MS: on line il numero 1125

E’ on line il numero 1125 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – GRAND CHESS TOUR: CARLSEN SENZA RIVALI NEL “CROAZIA RAPID E BLITZ”
2 – CHESS.COM: CARLSEN BATTE SO E ABDUSATTOROV NELL’AIMCHESS RAPID
3 – MONDIALE FEMMINILE: JU E LEI IN PERFETTA PARITÀ DOPO OTTO PARTITE
4 – LEÓN (SPAGNA): SANTOS BATTE GELFAND E SI AGGIUDICA IL MAGISTRALE
5 – NOVOKUZNETSK: PONKRATOV RE NELLA SEMIFINALE DEL CAMPIONATO RUSSO
6 – PHILADELPHIA (USA): CORRALES JIMENEZ IN SOLITARIA NEL WORLD OPEN
7 – BENASQUE (SPAGNA): IL CINESE BU XIANGZHI LA SPUNTA PER SPAREGGIO
8 – PORTICCIO (FRANCIA): IL POLACCO KRASENKOW SU TUTTI NELL’OPEN
9 – UTRECHT: QUINTO TITOLO OLANDESE PER ANISH GIRI, ROEBERS REGINA
10 – OSLO: SIMEN AGDESTEIN CAMPIONE NORVEGESE PER LA NONA VOLTA
11 – BRATISLAVA: VIKTOR GAZIK VINCE IN RIMONTA IL CAMPIONATO SLOVACCO
12 – HELSINGBORG (SVEZIA): PRIMO TITOLO NAZIONALE PER VITALII SIVUK
13 – SETTE TITOLI PER LA LOMBARDIA AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI
14 – ISCHIA: IL BELGA TODOROV RISPETTA IL PRONOSTICO SULL’ISOLA VERDE
15 – ALTA VALLE INTELVI: LORIS CEREDA FA IL BIS NEL MEMORIAL LEOPARDI

GRAND CHESS TOUR: CARLSEN SENZA RIVALI NEL “CROAZIA RAPID E BLITZ”
Dopo essersi aggiudicato, soprattutto grazie alla sua prova nella fase a cadenza lampo, il “Superbet rapid e blitz” a Varsavia (Polonia), Magnus Carlsen ha ripetuto l’impresa a Zagabria (Croazia), dove ha dominato il “SuperUnited Rapid e Blitz”, terza tappa del Grand Chess Tour, disputata dal 5 al 9 luglio. Il copione delle due imprese non è stato tanto diverso: anche nell’evento croato il numero uno al mondo ha tardato a ingranare, perdendo col Bianco al quarto turno contro Fabiano Caruana e ritrovandosi a metà classifica, con 7 su 14, dopo sette turni. Due vittorie consecutive hanno permesso al norvegese di piazzarsi infine terzo nel rapid con 11 punti, uno in meno di Fab Fab e Ian Nepomniachtchi, ma è nel blitz che, ancora una volta, ha dato il meglio di sé, mettendo a segno un perfetto 9 su 9 nel girone d’andata; in quello di ritorno, essendosi assicurato il primo posto matematico nell’evento con tre turni di anticipo, Magnus si è potuto prendere il lusso di perdere due partite consecutive, chiudendo comunque isolato in vetta con 26 punti su 36; alle sue spalle, ampiamente distanziati, si sono piazzati nell’ordine Nepomniachtchi (22,5), Alireza Firouzja (22), Caruana (21,5), Gukesh (19,5) e Rapport (19). Il risultato finale di Magnus è solo un punto in meno rispetto al suo punteggio record di 27 su 36, realizzato nel Tata Steel Rapid & Blitz del 2019.
Con due soli eventi rimasti nel Grand Chess Tour 2023, il Saint Louis Rapid e il Blitz seguiti dalla Sinquefield Cup (entrambi in programma a novembre), Caruana è attualmente in testa alla graduatoria generale del circuito con 20 punti, seguito a 18 da Jan-Krzysztof Duda e a 17,8 da Rapport. Carlsen ha giocato da “wild card” entrambi i tornei vinti, perciò non è incluso nella classifica.
Sito ufficiale: https://grandchesstour.org/
Classifica finale: 1° Carlsen 26 punti su 36 (11 su 18 rapid, 15 su 18 blitz); 2° Nepomniachtchi 22,5 (12 + 10,5); 3° Firouzja 22 (9 + 13); 4° Caruana 21,5 (12 + 9,5); 5° Gukesh 19,5 (10 + 9,5); 6° Rapport 19 (9 + 10); 7° Anand 16,5 (10 + 6,5); 8° Duda 16,5 (9 + 7,5); 9° Saric 12 (6 + 6); 10° Lupulescu 4,5 (2 + 2,5)

