MS: on line il numero 927

E’ on line il numero 927 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – SCALEA: I FRATELLI LOIACONO DOMINANO I CAMPIONATI ITALIANI UNDER 16
2 – SCALEA: ISTRUTTORE LOMBARDO QUERELATO PER TENTATA VIOLENZA SESSUALE
3 – LEON (SPAGNA): WESLEY SO BATTE PRAGGU E VALLEJO E VINCE IL MAGISTRALE
4 – GERUSALEMME (ISRAELE): NEPOMNIACHTCHI LA SPUNTA NEL MEMORIAL JAPHET
5 – BENASQUE (SPAGNA): L’UNGHERESE PROHASZKA SU TUTTI, VOCATURO QUINTO
6 – PHILADELPHIA (USA): L’UCRAINO ILLIA NYZHNUK SI AGGIUDICA IL WORLD OPEN
7 – AMSTERDAM: TERZO TITOLO OLANDESE PER TIVIAKOV, PENG REGINA FRA LE DONNE
8 – RONNEBY: HANS TIKKANEN SI CONFERMA CAMPIONE SVEDESE DAVANTI A GRANDELIUS

SCALEA: I FRATELLI LOIACONO DOMINANO I CAMPIONATI ITALIANI UNDER 16
Anche quest’anno le regioni del Nord hanno fatto la parte del leone ai Campionati italiani Under 16, ospitati a Scalea, in Calabria, dall’1 all’8 luglio. L’edizione 2018 dell’evento ha registrato la partecipazione di 902 giocatori, mancando di poco il record assoluto dello scorso anno, quando a Chianciano Terme si erano presentati 907 giovani scacchisti provenienti da tutte le regioni d’Italia. A trionfare in particolare è stata la Lombardia, che ha primeggiato nella classifica speciale per regioni con 183 punti (tre ori e tre argenti), seguita dal Lazio con 129 punti (due ori, un argento e due bronzi) e dalla Sicilia con 96 (due argenti e due bronzi).
Entrando nel dettaglio dei singoli tornei, il maschile Under 16 ha visto il trionfo dei fratelli trevigiani Loiacono: Leonardo si è piazzato primo con 8 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il fratello Antonio, mentre il romano Eodardo Di Benedetto si è piazzato terzo dopo aver superato per spareggio tecnico il milanese Ignazio Arena e il bergamasco Fabio Colonetti che, come lui, avevano totalzzato 7 punti.
Tra le ragazze, invece, la biellese Maria Palma (tesserata per LazioScacchi) si è riconfermata campionessa con un perfetto 9 su 9, staccando di due lunghezze e mezza le sue avversarie più dirette, ovvero la torinese Marianna Raccanello e la chietina Angela Grimaldi, che hanno spartito il secondo posto a quota 6,5.
Nell’Under 14, il riminese Kirk Kacani ha vinto al fotofinish con 7,5 punti, superando per spareggio tecnico Leonardo Bolognese di Monza-Brianza, mentre dei cinque partecipanti che hanno concluso a quota 7, il bronzo è andato al senese Francesco Bettalli, che ha superato per spareggio tecnico il trevigiano Joshuaede Cappelletto (tesserato con il Circolo Excelsior di Bergamo), i milanesi Luca Di Trapani e Leo Titze e il veneziano Samuel Toniolo. Tra le ragazze si è imposta la pratese Sara Gabbini con 7,5 punti su 9, seguita da Melissa Maione di Chieti, seconda a 7, mentre la romana Kamilla Rubishtein si è aggiudicata il bronzo con 6,5 punti.
Il napoletano Claudio Paduano si è aggiudicato il titolo nell’Under 12 con 8,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il milanese Brando Pavesi e il palermitano Alessio Musso, che hanno spartito il secondo posto a quota 7,5. Giulia Sala di Cormano, già campionessa l’anno scorso nell’Under 10, ha vinto con un turno di anticipo il femminile Under 12 chiudendo con 8,5 punti, staccando di una lunghezza e mezza la trevigiana Anna Gomirato, che ha superato per spareggio tecnico la modenese Maria Vittoria Galli dopo che entrambe avevano totalizzato 7 punti.
Il triestino Nicolas Perossa ha vinto l’Under 10 con 8,5 punti su 9, seguito dal romano Danilo Brozzi, secondo a 7,5, e dal palermitano Roberto Zoncu, che ha superato per spareggio tecnico un nutrito numero di giocatori a quota 7, composto da Vittorio Fargetta (CT), Federico Massazza (PV), Lorenzo Fava (BO) e Edoardo Conte (VE). La pavese Sara Serban ha dominato la gara femminile con 8 punti su 9, mentre la palermitana Elena Cammalleri si è piazzata seconda a 7, mentre delle tre giocatrici che hanno chiuso a 6,5 lo spareggio tecnico ha consegnato il bronzo a Emma Fabbrucci di Grosseto, che l’ha spuntata sulla romana Ilaria Ruggiero e sulla bresciana Angela Sirignano.
Il romano Albert Artissi si è imposto nell’Under 8 con 8 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il palermitano Manfredi La Barbera, secondo a 7,5, mentre il veneziano Gabriele Sparea si è aggiudicato il terzo posto superato per spareggio tecnico il perugino Matteo Viti e il palermitano Alberto Ganci, dopo che tutti e tre avevano totalizzato 7 punti. Tra le bimbe, infine, la milanese Bianca Pavesi riconferma il titolo vinto lo scorso anno a Chianciano, piazzandosi al primo posto in solitaria con 8 punti su 9 (vincendo le prime otto partite e perdendo l’ultima), seguita a una lunghezza dalla bergamasca Giulia Rossetti, che ha superato per spareggio tecnico la bolognese Ingrid Neacsu.
Sito ufficiale: https://scacchi.rivieradeicedri.it/
Classifiche finali
Under 16 maschile (116 part.): 1° Leonardo Loiacono (TV), 2° Antonio Lociacono (TV), 3° Edoardo Di Benedetto (RM)
Under 16 femminile (33 part.): 1ª Maria Palma (BI), 2ª Marianna Raccanello (TO), 3ª Angela Grimaldi (CH)
Under 14 maschile (157 part.): 1° Kirk Kacani (RN), 2° Leonardo Bolognese (MB), 3° Francesco Bettalli (SI)
Under 14 femminile (57 part.): 1ª Sara Gabbani (PO), 2ª Melissa Maione (CH), 3ª Kamilla Rubishtein (RM)
Under 12 maschile (193 part.): 1° Claudio Paduano (NA), 2° Brando Pavesi (MI), 3° Alessio Musso (PA)
Under 12 femminile (62 part.): 1ª Giulia Sala (MI), 2ª Anna Gomirato (TV), 3ª Maria Vittoria Galli (MO)
Under 10 maschile (130 part.): 1° Nicolas Perossa (TS), 2° Danilo Brozzi (RM), 3° Roberto Zoncu (PA)
Under 10 femminile (53 part.9): 1ª Sara Serban (PV), 2ª Elena Cammalleri (PA), 3ª Emma Fabrucci (GR)
Under 8 maschile (72 part.): 1° Albert Artissi (RM), 2° Manfredi La Barbera (PA), 3° Gabriele Serea (VE)
Under 8 femminile (29 part.): 1ª Bianca Pavesi (MI), 2ª Giulia Rossetti (BG), 3ª Ingrid Neacsu (BO)9

