MS: on line il numero 952

E’ on line il numero 952 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – MOSCA (RUSSIA): BORIS SAVCHENKO PRIMO IN SOLITARIA DAVANTI AI FAVORITI
2 – BUSHEHR: SECONDO TITOLO IRANIANO PER IL QUINDICENNE ALIREZA FIROUZJA
3 – NATAL: ROBERTO MOLINA SI IMPONE A SORPRESA NEL CAMPIONATO BRASILIANO
4 – LEANYFALU (UNGHERIA): ADAM HORVATH PRIMO IN SOLITARIA NEL FESTIVAL
5 – CHISINAU: ANDREI MACOVEI LA SPUNTA SU HAMITEVICI NEL CAMPIONATO MOLDAVO
6 – BOLZANO: IL TRENTINO SERESIN IN SOLITARIA NELL’OPEN, SECONDA TEA GUECI

MOSCA (RUSSIA): BORIS SAVCHENKO PRIMO IN SOLITARIA DAVANTI AI FAVORITI
Il GM russo Boris Savchenko ha vinto a sorpresa l’edizione 2019 dell’open di Mosca, disputata dal 26 gennaio al 3 febbraio. L’evento è un festival di scacchi molto partecipato e con una lunga tradizione, che si svolge tradizionalmente a fine gennaio / inizio febbraio e apre la stagione dei tornei di Mosca, che continuerà questo mese con l’open Aeroflot (in programma dal 19 al 27 febbraio). La sede era l’Università statale di Scienze sociali e quest’anno erano presenti oltre 1.500 giocatori, 833 dei quali negli open a cadenza regolare.
Il gruppo principale, che aveva un primo premio di 6.700 euro, ha attirato quasi duecento giocatori provenienti da diciannove Paesi, tra i quali ventitré GM e ventinove MI; numero uno di tabellone era il GM russo Sanan Sjugirov, seguito dai connazionali Igor Lysyj e Pavel Ponkratov. Dopo nove turni, però, è stato un altro russo, il GM Boris Savchenko (11° in ordine di rating), a chiudere imbattuto e solitario in vetta con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza sei giocatori: Ponkratov, Sjugirov, il GM Aleksei Pridorozhni, Lysyj, il GM Dmitry Kryakvin e il MI ucraino Oleg Ivanov, unico “straniero” nel gruppo dei secondi classificati.
Nell’open femminile, cui hanno preso parte più di cento giocatrici, la MI russa Anastasia Bodnaruk, numero due di tabellone, si è imposta con 8 punti su 9, superando tuttavia solo per spareggio tecnico la connazionale Ekaterina Goltseva, con la quale aveva peraltro perso lo scontro diretto; terze a 7 altre due russe, la quattordicenne Bibisara Assubayeva e la MI Marina Guseva, favorita della vigilia. In gara c’era anche una giovane azzurra, la bergamasca Elisa Cassi (classe 2005): partita in sordina, ha saputo recuperare, guadagnando infine 33 punti Elo.
Un altro italiano, il maestro milanese Ludwig Rettore, ha concluso a metà classifica nell’open C, vinto dal nepalese Bibek Thing per spareggio tecnico sul russo Grigory Aivazian, dopo che tutti e due avevano totalizzato 8 punti su 9. Negli open riservati ai senior, infine, il russo Evgenij Kalegin l’ha spuntata fra gli uomini, mentre la sua connazionale Elena Fatalibekova si è imposta fra le donne. Oltre al presidente della Fide, Arkady Dvorkovich, anche il suo predecessore Kirsan Ilyumzhinov ha fatto visita al torneo ed è stato ospite durante la cerimonia di apertura.
Risultati: http://chess-results.com/tnr411384.aspx
Classifica finale: 1° Savchenko 7,5 punti su 9; 2°-7° Ponkratov, Sjugirov, Pridorozhni, Lysyj, Kryakvin, O. Ivanov 7; 8°-19° Khanin, Zakhartsov, Mozharov, Tsydypov, Afanasiev, Korneev, Grachev, Timofeev, Radzhabov, Golubov, Hayrapetyan, Tutisani 6,5; ecc.

