MS: on line il numero 1088

E’ on line il numero 1088 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – BUCHAREST (ROMANIA): VACHIER-LAGRAVE PRIMO NELLA SUPERBET CLASSIC
2 – VARSAVIA (POLONIA): DUDA IN EXTREMIS NELLA SUPERBET RAPID E BLITZ
3 – CHESSABLE MASTERS: CARLSEN ELIMINATO, FINALE DING-PRAGGNANANDHAA
4 – KRUSZWICA: RADOSLAW WOJTASZEK CONQUISTA IL SUO QUINTO TITOLO POLACCO
5 – USTI NAD LABEM: DAVID NAVARA CAMPIONE CECO PER L’UNDICESIMA VOLTA
6 – MONTEBELLUNA: PANTSULAIA SU TUTTI NEL FESTIVAL GM GRANDISCACCHI
7 – BUDAPEST (UNGHERIA): L’UCRAINO AVESHKULOV VINCE IL FIRST SATURDAY
8 – PARMA: ARTEM GILEVYCH A PUNTEGGIO PIENO NELLA “CITTÀ DELLA CULTURA”

BUCHAREST (ROMANIA): VACHIER-LAGRAVE PRIMO NELLA SUPERBET CLASSIC
Una rimonta strepitosa, culminata in tre vittorie nell’ultima giornata di gara, ha permesso a Maxime Vachier-Lagrave di vincere la seconda edizione della Superbet Chess Classic, disputata a Bucharest (Romania) dal 5 al 14 maggio. All’ultimo turno MVL ha raggiunto in vetta a quota 5,5 su 9 Wesley So e Levon Aronian, che avevano condotto la classifica per buona parte del torneo, e si è poi aggiudicato uno spareggio a tre, battendo entrambi i suoi avversari.
Il torneo, di 21ª categoria Fide (media Elo 2761), ha registrato la presenza di nove tra i quindici più forti giocatori al mondo, ai quali si è unita la ventenne star locale Bogdan-Daniel Deac, che ha lottato per il primo premio di 100.000 dollari e un montepremi di 350.000; era anche il primo di cinque eventi – anche se solo due a cadenza classica – del Grand Chess Tour 2022, di cui il super colosso delle scommesse dell’Europa orientale ha sponsorizzato i primi tre.
Numero nove di tabellone su dieci partecipanti, Vachier-Lagrave era un candidato alla vittoria piuttosto improbabile. Dopo tre pareggi iniziali, il numero due francese ha vinto una combattuta partita al quarto turno contro Fabiano Caruana, ma al sesto è dovuto tornare subito con i piedi per terra, perdendo rapidamente col Bianco con Aronian. MVL si è ripreso al settimo, grazie a una svista eclatante da parte di Richard Rapport, ma, alla vigilia dell’ultimo incontro, era ancora attardato di mezzo punto rispetto alla coppia di vertice, composta da Wesley So e Aronian, e aveva bisogno di sconfiggere con il Nero il 18enne Alireza Firouzja per avere qualche possibilità di raggiungerli in vetta. Nella partita conclusiva, mentre So e Aronian hanno optato per un solido pareggio in attesa di sfidarsi nei playoff, Vachier-Lagrave è stato abbastanza fortunato da trovare un avversario che ha forzato troppo la mano per provare a vincere, finendo al contrario per essere sconfitto.
La partita chiave dello spareggio rapid a tre è arrivata quando MVL ha incontrato So. Il giocatore di origine filippina aveva sconfitto Aronian nella prima partita di spareggio e sembrava a un passo dal mettere le mani sul titolo, ma, con una manciata di secondi sull’orologio e in una posizione complicata, ha permesso al francese di ribaltare le sorti dell’incontro. Dopo aver battuto So, Vachier-Lagrave ha concluso gli spareggi superando (per tempo) anche Aronian.
I tre co-vincitori si sono spartiti 20.000 dollari e il francese si è portato a casa un extra di 10.000 dollari per la vittoria agli spareggi. Per MVL è stata una perfetta storia di riscatto dopo l’ultimo posto ottenuto alla passata edizione della Superbet Classic.
Quanto agli altri big in gara, Caruana ha deluso le aspettative, condividendo il quarto posto a quota 4,5 con Lenier Dominguez e Deac, ma ancor peggio hanno fatto gli altri tre partecipanti all’evento rumeno che, insieme all’italo-statunitense, sono attesi fra poco più di tre settimane al torneo dei Candidati di Madrid: Firouzja e Ian Nepomniachtchi si sono fermati a 4, mentre Rapport ha chiuso sul fondo della classifica a 3,5 insieme a Shakhriyar Mamedyarov.
Da rilevare che quattro giocatori hanno rinunciato al proprio turno di riposo per competere in un torneo a coppie (con altre celebrità scacchistiche), durante il quale sono stati raccolti 15.000 euro a favore dell’Ucraina.
Sito ufficiale: https://grandchesstour.org/
Classifica finale: 1°-3° Vachier-Lagrarve, So, Aronian 5,5 punti su 9; 4°-6° Caruana, Dominguez, Deac 4,5; 7°-8° Firouzja, Nepomniachtchi 4; 9°-10° Mamedyarov, Rapport 3,5