SCALEA: ISTRUTTORE LOMBARDO QUERELATO PER TENTATA VIOLENZA SESSUALE
In data 10 luglio, presso una stazione dei Carabinieri della Lombardia, è stata presentata una querela per tentata violenza sessuale a carico di un istruttore che condivideva la camera con un giovanissimo di 10 anni, il quale gli era stato affidato per il soggiorno ai Campionati italiani giovanili di scacchi.
Il fatto sarebbe accaduto all’alba di mercoledì 4 luglio a Scalea (Cosenza), presso il grande villaggio turistico che dall’1 all’8 luglio ha ospitato i 902 partecipanti ai campionati, oltre a diverse centinaia di genitori, accompagnatori e istruttori al seguito.
Solo alla sera del 4 luglio il ragazzino, piangendo, ha raccontato l’accaduto alla mamma di un suo compagno, dopodiché ha voluto portare a termine il torneo, ma dormendo in un’altra stanza (con una mamma e un coetaneo che gli hanno fatto posto).
Stando al testo della denuncia, presentata dalla mamma del minore 24 ore dopo il suo ritorno a casa, il bambino si è difeso dal tentativo e l’istruttore ha subito desistito. Alla richiesta di spiegazioni da parte degli altri genitori e dei dirigenti della Società sportiva di appartenenza, l’istruttore ha negato o minimizzato l’accaduto, ma i Carabinieri stanno raccogliendo le testimonianze di alcuni genitori presenti in loco e di dirigenti dei club scacchistici della stessa provincia lombarda. E’ probabile che si andrà a processo, nella sede competente per territorio, ovvero il tribunale di Paola, in Calabria. E’ altrettanto probabile che il Tribunale Sportivo della Fsi emetta un provvedimento di sospensione cautelare dell’istruttore.

