MS: on line il numero 1050

E’ on line il numero 1050 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – XINGHUA: YU YANGHI E TAN ZHONGYI VINCONO DI NUOVO I CAMPIONATI CINESI
2 – NAKHCHIVAN: VASIF DURARBAYLI CONQUISTA IL SUO PRIMO TITOLO AZERBAIGIANO
3 – CITTÀ DEL MESSICO: IL CILENO HENRIQUEZ VILLAGRA PRIMO NEL MAGISTRALE
4 – MYKOLAIV (UCRAINA): SUCCESSO E NORMA GM PER IL DICIOTTENNE GALPERIN
5 – ROMA: VALERIO CARNICELLI VINCE IN SOLITARIA IL WEEK-END DI PRIMAVERA
6 – PARMA: IL BOLZANINO PALTRINIERI SI IMPONE NELLA “CITTÀ DELLA CULTURA”

XINGHUA: YU YANGHI E TAN ZHONGYI VINCONO DI NUOVO I CAMPIONATI CINESI
Due settimane dopo aver trionfato nel torneo Shenzhen Masters online, il GM Yu Yangyi ha vinto il campionato cinese, stavolta in presenza. Il torneo si è svolto a soli cinque mesi dal precedente e ciò naturalmente è dovuto alla pandemia di coronavirus, che ha determinato uno slittamento dell’edizione 2020 alla fine dell’anno. La competizione, di XIV categoria Fide (media Elo 2593), è stata ospitata ancora una volta a Xinghua, dal 7 al 15 maggio, e Yu si è aggiudicato il suo terzo titolo dopo quelli del 2014 e 2020. A dicembre Yu aveva superato per spareggio tecnico Wei Yi, favorito della vigilia; questa volta, oltre che su Wei, l’ha spuntata su Li Di, dopo che tutti e tre avevano totalizzato 7 punti su 11.
Yu era partito male, con 1,5 su 4, ma dopo 9 turni e una prodigiosa rimonta condivideva il primo posto a quota 6 con Wei, fino a quel momento imbattuto. Cruciale è stato il loro scontro diretto al decimo turno: Yu è riuscito a battere il suo avversario, più giovane di cinque anni, e così si è ritrovato con un punto di vantaggio sugli inseguitori a una partita dal termine.
Tuttavia, il neo-campione ha perso proprio quella partita, quindi Wei e Li sono stati in grado di raggiungerlo, ma il tie-break ha permesso a Yu a conservare il titolo. A sconfiggere il battistrada nell’ultimo turno, mettendo a segno la sua unica vittoria, è stata la campionessa del mondo femminile Ju Wenjun, che ha giocato nella sezione open, proprio come a dicembre. Il MI Xu Zhihang ha mancato di poco la sua terza e ultima norma di grande maestro.
Come Yu, la GM Tan Zhongyi ha mantenuto il titolo femminile che aveva vinto a dicembre, anche lei dopo aver perso l’ultima partita; tuttavia, si era già assicurata il primo posto con un turno d’anticipo, avendo un vantaggio di 1,5 punti sulle inseguitrici dopo dieci incontri, e alla fine ha concluso in solitaria con 8,5 punti su 11. La MIf Ning Kaiyu si è piazzata seconda a quota 8 insieme alla GMf Zhu Jiner, realizzando la sua seconda norma di GM femminile, mentre la MIf Song Yuxin, quarta a 6,5, ha mancato la sua terza e ultima norma GMf. La competizione aveva un rating medio di 2313 (3ª categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr559815.aspx
Classifiche finali
Open: 1°-3° Yu, Wei, Li Di 7 punti su 11; 4° Lu 6; 5°-10° Xu Yinglun, Liu, Xu Xiangyu, Zhao, Ju, Xu Zhihang 5; 11°-12° Bai Jinshi, Xu Yi 4,5
Femminile: 1ª Tan 8,5 punti su 11; 2ª-3ª Ning, Zhu 8; 4ª Song 6,5; 5ª-6ª Xiao, Zhai 6; 7ª-9ª Li Xueyi, Wang Yu, Gu Tianlu 4,5; 10ª-11ª Yuan Ye, Ren Xiaoyi 3,5; 12ª Gu Xiaobing 2,5

