MS: on line il numero 1091

E’ on line il numero 1091 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – TORNEO DEI CANDIDATI: NEPOMNIACHTCHI SOLO IN VETTA DOPO 6 TURNI
2 – PRAGA (REPUBBLICA CECA): L’INDIANO HARIKRISHNA VINCE IL MASTERS
3 – CAMPIONATO FRANCESE A SQUADRE, QUINTO SCUDETTO PER BISCHWILLER
4 – ACQUI TERME: BARP DOMINA LA SEMIFINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO
5 – MONDIALI JUNIORES E SENIORES IL PROSSIMO AUTUNNO IN ITALIA
6 – FORNI DI SOPRA: IL BELGA DANIEL DARDHA SU TUTTI NEL FESTIVAL
7 – MONTEVECCHIA: VUELBAN LA SPUNTA SU CALAVALLE E BORGO NELL’OPEN
8 – SANSEPOLCRO: MARTINOVICI A PUNTEGGIO PIENO NELL’OPEN PACIOLI

TORNEO DEI CANDIDATI: NEPOMNIACHTCHI SOLO IN VETTA DOPO 6 TURNI
Nel 2018, al torneo dei Candidati di Berlino (Germania), Fabiano Caruana aveva 4 punti dopo 6 turni e alla fine si impose con 9 su 14. Nel 2020, a Ekaterinburg (Russia), Ian Nepomniachtchi conduceva con 4,5 su 6 il torneo dei Candidati che, dopo il settimo turno, venne interrotto per più di un anno a causa della pandemia; chiuse infine da solo al comando con 8,5 su 14. Nel 2022, a Madrid (Spagna), Nepomniachtchi è in testa con 4,5 punti dopo le prime 6 partite e Caruana insegue a quota 4: sono loro, alla vigilia del giro di boa, i maggiori favoriti alla vittoria del torneo dei Candidati, che è iniziato il 17 giugno e si concluderà il 4 luglio – oppure il 5, qualora fosse necessario uno spareggio per determinare il vincitore. Gli altri sei partecipanti, al momento, stanno interpretando il ruolo di comparse: Hikaru Nakamura e Richard Rapport sono appaiati in terza posizione a quota 3, Ding Liren, Teimour Radjabov e Jan-Krzysztof Duda seguono a 2,5, Alireza Firouzja chiude la classifica a 2; solo Nakamura, fra gli inseguitori, è riuscito finora a vincere una partita, mentre Rapport è l’unico imbattuto oltre al duo di vertice.
Si prospetta dunque un match di rivincita con Magnus Carlsen per uno dei suoi ultimi due sfidanti; ma se, nel 2018, Fan Fab fu sconfitto solo agli spareggi rapid, dopo dodici patte a cadenza classica, sono passati solo sei mesi da quando, nel dicembre 2021, Nepo venne surclassato 7,5-3,5, cedendo psicologicamente dopo aver perso la sesta partita. E non è detto che, se fosse lui a vincere di nuovo il torneo (come nel 2021), il norvegese decida di difendere il titolo: in più di un’occasione, infatti, Carlsen ha fatto intendere di non essere al momento interessato a giocare un nuovo match, arrivando a dire che si sarebbe riservato di decidere a tempo debito. E una nuova sfida contro il russo, di certo, non stimolerebbe Magnus a cambiare idea.
Alla fine del torneo, comunque, mancano ancora otto turni. Dopo il riposo previsto per oggi, domani sono in programma le sfide Rapport-Nepomniachtchi, Caruana-Radjabov, Duda-Nakamura e Ding-Firouzja. Al settimo turno, due anni fa, Nepo venne battuto da Vachier-Lagrave, mentre quattro anni fa Caruana vinse con Aronian. Vedremo se i due continueranno a seguire le orme del proprio passato.
Sito ufficiale: https://candidates.fide.com/
Classifica dopo 6 turni: 1° Nepomniachtchi 4,5 punti; 2° Caruana 4; 3°-4° Nakamura, Rapport 3; 5°-7° Ding, Radjabov, Duda 2,5; 8° Firouzja 2