LEON (SPAGNA): WESLEY SO BATTE PRAGGU E VALLEJO E VINCE IL MAGISTRALE
Il superGM statunintense Wesley So ha vinto per la seconda volta consecutiva il torneo magistrale “Città di Leon” (Spagna), disputato l’8 luglio e giunto alla sua 31ª edizione. Al torneo, a cadenza rapid (20 minuti più 10 secondi e 5 minuti più 3 secondi per gli spareggi), hanno preso parte, oltre a So, i GM spagnoli Francisco Vallejo e Jaime Santos e il giovanissimo prodigio indiano GM Rameshbabu Praggnanandhaa, che di recente si è laureato a Ortisei secondo grande maestro più giovane di sempre.
So si è aggiudicato la semifinale con Praggnanandhaa per 2,5-1,5, rischiando però grosso. Praggu, come lo chiamano i fan e i colleghi, infatti, aveva iniziato con una vittoria contro il più quotato ed esperto avversario, ma poi lo statunintense è riuscito prima a riequilibrare il match e poi a portarsi in vantaggio. Nel frattempo, l’incontro tra Vallejo Pons e Santos è finito con la vittoria di Vallejo Pons agli spareggi per 1,5-0,5. Con la finale tra Vallejo e So finita sul 2-2, anche qui per decretare il vincitore sono stati necessari gli spareggi, vinti infine da So per 1,5-0,5.
In concomitanza al “quadrangolare”, il 7 e l’8 è stato disputato un torneo open vinto al fotofinish dal MI cubano Arian Gonzalez Perez, dopo aver superato per spareggio tecnico il MI danese Kim Pilgaard, il GM spagnolo David Larino Nieto (favorito della vigilia), il MF spagnolo Ignacio Barjo Gutierrez e il GM serbo Aleska Strikovic, che, come lui, avevano totalizzato 4,5 punti su 5. Alla manifestazione hanno preso parte 95 giocatori, provenienti da cinque paesi diversi, tra cui due grandi maestri, due maestri internazionali e un maestro Fide.
Sito ufficiale: http://www.advancedchessleon.com
Classifica finale open: 1°-5° Gonzalez Perez, Pilgaard, Larino Nieto, Bajo Gutierrez, Strikovic 4,5 punti su 5; 6°-16° Cuevas Fernandez, Cigales Jirout, Garcia Ruiz, Avila Fraire, Kolar, Fernandez Garcia, Villacorta, Caso De Los Cobos Martinez, Fernandez, Zubizarreta Riego 4; ecc.