CHESS.COM: CARLSEN BATTE SO E ABDUSATTOROV NELL’AIMCHESS RAPID
Anche se quest’anno, fino ad ora, è parso lontano dalla forma migliore nelle partite a cadenza classica, Magnus Carlsen continua a vincere e a convincere in quelle con un tempo di riflessione più limitato. E, subito dopo il “SuperUnited Rapid e Blitz”, ha dominato l’Aimchess rapid, quarta tappa del Champions Chess Tour 2023, disputata dal 10 al 14 luglio sulla piattaforma Chess.com. Il norvegese, che lo scorso febbraio si era aggiudicato anche la tappa inaugurale del circuito, l’Airthing Masters, non ha avuto bisogno di nessun tie-break Armageddon durante i cinque giorni dell’evento online, dove, come da regolamento, era previsto un tabellone a doppia eliminazione: chi veniva sconfitto in quello principale aveva ancora la possibilità di rientrare in gioco aggiudicandosi il “tabellone dei perdenti”. Lungo la strada per la vittoria della ‘Divisione 1′, Carlsen ha battuto l’olandese Jorden van Forest (2½-½), l’italo-americano Fabiano Caruana (2½-1½), l’uzbeco Dodirbek Abdusattorov (2½-½) e, nella “gran finale”, lo statunitense Wesley So (3-1), unico ad avergli inflitto una sconfitta. Quanto alle finali delle altre due ‘Divisioni’, il 17enne bielorusso Denis Lazavik ha superato lo statunitense Samuel Sevian nella ‘2’ e il cinese Yu Yangyi ha avuto la meglio sul vietnamita Tuan Minh Le nella ‘3’.
Oltre al primo premio di 30.000 dollari, Carlsen ha guadagnato 150 punti nella classifica del tour, riprendendone il comando. La prossima tappa del circuito è in programma dal 28 agosto all’1 settembre, pochi giorni dopo la fine della Coppa del mondo, a cui prenderà parte lo stesso Magnus.
Sito ufficiale: https://championschesstour.com/aimchess-rapid/

MONDIALE FEMMINILE: JU E LEI IN PERFETTA PARITÀ DOPO OTTO PARTITE
A quattro partite dal termine, la sfida tutta cinese per il titolo mondiale femminile, che vede opposte la 32enne campionessa in carica Ju Wenjun e la 26enne Lei Tingjie, è in perfetta parità. Il match, al meglio delle 12 partite e ospitato nelle località d’origine delle due contendenti, è iniziato il 5 luglio a Shanghai, città nativa di Ju, dove però la detentrice della corona ha fatto molta fatica a prendere le misure all’avversaria, perdendo anzi la quinta partita e ritrovandosi in svantaggio per 3,5-2,5 al giro di boa. Dopo due giorni di riposo, la sfida è ripresa il 15 luglio a Chongqing e, pur giocando “in trasferta”, la campionessa in carica si è da subito mostrata più determinata: nella settima partita ha ottenuto un grande vantaggio, senza però riuscire a concretizzarlo, come poi ha fatto invece nell’ottava, equilibrando il punteggio sul 4-4. Oggi è previsto un altro giorno di riposo, dopodiché dal 18 al 22 luglio sono in programma altre quattro partite a cadenza classica (90 minuti per le prime 40 mosse, seguiti da altri 30 minuti per il resto della partita, più un incremento di 30 secondi per mossa a partire dalla prima). Nel caso il match si concluda 6-6 saranno disputate quattro partite a cadenza rapid 25’+10”, più eventualmente due partite blitz 5’+3” e poi ancora altre due partite 5’+3”; se il punteggio sarà ancora equilibrato, verrà giocata una partita con un controllo del tempo di 3’+2” fino a quando non sarà determinata una vincitrice.
Sito ufficiale: https://womenworldchampionship.fide.com/

