Coppa Fide (3): Caruana agli ottavi

Continua l’avventura di Fabiano Caruana nella Coppa del mondo Fide, in corso a Khanty Mansiysk (Siberia, Russia) fino a metà dicembre. Nei sedicesimi di finale l’azzurrino ha eliminato il russo Evgeny Alekseev, Elo 2715, e negli ottavi se la dovrà ora vedere con l’azerbagiano Vugar Gashimov, numero 6 della graduatoria Fide. Contro Alekseev le partite a cadenza regolare si sono concluse con due veloci patte, la prima in 23 mosse (su proposta di “Fab Fab”), la seconda in 11 (su proposta del russo), dopodichè il due volte campione italiano è prevalso nello spareggio rapid, aggiudicandosi il match 3.5-2.5 (decisivo il 5° incontro, 3° a cadenza semilampo).
Nei primi due turni Caruana aveva fatto fuori i due giocatori più rappresentativi di Cuba, ovvero Lazaro Bruzon (1.5-0.5) e Leinier Dominguez. Quest’ultimo, come Alekseev, era stato battuto agli spareggi rapid: le prime due partite, a cadenza regolare, si erano concluse entrambe in parità, l’azzurrino si era quindi imposto con due patte e due vittorie, entrambe col Nero (la seconda per tempo), a cadenza semilampo (4-2 il finale a suo favore).
Già molte le teste di serie uscite di scena anzitempo. In particolare i trentaduesimi di finale hanno riservato grosse sorprese: l’eliminazione di Alexander Morozevich, Teimour Radjabov e Vassily Ivanchuk, rispettivamente ad opera del filippino Wesley So, del russo Konstantin Sakaev e del ceco Viktor Laznicka. So e Laznicka hanno concesso il bis nei sedicesimi, facendo fuori rispettivamente lo statunitense Gata Kamsky (1.5-0.5), vincitore della passata edizione della Coppa, e il moldavo Viktor Bologan (3.5-1.5).
Da rilevare, sempre nel 3° turno, l’eliminazione di tutti i giocatori cinesi rimasti in gara. Particolarmente clamorosi sono stati i ko di Li Chao e Wang Yue con Gashimov e Bacrot rispettivamente: entrambi i match, infatti, sono stati in pratica decisi dalla regola della “tolleranza zero” ormai in vigore da qualche mese, con i due cinesi che, sull’1.5-1.5, hanno perso la quarta partita (seconda di spareggio) per essere arrivati alla scacchiera con qualche secondo di ritardo, venendo battuti anche nella quinta che, sicuramente, non hanno giocato al meglio della condizione psicologica.
Le partite hanno inizio tutti i giorni alle 15 (le 11 in Italia).
Sito ufficiale: http://www.ugra-chess.ru/eng/main_e.htm.
Le partite dei primi 3 turni in formato PGN zippatoVisore on-line
Tutte le partite in diretta (sito ufficiale)
Aggiornamento risultati in tempo reale su http://cup2009.fide.com/round.php
Conferenza stampa di Fabiano Caruana
Caruana-Dominguez commentata (turno 2.1)

Il tabellone del 3° turno:

Turno 3

Scac. risul.
match
BIANCO NERO
1 3.5-1.5 Gelfand, Boris (ISR) Polgar, Judit (HUN)
2 1.5-3.5 Li, Chao b (CHN) Gashimov, Vugar (AZE)
3 5-3 Svidler, Peter (RUS) Naiditsch, Arkadij (GER)
4 1.5-3.5 Bologan, Viktor (MDA) Laznicka, Viktor (CZE)
5 0.5-1.5 Sakaev, Konstantin (RUS) Vitiugov, Nikita (RUS)
6 0.5-1.5 Kamsky, Gata (USA) So, Wesley (PHI)
7 1.5-0.5 Ponomariov, Ruslan (UKR) Motylev, Alexander (RUS)
8 3-5 Jobava, Baadur (GEO) Grischuk, Alexander (RUS)
9 4-2 Jakovenko, Dmitry (RUS) Areshchenko, Alexander (UKR)
10 3.5-1.5 Bacrot, Etienne (FRA) Wang, Yue (CHN)
11 1-4 Eljanov, Pavel (UKR) Malakhov, Vladimir (RUS)
12 1-4 Navara, David (CZE) Karjakin, Sergey (UKR)
13 1.5-0.5 Mamedyarov, Shakhriyar (AZE) Wang, Hao (CHN)
14 0.5-1.5 Tomashevsky, Evgeny (RUS) Shirov, Alexei (ESP)
15 3.5-2.5 Caruana, Fabiano (ITA) Alekseev, Evgeny (RUS)
16 1.5-0.5 Vachier-Lagrave, Maxime (FRA) Yu, Yangyi (CHN)

14 commenti per “Coppa Fide (3): Caruana agli ottavi

  1. robmessa
    27 novembre 2009 at 08:37

    Ricevo da Luigi, padre di Fabiano Caruana, questo aggiornamento sul clima a Khanty Mansiysk – la mattina di oggi 27 novembre ci sono 33 gradi sottozero, ma a causa del vento il raffreddamento equivale a -41!
    Aggiungo che in queste condizioni i due GM cubani saranno contenti di aver concluso la loro trasferta in Siberia e di rientrare quanto prima nella “Perla dei Caraibi”… con i nostri migliori auguri :-))
    Roberto Messa

  2. 27 novembre 2009 at 11:37

    Tornando sull’eliminazione dei cubani, Dominguez ha perso sia la seconda sia la quarta partita di spareggio rapid: in quest’ultima la posizione era pari, ma, mentre Leinier stava giocando 62.Txh2, ha superato i limiti di tempo e Fabiano si è aggiudicato pure quella (di ciò ci informa papà Luigi).
    Non è chiaro il motivo per cui sul sito ufficiale, nel tabellone del 2° turno, la seconda partita risulti patta: nel file delle partite, infatti, il risultato è corretto (0-1).

