MS: è on line il numero 570

E’ on line il numero 570 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in versione html o scaricarlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – CANDIDATI: FUORI ANCHE KRAMNIK, GRISCHUK E GELFAND IN FINALE
2 – SPOLETO: CAMPIONATI STUDENTESCHI OLTRE QUOTA 1400
3 – GRECIA: ITALIA SETTIMA NELL’EUROPEO SENIOR A SQUADRE
4 – L’INDIANO HARIKRISHNA IN EXTREMIS NEL CAMPIONATO ASIATICO
5 – SARAJEVO: IL GEORGIANO JOBAVA SU TUTTI NELL’OPEN BOSNA
6 – SALSOMAGGIORE TERME: IL FILIPPINO SALVADOR DI NUOVO PRIMO
7 – SAVIGLIANO: IL CROATO MRDJA SUPERA PISCOPO NEL FESTIVAL

1 commento per “MS: è on line il numero 570

  1. Quaranta Carmine
    17 maggio 2011 at 12:59

    Desidero esprimere alcune mie modeste considerazioni sul Torneo dei Candidati in corso a Kazan (Russia). Premesso che ho seguito in diretta lo svolgimento dei match (gli spareggi sono stati molto spettacolari ed emozionanti) e il torneo finora è stato molto duro per tutti i partecipanti, ritengo che Grischuk ha dimostrato di essere veramente un giocatore fortissimo, sebbene non abbastanza accreditato all’inizio in quanto qualificato al Torneo dei Candidati grazie alla rinuncia di Carlsen; ricordiamoci che ha eliminato prima Aronian e poi Kramnik (scusate se è poco!)
    Il russo è fortissimo quando gioca con i pezzi neri, in particolare padroneggia alla perfezione l’Apertura Inglese e il Gambetto di Donna in tutte le sue varianti, in cui prima Aronian e poi Kramnik non sono riusciti a superarlo nel duello teorico; poi, Grischuk ha mostrato nel suo gioco un’aggressività fuori del comune (mi ha ricordato il Topalov degli anni 2005-2006), soprattutto col Nero ha puntato sempre a vincere (basta guardare le partite del match con Levon Aronian) e una conduzione della tecnica dei finali praticamente perfetta. Quello che mi ha lasciato un po’ perplesso è il fatto che, quando ha giocato con i pezzi bianchi, Grischuk ha rinunciato in molte partite a giocare (soprattutto negli spareggi rapid e blitz)proponendo quasi subito la patta tanto è vero che con Kramnik ha pattato due partite in 8 e 16 mosse,e un’ altra in 22 mosse con Aronian. Non so se questo possa essere un limite nel gioco del campione russo, anche se io penso che Grischuk non ha ancora fatto vedere la sua forza con il Bianco. Rispetto Boris Gelfand, fortissimo nella Difesa Siciliana (sicuramente il maggior esperto mondiale in questa difesa), ma penso che contro Grischuk perderà anche se dopo una lunga battaglia magari dopo gli spareggi rapid. Inoltre, Grischuk ha dalla sua l’età anagrafica (28 anni)e ciò è molto importante perchè si trova nel pieno della maturità agonistica. Un’ultima considerazione: all’inizio del Torneo io tifavo per Topalov, pensavo che Veselin avrebbe vinto facilmente, ma mi sbagliavo: Topalov era decisamente fuori forma in questo torneo, ha commesso diversi errori nelle partite con Kamsky ed è stato punito facilmente dall’americano. Per quanto riguarda Aronian, considerato favorito all’inizio da tutti gli addetti ai lavori, credo che l’armeno sia stato sorpreso dall’ottima resistenza e dalla grande tenacia di Grischuk, anche se Levon ha giocato in modo rinunciatario nella quinta partita (1^ partita di spareggio rapid) ed è stato punito dal russo. Su Kramnik che dire?, questo Torneo dei Candidati è stato durissimo per lui: ha vinto con Radjabov nelle partite blitz sul filo di lana e ha pagato sempre nelle blitz con Grischuk. Mi sento di poter affermare che la grande tecnica di Kramnik, la sua solidità, la sua linearità nel condurre il gioco questa volta non sono bastate per piegare i suoi avversari; quasi mai l’ex campione del mondo è stato creativo e spettacolare: per vincere bisogna mostrare quel qualcosa in più che Kramnik, a mio giudizio, non ha fatto vedere nelle sue partite. Una bella sorpresa il gioco di Kamsky, lo statunitense era ben preparato, però ha sciupato molto nelle partite di spareggio rapid con Gelfand.
    Cordiali saluti a tutta la redazione e al direttore!
    Carmine Quaranta
    quarantacarmine@tiscali.it

I commenti sono chiusi.