LEÓN (SPAGNA): SANTOS BATTE GELFAND E SI AGGIUDICA IL MAGISTRALE
Il GM spagnolo Jaime Santos Latasa, campione europeo rapid in carica, ha vinto la 36ª edizione del torneo magistrale “Ciudad de León”, disputata nella città spagnola dal 7 al 9 luglio. All’evento hanno preso parte due giocatori di casa, ovvero Santos e Paco Vallejo, e due ospiti stranieri, l’israeliano Boris Gelfand (vincitore nel 2021 e 2022) e il russo Nikita Vitiugov; la cadenza di gioco era 20’+10” per le partite “regolari”, 3’+2” per gli eventuali spareggi blitz.
Nella prima semifinale Santos ha battuto Vitiugov per 3-1, mentre nella seconda Gelfand ha superato Vallejo 2,5-1,5. Nella finale di domenica 9 luglio Santos ha vinto la terza partita col Bianco e pareggiato le altre tre, diventando il secondo spagnolo ad aggiudicarsi il torneo dopo Paco Vallejo, che si era piazzato primo nel 2012.
Sito ufficiale: http://www.advancedchessleon.com/

NOVOKUZNETSK: PONKRATOV RE NELLA SEMIFINALE DEL CAMPIONATO RUSSO
Il GM Pavel Ponkratov si è aggiudicato la 76ª edizione della “Higher League”, ovvero la semifinale del campionato russo, che è stata disputata dal 26 giugno al 5 luglio a Novokuznetsk. Come di consueto il torneo era piuttoso forte, ma il livello, dallo scoppio della guerra in Ucraina, è decisamente calato e quest’anno tra i 43 partecipanti (con Elo medio di 2452) figuravano solo cinque giocatori con Elo superiore ai 2600, tutti comunque ben lontani dai 2700. Ponkratov, numero sei di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 6 su 9, ma solo lo spareggio tecnico gli ha permesso di superare altri cinque giocatori: il 16enne Volodar Murzin, il favorito Evgeniy Najer, Artyom Timofeev, Klementy Sychen e Ivan Rozum; tranne quest’ultimo, tutti hanno guadagnato la qualificazione alla superfinale del campionato.
La competizione femminile è stata vinta dalla MF Ekaterina Goltseva, numero otto di tabellone, che ha concluso in vetta con 6,5 su 9, superando per spareggio tecnico la MFf Anna Shukhman, la MIf Olga Matveeva e la MFf Mariya Yakimova; tutte e quattro, insieme alla GMf Baira Kovanova (quinta alla guida del gruppo a 6), hanno guadagnato la qualificazione alla finalissima (femminile) del campionato russo. Niente da fare per la MI Olga Badelka: favorita della vigilia, ha perso due partite e si è dovuta accontentare dell’ottavo posto a 5,5.
Risultati: https://chess-results.com/tnr786203.aspx
Classifica finale Open: 1°-6° Ponkratov, Murzin, Najer, Timofeev, Sychen, Rozum 6 punti su 9; 7°-13° Popov, Zvjaginsev, Nesterov, Iljiushenok, Zakhartsov, Lobanov, Yeletsky 5,5; ecc.