NAKHCHIVAN: VASIF DURARBAYLI CONQUISTA IL SUO PRIMO TITOLO AZERBAIGIANO
Il GM Vasif Durarbayli ha vinto la 75ª edizione del campionato azerbaigiano, disputata a Nakhchivan dal 4 al 18 maggio, aggiudicandosi il suo primo titolo nazionale. L’evento era composto da un torneo di qualificazione all’italiana con dodici giocatori (media Elo 2522) e da una fase a eliminazione diretta fra i primi quattro classificati. A guadagnare il pass per le semifinali sono stati i migliori quattro in ordine di rating: Durarbayli, numero tre di tabellone, ha chiuso in vetta solitario e (unico) imbattuto con 7,5 punti su 11, staccando di una lunghezza Nijat Abasov ed Eltaj Safarli e di una Nidjat Mamedov e Vugar Asadli, escluso dalla final four per spareggio tecnico. Nelle semifinali il futuro campione ha liquidato 2-0 Mamedov, mentre Abasov si è imposto 3-1 su Safarli agli spareggi rapid; in finale Durarbayli ha quindi superato 4-2 Abasov, mentre Mamedov ha conquistato il bronzo, aggiudicandosi 2,5-1,5 la sfida per il terzo posto.
Assenti, come capita ormai da diverse edizioni, i migliori giocatori dell’Azerbaigian: oltre alle star Shakhriyar Mamedyarov e Teimour Radjabov, mancavano Gadir Guseinov, Rauf Mamedov e Arkadij Naiditsch.
Risultati: http://chess-results.com/tnr559641.aspx
Classifica finale torneo preliminare: 1° Durarbayli 7,5 punti su 11; 2°-3° Abasov, Safarli 7; 4°-5° N. Mamedov, Asadli 6,5; 6° Suleymanli 6; 7°-9° Abbasov, Muradli, Iskandarov 5,5; 10° Gadimbayli 4; 11° Garayev 3,5; 12° Sevdimaliyev 1,5

CITTÀ DEL MESSICO: IL CILENO HENRIQUEZ VILLAGRA PRIMO NEL MAGISTRALE
Successo a mani bassi per il 24enne GM cileno Cristobal Henriquez Villagra nel torneo magistrale “Fenamac Efideporte”, disputato a Città del Messico dal 5 al 9 maggio. Favorito della vigilia, Henriquez Villagra ha concluso in vetta con 7,5 punti su 9 nel gruppo GM, staccando di una lunghezza il GM cubano Juan Carlos Obregon Rivero, con cui aveva perso lo scontro diretto del quarto turno. Decisivi sono stati gli ultimi tre incontri: mentre il cileno ha messo a segno tre vittorie (una a forfait), il cubano si è dovuto accontentare di tre pareggi, venendo prima raggiunto e poi superato al comando. Il terzo posto, a quota 6, è stato condiviso dai GM statunitensi Alex Yermolinsky e Alexander Shabalov, mentre il GM messicano Luis Fernando Ibarra Chami si è classificato quinto a 5. La competizione aveva un rating medio di 2436 (8ª categoria Fide).
L’evento si componeva di altri quattro tornei all’italiana e di due open; la MF statunitense Thalia Cervantes Landeiro ha vinto con 7 su 9 il gruppo ‘B’, mentre il MF colombiano Miguel Angel Soto si è imposto nel ‘C’ con 6,5 su 9.
Risultati: http://chess-results.com/tnr558200.aspx
Classifica finale torneo GM: 1° Henriquez Villagra 7,5 punti su 9; 2° Obregon Rivero 6,5; 3°-4° Yermolinsky, Shabalov 6; 5° Ibarra Chami 5; 6° Cardoso 4,5; 7° Benitez Lozano 4; 8° Garcia Guerrero 2,5; 9°-10° Sanchez Enriquez, Capo Vidal 1,5

MYKOLAIV (UCRAINA): SUCCESSO E NORMA GM PER IL DICIOTTENNE GALPERIN
Il diciottenne MI ucraino Platon Galperin si è aggiudicato al fotofinish il torneo di Mykolaiv, disputato nella città ucraina dall’11 al 17 maggio. Galperin, che partiva con il numero due di tabellone, si è piazzato al primo posto imbattuto con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico il connazionale MI Li Min Peng, anche lui senza sconfitte; entrambi hanno realizzato una norma di grande maestro. Alle spalle del duo di vertice, il GM ucraino Vitlay Sivuk ha conquistato il bronzo con 6,5 punti: Sivuk, favorito della vigilia, è stato rallentato nella corsa al primo posto dalle sconfitte subite al quarto e al sesto turno rispettivamente per mano di Galperin e di un altro connazionale, il MI Vladyslav Larkin. La competizione aveva una media Elo di 2401 (7ª categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr553194.aspx
Classifica finale: 1°-2° Galperin, Peng 7 punti su 9; 3° Sivuk 6,5; 4°-5° Larkin, Ansat 5; 6°-7° Mirzoev, Levitskiy 4,5; 8° Kislinsky 3; 9° Srinath 2; 10ª Kairbekova 0,5

