Campionato del mondo dilettanti 2011

Il Campionato del mondo “dilettanti” 2011 (World Amateur Chess Championship, sito ufficiale http://wacc2011.tsf.org.tr/) si è svolto dal 1 al 11 ottobre a Kemer – Antalya, in Turchia, con la partecipazione di solo 67 giocatori di 16 paesi, tra cui nessun italiano e solo due iscritti (un francese e un olandese) tra tutti i 27 paesi dell’Unione Europea.
Al termine dei 9 turni di gioco è risultato vincitore il 14enne Sumiya Bilguun (Mongolia) con 7,5 punti. Anu Bayar, un’altra giovanissima dalla Mongolia, si è aggiudicata il titolo femminile con 5 punti. Il vincitore ha fatto suo un primo premio di duemila euro e il titolo di maestro Fide, il che ci sembra in palese contraddizione con lo spirito di questi nuovi campionati, da cui sono esclusi tutti i titolati Fide e i giocatori con Elo superiore a 2000.
Se davvero si vuole promuovere la partecipazione di quell’ampia fascia di scacchisti che tende a ritirarsi dall’agonismo perché stanchi di prendere botte dai professionisti e dai giovanissimi con allenatore al seguito, al posto dei premi in denaro vedremmo meglio qualcosa come dei soggiorni premio per assistere a grandi eventi (come i match mondiali o i super-tornei) con accesso alle cerimonie e agli spazi riservate ai VIP.
Da notare infine che i partecipanti all’atto dell’iscrizione dovevano inviare 815 euro comprensivi di 11 giorni di soggiorno in camera doppia nell’hotel a 5 stelle convenzionato, oppure 1.200 euro per la singola, senza diritto di recesso.
Da segnalare per i “dilettanti” italiani il 2° Open internazionale Amatori che si svolgerà dal 2 al 8 gennaio ad Arvier (sito ufficiale: http://scacchivda.com/) in cui sono ammessi giocatori e giocatrici con Elo inferiore a 2300, una soglia di ingresso di 300 punti più elevata rispetto a quella dei campionati Fide.
A Perugia è invece annunciato dal 7 al 11 dicembre, nello stesso albergo che ospita la finale del Campionato Italiano Assoluto, un Open internazionale riservato a giocatori con Elo tra 1700 e 2350 più un Open B per Elo fino a 1699 (sito ufficiale: http://www.accademiainternazionalediscacchi.com)