VARSAVIA (POLONIA): DUDA IN EXTREMIS NELLA SUPERBET RAPID E BLITZ
Jan-Krysztof Duda è andato di nuovo a segno. Dopo essersi aggiudicato a fine aprile la Oslo Esports cup, tappa del circuito online Meltwater, superando in extremis Magnus Carsen, il numero uno polacco ha vinto al fotofinish, questa volta in presenza, la Superbet rapid & blitz. L’evento costituiva la seconda tappa del Grand Chess Tour ed è stato disputato a Varsavia (Polonia) dal 17 al 24 maggio, subito dopo la Superbet Classic di Bucharest (Romania); proprio da lì provenivano quattro dei partecipanti: Levon Aronian, Fabiano Caruana, Wesley So e Richard Rapport.
Come già era capitato alla Esports cup, anche stavolta Duda è emerso vincitore al termine di un serrato testa a testa, spuntandola allo sprint finale sugli altri tre giocatori che erano in lizza per il primo posto: Aronian, il sempreverde Vishy Anand e Caruana. Il polacco, pur senza eccellere, ha avuto il merito di essere stato il più costante in entrambe le cadenze della “combinata”: nel torneo rapid, dove una vittoria valeva 2 punti e un pareggio 1, si è piazzato terzo a quota 12 su 18; lo stesso piazzamento, con il medesimo punteggio, lo ha ottenuto nel blitz (un doppio girone all’italiana). I 24 punti su 36 complessivi gli hanno infine consentito di superare di mezza lunghezza Aronian e Anand e di una Caruana, mentre hanno chiuso molto più dietro So (20,5) e Rapport (19,5).
La vera sorpresa della sezione rapid è stata la prestazione dell’indiano ed ex campione del mondo, che ha dimostrato di essere ancora più che capace di competere, quanto meno nel gioco veloce, con i migliori al mondo. Anand si è imposto con 14 punti su 18, assicurandosi matematicamente il successo con una partita d’anticipo e perdendo solo all’ultimo turno con Rapport, infine secondo a 13. Alle spalle di Duda, terzo a 12, si sono quindi piazzati So (11), Aronian (10) e Caruana (9).
A dominare nella sezione blitz, invece, è stato Fab Fab, primo con 14 su 18 dopo aver concluso il girone d’andata con un perentorio 8 su 9; molto bene anche Aronian, secondo a 13,5, seguito da Duda a 12, mentre Anand e So non sono andati oltre il quarto posto a 9,5 e Rapport ha chiuso con un disastroso settimo a 6,5.
Grazie all’accellente prestazione, Caruana ha scalato la lista Fide blitz, guadagnando la bellezza di 103 punti Elo e salendo in seconda posizione a 2847; un balzo in avanti (+77) lo ha fatto anche Aronian, che ha raggiunto Hikaru Nakamura a 2850 in vetta alla graduatoria. E Carlsen? Retrocesso al quarto posto a 2832 in attesa della SuperUnited Rapid & Blitz Croazia (Zagabria, 18-25 luglio), prossima tappa del Grand Chess Tour, a cui anche il campione del mondo prenderà parte.
Sito ufficiale: https://grandchesstour.org/
Classifica finale: 1° Duda 24 punti su 36 (12 su 18 rapid + 12 su 18 blitz); 2°-3° Aronian (10 + 13,5), Anand (14 + 9,5) 23,5; 4° Caruana 23 (9 + 14); 5° So 20,5 (11 + 9,5); 6° Rapport 19,5 (13 + 6,5); 7° Wojtaszek 13,5 (7 + 6,5); 8° Korobov 12,5 (5 + 7,5); 9° Shevchenko 11,5 (7 + 4,5); 10° Gavrilescu 8,5 (2 + 6,5)

