SONIS PRIMO SENZA RIVALI NEL FESTIVAL
10 – MILANO: IL SERBO LAZIC A PUNTEGGIO PIENO NEL FESTIVAL “TRE RE”

RIFORMA DEL RATING: L’1 MARZO “BONUS ELO” PER I GIOCATORI UNDER 2000
Approvato dalla riunione del consiglio federale lo scorso 14 dicembre, entrerà in vigore il prossimo 1 marzo il nuovo regolamento sul rating Fide, che decreterà fra l’altro l’innalzamento della soglia minima di ingresso in lista Elo da 1000 a 1400. La revisione era stata sollecitata dal feedback di giocatori professionisti, che evidenziavano una progressiva deflazione del rating derivante dal precedente abbassamento della soglia a 1000.
Un gruppo di lavoro della Fide aveva lavorato insieme al matematico Jeff Sonas sulla riforma del sistema di rating esistente. L’idea alla base della riforma era stata condivisa con il pubblico nel luglio dello scorso anno e, seguito di un esame approfondito dei suggerimenti e delle proposte ricevuti, la Fide aveva presentato una serie di nuove norme in materia di rating. La più rilevante riguarda la modifica una tantum all’Elo (sia standard che rapid e blitz) dei giocatori al di sotto dei 2000 punti: l’1 marzo verrà applicato un aumento calcolato secondo la formula 0,40 x (2000 – Elo attuale), il che significa ad esempio che un giocatore che il 29 febbraio 2024 avrà 1600 punti, il giorno dopo si ritroverà in lista con 1760, ovvero 1600 + [0,4 x (2000 – 1600)]. I giocatori con un Elo pari o superiore a 2000 manterranno invece invariato il loro rating.
Se per le nuove normative sull’Elo bisognerà attendere ancora un mese e mezzo, è già entrato in vigore l’1 gennaio, invece, il nuovo regolamento per il conseguimento dei titoli Fide, che ridefinisce per lo più i criteri per ottenerli in maniera diretta attraverso alcuni specifici eventi di carattere internazionale (ad esempio i Mondiali giovanili).
La notizia sul sito Fide: https://fide.com/news/2831

MONTE CARLO: KOSTENIUK FA DOPPIETTA AGLI EUROPEI VELOCI FEMMINILI
Alexandra Kosteniuk star di Monte Carlo. L’ex campionessa del mondo di origine russa, che ora gioca sotto bandiera svizzera, si è aggiudicata i i campionati europei femminili a cadenza sia blitz che rapid, ospitati nel Principato di Monaco dal 12 al 14 gennaio. Un’impresa indubbiamente agevolata dal fatto che la Russia faccia ormai parte della federazione asiatica, motivo per cui Anastasia Bodnaruk e Valentina Gunina, campionesse del mondo rapid e blitz rispettivamente, non erano presenti, come pure altre quotate (ex) connazionali di Kosteniuk, su tutte Aleksandra Goryachkina e Kateryna Lagno.
La rappresentante svizzera partiva come chiara favorita in entrambe le specialità e non ha deluso le aspettative, recitando la parte della protagonista assoluta. Nel blitz, malgrado un inatteso ko al quinto turno con la MFf francese Manon Schippke, la ex campionessa del mondo si è ritrovata sola in vetta a quota 10, con un punto di vantaggio sulle inseguitrici, alla vigilia dell’ultimo incontro; qui ha subìto una sconfitta indolore ad opera della MI Sarasadat Khademalsharieh, iraniana ora in forza alla Spagna, che ha raggiunto la russa, ma è stata superata per spareggio tecnico. Sul terzo gradino del podio, con lo stesso punteggio delle prime due, è salita la georgiana Bella Khotenashvili, mentre in quarta posizione a 9,5 hanno chiuso le ucraine Yuliia Osmak e Anna Ushenina e la polacca Klaudia Kulon. Buona la prova fornita dalle due rappresentanti azzurre, che hanno performato meglio rispetto al proprio rating: la MI Olga Zimina si è piazzata 31ª nel gruppo a 7,5, la MFf Giulia Sala 54ª a 6,5. In gara c’erano 103 giocatrici in rappresentanza di ventiquattro Paesi (nove GM, quindici MI e undici GMf).
