MS: on line il numero 1051

E’ on line il numero 1051 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – CHESS24: CRYPTO CUP, IN SEMIFINALE CARLSEN-RADJABOV E SO-NEPOMNIACHTCHI
2 – TORNEO DEI CANDIDATI 2022: WILD CARD PER L’AZERBAIGIANO TEIMOUR RADJABOV
3 – GIBILTERRA: GP DONNE, ABDUMALIK E MARIYA MUZYCHUK IN TESTA DOPO 6 TURNI
4 – CHARTRES: IL FRANCESE MAURIZZI GRANDE MAESTRO A 14 ANNI E 5 GIORNI
5 – CATTOLICA: VITALIY BERNADSKIY RISPETTA IL PRONOSTICO NELL’OPEN D’ESTATE
6 – MILANO: ERICK JARA LA SPUNTA SU VUELBAN E RINDONE NELL’OPEN SUD EST

CHESS24: CRYPTO CUP, IN SEMIFINALE CARLSEN-RADJABOV E SO-NEPOMNIACHTCHI
Debutto agrodolce per Fabiano Caruana nel Meltwater Champions Chess tour. L’italo-americano ha vinto il torneo preliminare della FTX Crypto Cup, sesta tappa del circuito rapid, ma è stato eliminato nei quarti di finale da Ian Nepomniachtchi. L’evento è iniziato il 23 maggio e si concluderà il 31, ospitato sul server della piattaforma Chess24. Caruana non aveva ancora giocato a scacchi online quest’anno, partecipando solamente (in presenza) al supertorneo Tata Steel come riscaldamento per i Candidati; nonostante il format e la cadenza non fossero quelli a lui più congeniali, Fab Fab era apparso piuttosto in forma nella fase di qualificazione della Crypto Cup, totalizzando 10 punti su 15 e perdendo solo una partita – contro Shakhriyar Mamedyarov.
La lotta nel torneo preliminare era stata abbastanza serrata, ma Anish Giri, Hikaru Nakamura, Maxime Vachier-Lagrave e Wesley So (secondi ex aequo a 9) avevano ottenuto abbastanza agevolmente il pass per la fase a eliminazione diretta, insieme a Teimour Radjabov; Magnus Carlsen e Nepo, invece, avevano dovuto sudare fino all’ultimo turno, che era stato fatale a Mamedyarov.
Nei quarti di finale So si è sbarazzato senza fatica di MVL (3-1, 2-1), mentre Radjabov l’ha spuntata su Giri (2,5-1,5, 2-2) in una sfida dove una sola partita decisiva ha fatto la differenza. Molto più incerti i match Nakamura-Carlsen e Caruana-Nepomniachtchi, terminati entrambi con un doppio 2-2 nelle partite rapid. Il campione del mondo, tre volte in svantaggio, è sempre riuscito a recuperare e ha vinto 2-0 al tie break; il suo prossimo sfidante al titolo, invece, negli spareggi lampo ha avuto più sangue freddo, imponendosi 1,5-0,5. È la prima volta, dall’inizio del tour, che tutti e quattro i primi classificati della fase preliminare escono di scena nel primo turno eliminatorio. Le semifinali, in programma a partire da oggi, prevedono gli incontri So-Nepomniachtchi e Carlsen-Radjabov.
Sito ufficiale: https://championschesstour.com/
Classifica torneo preliminare: 1° Caruana 10 punti su 15; 2°-5° Giri, Nakamura, Vachier-Lagrave, So 9; 6°-7° Carlsen, Radjabov 8,5; 8°-9° Nepomniachtchi, Aronian 8; 10° Mamedyarov 7,5; 11°-13° Firouzja, Svidler, Ding 7; 14° Dubov 6; 15° Grischuk 5; 16° Pichot 1,5