PHILADELPHIA (USA): CORRALES JIMENEZ IN SOLITARIA NEL WORLD OPEN
Il GM statunitense Fidel Corrales Jimenez ha vinto la cinquantunesima edizione del World Open, disputata a Philadelphia (Usa) dal 30 giugno al 4 luglio. Il giocatore di origine cubana, numero 19 di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il favorito connazionale Hans Niemann, gli armeni Aram Hakobyan e Arman Mikaelyan, il russo Semen Khanin, il cinese Zhou Jianchao, l’uzbeco Djurabek Khamrakulov e altri due giocatori di casa, Andrew Hong e Justin Wang. A quota 6,5, fra gli altri, hanno chiuso il 14enne Abhimanyu Mishra e Lazaro Bruzon, anche loro statunitensi, il russo Mikhail Antipov e l’armeno Zaven Andriasian. All’open principale dell’evento hanno preso parte 269 giocatori, tra cui ventisei GM e ventuno MI.
Sito ufficiale: http://chessevents.com/worldopen/
Classifica finale: 1° Corrales Jimenez 7,5 punti su 9; 2°-9° Niemann, Hakobyan, Khanin, Zhou Jianchao, Mikaelyan, Hong, Khamrakulov, J. Wang 7; ecc.

BENASQUE (SPAGNA): IL CINESE BU XIANGZHI LA SPUNTA PER SPAREGGIO
Il GM cinese Bu Xiangzhi ha vinto al fotofinish la 42ª edizione dell’Open internazionale di Benasque (Spagna), disputata dal 5 al 14 luglio. Bu, numero due di tabellone, si è imposto grazie allo spareggio tecnico, che gli ha permesso di spuntarla sul GM argentino Fernando Peralta e sul GM russo Kirill Alekseenko dopo che tutti e tre avevano totalizzato 8,5 punti su 10. Decisivo è stato l’ultimo turno, prima del quale a condurre la classifica in solitaria a quota 8 su era un altro cinese, il GM Yan Liu; quest’ultimo ha tuttavia perso la partita conclusiva con Peralta, mentre Bu e Alekseenko superavano rispettivamente gli indiani Raunak Sadhwani e Vuppala Prraneeth, che li affiancavano a 7,5. A mezza lunghezza di distanza dal trio di vertice hanno chiuso fra gli altri Liu, il favorito GM armeno Haik Martirosyan, i GM indiani Abhimanyu Puranik e Geetha Narayanan Gopal e il GM australiano Bobby Cheng. All’evento hanno preso parte 476 giocatori, provenienti da venticinque Paesi diversi, tra cui trentadue GM e ventuno MI.
Risultati: https://chess-results.com/tnr788407.aspx
Classifica finale: 1°-3° Bu, Peralta, Alekseenko 8,5 punti su 10; 4°-11° Vrolijk, Puranik, Martirosyan, Liu, Cheng, Peng Xiongjian, Gopal, Espinosa Veloz 8; ecc.

PORTICCIO (FRANCIA): IL POLACCO KRASENKOW SU TUTTI NELL’OPEN
Il GM polacco Michal Krasenkow ha vinto l’ottava edizione dell’Open internazionale di Porticcio, Corsica, disputata dall’1 al 7 luglio. Krasenkow, numero tre di tabellone, ha concluso in vetta con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico il GM ucraino Peng Li Min, con cui aveva perso la sua unica partita al sesto turno. Sul terzo gradino del podio a quota 6,5 è salito il favorito GM ucraino Sergey Fedorchuk, che ha superato, sempre per spareggio tecnico, il MF francese Simon Lamaze, il MF romano Valerio Carnicelli, la MI rumena Irina Bulmaga e il MF turco Hasan Huseyin Celik. Grazie alla sua ottima prova Carnicelli ha realizzato una norma MI, come pure il 18enne MF trevigiano Joshuahede Cappelletto, ottavo alla guida del gruppo a 6. In gara c’erano altri cinque azzurri, fra i quali il MI salernitano Duilio Collutiis (24° a 5) e il MI leccese Pierluigi Piscopo (37° a 4,5). All’evento hanno preso parte in totale 213 giocatori, provenienti da venticinque Paesi diversi, tra cui sei GM, dodici MI e quindici MF nel gruppo principale.
Sito ufficiale: https://corsicancircuit.com/programme-purtichju/
Classifica finale: 1°-2° Krasenkow, Peng Li Min 7 punti su 9; 3°-7° Fedorchuk, Lamaze, Carnicelli, Bulmaga, Celik 6,5; 8°-12° Cappelletto, Rakotomaharo, Razafindratsima, Msellek, Senthil 6; ecc.

