MS: on line il numero 944

E’ on line il numero 944 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – SKOPJE (MACEDONIA): MORONI PRIMO EX AEQUO NEL CAMPIONATO EUROPEO RAPID
2 – KHANTY-MANSIYSK: ALEKSEENKO PRIMO NELLA COPPA DI RUSSIA, DELUDE JAKOVENKO
3 – MOSCA (RUSSIA): NEPOMNIACHTCHI SU TUTTI NEL RAPID IN MEMORIA DI DVORETSKY
4 – ROMA CITTÀ APERTA, L’UCRAINO SOLODOVNICHENKO LA SPUNTA SU KUNIN E MAIOROV
5 – PALMANOVA: L’UCRAINO PIOTR KOROBKOV SI IMPONE IN EXTREMIS NELL’OPEN
6 – MILANO: IL SERBO MIROLJUB LAZIC RISPETTA IL PRONOSTICO NELL’OPEN CRESPI
7 – IMOLA: COLLUTIIS SI IMPONE IN SOLITARIA DAVANTI A BASSO E GIRETTI KANEV
8 – BUDAPEST (UNGHERIA): L’INDIANO AKSHAT LA SPUNTA NEL TORNEO FIRST SATURDAY
9 – SIENA: IL TORINESE MOLINA SI AGGIUDICA IL MEMORIAL ROBERTO MAGARI
10 – GRATICOLATO: IL SUDAFRICANO SOLOMON LA SPUNTA NEL TORNEO DEL GRATICOLATO

SKOPJE (MACEDONIA): MORONI PRIMO EX AEQUO NEL CAMPIONATO EUROPEO RAPID
Primo posto ex aequo e più di uno scalpo eccellente. Dopo il terzo posto al campionato italiano assoluto, Luca Moroni ha sfiorato l’impresa nell’edizione 2018 dell’Europeo rapid, ospitata a Skopjie (Macedonia) l’8 e 9 dicembre subito dopo quello blitz. Già, sfiorato: come ai recenti Mondiali under 18, infatti, lo spareggio tecnico ha relegato il 18enne GM brianzolo al quarto posto, malgrado una prestazione oltre ogni aspettativa, dal momento che partiva con il numero 50 di tabellone su un lotto di 395 giocatori, fra i quali altri sessantadue GM e quarantotto MI. In gara c’erano grossi calibri quali il russo Vladislav Artemiev (dominatore del campionato blitz), gli azerbaigiani Rauf Mamedov e Gadir Guseinov, il ceco David Navara e il bulgaro Ivan Cheparinov, che non sono però riusciti a mantenere le aspettative. E infatti sul podio, beffando di un soffio Moroni, sono saliti il 44enne GM russo Valerij Popov, numero 40 di tabellone (già secondo nel 2008), il suo 16enne connazionale GM Andrey Esipenko, numero 13, e il GM turco Vahap Sanal, addirittura 53° nel ranking di partenza.
Moroni, 40° e miglior azzurro nel campionato blitz, a cadenza rapida (15’+10”) si è dimostrato in forma smagliante. Dopo un incidente di percorso al secondo turno, nel quale ha perso con la MIf serba Adela Velikic, non ha infatti più sbagliato un colpo: ha concluso la prima giornata di gara battendo il forte GM polacco Mateusz Bartel e ha iniziato la seconda con una vittoria ai danni del GM tedesco Daniel Fridman, agguantando così per la prima volta il gruppo di vertice. L’azzurro ha quindi pattato con due pesi massimi quali il GM ceco Viktor Laznicka e il GM austriaco Markus Ragger, riprendendo quindi la corsa con altre due vittorie, contro il GM montenegrino Nikola Djukic e soprattutto ai danni di Mamedov, numero due di tabellone. A questo punto il nostro condivideva la vetta con il solo Popov a un turno dal termine e lo scontro diretto dell’ultimo turno avrebbe potuto incoronarlo, in caso di vittoria, sicuro vincitore in solitaria. Una (giusta) patta, invece, ha permesso al russo di salire sul gradino più alto del podio, relegando l’ex campione italiano appena fuori dallo stesso. Un finale in parte amaro, naturalmente, che nulla toglie però all’ottima prova di Moroni. Più dietro hanno concluso gli altri italiani in gara: il GM montebellunese Danyyil Dvirnyy 34° a 9, il MI pratese Simone De Filomeno e il MI bergamasco Alessio Valsecchi 75° e 76° a 8, il 19enne maestro milanese Davide Podetti 160° a 7.