PRAGA (REPUBBLICA CECA): L’INDIANO HARIKRISHNA VINCE IL MASTERS
Il superGM indiano Pentala Harikrishna si è aggiudicato la quarta edizione del festival di Praga, ospitata all’hotel San Giovanni dal 7 al 17 giugno, succedendo nell’albo d’oro del gruppo Masters a Sam Shankland (2021), Alireza Firouzja (2020) e Nikita Vitiugov (2019). L’esito del torneo è stato deciso all’ultimo turno, prima del quale Harikrishna condivideva la vetta a quota 5,5 su 8 con il vietnamita Le Quang Liem. Entrambi, nella partita conclusiva, hanno affrontato un avversario spagnolo, ma mentre Le è stato fermato sul pari da Francisco Vallejo Pons, l’indiano ha avuto la meglio sul fanalino di coda David Anton Guijarro, chiudendo solitario e imbattuto in vetta con 6,5 su 9.
Nelle precedenti tre edizioni del Masters i giocatori di casa non se l’erano cavata troppo bene. Quest’anno invece Thai Dai Van Nguyen e David Navara, i due cechi in gara, hanno condiviso il terzo posto a 5 insieme allo statunitense Shankland; senza contare il fatto che il trofeo del vincitore rimarrà comunque a Praga, dove Harikrishna abita da tempo insieme a moglie e figlio. La competizione aveva un rating medio di 2693 (18ª categoria Fide).
Il gruppo Challengers (media Elo 2608), che metteva in palio un posto per il Masters del 2023, è stato estremamente combattuto, al punto che solo 19 partite su 45 si sono concluse in parità. Il tedesco Vincent Keymer e lo statunitense Hans Moke Niemann hanno infine chiuso al comando con 6,5 punti su 9, mezzo in più dell’uzbeco Nodirbek Abdusattorov, ed è stato Keymer ad aggiudicarsi il primo posto, dopo essersi imposto 2-0 in uno spareggio blitz. Quarto in solitaria a 5 si è piazzato l’indiano Krishnan Sasikiran.
Fra i diversi eventi collaterali ai due tornei di punta è stato disputato un open di buon livello, con 305 partecipanti in rappresentanza di trentotto Paesi, fra i quali diciannove GM e altrettanti MI. Il GM russo Alexander Motylev l’ha spuntata con 8 punti su 9, staccando di una lunghezza undici giocatori, fra i quali il GM lituano Titas Stremavicius e il non titolato polacco Antoni Kozak hanno ottenuto rispettivamente l’argento e il bronzo. In gara c’era anche il MI leccese Pierluigi Piscopo, che ha chiuso nel folto gruppo a 6.
Risultati: https://chess-results.com/tnr645708.aspx
Classifiche finali
Masters: 1° Harikrishna 6,5 punti su 9; 2° Le 6; 3°-5° T.D.V. Nguyen, Shankland, Navara 5; 6° Vallejo Pons 4,5; 7°-8° Vidit, Maghsoodloo 4; 9° Salem 3; 10° Anton Guijarro 2
Challengers: 1°-2° Keymer, Niemann 6,5 punti su 9; 3° Abdusattorov 6; 4° Sasikuran 5; 5°-6° Pechac, Warmerdam 4; 7°-8° Krzyzanowski, Stocek 3,5; 9°-10° Hracek, Michalik 3