CHESSABLE MASTERS: CARLSEN ELIMINATO, FINALE DING-PRAGGNANANDHAA
Finale inedita al Chessable Masters. Saranno infatti Ding Liren e Rameshbabu Praggnanandhaa a contendersi la vittoria del torneo rapid online, quarta tappa del Meltwater Champions Chess Tour, in corso dal 19 maggio sulla piattaforma Chess 24.
L’evento, come la maggior parte di quelli del circuito, prevedeva un torneo di qualificazione con sedici giocatori, seguito da un tabellone a eliminazione diretta fra i primi otto. A spuntarla nella fase preliminare era stato Anish Giri, che aveva concluso solitario e (unico) imbattuto con 29 punti su 45 – la vittoria valeva punti, il pareggio 1. Magnus Carlsen, incappato in una sconfitta (a causa di una colossale svista) con Praggnanandhaa, si era piazzato secondo a 28, seguito a tre lunghezze da Ding e dallo stesso sedicenne indiano. A conquistare il pass per la fase ko erano stati anche Wei Yi a 24, Shakhriyar Mamedyarov a 22 e David Anton Guijarro e Arian Tari a 20.
Nei quarti di finale Giri e Carlsen avevano avuto la meglio senza affanni su Tari e Anton rispettivamente, imponendosi 2,5-0,5, mentre Ding e Praggu, dopo aver entrambi vinto le prime due partite contro Mamedyarov e Wei, avevano perso la terza, assicurandosi il successo (per 2,5-1,5) solo grazie a una patta nella quarta partita.
Nelle semifinali i due favoriti sono stati clamorosamente eliminati: Carlsen, dopo tre patte, ha perso la quarta e decisiva partita con Ding, mentre Giri, dopo essere riuscito a riequilibrare in extremis il match rapid (terminato 2-2), è stato superato 1,5-0,5 allo spareggio blitz. La finale, in due set, è in programma il 25 e 26 maggio.
Sito ufficiale: https://chess24.com/
Classifica finale torneo preliminare: 1° Giri 29 punti su 45; 2° Carlsen 28; 3°-4° Ding, Praggnanandhaa 25; 5° Wei 24; 6° Mamedyarov 22; 7°-8° Anton Guijarro, Tari 20; 9° Harikrishna 18; 10°-11° Vidit, J. Van Foreest 17; 12°-13° Grandelius, Shankland 16; 14° Hansen 15; 15° Jones 12; 16° Mishra 10

KRUSZWICA: RADOSLAW WOJTASZEK CONQUISTA IL SUO QUINTO TITOLO POLACCO
Il GM Radoslaw Wojtaszek e la MFf Michalina Rudzinska hanno vinto l’edizione 2022 dei campionati polacchi, disputata a Kruszwica dall’8 al 17 maggio. Il campionato open, giunto alla 79ª edizione, ha registrato ai nastri di partenza quasi tutti i più forti giocatori polacchi, fatta eccezione per Jan-Krzysztof Duda (impegnato nella preparazione per il torneo dei Candidati del mese prossimo), e aveva la formula del torneo a eliminazione diretta. Wojtaszek, numero uno di tabellone e primo nel 2021, si è imposto su un parterre di sedici giocatori, conquistando il suo quinto titolo. Il vincitore ha superato 2-0 il MI Piotr Sabuk negli ottavi di finale, battendo poi il GM Grergorz Gajewski ai quarti con lo stesso punteggio; in semifinale ha affrontato il GM Woijciech Moranda su cui l’ha spuntata, dopo cinque pareggi, nell’ultima partita (blitz), raggiungendo la finale dove lo aspettava il GM Kacper Piorun. Quest’ultimo, dal canto proprio, aveva avuto la meglio su Grzegorsz Nasuta agli ottavi (4-2), su Pawel Teclaf (4-3) ai quarti e su Jacek Tomczak in semifinale (3,5-2,5). La prima partita della finale si è conclusa in parità, ma poi Wojtaszek ha vinto con il Bianco, aggiudicandosi match e titolo. Sul terzo gradino del podio è salito il GM Bartosz Socko.
La 74ª edizione del campionato femminile, un girone all’italiana, ha visto la vittoria a sorpresa della MFf Michalina Rudzinska, che partiva con il numero dieci di tabellone e si è imposta con 7 punti su 9, uno in più della GM Monika Socko.
Sito ufficiale: https://mp2022.pzszach.pl/

USTI NAD LABEM: DAVID NAVARA CAMPIONE CECO PER L’UNDICESIMA VOLTA
David Navara si è aggiudicato l’edizione 2022 del campionato ceco, disputata dal 14 al 22 maggio 2022 a Usti nad Labem. Il più forte giocatore ceco del XXI secolo, presenza costante nella top 100 Fide da ormai quasi vent’anni, ha conquistato il suo undicesimo titolo nazionale, concludendo solitario e imbattuto al primo posto con 7 punti su 9, in un torneo open che contava ai nastri di partenza 48 giocatori, fra i quali sette GM e quattro MI. A mezza lunghezza dal vincitore hanno chiuso il GM Vlastimil Babula e il GM Jan Krejci, che hanno guadagnato l’argento e il bronzo rispettivamente. Di particolare rilievo la prova del MI Vojtech Zwardon, che ha guidato la classifica fino al settimo turno, ma ha dovuto poi cedere le armi prima a Babula e po a Krejci, piazzandosi infine quarto alla guida del gruppo a 6, composto anche dai GM Jiri Stocek, Vojtech Plat, Vitezslav Rasik e dal MI Tomas Kraus.
Risultati: http://chess-results.com/tnr627516.aspx
Classifica finale: 1° Navara 7 punti su 9; 2°-3° Babula, Krejci 6,5; 4°-8° Zwardon, Stocek, Plat, Kraus, Rasik 6; 9°-14° Hracek, Cernousek, Rubes, Stalmach, Brejnik, Freisler 5,5; ecc.