Quanto ai giocatori di punta impegnati a Skopje, il GM bulgaro Kiril Georgiev, che ora rappresenta proprio la Macedonia, è partito zoppicando con 3 punti su 6, ma ha terminato con una sorprendente serie di sette vittorie consecutive per piazzarsi quinto alla guida del gruppo a 10. Navara si è piazzato sesto con lo stesso punteggio, mentre il favoritissimo Artemiev, unico over 2800 in gara, non è andato oltre il 12° psto a 9,5. La prossima edizione dei campionati europei blitz e rapid è già in programma dall’11 al 15 dicembre 2019 a Tallinn, in Estonia.
Risultati: http://chess-results.com/tnr395946.aspx
Classifica finale: 1°-4° Popov, Esipenko, Sanal, Moroni 10,5 punti su 13; 5°-6° K. Georgiev, Navara 10; 7°-15° Laznicka, Ragger, Stevic, Anton Guijarro, Demidov, Artemiev, Bosiocic, Bartel, Blagojevic 9,5; ecc.

KHANTY-MANSIYSK: ALEKSEENKO PRIMO NELLA COPPA DI RUSSIA, DELUDE JAKOVENKO
Era il grande favorito, l’unico over 2700 in gara, ma nonostante ciò il superGM Dmitry Jakovenko è uscito di scena al primo turno. E così a vincere la finale della Coppa di Russia 2018, ospitata a Khanty-Mansiysk (Siberia) dal 5 al 12 dicembre, è stato il GM Kirill Alekseenko, secondo nel rankin gi partenza, che si è fatto largo a furia di vittorie negli spareggi rapid e l’ha infine spuntata sul GM David Paravyan, numero tre di tabellone. La precoce eliminazione di Jakovenko è stata del tutto inaspettata: opposto al 18enne MF Nikita Afanasiev, da cui lo separavano 240 punti Elo, si è fatto surclassare nella prima partita, quindi ha perso anche la seconda (presumibilmente per tempo, dato che la posizione finale gli era piuttosto favorevole). Alekssenko, invece, ha eliminato nell’ordine, tutti per 2,5-1,5, il MI Andrey Drygalov, il GM Alexey Sarana e il GM Dmitry Kokarev, mentre Paravyan ha superato il MI Zhamsaran Tsydypov (3-2 all’Armageddon), il GM Dmitry Bocharov (1,5-0,5) e il MF Aleksey Sorokin (2,5-1,5). Nella finalissima, dopo una vittoria per parte a cadenza regolare, Alekseenko si è imposto 2-0 nel tie break rapid.
Anche nel torneo femminile per la favorita, la GMf Olga Girya, non è andato affatto come previsto: dopo averla spuntata 2,5-1,5 al 1° turno con la MIf Elena Semenova, Girya è stata eliminata con lo stesso punteggio dalla MI Marina Guseva, che ha poi vinto la competizione imponendosi in finale per 1,5-0,5 la MI sulla MIf Polina Shuvalova, numero due di tabellone (fra le donne le partecipanti erano otto, fra gli uomini sedici).