UTRECHT: QUINTO TITOLO OLANDESE PER ANISH GIRI, ROEBERS REGINA
Anish Giri ed Eline Roebers hanno vinto l’edizione 2023 dei campionati olandesi, dispuutata a Utrecht dal 2 al 9 luglio. La sezione open consisteva in un torneo a eliminazione diretta con 13 giocatori, con mini-match di due partite a cadenza classica, più eventuali spareggi blitz; Giri, Jorden van Foreest e il campione uscente Erwin L’Ami sono stati ammessi direttamente al secondo turno.
Le due teste di serie, Anish Giri e Jorden van Foreest, hanno confermato il loro status di favoriti pre-evento e sono arrivati fino alla finale. Anish ha eliminato Benjamin Bok nei quarti (1,5-0,5) e poi, in semifinale, ha battuto Max Warmerdam nel tiebreak blitz (3-1). Jorden ha eliminato Sipke Ernst (1,5-0,5) e poi ha giocato una semifinale al cardiopalma contro Erwin L’Ami, spuntandola infine 3,5-2,5.
La finale è stata una battaglia molto serrata: le prime quattro partite (due classiche e due rapid) sono finite in parità; Giri ha quindi vinto la quinta con i pezzi neri e con una patta conclusiva si è assicurato il titolo, che gli è valso anche 13 punti nel circuito Fide, permettendogli di scavalcare Dommaraju Gukesh D al comando della classifica generale, dove il primo posto varrà la qualificazione ai Candidati.
L’evento femminile, un doppio girone all’italiana fra quattro giocatrici, è stato dominato dalla netta favorita Eline Roebers (Elo 2363), 17 anni, che ha vinto tutte le partite e ha chiuso con due punti di vantaggio su Anna-Maja Kazarian; terza Robin Duson. Giri ha guadagnato il suo quinto titolo nazionale e il primo dal 2015, mentre per Roebers si è trattato del primo.
Sito ufficiale: https://nk.schaken.nl/

OSLO: SIMEN AGDESTEIN CAMPIONE NORVEGESE PER LA NONA VOLTA
Simen Agdestein ha vinto l’edizione 2023 del campionato norvegese open, ospitata dal 30 giugno all’8 luglio alla Vallhall Arena di Oslo, aggiudicandosi il suo nono titolo nazionale. A 56 anni, Agdestein ha battuto il proprio record, stabilito l’anno scorso, diventando di nuovo il campione norvegese più anziano di tutti i tempi.
A differenza dell’evento del 2022, in cui aveva vinto la competizione con un turno d’anticipo, stavolta Agdestein ha dovuto sudare fino all’ultimo, partito forte con 3,5 su 4, ha subito una battuta d’arresto nel sesto incontro per mano del MI Benjamin Haldorsen, che lo ha raggiunto in vetta. Imperterrito, Agdestein ha concluso alla grande con due vittorie consecutive, totalizzando 6,5 su 9 e chiudendo solitario in vetta. Il GM Evgeny Romanov, il MI Elham Abdrlauf e il GM Aryan Tari, favorito della vigilia in assenza di Magnus Carlsen, hanno chiuso in ordine di spareggio tecnico a mezzo punto dal vincitore. Alla competizione hanno preso parte ventidue giocatori, fra i quali otto GM e altrettanti MI.
Risultati: https://tournamentservice.com/standings.aspx
Classifica finale: 1° Agdestein 6,5 punti su 9; 2°-4° Romanov, Abdrlauf, Tari 6; 5° Kvaloy 5,5; 6°-8° Hold. Hauge, Hammer 5; ecc.