TORNEO DEI CANDIDATI 2022: WILD CARD PER L’AZERBAIGIANO TEIMOUR RADJABOV
Era nell’aria da tempo e adesso è ufficiale: il GM azero Teimour Radjabov avrà una wild card per l’edizione 2022 del torneo dei Candidati, dopo che aveva rinunciato a partecipare a quella iniziata a marzo 2020 e terminata lo scorso aprile a causa delle preoccupazioni legate al dilagare della pandemia di Covid-19. La decisione è stata presa dalla Fide. Una conseguenza dell’inclusione di Radjabov è che lo sponsor dell’evento non avrà la facoltà di assegnare a propria volta una wild card. Un altro grande cambiamento è la mancanza di un posto in base al rating. Invece, non uno, ma due posti saranno in palio nell’open FIDE Chess.com Grand Swiss, che si terrà dal 25 ottobre all’8 novembre 2021. Come di consueto, sarà direttamente ammesso al torneo anche lo sconfitto del match mondiale che si terrà a Dubai tra novembre e dicembre; si qualificheranno inoltre i primi due classificati della Coppa del mondo che si disputerà in estate a Sochi e i primi due del Grand Prix Fide, i cui dettagli devono essere ancora resi noti. Sembra comunque che il circuito GP verrà condensata in tre mesi – da febbraio ad aprile 2022 – contro i due anni tradizionali: questo significa che, in teoria, si potrebbe assistere a un altro torneo dei candidati e a un altro match mondiale già l’anno prossimo.
La wild card a Radjabov ha suscitato diverse perplessità, legate anche al fatto che l’azero, che si era qualificato ai Candidati del 2020 vincendo la Coppa del mondo nel 2019, non gioca una partita a cadenza classica dal 2019, per quanto abbia ottenuto ottime prestazioni online a cadenza rapida: ha infatti vinto l’Airthings Masters qualificandosi alla finale del Meltwater Champions Chess Tour, che si disputerà entro fine anno. Già ai tempi del ritiro di Radjabov dai Candidati 2020, il campione del mondo Magnus Carlsen aveva dichiarato: «Ovviamente la situazione che stiamo affrontando adesso non è ideale, ma dare a Radjabov la wild card per i Candidati del 2022… lo trovo ridicolo». Di tutt’altra opinione il russo Vladimir Kramnik, quattordicesimo campione del mondo, che aveva commentato: «Mi sembra che la decisione su Radjabov sia ovvia – deve avere una wild card per il prossimo torneo dei candidati».
Sito ufficiale: https://www.fide.com/

GIBILTERRA: GP DONNE, ABDUMALIK E MARIYA MUZYCHUK IN TESTA DOPO 6 TURNI
Dopo il ciclo del campionato mondiale assoluto, ovvero il torneo dei Candidati, rimasto fermo 389 giorni prima di potersi concludere, anche quello del mondiale femminile è finalmente ripartito. La terza tappa del Gran Premio riservato alle donne si era conclusa a Losanna, in Svizzera, il 13 marzo 2020; sabato 22 maggio 2021, 435 giorni più tardi, ha preso il via la quarta, ospitata a Gibilterra. Il torneo era inizialmente in programma per il mese di maggio 2020 in Italia, in una località non meglio precisata della Sardegna, ma la pandemia di Covid-19 ne aveva costretto la cancellazione. Erano quindi subentrati gli organizzatori dell’annuale Festival di Gibilterra, che inizialmente volevano che si tenesse durante le date del loro evento (fine gennaio-inizio febbraio), ma ancora una volta la pandemia ci aveva messo lo zampino, costringendo a un ulteriore rinvio. Il momento è finalmente arrivato e al giro di boa, ovvero dopo 6 degli 11 turni in programma, la kazaka Zhansaya Abdumalik e l’ucraina Mariya Muzychuk, entrambe imbattute, guidano la classifica con 4,5 punti, seguite 4 dalla russa Kateryna Lagno e a 3,5 dalla tedesca Elisabeth Paehtz, dall’azerbaigiana Gunay Mammadzada e dalla georgiana Nana Dzagnidze. La competizione ha un rating medio di 2487 (10ª categoria Fide) e si concluderà il 2 giugno; oggi è previsto l’unico giorno di riposo, domani si ripartirà con le sfide clou Dzagnidze-Abdumalik, M. Muzychuk-Stefanova e Lagno-Paehtz.
Sito ufficiale: https://wgp2019.fide.com/
Classifica dopo il turno 6: 1ª-2ª Abdumalik, M. Muzychuk 4,5 punti; 3ª Lagno 4; 4ª-6ª Paehtz, Mammadzada, Dzagnidze 3,5; 7ª-8ª A. Muzychuk, Gunina 3; 9ª Stefanova 2,5; 10ª-11ª Bulmaga, Kashlinskaya 1,5; 12ª Saduakassova 1