MONTEBELLUNA: PANTSULAIA SU TUTTI NEL FESTIVAL GM GRANDISCACCHI
Il GM georgiano Levan Pantsulaia ha vinto il festival GM “Grandiscacchi”, disputato a Montebelluna, in provincia di Treviso, dal 16 al 20 maggio. Pantsulaia, che partiva con il numero tre di tabellone, si è piazzato al primo posto con 6 punti su 9. Dietro di lui, a mezza lunghezza di distanza, il connazionale GM Baadur Jobava, numero uno di tabellone, ha spartito il posto con il MI israeliano Eytan Rozen dopo che entrambi avevano totalizzato 5,5 punti. Quarto a 5 ha concluso un altro dei maggiori favoriti, il GM azerbaigiano Eltaj Safarli (Elo 2600). All’evento hanno preso parte undici giocatori, provenienti da nove Paesi diversi, tra i quali tre GM e altrettanti MI.
Risultati: http://chess-results.com/tnr628069.aspx
Classifica finale: 1° Pantsulaia 6 punti su 9; 2°-3° Jobava, Rozen 5,5; 4° Safarli 5; 5°-8° Loiseau, Siddharta, Shahil, Ojas 4,5; ecc.

BUDAPEST (UNGHERIA): L’UCRAINO AVESHKULOV VINCE IL FIRST SATURDAY
Il GM ucraino Valeriy Aveskulov l’edizione di maggio del torneo First Saturday, disputata a Budapest (Ungheria) dal 7 al 17 del mese. Aveskulov, favorito della vigilia, ha rispettato i pronostici piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuto con 6,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza i suoi inseguitori diretti, ovvero il connazionale GM Valeriy Neverov e il MI indiano Dey Shahil, che hanno spartito il secondo posto a quota 6. La competizione aveva un rating medio di 2391 (16ª categoria Fide).
Nessuna sorpresa nemmeno nel torneo MI (media Elo 2251), dove il favorito MI ucraino Egor Bogdanov ha concluso al primo posto in solitaria e imbattuo con 6,5 punti su 9. Dietro di lui, il MF ungherese Tibor Bodi si è piazzato secondo dopo aver superato per spareggio tecnico il GM Zlatko Ilincic, che come lui aveva totalizzato 6 punti.
Risultati: http://chess-results.com/tnr634398.aspx
Classifiche finali
Torneo GM: 1° Aveskulov 6,5 punti su 9; 2°-3° Neverov, Shahil 6; 4° Bronstein 5; 5° Pacher 4,5; 6°-7° Karavade, Roy 4; 8° Torma 3,5; 9° Snehal 3; 10° Srinath 2,5
Torneo MI: 1° Bogdanov 6,5 punti su 9; 2°-3° Bodi, Ilincic 6; 4° Szeberenyi 5; 5°-6^ Lyell, Ricken 4,5; 7° Terhuven 4; 8° Lohai 3,5; 9° Nimmy 3; 10° Sofrigin 2; ecc.

PARMA: ARTEM GILEVYCH A PUNTEGGIO PIENO NELLA “CITTÀ DELLA CULTURA”
Il MI bolognese Artem Gilevych si è aggiudicato la seconda edizione dell’Open internazionale “Parma città della cultura”, disputata nella città emiliana dal 20 al 22 maggio. Gilevych, che partiva come favorito della vigilia, ha rispettato i pronostici piazzandosi al primo posto a punteggio pieno con 5 punti su 5. Sul secondo gradino del podio a quota 4,5 è salito il maestro bergamasco Neven Hercegovac (classe 2006), che ha superato per spareggio tecnico il MI lombardo Daniele Genocchio (con cui ha pattato lo scontro diretto del quarto turno) e il MF vicentino Alessio Boraso. L’altro MI in gara, il filippino Virgilio Vuelban, si è piazzato al quinto posto alla guida del gruppo a 4, composto anche, fra gli altri, dal maestro vicentino Augusto Caruso e dal MF bolognese Edoardo Vancini.
All’evento hanno preso parte 108 giocatori, provenienti da quattro Paesi diversi, tra i quali tre MI e altrettanti MF.
Risultati: https://vesus.org/
Classifica finale: 1° Gilevych 5 punti su 5; 2°-4° Hercegovac, Genocchio, Boraso 4,5; 5°-10° Vuelban, Bianchi, Caruso, Lamartina, Giordani, Vancini 4; ecc.