Nel rapid Kosteniuk ha proceduto senza intoppi e, al termine degli 11 turni di gioco, ha chiuso solitaria e imbattuta al primo posto con 9 punti, staccando di mezza lunghezza la GM bulgara Antoaneta Stefanova, la GM tedesca Elisabet Paehtz e Kulon; quinte a 8 la GM georgiana Nino Batsiashvili, Khademalsharieh, la MI bulgara Nurgyul Salimova e la MI francese Deimante Daulyte-Cornette. Quanto alle azzurre, Zimina si è piazzata 29ª a 6,5, mentre Sala (battuta nel turno iniziale dalla vincitrice) non è andata oltre l’83° posto a 4,5. Il torneo era leggermente più affollato rispetto al campionato blitz: 116 le partecipanti da ventisei Paesi, fra cui dieci GM, sedici MI e undici GMf.
Risultati: https://chess-results.com/tnr797941.aspx
Classifiche finali
Blitz: 1ª-3ª Kosteniuk, Khademalsharieh, Khotenashvili 10 punti su 13; 4ª-6ª Osmak, Kulon, Ushenina 9,5; 7ª-11ª Stefanova, Garcia Martin, Lazarne Vajda, Hejazipour, Gvetadze 9; 12ª-15ª Cramling, Guichard, Batsiashvili, Sivanandan 8,5; ecc.
Rapid: 1ª Kosteniuk 9 punti su 11; 2ª-4ª Stefanova, Paehtz, Kulon 8,5; 5ª-8ª Batsiashvili, Khademalsharieh, Salimova, Daulyte-Cornette 8; 9ª-13ª Ushenina, Wagner, Vega Gutierrez, Sliwicka, Hoang Thanh Trang 7,5; ecc.

CHENGDU: DING QUARTO, PERDE IL PRIMATO NELLA GRADUATORIA ELO RAPID
Yu Yangyi vince e convince, Ding Liren stenta a riprendersi dopo otto mesi lontano dai riflettori. In vista del suo ritorno sulle scene in un evento classico, il supertorneo Tata Steel (ora in corso), il campione del mondo ha provato a scaldare il motore nella prima edizione del torneo rapid “Re cinesi degli scacchi”, disputata a Chengdu il 6 e 7 gennaio. L’evento era a eliminazione diretta, con otto giocatori ai nastri di partenza nel turno preliminare e quattro big che hanno avuto accesso direttamente ai quarti di finale.
Qui Ding ha superato 1,5-0,5 Bai Jinshi; Yu, Wang Hao e Wei Yi si sono imposti rispettivamente su Xu Xiangyu (3-1), Huang Renjie (1,5-0,5) e Xue Haowen (2-0). In semifinale il campione del mondo è stato però eliminato da Wang (1,5-0,5), mentre Yu l’ha spuntata su Wei (1,5-0,5), che ha poi inflitto un’altra sconfitta (3-1 agli spareggi blitz) a Ding nella finale di consolazione. Yu, dal canto proprio, si è aggiudicato l’evento imponendosi 1,5-0,5 su Wang.
La cattiva performance è costata al campione del mondo la perdita del primo posto nella lista Elo rapid a favore del “solito” Magnus Carlsen, che ora detiene il primato in tutte e tre le graduatorie di rating (in quella “standard” è davanti a Caruana, nella “blitz” il suo inseguitore è Nakamura).