CAMPIONATO FRANCESE A SQUADRE, QUINTO SCUDETTO PER BISCHWILLER
Bischwiller ha conquistato il suo quarto titolo consecutivo e il quinto in assoluto nel campionato francese a squadre, vincendo l’edizione 2022 della “Top 16”, disputata a Chartres dal 9 al 19 giugno. Il club del Basso Reno ha ottenuto 10 vittorie e un pareggio nell’arco degli 11 incontri disputati, concludendo con 32 punti, contro i 30 di Asnieres Le Grand Echiquier e i 28 di Clichy Echecs ’92, dominatrice dell’evento fino al 2017 (con quindici scudetti vinti), e di Chalons-En-Champagne.
Le sedici squadre partecipanti sono state inizialmente divise in due gironi da 8; le prime 4 di ciascuno hanno quindi avuto accesso alla Poule Houte, le ultime 4 alla Poule Basse, e nella fase finale ogni squadra ha affrontato solo quelle con cui non aveva giocato nella preliminare.
Bischwiller poteva contare su giocatori di prima forza quali il francese Etienne Bacrot (7,5 punti su 10), l’azerbaigiano Arkadij Naiditsch (8,5 su 11) e l’austriaco Markus Ragger (7 punti su 11), ma a dare un grosso contributo sono stati anche giocatori meno quotati, come il GM algerino Bilel Bellahcene (7,5 su 10). Decisivi sono stati gli ultimi due turni, nei quali i campioni hanno prima superato 4-1 Clichy, malgrado quest’ultima abbia schierato i superGM Parham Maghsoodloo e Jorden Van Foreest (sconfitti da Naiditsch e Ragger), poi hanno pareggiato 2-2 con Asnieres, che poteva contare su grossi calibri quali Maxime Vachier-Lagrave, Andrey Esipenko e Kirill Alekseenko.
Come nel 2021, in gara c’erano anche due azzurri: Daniele Vocaturo ha totalizzato 6,5 su 9 per Clichy, perdendo solo con il campione indiano Arjun Erigaisi; Alberto David ha messo a segno 7,5 su 11 per Chalons-En-Champagne (che schierava fra gli altri Korobov e Jones).
Sito ufficiale: http://www.echecs.asso.fr/Equipes.aspx
Classifica finale Poule Haute: 1ª Bischwiller 32 punti su 33; 2ª Asnieres 0; 3ª-4ª Clichy Echecs 92, Chalons-En-Champagne 28; 5ª C’Chartres Echecs 25; 6ª Mulhouse Philidor 22; 7ª Grasse Echecs 21; 8ª Vandoeuvre 20

ACQUI TERME: BARP DOMINA LA SEMIFINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO
Alberto Barp ha centrato il bersaglio grosso. Dopo il terzo posto del 2019 e il secondo del 2021 (nel 2020 l’evento non si era disputato causa pandemia), il 22enne MI bellunese si è aggiudicato l’edizione 2022 della Semifinale del Campionato italiano assoluto, disputata al centro congressi di Acqui Terme, in provincia di Alessandria, dal 12 al 19 giugno. Barp ha concluso in vetta solitario e imbattuto con 8,5 punti su 9, prendendo il largo dopo aver sconfitto, nello scontro diretto del quinto turno, il MF salernitano Giuseppe Lettieri, numero uno di tabellone con un rating di 2445. Al settimo turno il giovane veneto ha superato l’ultimo scoglio, battendo anche il MI lombardo Daniele Genocchio (vincitore dell’evento nel 2008, 2009 e 2017) dopo essersi trovato in posizione persa, chiudendo poi la sua prova con altre due vittorie negli ultimi due incontri. Alle spalle dell’indiscusso dominatore del torneo hanno chiuso Lettieri a quota 7 e il 22enne MF romano Valerio Carnicelli a 6,5: entrambi hanno guadagnato l’accesso alla prossima edizione del campionato italiano assoluto insieme a Barp e i loro nomi vanno ad aggiungersi ai tre qualificati di diritto dalla finale 2021, ovvero Pier Luigi Basso, Luca Moroni e Alberto David, al vincitore del campionato U20 2021 Edoardo Di Benedetto e ai primi quattro giocatori italiani in ordine di Elo, calcolato tra l’agosto 2021 e il luglio 2022; il dodicesimo partecipante sarà designato dalla Fsi con una “wild card”.
Abolite da ormai tre anni le semifinali femminile e U20, il torneo ha permesso di individuare anche le due giocatrici che faranno compagnia nel campionato femminile assoluto a Elena Sedina, Tea Gueci e Sara Gabbani, ammesse di diritto: sono l’aquilana Valeria Martinelli (10ª a 5,5) e la chietina Melissa Maione (16ª a 5). Anche in questo caso, altre due concorrenti saranno scelte tra quelle con l’Elo più alto (Marina Brunello e Olga Zimina, salvo rinunce) e l’ottava con una wild card. Due infine i giocatori di Acqui Terme “promossi” al campionato italiano under 20: il MF bresciano Gabriele Lumachi (6° a 6) e il maestro bergamasco Neven Hercegovac (7° a 5,5). Alla Semifinale hanno preso parte in totale 41 giocatori, fra i quali tre MI e dieci MF. In gara c’era anche il più anziano scacchista italiano ancora in attività, il 95enne maestro parmense Antonio Pipitone, che è stato intervistato dal “Corriere della Sera” (https://www.corriere.it/).
In parallelo, nella stessa sede, hanno avuto luogo i campionati italiani di categoria, cui hanno preso parte in totale 103 giocatori: i titoli sono andati al 16enne anconetano Ludovico Serloni (CM), che ha conseguito il titolo di maestro, al 18enne alessandrino Tommaso Bricola (1N), all’11enne senese Orlando Pin (2N/3N) e al 19enne cuneese Simone Zerbin (NC), unico dell’intero evento a vincere tutte le partite (9 su 9).
Risultati: http://chess-results.com/tnr628664.aspx
Classifiche finali
Semifinale CIA: 1° Barp 8,5 punti su 9; 2° Lettieri 7; 3° Carnicelli 6,5; 4°-6° Boraso, Genocchio, Lumachi 6; 7°-10ª Hercegovac, Bettalli, Cocchi, Martinelli 5,5; ecc.
Torneo CM: 1° Serloni 7 punti su 9; 2°-3° Vairo, Valtemara 6,5; 4° Zinnai 6; 5°-8° Torrione, Mastroddi, Lami, Maselli 5,5; ecc.
Torneo 1N: 1° Bricola 7 punti su 9; 2° D. Spada 6,5; 3°-6° Thoux, Costamagna, Cappella, Maselli 6; 7°-8° Sotgia, Lo Gatto 5,5; ecc.
Torneo 2N+3N: 1° Pin 7 punti su 9; 2° Salerno 6,5; 3° Casagrande 6; 4ª-6° V. Spada, Benazzo, Arata 5,5; ecc.
Torneo NC: 1° Zerbin 9 punti su 9; 2° Danesi 7; 3° D. Palozza 6; 4°-5° Toscano, Rosa 5,5; ecc.