CHARTRES: IL FRANCESE MAURIZZI GRANDE MAESTRO A 14 ANNI E 5 GIORNI
Per 24 anni il suo record ha resistito, ma dal 21 maggio scorso il GM Etienne Bacrot non è più il grande maestro francese più giovane di sempre. Cinque giorni dopo aver compiuto 14 anni, Marc’Andria Maurizzi si è infatti assicurato il titolo al torneo GM di Chartres, una cittadina a 90 chilometri a sud-ovest di Parigi. Luogo di residenza del GM Alireza Firouzja, Chartres ha ospitato, in parallelo al torneo, tre match, uno dei quali ha visto coinvolto il GM statunitense Gata Kamsky.
Maurizzi ha finito per vincere il torneo, un girone all’italiana di 10 giocatori, con 6,5 punti su 9 e una prestazione di 2602, sufficiente per la sua terza e definitiva norma GM. Guadagnando 13 punti Elo, il giovane francese ha anche superato quota 2500. Nel 1997, Bacrot aveva avuto bisogno di 14 anni e due mesi, quindi Maurizzi è stato di quasi due mesi più veloce.
Maurizzi è originario di Bastia, nel nord-est della Corsica. Nel 2019 aveva vinto il campionato francese under 12 e, nel luglio dello stesso anno, aveva ottenuto il titolo MI all’età di 12 anni e due mesi; aveva realizzato le sue prime due norme GM in Catalogna, all’open di Sitges nel dicembre 2020 lo scorso febbraio a Barcellona.
A Chartres, sul secondo gradino del podio, è salito il pluri-campione italiano Alberto David, superato dal vincitore solo per spareggio tecnico (avendo perso lo scontro diretto); terza a 5 la MI francese Sophie Milliet. La competizione aveva un rating medio di 2442 (8ª categoria Fide).
Quanto ai match disputati in parallelo, Maxime Lagarde, Namig Guliyev e Deimante Daulyte-Cornette hanno sconfitto rispettivamente Kamsky (2,5-1,5), Romain Edouard (3-1) e Almira Skripchenko (2,5-1,5); Guliyev si è anche aggiudicato, con 7 su 10, un torneo lampo chiuso riservato ai sei giocatori impegnati nei match, staccando di mezza lunghezza Kamsky e di una Lagarde.
Risultati: http://chess-results.com/tnr559346.aspx
Classifica finale: 1°-2° Maurizzi, David 6,5 punti su 9; 3ª Milliet 5,5; 4°-5° Loiseau, Dgebuadze 5; 6°-7° Flear, Vlachos 4,5; 8° Stephan 3; 9° Duboue 2,5; 10° Shirazi 2