Risultati: https://chess-results.com/tnr873917.aspx

HASTINGS (INGHILTERRA): L’INDIANO ABHIJEET GUPTA PRIMO ALLO SPRINT
Il “Chess Congress” di Hastings (Inghilterra) è l’evento di scacchi più longevo al mondo: si disputa tradizionalmente a cavallo fra vecchio e nuovo anno dal 1920/1921 ed è stato interrotto solo nel periodo della Seconda Guerra Mondiale (1940-1945). Ormai lontani i fasti del passato, quando al torneo venivano invitati giocatori di primissimo piano (vi hanno preso parte undici campioni del mondo), ad aggiudicarsi la 97ª edizione è stato il GM Abhijeet Gupta, quinto indiano a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro. L’open magistrale, disputato dal 28 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024, ha contato ai nastri di partenza 102 giocatori in rappresentanza di venticinque Paesi, fra i quali quindici GM e undici MI.
Gupta, numero due di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto con 7,5 su 9 superando allo sprint finale il GM cinese Zhang Pengxiang, soprattutto grazie alla vittoria ottenuta nello scontro diretto finale contro il GM statunitense Brandon Jacobson, che condivideva la vetta coi due al penultimo turno. Zhang si è piazzato secondo a 7, staccando di mezza lunghezza i GM francesi Maxime Lagarde (favorito della vigilia), Romain Edouard e Pierre Laurent-Paoli, Jacobson, i MI inglesi Ameet Ghasi e Shreyas Royal (14 anni), il GM bulgaro Martin Petrov, il GM ucraino Eldar Gasanov e il GM indiano Deep Sengupta, primo nel 2010-2011, 2016-2017 e 2017-2018.
In contemporanea al torneo principale sono stati disputati altri undici open a cadenza regolare e, a margine, due open blitz, uno dei quali è stati vinto a mani basse (8,5 su 9) da Lagarde.
Risultati: https://chess-results.com/tnr841689.aspx
Classifica finale: 1° Gupta 7,5 punti su 9; 2° Zhang 7; 3°-11° Lagarde, Jacobson, Edouard, Laurent-Paoli, Ghasi, Petrov, Sengupta, Gasanov, Royal 6,5; 12°-14° Mikhalevski, Waldhausen Gordon, Bai Xue 6; ecc.

STOCCOLMA (SVEZIA): VITALY SIVUK IN SOLITARIA NELLA RILTON CUP
Il 31enne GM Vitaly Sivuk ha vinto l’edizione 2023/2024 della Rilton Cup, disputata a Stoccolma (Svezia) dal 27 dicembre al 5 gennaio. Il giocatore di origine ucraina, ora sotto bandiera svedese, partiva con il numero 11 di tabellone e ha concluso solitario e imbattuto con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza i MI israeliani Yahli Sokolovsky (17 anni) e Yair Parkhov, che hanno entrambi realizzato una norma di grande maestro. Decisivo è stato l’ultimo turno, in cui il vincitore ha superato il 16enne connazionale MI Edvin Trost, infine quarto alla guida del gruppo a 6,5 composto anche, fra gli altri, dai GM indiani Vuppala Prraneeth e Rithvik Raja e dal GM serbo Jan Subelj. Non sono andati oltre quota 6, invece, i quattro principali favoriti della vigilia: il GM polacco Bartosz Socko, il GM estone Kaido Kulaots, il GM israeliano Ido Gorshtein e il GM svedese Erik Blomqvist. All’evento hanno preso parte in totale 356 giocatori in rappresentanza di oltre quaranta Paesi, fra i quali diciassette GM, trenta MI e trentasette MF nel gruppo principale.
Risultati: https://chess-results.com/tnr816234.aspx
Classifica finale: 1° Sivuk 7,5 punti su 9; 2°-3° Sokolovsky, Parkhov 7; 4°-9° Trost, Prraneeth, Raja, Malek, Chasin, Subelj 6,5; ecc.

PARMA: BASSO RISPETTA IL PRONOSTICO NELLA “CITTÀ DELLA CULTURA”
Pier Luigi Basso ha rispettato il pronostico nella quarta edizione del torneo internazionale “Parma, città della cultura”, disputata nel capoluogo emiliano dal 5 al 7 gennaio. Unico GM in gara, il trevigiano ha concluso solitario in vetta con 5,5 punti su 6, staccando di mezza lunghezza il MI moldavo Dragos Ceres, battuto dal vincitore al quarto turno, e il maestro bolognese Tommaso Marzocchi, che all’ultimo turno ha superato a sorpresa il MI moldavo Ilia Martonovici, che affiancava Basso al comando appena dopo aver pattato lo scontro diretto. Lo stesso Martinovici si è piazzato quarto alla guida del gruppo a 4,5, composto anche dal MF vicentino Alessio Boraso e dal 17enne MF ucraino Zhiulien Oleksii Kalosha; in settima posizione a 4 ha invece chiuso il MI bolognese Artem Gilevych.