BRATISLAVA: VIKTOR GAZIK VINCE IN RIMONTA IL CAMPIONATO SLOVACCO
Il 21enne GM Viktor Gazik ha vinto l’edizione 2023 del campionato slovacco, disputata a Bratislava dall’1 al 9 luglio. Gazik, numero due di tabellone, è partito in sordina con una patta e una sconfitta, ma si è subito rifatto al terzo turno e, con tre vittorie consecutive dal quinto al settimo, è balzato in vetta alla classifica, suggellando il primo posto con due patte conclusive e totalizzando così 6 punti su 9. In seconda posizione a 5,5 hanno chiuso il MI Juraj Druska e il 17enne MF Sebastian Lukas Kostolansky, mentre in quarta a 5 si sono piazzati il 19enne MF Richard Turcan e il campione uscente GM Jergus Pechac, favorito della vigilia, battuto a propria volta da Kostolansky (che era partito con 3,5 su 4). La competizione aveva un rating medio di 2410 (7ª categoria Fide).
Risultati: https://chess-results.com/tnr776360.aspx
Classifica finale: 1° Gazik 6 punti su 9; 2°-3° Druska, Kostolansky 5,5; 4°-5° Turcan, Pechac 5; 6° Mazur 4,5; 7°-8° Pacher, Sahidi 4; 9° Haring 3; 10° Jablonicky 2,5

HELSINGBORG (SVEZIA): PRIMO TITOLO NAZIONALE PER VITALII SIVUK
Trasferito dalla federazione ucraina a quella svedese lo scorso novembre, il GM Vitalii Sivuk ha vinto il primo titolo nel suo nuovo Paese, aggiudicandosi il campionato nazionale ospitato a Helsingborg dal 30 giugno al 9 luglio. Il 31enne originario dell’Ucraina, numero sette di tabellone, ha preso il comando già al terzo turno dopo aver sconfitto il campione uscente GM Jonny Hector, dopodiché ha vinto il torneo con una partita d’anticipo, concludendo solitario e imbattuto con 7 punti su 9. Il tre volte campione nazionale GM Tiger Hillarp Persson ha chiuso in seconda posizione a quota 5,5, mentre il MI Milton Pantzar e il GM Thomas Ernst hanno condiviso il terzo posto a 5, con il primo che ha guadagnato il bronzo grazie a un tiebreak leggermente migliore. La competizione aveva un rating medio di 2447 (ottava categoria Fide).
Sito ufficiale: https://schack.se/tavlingar/resultat/sm-2023/
Classifica finale: 1° Sivuk 7 punti su 9; 2° Hillarp Persson 5,5; 3°-4° Pantzar, Ernst 5; 5°-6° Seo, Olsson 4,5; 7° Blomqvist 4; 8°-9° Hector, Kucuksari 3,5; 10° Johansson 2,5

