Ecco il “Grand Chess Tour”: in gara Magnus, Fab & co.

Le prime indiscrezioni erano circolate a inizio febbraio e le aveva scritte la testata britannica “The Telegraph”. Adesso, però, non si tratta più solo di voci: oggi a Saint Louis (Usa) è stato presentato il nuovo circuito internazionale di supertornei che vedrà impegnati, già a partire da quest’anno, i maggiori big dello scenario mondiale. A fare gli onori di casa c’era il magnate Rex Sinquefield, in compagnia dell’ex campione del mondo Garry Kasparov e dell’inglese Nigel Short, che domani e domenica si affronteranno nella “battaglia delle leggende” (previste due partite rapid e otto blitz).
Il “Grand Chess Tour”, come è stato battezzato il circuito, sarà composto quest’anno da tre soli tornei e avrà un montepremi complessivo di poco più di un milione di dollari. Le tre tappe del Tour saranno Stavanger, in Norvegia (“Norway Chess”, 15-26 giugno), Saint Louis, negli Usa (“Sinquefield cup”, 21 agosto-3 settembre), e Londra, in Inghilterra (“Chess Classic”, 3-14 dicembre), mentre si dovrà attendere probabilmente il 2016 per eventuali new entry (a febbraio era stato fatto il nome di Giacarta, in Indonesia).
A ciascun torneo prenderanno parte dieci big, nove “fissi” e uno invitato dagli organizzatori di ogni evento. I giocatori sono stati selezionati in base alla graduatoria Fide del 1° gennaio e gli otto che fino ad ora hanno dato la loro conferma sono il campione del mondo Magnus Carlsen, l’azzurro Fabiano Caruana, lo statunitense Hikaru Nakamura, l’indiano Vishy Anand, il bulgaro Veselin Topalov, il russo Alexander Grischuk, l’olandese Anish Giri e l’armeno Levon Aronian; il nono partecipante, salvo rinuncia, sarà il francese Maxime Vachier-Lagrave. Ulteriori dettagli si possono trovare su www.uschesschamps.com e su http://www.grandchesstour.com/.