GERUSALEMME (ISRAELE): NEPOMNIACHTCHI LA SPUNTA NEL MEMORIAL JAPHET
Il superGM russo Ian Nepomniachtchi ha vinto la quarta edizione del Memorial Japhet, disputata dal 2 al 6 luglio a Gerusalemme (Israele). Nepominachtchi ha chiuso in vetta con 6 punti su 10 nel forte torneo rapid intitolato alla memoria di Gideon Japhet, avvocato e grande appassionato di scacchi, organizzato dal circolo scacchistico di Gerusalemme insieme all’ACP, l’associazione degli scacchisti professionisti. Per Nepo la corsa al primo posto non è stata certo una passeggiata: dopo i primi otto turni, il russo era primo a pari merito con 4,5 punti insieme al tedesco Georg Meier, fino allo scontro diretto del nono turno, in cui Nepomniachtchi ha vinto grazie a un errore del suo avversario alla 28ª mossa. Dietro di lui, il connazionale Peter Svidler, favorito della vigilia, è salito sul secondo gradino del podio alla guida del gruppo a 5, composto anche dal GM ucraino Vassily Ivanchuk, dal GM israeliano Boris Gelfand e dal già citato Meier. Svidler ha ottenuto il 50%, vincendo una partita a testa sia con Nepo che con Meier, ma perdendo entrambi gli incontri diretti con Gelfand.
Il GM azero Arkadij Naiditsch, invece, ha vinto il torneo open A, che si è svolto in contemporanea. Favorito della vigilia, Naiditsch ha rispettato il pronostico e si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 6 punti su 7, staccando di mezza lunghezza un nutrito gruppo di inseguitori, composto dagli israeliani GM Tamir Nabaty e MI Evgeny Zanan, dalla GM ucraina Mariya Muzychuk e dai GM israeliani Nitzan Steinberg e Tal Baron. All’Open A hanno preso parte 68 giocatori, provenienti da otto paesi diversi, tra cui quattorici grandi maestri e nove maestri internazionali.
Risultati: http://chess-results.com/tnr343852.aspx
Classifiche finali
Master: 1° Nepomniachtchi 6 punti su 10; 2°-5° Svidler, Ivanchuk, Gelfand, Meier 5; 6ª Muzychuk 4
Open: 1° Naiditsch 6 punti su 7; 2°-6° Nabaty, Zanana, M. Muzychuk, Steinberg, Baron 5,5; 7ª-8ª Ushenina, Shvayger 5; 9°-16° Birnboim, Oratovsky, Bagrationi, Yuffa, Boruchovsky, Kantsler, Melia, Veinberg 4,5; ecc.

BENASQUE (SPAGNA): L’UNGHERESE PROHASZKA SU TUTTI, VOCATURO QUINTO
Il GM ungherese Peter Prohaszka si è aggiudicato la 38ª edizione dell’Open internazionale “Città di di Benasque” (Spagna), disputata dal 5 al 14 luglio. Prohaszka, numero quattro di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 8,5 punti su 10. Sul secondo gradino del podio è salito il GM Eduardo Iturrizaga Bonelli alla guida di un nutrito gruppo a 8, composto dai GM Daniel Forcen Esteban (Spagna), Mihail Marin (Romania), Daniele Vocaturo, Tamas Banusz (Ungheria), Renier Vazquez Igarza (Spagna) e dal MI venezuelano Daniel Eduardo Pulvett Marin. Vocaturo, che partiva con il numero cinque di tabellone, ha portato a termine il torneo senza sconfitte, pareggiando, tra gli altri, anche con il più quotato Iturrizaga Bonelli all’ultimo turno. Della compagine italiana, composta da quattro giocatori, ha ottenuto un ottimo risultato anche il palermitano Marco Ferrante, che si è piazzato nono, decimo per spareggio tecnico, nel gruppo a 7,5, guidato dal GM israeliano Dan Zoler.
Niente di fatto, invece, per il GM ucraino Yuriy Kuzubov, che partiva come favorito della vigilia, ma non è andato oltre il 19° posto (trentatreesimo per spareggio tecnico) nel gruppo a 7, guidato dal MI polacco Piotr Nguyen. All’evento hanno preso parte 454 giocatori, provenienti da trentuno Paesi diversi, tra cui 24 grandi maestri e 25 maestri internazionali.
Risultati: http://chess-results.com/tnr364369.aspx
Classifica finale: 1° Prohaszka 8,5 punti su 10; 2°-8° Iturrizaga Bonelli, Forcen Esteban, Marin, Vocaturo, Banusz, Vazquez Igarza, Pulvett Marin 8; 9°-18° Zoler, Ferrante, Baklan, Garcia Martin, Castellanos Rodriguez, Vardan, Arjun, Kharitonov, Roeder, Lelys Stanley Martinez Duany 7,5; ecc.