MONDIALI JUNIORES E SENIORES IL PROSSIMO AUTUNNO IN ITALIA
Dopo il Mondiale seniores a squadre, in corso ad Acqui Terme fino al 29 giugno, l’Italia ospiterà altri due eventi di punta del calendario internazionale: il Mondiale juniores (Under 20) e quello seniores individuale (Over 50). Il primo, organizzato da Unichess, si svolgerà al Palmasera Resort di Cala Gonone (Nuoro) dall’11 al 23 ottobre. L’Italia aveva già ospitato la competizione nel 2017 a Tarvisio: in quell’anno il successo arrise al norvegese Aryan Tari (Open) e alla kazaka Zhansaya Abdumalik (Femminile). L’ultima edizione giocata è stata invece quella di Nuova Delhi nel 2019: a conquistare i titoli furono l’ucraino Evgeny Shtembuliak (Open) e la russa Polina Shuvalova (Femminile).
Il Mondiale seniores, diviso in over 50 e over 65, avrà luogo invece ad Assisi e il periodo di svolgimento, indicato dal sito della Fide, è dal 14 al 27 novembre.

FORNI DI SOPRA: IL BELGA DANIEL DARDHA SU TUTTI NEL FESTIVAL
Il 16enne GM belga Daniel Dharda ha vinto allo sprint la tredicesima edizione del Festival interazionale delle Dolomiti, disputata a Forni di Sopra dal 12 al 19 giugno. Dharda, numero quattro di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 7 punti su 9, pareggiando tutte le partite dal terzo al sesto turno (con il GM ucraino Vitaliy Bernadskiy e il GM trevigiano Pier Luigi Basso fra gli altri), ma vincendo le ultime tre, a partire da quella del settimo turno con il GM brianzolo Luca Moroni. Bernadskiy, staccato dal vincitore solo all’ultimo incontro, si è infine piazzato secondo a quota 6,5, mentre Basso e Moroni hanno spartito il terzo posto a 6. In quinta posizione a 5,5 hanno chiuso gli indiani MI G. B. Harshavardhan e CMF Vuppala Prraneeth e il GM spagnolo Oleg Korneev.
Anche nell’open B il primo posto è andato a un belga, Marc Clutys (classe 1964), che si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 8 punti su 9, staccando di un’intera lunghezza il suo inseguitore più ravvicinato, il triestino Alisher Akhmedov. Il maestro romano Marco Lantini, favorito della vigilia, si è piazzato terzo a 6,5 dopo aver superato per spareggio tecnico il CM milanese Carmelo Papale. All’evento hanno preso parte in totale 88 giocatori, provenienti da undici Paesi diversi, tra cui cinque GM e quattro MI.
Risultati: http://chess-results.com/tnr647982.aspx
Classifiche finali
Open A: 1° Dardha 7 punti su 9; 2° Bernadskiy 6,5; 3°-4° Basso, Moroni 6; 5°-7° Harshavardhan, Korneev, Prraneeth 5,5; 8°-11° Karttunen, Ceres, Bellia, Harshita 5; ecc.
Open B: 1° Clutys 8 punti su 9; 2° Akhmedov 7; 3°-4° Lantini, Papale 6,5; 5°-7° D’Antrassi, Budai, Voet 6; ecc.

