Fide, è morto l’ex presidente Campomanes

Notizie biografiche: http://it.wikipedia.org/wiki/Florencio_Campomanes
Si è spento il 3 maggio, all’età di 83 anni, il filippino Florencio Campomanes, presidente della Fide dal 1982 al 1995. In veste di giocatore Campomanes prese parte a diverse olimpiadi scacchistiche rappresentando il suo Paese a Mosca (1956), Monaco di Baviera (1958), Lipsia (1960) e L’Avana (1966). La sua scalata ai vertici della Federazione internazionale iniziò come organizzatore: ottenne infatti nel 1978 di ospitare nella sua terra natale l’incontro per il titolo mondiale tra Anatolij Karpov e Viktor Korčnoi. Quatto anno più tardi venne eletto presidente della Fide.
La sua “reggenza” attraversò diversi momenti difficili, molti dei quali dovuti a divergenze con Garry Kasparov: l’inimicizia tra il filippino e il campione russo nacque all’epoca del match che quest’ultimo giocò nel 1984 contro Karpov e Kasparov, sfida che uficialmente fu interrotta a causa dell’eccessiva durata. Il dissidio esplose definitivamente nel 1993, quando Kasparov, accusando la Fide di incapacità nel reperire fondi e nel tutelare l’interesse del gioco e dei giocatori, abbandonò la federazione e ne fondò una propria, la Professional Chess Association (PCA).
A Campomanes succedette nel 1995 il calmucco Kirsan Ilijumzhinov. Da allora rimase, fino alla sua scomparsa, presidente onorario della federazione, occupandosi dell’organizzazione dei più importanti eventi internazionali quali i campionati del mondo e le olimpiadi.