Sito ufficiale: http://ruchess.ru/

MOSCA (RUSSIA): NEPOMNIACHTCHI SU TUTTI NEL RAPID IN MEMORIA DI DVORETSKY
Il GM russo Ian Nepomniachtchi si è aggiudicato l’edizione 2018 del torneo intitolato alla memoria del noto MI Mark Dvoretsky, scrittore e allenatore russo, scomparso nel 2016. L’evento, a cadenza rapid (15’+10”), è stato disputato a Mosca l’8 e il 9 dicembre e ha registrato ai nastri di partenza solo giocatori russi. Nepomniachtchi, che partiva come favorito della vigilia, ha rispettato il pronostico, piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuto con 7 punti su 9. Dietro di lui, il GM Ernesto Inarkiev si è aggiudicato l’argento con 6,5, mentre i GM Vadim Zvjaginsev e Evgeniy Najer hanno spartito il terzo posto a quota 5,5. La GM Valentina Gunina, unica donna in gara, si è piazzata settima dopo aver superato per spareggio tecnico il GM Ivan Popov che, come lei, aveva totalizzato 3,5. Il torneo aveva una media Elo (rapid) di 2620.
Risultati: http://chess-results.com/tnr398775.aspx
Classifica finale: 1° Nepomniachtchi 7 punti su 9; 2° Inarkiev 6,5; 3°-4° Zvjaginsev, Najer 5,5; 5° Potkin 4,5; 6° Dreev 4; 7ª-8° Gunina, Popov 3,5; 9°-10° Riazantsev, Savchenko 2,5

ROMA CITTÀ APERTA, L’UCRAINO SOLODOVNICHENKO LA SPUNTA SU KUNIN E MAIOROV
Dopo un’edizione inaugurale disputata in concomitanza con il campionato italiano assoluto, il festival internazionale “Roma Città Aperta” ha spento quest’anno le tre candeline, festeggiando con un nuovo di partecipanti: 189 in rappresentanza di ben ventisei Paesi (divisi in due gruppi), a fronte dei 174 del 2016 e dei 162 del 2017. L’evento è stato disputato dal 2 al 9 dicembre e ha registrato ai nastri di partenza trentacinque titolati, fra i quali dieci GM, tre MI e due GMf. A spuntarla è stato un volto noto nel “circuito” dei tornei italiani, il GM ucraino Yuri Solodovnichenko: numero tre di tabellone e terzo lo scorso anno, ha concluso imbattuto in vetta con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico il GM tedesco Vitaly Kunin e il GM bielorusso Nikita Maiorov. Solodovnichenko è partito con 3 su 3, inclusa una vittoria con Maiorov, poi, dopo tre pareggi, ha accelerato battendo prima il GM armeno Vahe Baghdasaryan e poi il favorito GM spagnolo Jaime Santos Latasa, che si trovava solo al comando con 6 su 7 ed è crollato nel finale, perdendo all’ultimo turno anche con Maiorov.
Il trio di vertice ha staccato di mezza lunghezza un quartetto composto dal GM spagnolo Oleg Korneev, dal MI armeno Tigran Harutyunian, dal GM tedesco Dmitrij Kollars e dal già citato Baghdasaryan; poco più dietro, a quota 6, Santos Latasa, il 20enne GM armeno Manuel Petrosyan (campione mondiale U18 nel 2016), il GM croato Blazimir Kovacevic, il 20enne MF indonesiano Jodi Setyaki Azarya (per lui norma MI) e la GMf azerbaigiana Ulviyya Fataliyeva. Miglior azzurro in gara è stato, come nel 2017, il MF romano Marco Corvi, che si è piazzato 23° nel gruppo a 5, perdendo solo con giocatori più quotati (Kunin, Maiorov e Setyaki); stesso punteggio per i catanesi Riccardo Marzaduri e MF Alessandro Santagati.
Nell’open B a fare la parte del leone sono stati i giocatori cosentini: Vincenzo Carlomagno, Piercarlo Marincolo e Lorenzo Barca si sono classificati rispettivamente primo a 7,5 e terzo-quarto a 7, contrastati solo dal sedicenne romano Alessandro D’Angerio, numero 42 di tabellone e ottimo secondo a 7,5 con un incremento di 140 punti Elo. Quinti a 6,5 si sono classificati alcuni dei maggiori favoriti della vigilia, ovvero i romani Matteo Riccardo Vigile, Alessandro De Blasio e Andrea Trebeschi, insieme al tedesco Michael Reinkoester, miglior over 50 in gara.