PHILADELPHIA (USA): L’UCRAINO ILLIA NYZHNUK SI AGGIUDICA IL WORLD OPEN
Il GM ucraino Illia Nyzhnyk ha dominato l’edizione 2018 del World Open, disputata dal 3 all’8 luglio a Philadelphia (Usa). Nyzhnyk ha concluso solitario e imbattuto con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il GM cubano Batista Lazaro Bruzon, il GM russo Alex Shimanov, il GM statunitense Aleksandr Lenderman e il GM armeno Tigran Petrosian. Solo sesto, settimo per spareggio tecnico, il GM polacco Dariusz Swiercz, che partiva come favorito della vigilia, ma è stato rallentato nella corsa al podio da troppi pareggi – cinque – a fronte di quattro vittorie. Ai nastri di partenza c’era anche la pluricampionessa statunitense Irina Krush, che si è piazzata sesta (trediesima per spareggio tecnico) nel gruppo a 6,5, laureandosi migliore tra le donne in gara. All’open principale dell’affollatissimo evento hanno preso parte 200 giocatori, provenienti da 29 Paesi diversi, tra cui 31 grandi maestri e 23 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://chessevents.com/worldopen/
Classifica finale: 1° Nyzhnyk 7,5 punti su 9; 2°-5° Bruzon Batista, Shimanov, Lenderman, Petrosian 7; 6°-14° Le Quang Liem, Swiercz, Ipatov, Sevian, Smirin, Liang, Burke, Krush, Sheng 6,5; ecc.

AMSTERDAM: TERZO TITOLO OLANDESE PER TIVIAKOV, PENG REGINA FRA LE DONNE
Il GM Sergey Tiviakov ha vinto il campionato olandese, disputato ad Amsterdam dall’1 all’8 luglio. Tiviakov si è imposto in solitaria e imbattuto con 5,5 punti su 7, vincendo, tra gli altri, con il connazionale GM Loek van Wely, che difendeva il titolo, ma che quest’anno non è riuscito ad andare oltre i 2 punti, a causa di troppe sconfitte (ben tre) e nessuna vittoria. Sul secondo gradino del podio è salito il GM Erwin L’Ami, che ha superato i GM Jorden van Foreest (l’unico che è riuscito a sconfiggerlo), Erik van den Doel e Ivan Sokolov, che come lui avevano totalizzato 4 punti. Per Tiviakov questo è il terzo titolo dopo quelli vinti nel 2006 e nel 2007 a Hilversum.
Tra le donne, la GM di orgini cinesi Peng Zhaoqin ha portato a casa il quattordicesimo scudetto dopo quelli vinti nel 1997 e dal 2000 al 2011, piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuta con 6 punti su 7. Sul secondo gradino del podio è salita la MI Tea Lanchava con 5,5 punti, mentre la MIf Rosa Ratsma si è aggiudicata il bronzo a quota 5. Solo quarta a 4,5 la GMf Anne Haast, che difendeva il titolo vinto l’anno scorso.
Sito ufficiale: https://schaken.nl/nk-schaken
Classifiche finali
Maschile: 1° Tiviakov 5,5 punti su 7; 2°-5° L’Ami, J. Van Foreest, Van den Doel, Skolov 4; 6° Ernst 3; 7° Van Wely 2; 8° Leenhouts 1,5
Femminile: 1ª Peng 6 punti su 7; 2ª Lanchava 5,5; 3ª Ratsma 5; 4ª Haast 4,5; 5ª Paulet 3,5; 6ª Keetman 1,5; 6ª-7ª Hortensius, De Mie 1

RONNEBY: HANS TIKKANEN SI CONFERMA CAMPIONE SVEDESE DAVANTI A GRANDELIUS
Il GM Hans Tikkanen si è riconfermato re di Svezia, grazie alla vittoria nel campionato nazionale disputato a Ronneby dal 30 giugno all’8 luglio. Tikkanen, che difendeva il titolo conquistato lo scorso anno (dopo averlo già vinto dal 2011 al 2013), si è imposto in solitaria e imbattuto con 7 punti su 9, racimolando sei vittorie e subendo un’unica sconfitta, al terzo turno con il GM Nils Grandelius, favorito della vigilia, che si è dovuto accontentare del secondo posto, a causa di due pareggi di troppo rispetto al vincitore del torneo. Grandelius, dunque, si è aggiudicato l’argento dopo aver superato per spareggio tecnico il connazionale GM Tiger Hillarp Persson che, come lui, aveva totalizzato 6 punti. La competizione aveva un rating medio di 2495 (10ª categoria Fide).
Sito ufficiale: https://member.schack.se/ShowTournamentServlet?id=5482
Classifica finale: 1° Tikkanen 7 punti su 9; 2°-3° Grandelius, Hillarp Persson 6; 4°-5° Smith, Hector 4,5; 6ª-7° Cramling, Blomqvist 4; 8°-9° Westerberg, Jung Min Seo 3,5; 10° Von Bahr 2