ROMA: VALERIO CARNICELLI VINCE IN SOLITARIA IL WEEK-END DI PRIMAVERA
Il MF romano Valerio Carnicelli ha vinto la seconda edizione del “Week-end di Primavera”, disputata a Roma dal 14 al 16 maggio e organizzata dall’Accademia scacchistica romana. Carnicelli, che partiva con il numero tre di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, pareggiando all’ultimo turno con il più quotato MF Marco Corvi. Sul secondo gradino del podio è salito lo svedese Thomas Ulrich, alla guida del gruppo a 4, composto anche dalla romana Sharon Glover (classe 2007), dal già citato Corvi e dal CM reatino Giacomo Beccarini.
Andrea Pinti ha vinto a sorpresa l’open B con 4,5 punti su 5: partito con il numero diciannove di tabellone su ventidue partecipanti, Pinti ha pareggiato al primo turno con il perugino Alessandro Francesconi, vincendo poi tutte le altre partite, compresa quella del quarto turno contro il romano Matteo Nardone (classe 2011), favorito della vigilia. Sul secondo gradino del podio è salito Flavio De Bernardino con 4 punti, seguito a mezza lunghezza da Lorenzo Scotto di Carlo, che ha superato per spareggio tecnico il romano Tommaso Romeo (classe 2008) dopo che entrambi avevano totalizzato 3,5 punti. I primi tre classificati erano tutti al loro primo torneo ufficiale.
Alla manifestazione hanno preso parte 56 giocatori, provenienti da tre Paesi diversi, tra cui un MI e due MF nel gruppo principale.
Risultati: http://vesus.org/festivals/2deg-week-end-di-primavera-2021/
Classifiche finali
Open A: 1° Carnicelli 4,5 punti su 5; 2°-5° Ulrich, Glover, Mar. Corvi, Beccarini 4; 6°-8° Giordani, Zotti, Macchini 3,5; 9°-11° Agostini, Romanella, Brozzi 3; ecc.
Open B: 1° Pinti 4,5 punti su 5; 2° De Bernardino 4; 3°-4° Scotto di Carlo, Romeo 3,5; 5°-8° Soldano, Mad. Corvi, Fiorentino, Spera 3; ecc.

PARMA: IL BOLZANINO PALTRINIERI SI IMPONE NELLA “CITTÀ DELLA CULTURA”
Il MF bolzanino Nicholas Paltrinieri si è imposto nell’open internazionale “Parma città della cultura 2020-2021”, disputato nella città emiliana dal 14 al 16 maggio. Paltrinieri, numero uno di tabellone, ha rispettato i pronostici piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, pareggiando solo al quarto turno con il CM modenese Riccardo Dionigi. Dietro di lui, proprio Dionigi è salito sul secondo gradino del podio alla guida del nutrito gruppo a 4, composto anche dal maestro piacentino Mauro Tirelli, dal parmense Giuseppe Pedrazzi, dal biellese Alessandro Gasparetto (classe 2003), dal modenese Marco Vincenzi e dal bolognese Dario Brini (classe 2008). All’ottavo posto alla guida del gruppo a 3,5 si è piazzato l’altro titolato in gara, il MF vicentino Alessio Boraso, che partiva con il numero due di tabellone, ma è stato escluso dal podio a causa della sconfitta subita all’ultimo turno per mano di Paltrinieri. Al torneo hanno preso parte 52 giocatori, tra cui due maestri Fide.
Risultati: http://vesus.org/
Classifica finale: 1° Paltrinieri 4,5 punti su 5; 2°-7° Dionigi, Tirelli, Pedrazzi, Gasparetto, Vincenzi, Brini 4; 8°-12° Boraso, Necesito, Celadon, Aimi, Bossi 3,5; ecc.