Attesa e confusione

di Dario Mione

(Editoriale TCS maggio 2012)

TCS-0512L’ora “x” è arrivata. Dall’11 al 28 maggio, più eventuali tie-break il 30, l’indiano Vishy Anand metterà in palio il titolo mondiale, in una sfida al meglio delle 12 partite, contro l’israeliano (di origine bielorussa) Boris Gelfand. Sede del match, per la prima volta, sarà un museo, la Tretyakov Gallery di Mosca, che contiene la più grande collezione al mondo di arte russa. Location d’eccezione, sfidanti di prim’ordine: due ingredienti ottimi per i comuni appassionati. Meno che mai, però, i media generalisti sembrano interessati all’evento; il quale, per una volta, pare non attrarre granché neppure la stampa specializzata. Il perché, del resto, è facilmente intuibile: tanto il campione quanto lo sfidante, entrambi ultraquarantenni, si sono guadagnati tempo fa il diritto di giocare l’incontro, ma non sembrano essere in questo momento i migliori giocatori sulla faccia del pianeta (Anand è quarto nella graduatoria Fide, Gelfand veleggia attorno al 20º posto); nessuno dei due rappresenta una “novità”, né una figura carismatica, con una forte personalità, da dare in pasto al circo mediatico; e, per di più, la vigilia del match non è stata condita da una minima polemica. Se si aggiunge che né Anand né Gelfand sono giocatori dallo stile brillante o spregiudicato e che quindi è facile immaginarsi che le battaglie saranno per lo più squisitamente posizionali, si può ben capire il tiepido interesse per la sfida.
Cosa fare, dunque, in futuro? Rendere quanto meno più ravvicinate le date delle fasi di qualificazione e del match per il titolo, in modo da “non fare invecchiare la notizia”? Il fatto che il prossimo torneo dei candidati avrà luogo a Londra dal 13 al 31 marzo 2013 e che quello successivo sia già in programma dal 12 al 30 marzo 2014 (date pubblicate sul sito www.fide.com) fa presupporre che la cosa sia fattibile. Non fosse che, nel compilare con tanto anticipo il calendario ufficiale degli eventi del ciclo mondiale, la Fide deve avere sbagliato qualcosa: non ha infatti indicato quando dovrebbe svolgersi un nuovo match mondiale fra le due serie di date sopra citate.
In realtà, in precedenza, la stessa Federazione aveva comunicato che nel 2014 il torneo dei candidati si sarebbe svolto a novembre e che nel 2013, sempre in autunno, avrebbe avuto luogo un altro match per il titolo.
Questo, però, era quando il prossimo torneo dei candidati era stato annunciato a ottobre-novembre 2012, costringendo gli organizzatori del Memorial Tal di Mosca ad anticipare il supertorneo da novembre a giugno.
Confusi? Anche noi. Ma con la Fide ci siamo abituati.
Il sommario del numero di maggio in formato RTF