SETTE TITOLI PER LA LOMBARDIA AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI
La Lombardia ha fatto la parte del leone ai campionati italiani giovanili, ospitati dal 3 al 9 luglio al Palazzetto dello Sport di Tarvisio (Udine) e organizzati dalla UniChess di Roberto Mogranzini sotto l’egida della Federazione Scacchistica Italiana. L’edizione 2023 dell’evento ha registrato un’ulteriore crescita rispetto al 2022 e ha fatto registrare un record assoluto di presenze, con 995 giocatori ai nastri di partenza in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane (assenti Basilicata, Molise e Valle d’Aosta); dodici i tornei disputati, dall’under 18 all’under 8, sia open che femminili. La Lombardia ha ottenuto sette titoli su dodici, dominando la classifica speciale per regioni con 292 punti, seguita a grande distanza dal Lazio (134), dalla Sicilia (119), dall’Emilia Romagna (83) e dalla Toscana (70). Fra le province, invece, Milano si è imposta con 164 punti davanti a Roma (132), Palermo (94), Bergamo (64) e Brescia (48).
Fra i più grandi, gli under 18 e gli under 16, sono stati proprio quattro lombardi a conquistare i titoli: nell’open U18 il milanese Simone Pozzari si è imposto in solitaria con 8 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il conterraneo Leo Titze e di una il genovese Rocco Enrico Vairo, il modenese Samuele Mammi e il napoletano Claudio Paduano; fra le ragazze la favorita MFf bergamasca Elisa Cassi ha chiuso a propria volta con 8 punti su 9, lasciandosi alle spalle le romane Emma Graziani e Kamilla Rubinshtein, entrambe a 6,5. L’open U16 ha registrato il successo del bresciano Gabriel Urbani, che ha concluso in vetta con 8 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il trevigiano Lorenzo Candian, il conterraneo Francesco Mattia Liloni e il palermitano Francesco Verga. Nel femminile la favorita MFf monzese Giulia Sala l’ha spuntata con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico la romana Sharon Glover; terza a 6,5 la pavese Sara Annamaria Serban.
Nell’U14 il triestino Nicolas Perossa e il cosentino Stanislao Vommaro, numero uno e due di tabellone, hanno chiuso completamente alla pari con 8 punti su 9 e sono stati dichiarati entrambi campioni; terzo alla guida di un folto gruppo a 7 bolognese Giorgio Folin. Tra le ragazze la livornese Greta Viti, numero due di tabellone, ha chiuso solitaria in vetta con 8 punti su 9, staccando di mezza lunghezza la torinese Amaliya Manco e di una la bresciana Maddalena Buccio.
Il romano Claudio Emanuele Costantino si è aggiudicato il titolo U12 con 8 punti su 9, superando per spareggio tecnico il romano Nicolas Nassa e staccando di mezza lunghezza il forlivese Lorenzo Tellarini, favorito della vigilia. La milanese Lavinia Cara Romeo ha vinto il torneo femminile con 7,5 su 9, superando per spareggio tecnico la palermitana Giulia Gervasi e di una la parmense Anahid Mrad.
Dominio lombardo fra gli U10: il milanese Michele Di Liberto ha vinto l’open con 8 punti su 9, staccando di una lunghezza cinque giocatori, fra i quali il torinese Lorenzo Anthony Rolle e il pratese Riccardo Frigerio hanno conquistato rispettivamente argento e bronzo; nella gara femminile un’altra milanese, Ria Arun, ha fatto l’en plein, 9 su 9, staccando di una lunghezza e mezza la palermitana Clio Alessi e di due e mezza la conterranea Ieva Borroi e la bolognese Rebecca Mazza.
Il chietino Leonardo Della Penna si è imposto nell’U8 con 8 punti su 9, superando per spareggio tecnico il trevigiano Dario Candian (fratello di Lorenzo, secondo nell’U16); terzi a 7 il palermitano Giorgio Emanuele Pisciotta e l’udinese Fabio Parolin. Tra le bimbe, infine, la romana Lavinia Karis Dogaru ha chiuso in solitaria con 8 su 9, staccando di una lunghezza la cagliaritana Anna Garbarino e la cosentina Giorgia Ammannato.
Sito ufficiale: https://www.scacchinazionali.it/
Tutti i podii
Under 18 Open (127 part.): 1) Simone Pozzari (Milano); 2) Leo Titze (Milano); 3) Rocco Enrico Vairo (Genova)
Under 18 Femminile (17 part.): 1) Elisa Cassi (Bergamo); 2) Emma Graziani (Roma); 3) Kamilla Rubinshtein (Roma)
Under 16 Open (146 part.): 1) Gabriel Urbani (Brescia); 2) Lorenzo Candian (Treviso); 3) Francesco Mattia Liloni (Brescia)
Under 16 Femminile (29 part.): 1) Giulia Sala (Monza); 2) Sharon Glover (Roma); 3) Sara Annamaria Serban (Pavia)
Under 14 Open (161 part.): 1) Nicolas Perossa (Trieste) e Stanislao Vommaro (Cosenza); 3) Giorgio Folin (Bologna)
Under 14 Femminile (42 part.): 1) Greta Viti (Livorno); 2) Amalya Manco (Torino); 3) Maddalena Buccio (Brescia)
Under 12 Open (175 part.): 1) Claudio Emanuele Costantino (Roma); 2) Nicolas Nassa (Roma); 3) Lorenzo Tellarini (Forlì)
Under 12 Femminile (43 part.): 1) Lavinia Cara Romeo (Milano); 2) Giulia Gervasi (Palermo); 3) Anahid Mrad (Parma)
Under 10 Open (127 part.): 1) Michele Di Liberto (Milano); 2) Lorenzo Anthony Rolle (Torino); 3) Riccardo Frigerio (Prato)
Under 10 Femminile (38 part.): 1) Ria Arun (Milano); 2) Clio Alessi (Palermo); 3) Ieva Borroi (Milano)
Under 8 Open (69 part.): 1) Leonardo Della Penna (Chieti); 2) Dario Candian (Treviso); 3) Giorgio Emanuele Pisciotta (Palermo)
Under 8 Femminile (21 part.): 1) Lavinia Karis Dogaru (Roma); 2) Anna Garbarino (Cagliari); 3) Giorgia Ammannato (Cosenza)