Nell’affollatissimo open B (Elo < 2000), la 19enne CM teatina Melissa Maione l’ha spuntata in solitaria con 5,5 su 6 fra oltre cento giocatori, staccando di mezza lunghezza il CM barese Savino Di Lascio, il CM milanese Paolo Rezzonico, il CM padovano Andrea Maniero e il tredicenne bolognese Leonardo De Marco. Il riminese Emilio Urbinati è infine prevalso, sempre con 5,5 su 6, nell’open C, lasciandosi alle spalle gli esordienti Pietro Franchi e Giacomo Bertani e il favorito Francesco Foroni di Mantova. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 217 giocatori, fra i quali un GM, cinque MI, cinque MF nel gruppo principale.
Risultati: https://vesus.org/event/aeYOXs75
Classifiche finali
Open A: 1° Basso 5,5 punti su 6; 2°-3° Ceres, Marzocchi 5; 4°-6° Martinovici, Boraso, Kalosha 4,5; 7°-14° Gilevych, L. Loiacono, Giordani, Mammi, Urbani, Tirelli, Pozzari, Laneve 4; ecc.
Open B: 1ª Maione 5,5 punti su 6; 2°-5° Di Lascio, Rezzonico, Maniero, De Marco 5; 6°-12° Basaric, Tonel, Pedrazzi, Rubini, Nizzardo, Di Nallo, Grassi 4,5; ecc.
Open C: 1° Urbinati 5,5 punti su 6; 2°-4° Franchi, Bertani, Foroni 5; 5°-8ª Selvaggio, Pallini, Giovetti, Boaron 4,5; ecc.

TORINO: ALBERTO BARP IN SOLITARIA DAVANTI A GENOCCHIO E FAVALORO
Il MI bellunese Alberto Barp ha vinto la 53ª edizione del Festival “Città di Torino”, disputata dal 2 al 7 gennaio. Barp, favorito della vigilia, si è imposto in solitaria e imbattuto con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il MI lombardo Daniele Genocchio. Sul terzo gradino del podio è salito il MI messinese Andrea Favaloro con 6 punti. Degli altri MI in gara, il leccese Pierluigi Piscopo si è dovuto accontentare dell’11° posto (14° per spareggio tecnico) nel gruppo a 5, rallentato nella sua corsa dalle due sconfitte subite al quinto e al settimo turno, rispettivamente con il MF senese Francesco Bettalli e il già citato Barp.
Nell’open B, il CM torinese Luca Cesare Fassio ha vinto in solitaria e senza sconfitte con 5 punti su 6, staccando di mezza lunghezza i torinesi Roberto Roma (classe 2008), Federico Nastro, Federico Barbero, Mauro Di Chiara e Davide Garbezza e il cuneese Simone Zerbin.
Il torinese Aldo Pettorusso si è imposto nell’open C grazie allo spareggio tecnico, che gli ha permesso di superare al fotofinsh Rafael Felix, dopo che entambi avevano totalizzato 5 punti su 6. Dietro di loro, il torinese Rossano Caputo (classe 2008), l’alessandrino Alessandro Rosso (classe 2006) e il torinese Abdullahi Mohamed Osman (classe 2010) hanno spartito il terzo posto a quota 4,5.
Alla manifestazione hanno preso parte 103 giocatori, provenienti da sei Paesi diversi, tra cui cinque MI e sette MF nel gruppo principale.