Risultati: http://chess-results.com/tnr383931.aspx
Classifiche finali
Open A: 1°-3° Solodovnichenko, Kunin, Maiorov 7 punti su 9; 4°-7° Korneev, Harutyunian, Kollars, Baghdasaryan 6,5; 8°-12° Santos Latasa, Petrosyan, B. Kovacevic, Setyaki Azarya, Fataliyeva 6; ecc.
Open B: 1°-2° Carlomagno, D’Angerio 7,5 punti su 9; 3°-4° Marincolo, Barca 7; 5°-8° Vigile, De Blasio, Trebeschi, Reinkoester 6,5; ecc.

PALMANOVA: L’UCRAINO PIOTR KOROBKOV SI IMPONE IN EXTREMIS NELL’OPEN
L’ucraino Piotr Korobkov ha vinto al fotofinish la settima edizione dell’Open internazionale “Città di Palmanova”, disputato nella cittadina in provincia di Udine dal 7 al 9 dicembre. Korobkov, numero cinque di tabellone, si è imposto con 4 punti su 5, dopo aver superato per spareggio tecnico il MF sloveno Daniel Beletic, battuto nello scontro diretto dell’ultimo turno, e il maestro piacentino Mauro Tirelli. Solo quarto, quinto per spareggio tecnico, il MI bosniaco Aleksandar Savanovic, che partiva come favorito della vigilia, ma, dopo la sconfitta subita al primo turno ad opera dello sloveno Jurij Zamar Kodelja, da cui si è ripreso con tre vittorie, è stato fermato sul pari all’ultimo dal MI padovano Federico Manca, mancando così il podio. Nel gruppo a 3,5 (guidato dal Manca) si sono piazzati anche il MF palermitano Michel Bifulco (sesto) e il MF udinese Ivano Ceschia (settimo).
Nel torneo “Sfidanti” l’austriaco Peter Jun Lederer ha vinto al fotofinish superando per spareggio tecnico gli udinesi Adriano Biason e Lorenzo Pagnutti e il milanese Francesco Forti (classe 2002); quinto a 3,5 il favorito Claudio Cucut di Gorizia.
Nel torneo Amatori l’argentino Eyner Rodriguez, favorito della vigilia, ha rispettato il pronostico, ma gli è servito lo spareggio tecnico per superare lo sloveno Svit Siraj che, come lui, aveva totalizzato 4,5 punti su 5. Lo sloveno Vita Siraj e il triestino Nicolas Perossa (classe 2009) hanno spartito invece il terzo posto a quota 4.
Infine, il quindicenne udinese Luca Chiarandini si è imposto nel torneo Esordienti con 5 punti su 5, staccando di un’intera lunghezza gli sloveni Maks Vicic (classe 2009), Nick Hocevar (classe 2010) e Danylo Aksonov (classe 2003), che hanno spartito il secondo posto a quota 4.
Alla manifestazione hanno preso parte 125 giocatori, provenienti da otto Paesi diversi, tra cui un grande maestro, sei maestri internazionali e sette maestri Fide nel torneo principale.
Risultati: http://vesus.org/
Classifiche finali
Magistrale: 1°-3° Korobkov, Beletic, Tirelli 4 punti su 5; 4°-7° Manca, Savanovic, Bifulco, Ceschia 3,5; 8°-13° Zamar Kodelja, Bratkovic, Lekic, Marchesich, Dappiano, Loiacono 3; ecc.
Sfidanti: 1°-4° Lederer, Biason, Pagnutti, Forti 4 punti su 5; 5° Cucut 3,5; 6°-9° Cecotti, Bisaro, Orsatti, Gabassi 3; ecc.