MONTEVECCHIA: VUELBAN LA SPUNTA SU CALAVALLE E BORGO NELL’OPEN
Il MI filippino Virgilio Vuelban ha vinto al fotofinish l’edizione 2022 del Trofeo internazionale di Montevecchia, disputata nella località lecchese dal 2 al 5 giugno. Vuelban, numero due di tabellone, si è imposto grazie allo spareggio tecnico, che gli ha permesso di superare MF bolognese Giulio Calavalle e il MI lecchese Giulio Borgo dopo che tutti e tre avevano totalizzato 4,5 punti su 6; dei tre, solo Calavalle ha subito una sconfitta, al secondo turno contro lo stesso Vuelban.
Nell’Open B il lecchese Alessandro Rizzo ha vinto a sorpresa, partendo con il numero sedici di tabellone e piazzandosi al primo posto in solitaria con 5 punti su 6. Dietro di lui, il CM barese Savino Di Lascio e il reggino Daniele Tondelli hanno spartito il secondo posto a 4,5.
Il milanese Marco Giganti si è imposto, infine, nell’open C con 5,5 punti su 6, staccando di mezza lunghezza il conterraneo Andrea Fantasia e di una un altro milanese, Paolo Fiorelli, terzo a 4,5.
Alla manifestazione hanno preso parte in totale 55 giocatori, provenienti da cinque Paesi diversi, tra cui due MI e un MF nel torneo principale.
Risultati: https://vesus.org/
Classifiche finali
Open A: 1°-3° Vuelban, Calavalle, Borgo 4,5 punti su 6; 4° Gasparetto 3,5; 5° Rossini 3; 6°-7° Capata, Morello 2,5; 8° Giuberchio 2; 9°-10° Elitropi, La Fontana 1,5
Open B: 1° Rizzo 5 punti su 6; 2°-3° Di Lascio, Tondelli 4,5; 4°-7° Colombo, Zangheratti, Sottroi, Ekrami Talab 4; 8°-9° Moreschi, Bolzoni 3,5; ecc.
Open C: 1° Giganti 5,5 punti su 6; 2° Fantasia 5; 3° Fiorelli 4,5; 4°-5° Cirasa, Longo 4; 6°-10° Livi, Di Gregorio, Berruti, Spreafico, Kane 3,5 ; ecc.

SANSEPOLCRO: MARTINOVICI A PUNTEGGIO PIENO NELL’OPEN PACIOLI
Il MF macedone Ilia Martinovici ha dominato l’edizione 2022 dell’Open Pacioli, disputata a Sansepolcro dal 17 al 19 giugno. Martinovici, che partiva come favorito della vigilia, ha rispettato i pronostici piazzandosi al primo posto in solitaria a punteggio pieno con 5 su 5. Dietro di lui, sul secondo gradino del podio è salito il MI filippino Virgilio Vuelban a quota 4,5.
Poco più dietro, il maestro bolognese Alex Dobboletta e il CM perugino Enrico Faraoni hanno spartito il terzo posto a quota 4, mentre si è piazzato sesto nel gruppo a 3,5 il MF potentino Mario Angelo Fiore, numero tre di tabellone. Al torneo hanno preso parte 48 giocatori, provenienti da quattro Paesi diversi, tra cui un MI e due MF.
Risultati: https://vesus.org/tournaments/open-trofeo-luca-pacioli/
Classifica finale: 1° Martinovici 5 punti su 5; 2° Vuelban 4,5; 3°-4° Dobboletta, Faraoni 4; 5°-13° Cuppone, Fiore, Tamburini, Pinto, Gaggiottini, Bianchi, Scacco, Bagaglia, Viti 3,5; ecc.