Zurigo: Kramnik re rapid, Nakamura vince la Challenge

Alla fine a trionfare è stato Hikaru Nakamura, ma c’è voluto uno spareggio Armageddon fra lo statunitense e l’indiano Vishy Anand, primo nel torneo “classico”, per decretare il vincitore della IV Chess Challenge di Zurigo (Svizzera), disputata nel centralissimo Hotel Baur en Ville dal 13 al 19 marzo.
Il torneo rapid, in realtà, è stato vinto da Vladimir Kramnik, infine terzo assoluto. Il russo ha concluso solitario in vetta con 3,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza l’armeno Levon Aronian e lo stesso Nakamura;Naka Vishy invece si è fermato a 2 insieme al russo Sergey Karjakin. In questo modo lo statunitense e l’indiano hanno totalizzato entrambi 9 punti su 15 nella classifica combinata (nel torneo a cadenza classica i punti valevano doppio), contro gli 8,5 di Kramnik, i 7 di Aronian e i 6 di Karjakin. Nello spareggio blitz erano inizialmente previste due partite, andata e ritorno, ma gli organizzatori hanno deciso di farne disputare solo una Armageddon, cosa che sembra avere piuttosto infastidito Vishy; l’indiano, col Bianco e 5′ contro 4′, era costretto a vincere per ottenere il primo posto, ma ha invece perso malamente in meno di 30 mosse. E così Naka ha potuto festeggiare il suo primo successo in terra svizzera.
Note dolenti per Fabiano Caruana: l’azzurro, vicecampione del mondo rapid, ha fornito la prova peggiore proprio in quella che fino a poco tempo fa era una sua specialità, classificandosi ultimo in solitaria nel torneo semilampo e, di conseguenza, nella classifica assoluta. E’ la seconda volta in due mesi, dopo Londra, che Fab Fab chiude sul fondo in un supertorneo: il nostro ha senz’altro bisogno di riposo e, soprattutto, di trovare nuove motivazioni.
A margine della Chess Challenge, il 15 e 16 febbraio, è stato disputato il “match delle leggende” fra Viktor Korchnoj, da tempo cittadino svizzero, e il tedesco Wolfgang Uhlmann: la sfida, disputata a cadenza rapid, si è conclusa 2-2, con due vittorie per parte.
Sito ufficiale: http://www.zurich-cc.com
Le partite “classiche” in formato PGN zippato
Le partite rapid in formato PGN zippato
Le partite blitz in formato PGN zippato