Amatori: 1°-2° Rodriguez, S. Siraj 4,5 punti su 5; 3°-4° V. Siraj, Perossa 4; 5°-12° Chiandussi, Dizorz, Milicevic, Posocco, Cebron, Margareci, Di Marino, Gallo 3; ecc.
Esordienti: 1° Chiarandini 5 punti su 5; 2°-4° Vicic, Hocevar, Aksonov 4; 5°-9° Liberale, Zulian, Alexandrov, Comisso, Russo 3,5; ecc.

MILANO: IL SERBO MIROLJUB LAZIC RISPETTA IL PRONOSTICO NELL’OPEN CRESPI
Il GM serbo Miroljub Lazic si è aggiudicato la 39ª edizione del torneo intitolato a Edoardo Crespi, disputata a Milano dal 2 al 9 dicembre. Lazic, favorito della vigilia, ha rispettato il pronostico, piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuto con 6,5 punti su 9. Dietro di lui, il GM croato Bogdan Lalic è salito sul secondo gradino del podio alla guida del gruppo a 6, composto anche dal GM filippino Roland Salvador, dal diciassettenne milanese Massimiliano Botta e dal MI tedesco Matthias Roeder. Botta, che ha ottenuto il miglior piazzamento tra gli italiani in gara, partiva con il numero dieci di tabellone su venti giocatori e può dirsi più che soddisfatto del suo torneo: ha fra l’altro pattato al terzo turno con Lalic e vinto al sesto con Salvador.
In parallelo al torneo magistrale se sono svolti altri quattro, a partire dagli open A e B, disputati dal 5 al 9 dicembre. Il tredicenne milanese Leo Titze si è imposto a sorpresa con 5,5 punti su 7 nell’open A: numero diciannove di tabellone, il giovane milanese ha inanellato una vittoria dietro l’altra dal secondo al quinto turno – non ha giocato il primo turno -, assicurandosi poi il primo posto con una patta e una vittoria conclusive. Dietro di lui, il conterraneo maestro Walter Cazzaniga, favorito della vigilia, si è dovuto accontentare del secondo posto, dopo aver superato per spareggio tecnico Giuseppe Bisignano, anche lui milanese, che come lui aveva totalizzato 5 punti; a rallentare la corsa di Cazzaniga verso il primo posto è stata la sconfitta subita al terzo turno per mano del milanese Giulio Maria Simeone (classe 2003).
L’Open B è stato, invece, vinto dal diciottenne milanese Luca Confalonieri, che si è imposto in solitaria e imbattuto con 6,5 punti su 7, pareggiando solo al terzo turno con il milanese Luca Di Trapani (classe 2005). Dietro di lui, il barlettano Davide Di Lecce si è piazzato secondo a 5,5, mentre il milanese Fabio Casartelli e il bergamasco Mattia Pegno (classe 2006) hanno spartito il terzo posto a quota 5.
Il torneo Promo, disputato dal 7 al 9 dicembre, è stato vinto invece dal macedone Aleksandar Dimovski, favorito della vigilia, che ha rispettato il pronostico piazzandosi primo in solitaria con un perfetto 5 su 5; secondo a 4,5 Marco Armeli, mentre il bresciano Edmondo Castelli si è piazzato terzo alla guida del gruppo a 4, composto anche dal milanese Alessandro Bombi e dal pavese Marco Tonutti (classe 2009).
Infine, l’1 e il 2 dicembre si è disputato il torneo Under 16, vinto dal bergamasco Gabriele Mangili (classe 2009), che si è imposto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, seguito dal milanese Daniel Alberto Castaneda Garcia (classe 2009), secondo a 3,5, e dal milanese Giovanni Nicolò (classe 2008). Alla manifestazione hanno preso parte in totale 132 giocatori, provenienti da dodici Paesi diversi, tra cui tre grandi maestri, due maestri internazionali e due maestri Fide nel torneo magistrale.
