Pagnoncelli riconfermato alla presidenza della FSI

Gianpietro Pagnoncelli è stato riconfermato per il terzo mandato. Dei dieci eletti nel consiglio direttivo nove erano candidati nella “squadra del presidente”, cui si è aggiunto Sergio Pagano a spese di Emilio Bellatalla.
Questi in sintesi i dati dell’assemblea elettiva della FSI che si è svolta domenica 9 dicembre a Milano. Il quorum è stato ampiamente superato e i votanti sono sensibilmente aumentati rispetto alle elezioni del 2009.
Pagnoncelli, unico candidato per la presidenza, è stato rieletto con 172 voti (18 le schede bianche e 1 nulla).
Per il consiglio direttivo sono stati eletti in “quota società”: Marcello Perrone 115 (su 160 voti), Luigi Troso 91, Tosca Proietti 89, Giuliano D’Eredità 87, Gaetano Quaranta 79, Edoardo Bonazzi 78, Sergio Pagano 78. In “quota giocatori” sono stati riconfermati Fabrizio Ranieri e Marco Sbarra (unici due candidati), mentre in quota istruttori è stato eletto Sebastiano Paulesu con 13 voti su 21 (sembra sia il primo consigliere FSI della Sardegna).
Nella prima riunione del Consiglio Luigi Troso è stato nominato vice-presidente vicario e Tosca Proietti secondo vice-presidente.
L’assemblea si è svolta in un clima quasi festoso, nei discorsi di presentazione anche i candidati “non allineati” hanno evitato di muovere critiche alla dirigenza degli ultimi due quadrienni olimpici.
Prima delle votazioni sono stati applauditi i nuovi maestri ad honorem (Carlo Cavazzoni e Giovanni Longo) e i nuovi soci benemeriti della FSI (Giuseppe Lamonica, Bruno Manzardo e Antonio Rosino tra gli altri).
Dopo le elezioni Claudio Selleri de Le due Torri ha illustrato i risultati dei primi cinque giorni di apertura del nuovo sito di gioco online della Federazione (www.FSIarena.it): si sono collegati e hanno giocato almeno una partita in più di diecimila, dei quali circa ottomila “sconosciuti” alla Federazione, il che dimostra che esiste un bacino molto ampio di appassionati che merita di essere coltivato e avvicinato al nostro scacchismo organizzato.