Risultati: https://chess-results.com/tnr864181.aspx
Classifiche finali
Open A: 1° Barp 7 punti su 9; 2° Genocchio 6,5; 3° Favaloro 6; 4°-10° Bettalli, Bifulco, Vela Frago, Maldonado Gonzalez, Lacan Rus, Defromont, Cappelletto 5,5; 11°-14° Yao, Tripodi, Lauda, Piscopo 5; ecc.
Open B: 1° Fassio 5 punti su 6; 2°-7° Roma, Nastro, Zerbin, Barbero, Di Chiara, Garbezza 4,5; 8°-9° Minozzi, Ferraris 4; ecc.
Open C: 1°-2° Pettorusso, Felix 5 punti su 6; 3°-5° Caputo, Rosso, Mohamed Osman 4,5; 6°-9° Ravedati, Daffara, Gambino, Rocchetti 4; 10°-12° Baiocco, Slav, Amadori 3,5; ecc.

EBOLI: IL FILIPPINO VUELBAN LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO
Il MI filippino Virgilio Vuelban ha vinto al fotofinish l’edizione 2024 del Torneo “Eburum” dell’Epifania, ospitata al Centro Monumentale San Francesco di Eboli dal 5 al 7 gennaio. Vuelban, che partiva con il numero due di tabellone, si è piazzato al primo posto con 4 punti su 5, dopo aver superato per spareggio tecnico il salernitano Paolo Lamagna (classe 2006) e il GM serbo Stefan Djuric. Del terzetto di testa, l’unico a subire una sconfitta è stato Djuric, che dopo aver vinto le prime due partite è stato fermato al terzo turno dal MF Sergejs Gromovs, vincendo poi le utlime due partite. Gromovs si è poi piazzato quarto alla guida del gruppo a 3,5, composto anche dai CM maestri cosentini Luigi Forlano e Stanislao Vommaro (classe 2009) e dal CMF napoletano Claudio Paduano (classe 2006).
Il salernitano Michele Lombardi si è imposto nell’open B con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza il suo inseguitore più ravvicinato, il conterraneo Francesco Mazzeo (classe 2006). Il salernitano Armando Ruggiero è salito sul terzo gradino del podio alla guida del terzetto a quota 4,5, composto anche dai conterranei Arseniy Slobodyan (classe 2011) e Marco Modesto Panaro (classe 2006).
Nell’open C Andrea Lombardi si è imposto in solitaria e imbattuto con 5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza il suo inseguitore diretto, Manlio Spagnuolo, e di una lunghezza il potentino Alessandro Lentini (classe 2009), che si è piazzato terzo alla guida del gruppo a 4, composto anche dagli avellinesi Francesco Tangredi (classe 2012) e Vincenzo Petruzzo (classe 2008) e dalla bielorussa Aleksandra Korbut.
All’evento hanno preso parte 99 giocatori, provenienti da cinque Paesi diversi, tra cui un GM, un MI e tre MF nell’open principale.
Risultati: https://vesus.org/event/OwOfonSM
Classifiche finali
Open A: 1°-3° Vuelban, Lamagna, Djuric 4 punti su 5; 4°-7° Gromovs, Forlano, Vommaro, C. Paduano 3,5; 8°-13° Nunziante, Falanga, Delprato, Seletsky, Ma. Lombardi, D’Auria 3; ecc.
Open B: 1° Mi. Lombardi 4,5 punti su 5; 2° Mazzeo 4; 3°-6° Ruggiero, Slobodyan, Panaro, Esposito 3,5; 7°-9° G. Paduano, Contaldi, Spina 3; ecc.
Open C: 1° A. Lombardi 5 punti su 5; 2° Spagnuolo 4,5; 3°-6ª Lentini, Tangredi, Petruzzo, Korbut 4; 7°-10° Caruso, Dargenio, Ammannato, Trotta 3,5; ecc.

