Mondiale (11): commento

Patta sudata per Vishy Anand nell’undicesima e penultima partita del match per il titolo mondiale, in corso a Sofia (Bulgaria). Il campione del mondo, col Bianco, ha sacrificato un pedone in finale per non doversi difendere passivamente e, dopo varie schermaglie, è riuscito a imporre il pareggio dando scacco perpetuo. L’indiano ha tentato di sorprendere il suo avversario fin dalla prima mossa, optando per la solida Inglese (1.c4) in luogo della Catalana adottata nella maggior parte delle precedenti partite. Topalov non ha dovuto faticare granché per equilibrare il gioco, anche se, dopo essere riuscito a mettere entrambe le Torri lungo la colonna ‘c’, è parso che il Bianco potesse aspirare per lo meno a un leggero vantaggio. Dopo 34.d4 (34.Cd2!?) 34…e4 (34…exd4 35.Td2 Cf5 36.e4!), però, è stato chiaro che l’unico a poter aspirare a qualcosa di più della patta era il Nero: il pedone isolato lungo la colonna ‘b’, infatti, costituiva per il Bianco un vero tallone d’Achille. In seguito a vari cambi Anand si è azzardato a indebolire la propria posizione con 46.g4!?, mirando forse al successivo sacrificio di pedone per non essere costretto a una difesa passiva. Topalov ha ripetuto per un paio di volte la posizione (probabilmente solo per guadagnare tempo), dopodiché Vishy è stato il primo a sottrarsi alla ripetizione, onde evitare forse che lo facesse, con effetti più spiacevoli (quanto meno da un punto di vista psicologico), il suo avversario. La 49^ mossa dell’indiano è stata un azzardo, ma il controgioco trovato dal Bianco, dopo 49…Cxb5 50.f5!, è parso sufficiente a garantirgli la patta. Alla 56^ mossa il seguito 56.Cxe7 Cxd3 57.Cc8 avrebbe probabilmente garantito una patta meno tribolata al Bianco, ma Vishy ha voluto mantenere la tensione giocando la più “spregiudicata” 56.Ta3, riuscendo comunque a forzare il pareggio piuttosto in fretta con 61.Tc3! e 64.Tb7! (tendendo la trappola 64.Txf5+?? 65.Rh6 +-). Domani è in programma un altro giorno di riposo, dopodiché martedì si giocherà quella che potrebbe rivelarsi la partita decisiva; in caso di ulteriore pareggio giovedì saranno disputati gli spareggi a cadenza rapida per decretare il vincitore del match (e “nuovo” campione del mondo).

2 commenti per “Mondiale (11): commento

  1. 10 maggio 2010 at 20:19

    Non mi sono fermato ad analizzare molto, ma se a 34….Cxb4 si giocava 35)Tc7 giocando sul fatto che il cavallo si può prendere successivamente dato che la torre minaccia la regina e il pedone a7.
    Penso che no ho visto qualcosa, ma cosa?

  2. 11 maggio 2010 at 12:16

    Ciao Giuseppe! Credo che a 30…Cxb4 31.Tc7 segua semplicemente 31…Cxd3: anche il Bianco avrebbe la Donna in presa e, dopo 32.exd3 De6 33.Txa7 T8d7, il Nero non avrebbe nulla di cui temere e il Bianco si ritroverebbe con un pedone in d3 decisamente debole.

I commenti sono chiusi.