BUSHEHR: SECONDO TITOLO IRANIANO PER IL QUINDICENNE ALIREZA FIROUZJA
Il suo primo titolo nazionale lo aveva conquistato tre anni fa, alla tenera età di 12 anni. Ora Alireza Firouzja, divenuto nel frattempo grande maestro, ha vinto per la seconda volta il campionato iraniano, disputato a Bushehr dal 24 gennaio al 3 febbraio. Messosi in evidenza ai recenti campionati mondiali veloci, piazzandosi sesto nel torneo rapid, Firouzja era il favorito della vigilia, in virtù dell’assenza di Parham Maghsoodloo, campione uscente e impegnato nel torneo Challengers di Wijk aan Zee fino al 27 gennaio. Il giovane neo-campione, comunque, ha ampiamente dimostrato la propria supremazia, ipotecando matematicamente il primo posto con un turno di anticipo e concludendo infine solitario e imbattuto con 9 punti su 11 (come Maghsoodloo nel 2018), una lunghezza e mezza davanti al GM Pouya Idani, numero due di tabellone, battuto nello scontro diretto del terzo turno. Firouzja ha realizzato una performance Elo di 2729, guadagnando 13,6 punti e salendo a 2632 nel live rating, ovvero consolidando il proprio secondo posto fra gli iraniani in lista Fide. Il torneo aveva una media Elo di 2479 (decima categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr409246.aspx
Classifica finale: 1° Firouzja 9 punti su 11; 2° Idani 7,5; 3°-4° Khodashenas, A. Gholami 6,5; 5° Darini 6; 6°-8° Tahbaz, Pourramezanali, Mosadeghpour 5,5; 9° Ghaem Maghami 5; 10°-11° Daghli, O. Gholami 3,5; 12° Moradi 2

NATAL: ROBERTO MOLINA SI IMPONE A SORPRESA NEL CAMPIONATO BRASILIANO
Il 33enne MI Roberto Molina ha vinto a sorpresa l’85ª edizione del campionato brasiliano assoluto, disputata a Natal dal 27 gennaio al 7 febbraio. L’evento era a eliminazione diretta e ha visto ai nastri di partenza sedici giocatori, tra i quali solamente quattro della top ten carioca in lista Fide. Molina, numero cinque di tabellone, ha superato nell’ordine il maestro Vitor Rocha (2-0), il GM Evandro Barbosa (1,5-0,5), il MF Diogo Guimares (1,5-0,5) e, al termine di un’incerta e combattuta finale, il GM Krikor Sevag Mekhitarian, numero due di tabellone e già vincitore delle edizioni 2012 e 2015. Nella sfida per il titolo, in svantaggio 2-1 e costretto a vincere col Nero la quarta e ultima partita a cadenza classica, Molina è riuscito nell’impresa e si è poi imposto nello spareggio a cadenza rapida 1,5-0,5, vincendo il campionato per la prima volta. Niente da fare per il GM Alexandr Fier: favorito della vigilia e campione uscente, Fier è stato eliminato nei quarti di finale da Guimares.
Risultati: http://chess-results.com/tnr409941.aspx

LEANYFALU (UNGHERIA): ADAM HORVATH PRIMO IN SOLITARIA NEL FESTIVAL
Il GM ungherese Adam Horvath si è aggiudicato il Festival internazionale di Leanyfalu, disputato in Ungheria dal 22 al 31 gennaio. Horvath, che partiva con il numero quattro in ordine di Elo, si è imposto in solitaria e imbattuto con 7 punti su 9, pareggiando con tutti i giocatori più quotati, ovvero il MI cinese Yi Xu e i connazionali MI Kantor Gergely e GM Aczel Gergely, vincendo cinque delle sei rimanenti partite. Aczel Gergely, che partiva come favorito della vigilia, ha spartito il secondo posto a 6 con il già citato Xu, rallentato nella corsa al primo posto da troppi pareggi (sei contro i quattro del vincitore del torneo). La competizione aveva un rating medio di 2403 (settima categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr402886.aspx
Classifica finale: 1° A. Horvath 7 punti su 9; 2°-3° A. Gergely, Xu 6; 4°-5° K. Gergely, Varga 5,5; 6° Kojima 4,5; 7° Krstulovic 4; 8° Audi 3; 9ª Mahalakshmi 2; 10° Chan 1,5