Risultati: http://www.scacchisticamilanese.com/crespi-2018-presentazione
Classifiche finali
Magistrale: 1° Lazic 6,5 punti su 7; 2°-5° Lalic, Salvador, Botta, Roeder 6; 6°-7° Aleksic, Andreoni 5,5; 8°-10° Zaninotto, Sbarra, Colonetti 5; ecc.
Open A: 1° Titze 5,5 punti su 7; 2°-3° Cazzaniga, Bisignano 5; 4°-5° Hercegovac, Lamartina 4,5; 6°-10° Simeone, Cerioni, Piantoni, La Fontana, Lacambra 4; ecc.
Open B: 1° Confalonieri 6,5 punti su 7; 2° Di Lecce 5,5; 3°-4° Casartelli, Pegno 5; 5°-10° Beltrami, Campana, Colica, Silari, Orlandi, Seva 4,5; ecc.
Promo: 1° Dimovsky 5 punti su 5; 2° Armeli 4,5; 3°-5° Castelli, Bombi, Tonutti 4; 6°-12° Meharunkar, Menchise, Urbani, Vergano, Guidi, Moquet, Migotto 3,5; ecc.
Under 16: 1° Mangili 4,5 punti su 5; 2° Castaneda Garcia 3,5; 3° Nicolò 3; 4°-5° Petrini, Costalonga 2; 6° Abategiovanni 0

IMOLA: COLLUTIIS SI IMPONE IN SOLITARIA DAVANTI A BASSO E GIRETTI KANEV
Il MI salernitano Duilio Collutiis ha vinto la prima edizione del torneo internazionale “Città di Imola”, disputata dal 7 al 9 dicembre. Collutiis si è imposto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, soprattutto grazie alla vittoria ottenuta al quarto turno ai danni del GM montebellunese Pier Luigi Basso, favorito della vigilia. Fermato dalla sconfitta con Collutiis, Basso si è dovuto accontentare del secondo posto a quota 4, superando per spareggio tecnico il maestro pavese Jasen Giretti Kanev. Il MF bolognese Andrea Malfagia e il varesotto Marco Zenari (classe 2001) hanno spartito il quarto posto a 3,5.
Nessuna sorpresa nell’open B, dove il favorito CM modenese Luca Ballotti (classe 2004) si è imposto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, pareggiando solo al secondo turno con il modenese Enrico Giuntini (classe 2004). Dietro di lui, il bolognese Michele Benedetti si è piazzato secondo dopo averla spuntata sul russo Sergej Pokhlebin e sul bolzanino Niccolò Casadio, che come lui avevano totalizzato 4 punti.
Bruno Bilancioni ha dominato l’open C, dove si è imposto a sorpresa con un perfetto 5 su 5. Dietro di lui, la milanese Bianca Pavesi (classe 2010) è salita sul secondo gradino del podio alla guida del gruppo a 4, composto anche dalla pistoiese Giulia Pisano (classe 2004), dal romano Alessandro Ruggiero (classe 2007), dal bolognese Henry Monaco, dal modenese Daniele Lugli (classe 2006) e dal bolognese Marco Neri.
Nell’Under 16, infine, il favorito Giacomo Acciaioli ha rispettato il pronostico, piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuto con 5 punti su 5, staccando di un’intera lunghezza il bolognese Simone Pugliese (classe 2006) e l’emiliano Riccardo Canossa (classe 2006), che hanno spartito il secondo posto a quota 4. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 152 giocatori, tra cui un grande maestro, un maestro internazionale e cinque maestri Fide nel torneo principale.
Risultati: http://vesus.org/
Classifiche finali
Open A: 1° Collutiis 4,5 punti su 5; 2°-3° Basso, Giretti Kanev 4; 4°-5° Malfagia, Zenari 3,5; 6°-13° Marzocchi, Bracali, Drei, Negro, Lumachi, Doric, Dobboletta, Rebeggiani 3; ecc.
Open B: 1° Ballotti 5 punti su 5; 2°-4° Benedetti, Pokhlebin, Casadio 4; 5°-9° Buratti, Di Biccari, Patruno, Brunetti, Marani 3,5; ecc.
