Mondiale (9): commento

Ancora fuochi d’artificio nel match per il titolo mondiale, in corso a Sofia (Bulgaria) fino alla prossima settimana. Dopo aver perso martedì, consentendo al suo avversario di equilibrare il punteggio della sfida sul 4-4, oggi l’indiano Vishy Anand ha perso una clamorosa occasione per affondare un nuovo colpo, venendo infine costretto al pareggio dopo oltre ottanta mosse. Un boccone che risulterà amaro da digerire per il campione, che domani, con lo svantaggio psicologico di aver sciupato una posizione vincente, dovrà di nuovo difendersi dagli attacchi di Topalov.
La prima sorpresa odierna si è avuta alla terza mossa, quando Vishy ha optato per 3.Cc3, anziché sfidare di nuovo il suo avversario sul terreno della difesa Catalana come nelle precedenti partite. Il bulgaro ha optato quindi per la “tranquilla” difesa Nimzo-Indiana, che tanto tranquilla in realtà non si è rivelata, quanto meno nelle sue mani: le complicazioni sono iniziate quando il Nero ha posizionato la Donna in d6, alla 19^, permettendo poi al suo avversario di “sacrificare” la Donna per due Torri. In finale, dopo la 33^, Veselin si è ritrovato con un gioco promettente e due pedoni passati sull’ala di Donna. Il primo errore del Nero è stato quando, alla 43^, ha messo il Re nella rischiosa casa b6, ma più grave è stato quello commesso alla 46^, quando si imponeva …g5 (in luogo di …gxh5). Da quel punto in avanti la strada per Anand è stata in discesa: ha guadagnato un pezzo e costretto il monarca nero a retrocedere sull’ottava traversa, tanto che, dopo il secondo controllo del tempo alla 60^, ben pochi avrebbero scommesso che Veselin sarebbe riuscito a salvarsi. A quel punto, però, l’indiano ha restituito pian piano tutti i favori: prima con 62.Tc5+ (vincente 63.Tdd7) e poi con 63.Td5 (vincente 63.Td7). Il Nero, in realtà, non si è difeso poi nel migliore dei modi (da menzionare per lo meno 71…Da1?), ma Anand non he ha più approfittato: 74.Tcxa3 in luogo di 74.Taxa3 è stata l’imprecisione che ha sancito la patta. Dopo aver speso tante energie oggi, per non andare oltre la spartizione del punto, sarà in grado il campione di “riprendersi”?

4 commenti per “Mondiale (9): commento

  1. 6 maggio 2010 at 21:07

    finalmente si vede un po’ di spettacolo!!

  2. Quaranta Carmine
    7 maggio 2010 at 18:08

    La nona partita di questo match è sicuramente una delle partite più spettacolari nella storia dei campionati mondiali, nonostante gli errori da una parte e dall’altra. E’ un match molto bello e entusiasmante che riserverà sicuramente qualche altra sorpresa. Ad ogni modo l’incontro è sicuramente superiore al precedente match Anand-Kramnik del 2008. Topalov si sta rivelando un osso durissimo per il campione del mondo. Buona serata quarantacarmine@tiscali.it

  3. Modena Giorgio
    7 maggio 2010 at 23:33

    Nel commento viene scritto che Tcxa3 porta la patta ed era migliore Taxa3: secondo endgames di http://www.shredderchess.com anche Taxa3 è comunque patta.

  4. 8 maggio 2010 at 12:07

    Ciao Giorgio, non discuto il tablebase di Shredder :-). Si può però dire che, da un punto di vista umano, 74.Taxa3 avrebbe dato qualche problemuccio in più al Nero, dato che presto o tardi il Bianco sarebbe riuscito a giocare Tab3+, costringendo nuovamente il Re avversario a finire lungo uno dei lati della scacchiera, con tutte le fastidiose minacce di matto che ne possono conseguire quando il giocatore “in vantaggio” ha due Torri. Non dubito che Topalov sarebbe comunque riuscito a trovare il (non difficilissimo) modo di pareggiare, ma visti i precedenti errori da ambo le parti… Saluti!

I commenti sono chiusi.