Zurigo (4): Anand batte Naka ed è in vetta

La tigre di Madras continua a graffiare. Dopo i successi a Bilbao e Londra, e malgrado il ko nel match mondiale di novembre e il penultimo posto appena rimediato a Baden Baden, Vishy Anand sembra avere ancora sete di vittoria e a Zurigo (Svizzera), naka-ananddove è in corso fino a giovedì la quarta edizione della Chess Challenge, è balzato in vetta solitario a un solo turno dal termine del torneo classico. Nel quarto incontro di oggi, infatti, l’indiano ha stritolato lentamente ma inesorabilmente lo statunitense Hikaru Nakamura, che guidava la classifica, e lo ha superato al comando: Vishy ha dunque ora 6 punti su 8 (la vittoria vale 2 punti, il pareggio 1), contro i 5 di Naka.
In parità sono finite invece le altre due sfide di giornata: l’azzurro Fabiano Caruana, a lungo in posizione leggermente inferiore, è riuscito infine a equilibrare del tutto con Levon Aronian, mentre il derby russo fra Vladimir Kramnik e Sergey Karjakin non si è mai troppo discostato dai binari della parità.
Decisivo per l’esito del torneo classico sarà il quinto e ultimo turno di domani, con le sfide Karjakin-Anand, Nakamura-Aronian e Caruana-Kramnik. Giovedì sarà quindi giocato il torneo rapid, nel quale i giocatori si affronteranno a colori invertiti, con 1 punto per la vittoria e mezzo per la patta; la classifica finale sarà determinata dalla somma dei punteggi ottenuti da ciascuno nei due tornei.
Sito ufficiale: http://www.zurich-cc.com
Le partite in formato PGN zippato

*****

Le partite del turno 4