ISCHIA: IL BELGA TODOROV RISPETTA IL PRONOSTICO SULL’ISOLA VERDE
Il GM belga Todor Todorov si è aggiudicato la quattordicesima edizione del festival “Ischia l’isola verde”, ospitata dal 2 al 9 luglio all’Hotel Villa Angela di Forio d’Ischia. Todorov, indiscusso favorito della vigilia, ha concluso solitario e imbattuto in vetta con 7 punti su 8, staccando di una lunghezza il CM teramano Giovanni Sbraccia e il CM romano Sergio Pagano; poco più dietro, nel gruppo a 5, hanno chiuso fra gli altri il CM milanese Roberto Griffa e il CMF statunitense Nicholas Schoonmaker, numeri due e tre di tabellone rispettivamente. Nel corso dell’evento ha avuto luogo una serata di commemorazione del GM russo Igor Naumkin, che era venuto a mancare il 13 luglio dello scorso anno: per l’occasione è intervenuto il GM montenegrino Milan Drasko, che ha ricordato la sua carriera e illustrato alcune delle sue migliori partite. Alla manifestazione hanno preso parte quarantotto giocatori in rappresentanza di otto Paesi, fra i quali due titolati.
Risultati: https://vesus.org/tournament/zi7mYDGu
Classifica finale: 1° Todorov 7 punti su 8; 2°-3° Sbraccia, Pagano 6; 4°-8° Schoonmaker, L. Lamagna, Fezza, Griffa, P. Lamagna 5,5; 9°-14° Twomey, Calabrese, Leorato, Losi, M. Lamagna, Predomi 5; ecc.

ALTA VALLE INTELVI: LORIS CEREDA FA IL BIS NEL MEMORIAL LEOPARDI
Il MF milanese Loris Cereda ha vinto l’ottava edizione del festival “Alta Valle Intelvi”, intitolato alla memoria di Stefano Leopardi, grande appassionato e infaticabile divulgatore del nobil gioco, venuto a mancare il 30 dicembre 2015 all’età di 55 anni. Il torneo, organizzato dal circolo Mimosa di Milano, è stato ospitato dal 30 giugno al 2 luglio al Palalanzo di Alta Valle Intelvi e Cereda, numero due di tabellone e già primo lo scorso anno, ha dominato e chiuso solitario in vetta con 4,5 punti su 5, staccando di una lunghezza il favorito MF ucraino Nazar Ustianovich, battuto nello scontro diretto del terzo turno. Terzo a 3 si è piazzato il maestro modenese Davide Di Trapani, che ha superato per spareggio tecnico lo statunitense Mauro Matteo Cascella.
Nel gruppo B l’esordiente Giorgio Savigliano, ultimo nel ranking di partenza, ha dominato e chiuso a propria volta con 4,5 su 5, staccando di mezza lunghezza il sondriese Mattia Cusini e di una lo svizzero Sergio Cavadini. Alla manifestazione hanno preso parte in totale venticinque giocatori in rappresentanza di cinque Paesi, fra i quali due MF.
Sito ufficiale: http://www.mimosacoopssd.it/
Classifiche finali
Open A: 1° Cereda 4,5 punti su 5; 2° Ustianovich 3,5; 3°-4° Di Trapani, Cascella 3; 5°-8° Orsenigo, Rafael Ramirez, Barrera, T. Cavadini 2,5; ecc.
Open B: 1° Savigliano 4,5 punti su 5; 2° Cusini 4; 3° S. Cavadini 3,5; 4°-6° Paragliola, Ceresa, Melluzzo 3; 7°-8° Diena, Lipari 2,5; ecc.