Open C: 1° Bilancioni 5 punti su 5; 2ª-7° Pavesi, Pisano, Ruggiero, Monaco, Lugli, Neri 4; 8°-13° Bellomo, Chillemi, Patruni, Frusteri, Mihalia, Giacomelli 3,5; ecc.
Under 16: 1° Acciaioli 5 punti su 5; 2°-3° Pugliese, Canossa 4; 4°-10° De Martino, Sparvoli, Di Cerbo, Carbone, Parlangeli, Russo, Pecci 3; ecc.

BUDAPEST (UNGHERIA): L’INDIANO AKSHAT LA SPUNTA NEL TORNEO FIRST SATURDAY
Il MI indiano Khamparia Akshat ha vinto al fotofinish l’edizione di dicembre del consueto torneo First Saturday, disputata a Budapest (Ungheria) dall’1 all’11 del mese. Akshat si è piazzato primo superando il MI ungherese Gergely Kantor dopo che entrambi avevano totalizzato 6 punti su 9: nello scontro diretto del settimo turno a spuntarla era stato Akshat, che ha così portato a termine il torneo imbattuto. Terzo a quota 5,5 il MI russo Pavel Anisimov, che partiva come favorito della vigilia, ma è stato rallentato nella corsa al primo posto da troppi pareggi e si è dovuto accontentare del bronzo dopo aver superato per spareggio tecnico il GM serbo Zlatko Ilincic. La competizione aveva un rating medio di 2416.
Nel gruppo MI (media Elo 2242) a dominare è stato il MF ungherese Andras Orosz (per lui norma MI), primo in solitaria con 7 punti su 9 e un’unica sconfitta, al quarto turno, con il MI serbo Tibor Farkas. Sul secondo gradino del podio a quota 6 è salito il MI ungherese Nhat Minh To, favorito della vigilia, cui è stata fatale la sconfitta subita all’ultimo turno per mano del MF ungherese Tamas Gunes Ongut. Il già citato Farkas e il cinese Li Hong hanno spartito il terzo posto a quota 5,5.
Risultati: http://chess-results.com/tnr396836.aspx
Classifica finale: 1°-2° Akshat, Kantor 6 punti su 9; 3°-4° Animisov, Ilincic 5,5; 5° Farago 4,5; 6°-7° Kojima, Pacher 4; 8°-9° Gungl, Shahaliyev 3,5; 10° Blaint 2,5

SIENA: IL TORINESE MOLINA SI AGGIUDICA IL MEMORIAL ROBERTO MAGARI
Il MF torinese Fabrizio Molina ha vinto al fotofinish la 23ª edizione del Memorial Roberto Magari, disputata a Siena dal 7 al 9 dicembre. Molina, numero sei di tabellone, è salito sul gradino più alto del podio dopo aver superato per spareggio tecnico il MI salernitano Antonio Martorelli e il MI serbo Gojko Laketic, favorito della vigilia, che, come lui, avevano totalizzato 4 punti su 5. Dietro di loro, il MI filippino e il viterbese Orazio Guanciale hanno spartito il quarto posto a quota 3,5.
Lo spareggio tecnico ha decretato il vincitore anche nell’open B, dove il senese Lucio Colombini l’ha spuntata sul conterraneo Alessandro Lilli dopo che tutti e due avevano concluso il torneo con 4 punti su 5. Il romano Sergio Pagano, favorito della vigilia, si è dovuto accontentare del terzo posto a quota 3,5, dopo essere partito al secondo turno.
Nell’open C il sedicenne fiorentino Giacomo Soremic si è imposto con 5 punti su 5, staccando di un’intera lunghezza Gioele Guigliotti, che si è piazzato secondo alla guida del gruppo a 4, composto anche dal milanese Riccardo Silini e dall’undicenne romana Vittoria Spada. All’evento hanno preso parte 63 giocatori, provenienti da quattro Paesi diversi, tra cui tre maestri internazionali e tre maestri Fide nell’Open principale.