TEMPIO PAUSANIA: FRANCESCO SONIS PRIMO SENZA RIVALI NEL FESTIVAL
Il GM oristanese Francesco Sonis ha dominato la prima edizione del Festival “Città Tempio di Pausania”, disputata a Sassari dal 5 al 7 gennaio. Sonis, super favorito della vigilia, si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 5,5 punti su 6 e un unico pareggio, al quarto turno con il CM cagliaritano Yaraslau Markevichus. Sul secondo gradino del podio a 5 è salito il sassarese Giancarlo Buchicchio, mentre il già citato Yaraslau si è piazzato terzo a 4,5.
Il cagliaritano Filippo Cugia (classe 2008) si è imposto nell’open B con 5 putni su 6, staccando di mezza lunghezza un terzetto a 4,5 composto dal sassarese Nicolò Scanu, dall’oristanese Emanuele Cancedda e dal cagliaritano Lorenzo Moretti (classe 2010). All’evento hanno preso parte 57 giocatori, tra cui un grande maestro e un maestro internazionale femminile nell’open principale.
Risultati: https://chess-results.com/tnr859532.aspx
Classifiche finali
Open A: 1° Sonis 5,5 punti su 6; 2° G. Buchicchio 5; 3° Yaraslau 4,5; 4°-5ª De Ieso, Ciobanu 4; 6°-8° Ventrice, Sanna, Di Giacomo 3,5; 9°-12° A. Buchicchio, Di Pietro, Sotgiu, Battasi 3; ecc.
Open B: 1° Cugia 5 punti su 6; 2°-4° Scanu, Cancedda, Moretti 4,5; 5°-9° Vasa, Isaia, Intilla, Cocchi, Molino 4; ecc.

MILANO: IL SERBO LAZIC A PUNTEGGIO PIENO NEL FESTIVAL “TRE RE”
Il GM serbo Miroljuc Lazic si è aggiudicato l’edizione 2024 del Festival Nazionale “Tre Re”, disputata a Milano dal 2 al 7 gennaio. Lazic, favorito della vigilia, si è imposto in solitaria e imbattuto con un perentorio 7 su 7, staccando di ben due lunghezze il suo inseguitore più diretto, il milanese Giulio Rausa; il CM milanese Simone Carrideo (classe 2008) è salito sul terzo gradino del podio a 4,5. Quanto agli altri titolati in gara, il MI parmense Paolo Vezzosi si è piazzato quarto (quinto per spareggio tecnico) nel gruppo a 4, mentre il MF milanese Franco Zaninotto si è piazzato ottavo (nono per spareggio tecnico) a 3.
Il comasco Diego Clerici ha vinto l’open B in solitaria e imbattuto con 6 punti su 7, staccando di mezza lunghezza i milanesi Davide Martirosyan (classe 2009), Manuel Jamous (classe 2008) e Chloie Elizabeth Canubas (classe 2008). Nell’Open C, l’ucraino Dmytro Denyson si è piazzato primo in solitaria e imbattuto con 5,5 punti su 6, seguito dal connazionale Illia Denysov, secondo a 5, mentre il varesotto Daniele Carlini (classe 2009) e il milanese Niccolò Toscano (classe 2012) hanno sparito il terzo posto a quota 4,5. Alla competizione hanno preso parte 92 giocatori, provenienti da cinque Paesi diversi, tra cui un GM, un MI e un MF nell’open principale.
Risultati: https://vesus.org/event/6Y8ovNgP
Classifiche finali
Open A: 1° Lazic 7 punti su 7; 2° Rausa 5; 3° Carrideo 4,5; 4°-5° Greco, Vezzosi 4; 6°-7° Lacambra, Arun 3,5; 8°-9° Costalonga, Zaninotto 3; 10°-12° Mastroddi, Wolf, Mastrorilli 2,5; ecc.
Open B: 1° Clerici 6 punti su 7; 2°-4ª Martirosyan, Jamous, Canubas 5,5; 5°-7° Lanzani, Mainardi, Marazza 5; 8°-10° Gentili, Marion, De Lerma 4,5; ecc.
Open C: 1° D. Denysov 5,5 punti su 6; 2° Il. Denysov 5; 3°-4° Carlini, Toscano 4,5; 5°-9° Donetti, Lardera, Preda, Manella, Fulgencio 4; ecc.