CHISINAU: ANDREI MACOVEI LA SPUNTA SU HAMITEVICI NEL CAMPIONATO MOLDAVO
Il MF Andrei Macovei ha vinto al fotofinish l’edizione 2019 del campionato moldavo, disputata a Chisinau dal 30 gennaio al 7 febbraio. Macovei si è aggiudicato il primo titolo nazionale grazie allo spareggio tecnico, che gli ha permesso di superare il GM Vladimir Hamitevici, campione uscente, dopo che entrambi avevano totalizzato 6,5 punti su 9. A giocare a sfavore di Hamitevici è stato il fatto di avere incassato una sconfitta al quarto turno ad opera del MF Ivan Schitco, che è poi salito sul terzo gradino del podio a quota 6. Decisamente fuori fase il GM Dmitry Svetushkin, unico giocatore over 2600 in gara e grande favorito della vigilia: si è infatti piazzato terz’ultimo a 3. Il torneo aveva una media Elo di 2384 (6ª categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr411003.aspx
Classifica finale: 1°-2° Macovei, Hamitevici 6,5 punti su 9; 3° Schitco 6; 4° Soltanici 5,5; 5° Cerbulenco 5; 6°-7° Morozov, Vavric 4; 8° Svetushkin 3; 9° Pavlenko 2,5; 10° Zajarnyi 2

BOLZANO: IL TRENTINO SERESIN IN SOLITARIA NELL’OPEN, SECONDA TEA GUECI
Il MF trentino Francesco Seresin ha dominato la quattordicesima edizione dell’Open di Bolzano, disputato dall’1 al 3 febbraio. Seresin, vicecampione italiano U20, partiva con il numero tre di tabellone e si è imposto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, pareggiando solo al terzo turno con la coetanea MFf palermitana Tea Gueci. La giocatrice siciliana è poi salita sul secondo gradino del podio dopo aver superato per spareggio tecnico il MF bellunese Alberto Barp e il MF bolzanino Stefano Bonagura che, come lei, avevano totalizzato 4 punti. Barp partiva come favorito della vigilia, ma ha mancato l’appuntamento con il primo posto a causa dei pareggi siglati negli ultimi due turni prima con il MF bolzanino Andre Sponberger e poi con la già citata Gueci.
Il bolzanino Ingenuin Sigmund si è imposto nell’open B, dove si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, pareggiando solo al quarto turno con il conterraneo Mikhail Zuev (classe 2004) e staccando di mezza lunghezza il suo inseguitore più diretto, lo svizzero Aryan Anand, che si è aggiudicato l’argento con 4 punti. Il polacco Krystian Ofierzynski è salito sul terzo gradino del podio dopo aver superato per spareggio tecnico il già citato Zuev, il bolzanino Andrea Stivaletta, il modenese Daniele Lugli (classe 2006) e la trevigiana Anna Gomirato (classe 2006) che, come lui, avevano totalizzato 3,5 punti.
Nell’open C il bolzanino Alessio Borgese (classe 2001) si è imposto infine con un perfetto 5 su 5, vincendo, tra gli altri, con i più quotati Heinrich Schwarz e Francesco Arato (classe 2001), entrambi di Bolzano, rispettivamente al terzo e al quarto turno. Dietro di lui, Arato si è piazzato secondo alla guida del gruppo a 4, composto anche dai bolzanini Davide Casisa e Arnold Lantschner. Solo sesto alla guida del gruppo a 3 il favorito Schwarz, rallentato nella corsa al primo posto dalle sconfitte subite con Borgese e, all’ultimo turno, con Lantschner. Alla manifestazione hanno preso parte 90 giocatori, provenienti da cinque Paesi diversi, tra cui sette MF e una MFf nel torneo principale.
Risultati: http://chess-results.com/tnr405194.aspx
Classifiche finali
Open A: 1° Seresin 4,5 punti su 5; 2ª-4° Gueci, Barp, Bonagura 4; 5°-8° Micheli, M. Spornberger, Pasini, Tirelli 3,5; 9°-14ª Tencati, A. Spornberger, Bernardi, Perino, Engl, C. Lantschner 3; ecc.
Open B: 1° Sigmund 4,5 punti su 5; 2° Anand 4; 3°-7ª Ofierzynski, Zuev, Stivaletta, Lugli, Gomirato 3,5; 8°-11° Mammi, Schgaguler, Chini, Grossi 3; ecc.
Open C: 1° Borgese 5 punti su 5; 2°-4° Arato, Casisa, A. Lantschner 4; 5° Agnoli 3,5; 6°-9ª Schwarz, Sartore, Butenandt, Lerch 3; ecc.