Risultati: http://vesus.org/festivals/23deg-weekend-magari-siena/
Classifiche finali
Open A: 1°-3° Molina, Martorelli, Laketic 4 punti su 5; 4°-5° Vuelban, Guanciale 3,5; 6°-9° Orfini, Vancini, Bettalli, Rupeni 3; ecc.
Open B: 1°-2° Colombini, Lilli 4 punti su 5; 3° Pagano 3,5; 4° Vertuccio 3; 5°-9° Mariani, Nanni, Rubinshtein, Bechelli, Burgassi 2,5; ecc.
Open C: 1° Soremic 5 punti su 5; 2°-4ª Guigliotti, Silini, Spada 4; 5°-6° Rugna, Tozzi 3,5; 7°-11° Laurenzi, Mascia, Sfera, Maracci, Beliman 3; ecc.

GRATICOLATO: IL SUDAFRICANO SOLOMON LA SPUNTA NEL TORNEO DEL GRATICOLATO
Il GM sudafricano Kenny Solomon ha vinto per un soffio la 26ª edizione del “Torneo del Graticolato”, disputato a Santa Marina di Sala (Venezia) dal 7 al 9 dicembre. Solomon, favorito della vigilia, ha rispettato il pronostico piazzandosi al primo posto, ma è stato solo grazie alla spareggio tecnico che è riuscito a superare il CM veneziano Dario Sponchiado dopo che entrambi avevano totalizzato 4 punti su 5. Nello scontro diretto del secondo turno, ad avere la meglio era stato Solomon con il Bianco, ma Sponchiado non si è lasciato abbattere e ha concluso la sua gara con tre vittorie consecutive. Dietro di loro, il bolzanino Davide Olivetti è salito sul terzo gradino del podio alla guida del gruppo a 3,5, composto anche dal trevigiano Gjoko Gigosvki, dal MI parmense Paolo Vezzosi e dal vicentino Giuseppe Zanini.
Nell’open B il quindicenne trevigiano Bruno Esposito l’ha spuntata per spareggio tecnico su altri quattro giocatori che, come lui, avevano totalizzato 4 punti su 5, ovvero il veneziano Umberto Belloni, l’undicenne trevigiano Lorenzo Candian, il varesotto Raffaele Negro e il trevigiano Dante Tomio. Solo 12° (14° per spareggio tecnico) a 3 il rodigino Stefano Zanirato, che partiva come favorito della vigilia, ma ha dovuto rinunciare ai sogni di gloria a causa della sconfitta subito all’ultimo turno con il trevigiano Gianni Rossi.
Il veneziano Alberto Steffenato (classe 2009) si è imposto, infine, nell’open C, piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5 e un solo pareggio, al quarto turno, con il veneziano Gianfranco Moretto, che è poi salito sul secondo gradino del podio con 3,5 punti. I veneziani Emiliano Saladino e Stefano Pigozzo hanno invece spartito il terzo posto a quota 3. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 79 giocatori, provenienti da quattro Paesi diversi, tra cui un grande maestro e un maestro internazionale nel torneo principale.
Risultati: http://vesus.org/festivals/26deg-torneo-del-graticolato/
Classifiche finali
Open A: 1°-2° Solomon, Sponchiado 4 punti su 5; 3°-6° Olivetti, Gigovski, Vezzosi, Zanini 3,5; 7°-8° Ridolfo, Guidobene 3; ecc.
Open B: 1°-5° Esposito, Belloni, Candian, Negro, Tomio 4 punti su 5; 6°-11° Luisetto, Tonon, Grudina, Bagolin, Alba, Rossi 3,5; ecc.
Open C: 1° Steffanato 4,5 punti su 5; 2° Moretto 3,5; 3°-4° Saladino, Pigozzo 3; 5°-7° Martello, Pironi, Celadon 2,5; 8° Serea 2; 9° Mikulis 1,5; 10ª Mamone 0