ScacchiStars – finali lampo “in bolla” a Torino

Le finali dei campionati italiani on-line 2010, organizzati da ScacchiStars per la Federazione Scacchistica Italiana, si svolgeranno “live” in una sede prestigiosa, la Bolla del centro polifunzionale al Lingotto di Torino.
Il 18 e 19 dicembre 2010, i 36 finalisti selezionati attraverso nove tornei di qualificazione, si affronteranno dal vivo al tavolo tondo della Bolla, sospesi nel cielo di Torino e sotto gli occhi dei giornalisti, per stabilire i nomi dei primi tre campioni assoluti degli scacchi italiani in rete nelle cadenze da 1, 3 e 5 minuti. I 12 finalisti di ciascuna cadenza si daranno battaglia in tornei all’italiana utilizzando computer forniti dall’organizzazione e collegati ai server di www.scacchistars.it, che diffonderà in diretta lo svolgimento di tutte le partite. Per l’occasione il sito sarà aperto anche agli utenti non registrati. Da notare che tra i finalisti ci saranno quasi tutti i migliori grandi maestri e maestri internazionali italiani, dal pluricampione Michele Godena ai giovani Sabino Brunello, Denis e Axel Rombaldoni, Daniyyl Dvirnyy, ma anche Igor Efimov, Roberto Mogranzini, Renzo Mantovani, Francesco Bentivegna ecc.
L’evento “live” a Torino riguarda esclusivamente le tre finali assolute, mentre le finali di categoria verranno giocate on-line il 13, 16 e 20 dicembre, con circa 200 giocatori normalmente collegati in remoto dalle loro sedi, per 15 titoli italiani di categoria in palio. Anche questi tornei potranno essere seguiti in diretta dal pubblico, collegandosi al sito www.scacchistars.it
Scacchistars è il più grosso investimento compiuto quest’anno sugli scacchi italiani: basti considerare il montepremi di questi campionati (20mila euro), i contratti di sponsorizzazione con la Federazione Scacchistica Italiana e l’imponente campagna promozionale con il GM Michele Godena come testimonial, senza contare naturalmente la ricerca e lo sviluppo tecnologico della piattaforma di gioco, innovativa sul piano della sicurezza e dei controlli anti-cheating.

2 commenti per “ScacchiStars – finali lampo “in bolla” a Torino

  1. robmessa
    13 dicembre 2010 at 19:01

    La diretta delle finali di categoria, in programma il 13, 16 e 20 dicembre, nonché le finali assolute del 18 e 19 dicembre si potrenno seguire dalla pagina:

    http://www.scacchistars.it/liveapplet.aspx

    Riguardo alle finali, ecco il programma dettagliato:

    Sabato 18 dicembre ore 15:00 Finali bullet 1 minuto. Torneo all’italiana andata e ritorno 22 turni. Durata prevista 60 minuti.

    Sabato 18 dicembre ore 18:00 Finale 3 minuti. Torneo all’italiana 11 turni.
 Durata prevista 80 minuti.

    Domenica 19 dicembre ore 11:00 Finale 5 minuti. Torneo all’italiana 11 turni. Durata prevista 130 minuti.

    L’evento di Scacchistars a Torino è stato pubblicizzato con una pagina intera sul quotidiano Il Sole 24 Ore di domenica 12 dicembre. Un’ulteriore dimostrazione dell’impegno su tutti i fronti per promuovere questa iniziativa imprenditoriale e con essa gli scacchi.

  2. robmessa
    13 dicembre 2010 at 19:06

    Svelata inoltre la lista dei finalisti a 1, 3 e 5 minuti con i relativi nick:

    Akiba63 – Fabrizio Bellia (Milano)
    bestromano1986 – Davide Cappai (Roma)
    bobby83 – Mogranzini Roberto (Perugia)
    Denis27 – Denis Rombaldoni (Pesaro)
    divudiipsilon – Danyyil Dvirnyy (Treviso)
    doctorstrange – Diego Sebastianelli (Ancona)
    Inception – Emiliano Aranovitch (varese)
    LettieriG – Giuseppe Lettieri (Napoli)
    LUPITZA – Renzo Mantovani (Varese)
    MicheleGodena – MicheleGodena (Savona)Â
    MrX23X – Axel Rombaldoni (Pesaro)
    nessuno007 – Sabino Brunello (Bergamo)
    nonspiego – Marcello Malloni (Roma)
    theDon – Francesco Bentivegna (Enna)
    Waldner – Luigi Caselli (Milano)
    zuzevich – Igor Efimov (Pistoia)

I commenti sono chiusi.