  3. 27 novembre 2009 at 12:09

    Finalmente è stato corretto il risultato anche sul sito ufficiale. Amen!

  4. 27 novembre 2009 at 13:53

    Mi sembra che oggi Caruana abbia pattato un po’ presto. Attendo commenti dai più esperti.

  5. 27 novembre 2009 at 15:08

    Forse Fabiano era stanco per ieri e, avendo valutato di avere una posizione priva di effettive prospettive, ha preferito risparmiare energie per domani e per gli eventuali spareggi. Dopo 23.Ae3, in effetti, il gioco è pari e, semmai, è il Nero ad avere un filino di iniziativa.
    Saluti!

  6. robmessa
    28 novembre 2009 at 11:13

    Qualcuno sa dirmi a quanto ammonta la pecunia vinta da Caruana tra il primo e il secondo turno?
    Nelle edizioni precedenti mi pare che la borsa di ogni singolo match si dividesse in parti uguali in caso di 1-1 nelle partite a tempo lungo. Del resto chi passa il turno grazie agli spareggi ottiene automaticamente una vincita superiore (nel match successivo). Il difetto è che molti preferivano pattare d’accordo tutto il match a tempo lungo, per risparmiare energie preziose in caso di avanzamento e abbassare il livello di “stress finanziario”…

  7. 28 novembre 2009 at 12:18

    Patta super veloce anche oggi e così per il ‘nostro’ “Fab Fab” ci saranno ancora gli spareggi da affrontare…

  8. 28 novembre 2009 at 13:04

    Fabiano oggi non è stato l’unico a finire in fretta: anche le partite Gashimov-Li Chao (dopo la maratona di ieri), Grischuk-Jobava, Wang Yue-Bacrot e, in ultimo, Malakhov-Eljanov si sono concluse dopo battaglie non aspre. In una competizione tanto lunga, del resto, ogni tanto la combattività viene meno e prevale la volontà di risparmiare le forze in vista degli spareggi e degli eventuali turni successivi. Anche qualora Fabiano non dovesse superare il turno (facendo i debiti scongiuri) si è comunque assicurato un premio di 16.000 dollari: di questi, il 20% (3.200 dollari) andranno alla Fide, altri in tasse sul reddito personale (Fabiano, però, al momento vive in Ungheria, non in Italia, dove i 12.800 dollari si ridurrebbero forse a poco più di 8.000).
    In bocca al lupo per domani, Fab Fab!

  9. 28 novembre 2009 at 20:06

    Strepitosa la vittoria di Judit Polgar!

  10. 29 novembre 2009 at 00:09

    Judit ha rispolverato la vecchia classe, mantenendo il sangue freddo in una posizione complicata ma fondamentalmente inferiore. Gelfand ci sarà rimasto piuttosto male :-)

  11. robmessa
    29 novembre 2009 at 15:00

    Ricordo che almeno 3 o 4 anni fa Rogers parlò (in un articolo su Torre & Cavallo) del talento di Wesley So dopo averlo conosciuto in un Open del Sud est asiatico, forse in Thailandia… è davvero un giovane da tenere d’occhio.

  12. 29 novembre 2009 at 15:26

    Come scritto nell’articolo, evidenziamo l’eliminazione di due giocatori cinesi, Li Chao e Wang Yue, in pratica a causa della regola della “tolleranza zero”: la 2^ partita di spareggio l’hanno infatti persa per essere arrivati con qualche secondo di ritardo alla scacchiera; la 3^ sicuramente non l’hanno giocata al meglio della condizione psicologica e hanno perso pure quella. Sarebbe da capire il senso della sopracitata regola anche in partite di spareggio a cadenza semilampo: magari non sarà stato questo il caso, ma i giocatori devono sperare di non avere bisogni urgenti da espletare prima che la partita inizi, pena la sconfitta a forfait. Bah… Nota curiosa: il campionato cinese 2009 è stato notevolmente condizionato dalla regola della tolleranza zero: scherzi del destino?

  13. robmessa
    29 novembre 2009 at 16:28

    Caruana ha pattato un po’ rocambolescamente la quarta partita di spareggio rapid, conquistando gli ottavi di finale!
    Non è la cosa più importante in questo momento, ma in tal modo Fabiano si è già assicurato una borsa di 20.000 dollari.

  14. giovanni giaconi
    29 novembre 2009 at 22:18

    VAI “FAB FAB” VAI!!!!

I commenti sono chiusi.