CATTOLICA: VITALIY BERNADSKIY RISPETTA IL PRONOSTICO NELL’OPEN D’ESTATE
Il GM ucraino Vitaliy Bernadskiy si è aggiudicato la prima edizione dell’open d’estate, disputata a Cattolica dal 21 al 26 maggio. Bernadskiy, favorito della vigilia, ha rispettato i pronostici piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuto con 7 punti su 9 nel gruppo “GM Mix”. Dietro di lui, sul secondo gradino del podio a quota 6 è salito il GM bosniaco Denis Kadric (che non ha giocato l’ultima partita), mentre a mezza lunghezza di distanza, il GM trevigiano Pier Luigi Basso (ritirato dopo 7 turni) si è aggiudicato il bronzo alla guida del terzetto a 5,5, composto anche dal MF svedese Hampus Sorensen e dalla GMf tedesca Josefine Heinemann.
Nell’open A il favorito MF Sergejs Gromovs si è piazzato primo dopo aver superato per spareggio tecnico lo svedese Thomas Ulrich che, come lui, aveva totalizzato 5,5 punti su 6: i due hanno pareggiato lo scontro diretto del terzo turno e vinto tutte le altre partite. Terzo a 3,5 il candidato maestro astigiano Luca Ronzano. Anche nell’open B il vincitore è stato determinato dallo spareggio tecnico: il torinese Anton Doromeychuk si è imposto sul conterraneo Enzo Bellafiore, dopo che entrambi avevano totalizzato 5 punti su 6. Il candidato maestro bolognese Luca Marani si è aggiudicato il terzo posto alla guida del gruppo a 4,5, composto anche dal già citato Abisso e dal torinese Tullio Rossero. Alla manifestazione hanno preso parte 64 giocatori, provenienti da undici Paesi diversi, tra cui quattro GM, un MI e sei MF nel gruppo principale.
Risultati: http://vesus.org/festivals/open-d039estate-cattolica/
Classifiche finali
GM mix: 1° Bernadskiy 7 punti su 9; 2° Kadric 6; 3°-5ª Basso, Sorensen, Heinemann 5,5; 6°-9° Bjerre, Fischer, Le Goff, Ermitsch 5; 10°-12° C. Palozza, Rasti, Costa 4,5; ecc.
Open A: 1°-2° Gromovs, Ulrich 5,5 punti su 6; 3° Ronzano 3,5; 4° Nemetz 3; 5°-7° Zarpellon, F. Palozza, E. Schneider 2,5; 8ª-9° K. Schneider, Cirelli 2; 10° Vespe 1
Open B: 1°-2° Doromeychuk, Bellafiore 5 punti su 6; 3°-5° Marani, Abisso, Rossero 4,5; 6ª-11° A. Schneider, M. Schneider, D’Antrassi, Danese, Terenzi, Tellarini 4; ecc.

MILANO: ERICK JARA LA SPUNTA SU VUELBAN E RINDONE NELL’OPEN SUD EST
Il CM milanese Erick Jara ha vinto al fotofinish l’Open internazionale Sud Est Milano, disputato a Robbiano di Mediglia dal 21 al 23 maggio. Jara, che partiva con il numero quattro di tabellone, si è piazzato al primo posto con 4,5 punti su 5 dopo aver superato per spareggio tecnico il MI filippino Virgilio Vuelban, favorito della vigilia, e il CM milanese Andrea Rindone (classe 2007). A un passo dal podio, il CM milanese Simone Pozzari si è piazzato quarto alla guida del gruppo a 4, composto anche dalla CM monzese Giulia Sala (classe 2007) e dal CM milanese Marco Cagnotto (classe 2002); settimo e ottavo a 3,5 hanno chiuso il maestro pavese Jasen Giretti Kanev e il maestro piacentino Mauro Tirelli, numeri due e tre di tabellone. All’evento hanno preso parte sessanta giocatori, provenienti da tre Paesi diversi, tra cui un maestro internazionale.
Risultati: http://vesus.org/results/open-internazionale-sud-est-milano/
Classifica finale: 1°-3° Jara, Vuelban, Rindone 4,5 punti su 5; 4°-6° Pozzari, Sala, Cagnotto 4; 7°-12° Giretti Kanev, Tirelli, Carrideo, Turcatti, Cordi, Gasperi 3,5; ecc.