MS: on line il numero 1053

E’ on line il numero 1053 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – BUCHAREST (ROMANIA): SO, GRISCHUK E MAMEDYAROV IN VETTA DOPO 5 TURNI
2 – KAZAN (RUSSIA): MAKSIM SCHEKACHIKIN A SORPRESA NEL MEMORIAL NEZHMETDINOV
3 – CIS 2021: DAL 17 AL 19 SETTEMBRE TUTTI I GIRONI DALLA A1 ALLA PROMOZIONE
4 – MONTESILVANO: DENIS ROMBALDONI IN SOLITARIA AL GRAND HOTEL ADRIATICO
5 – SOTTOMARINA: LORENZO LODICI SUPERA BASSO E BARP NEL CAMPIONATO VENETO
6 – EMPOLI: IL SENESE BETTALLI SU TUTTI NEL CAMPIONATO REGIONALE TOSCANO

BUCHAREST (ROMANIA): SO, GRISCHUK E MAMEDYAROV IN VETTA DOPO 5 TURNI
Dopo che nel 2020 l’intero evento era stato cancellato a causa della pandemia, nel 2021 il Grand Chess Tour è ritornato e la prima tappa delle cinque previste (tre a cadenza standard e due rapid+blitz) ha preso il via sabato 5 giugno. Si tratta della Superbet Chess Classic di Bucharest (Romania), che vede in gara ben sette giocatori della top ten mondiale: un parterre notevole, nonostante le defezioni, per motivi differenti, prima di Ian Nepomniachtchi (impegnato nella preparazione del match con Carlsen dopo la vittoria ai Candidati) e poi di Ding Liren. A proposito di quest’ultimo, gli organizzatori hanno dovuto fare i conti con una doppia sostituzione. A prendere il posto del cinese, inizialmente, era stato infatti il GM Richard Rapport, ma l’ungherese ha dovuto rinunciare ad andare in Romania a causa di una malattia dell’ultimo minuto, così gli è subentrato il talentuoso 19enne locale Bogdan-Daniel Deac, che ha ricevuto una wild card come il connazionale Constantin Lupulescu, invitato per sopperire all’assenza di Nepo.
Di fronte a otto big over 2750 era lecito credere che i due giocatori di casa, con i loro 100 e più punti Elo in meno, avrebbero potuto al massimo sperare di limitare i danni, invece, dopo cinque turni, entrambi si sono rivelati degli ossi molto duri, dimostrando di non avere alcun timore reverenziale: Deac ha sconfitto Maxime Vachier-Lagrave, mentre Lupulescu ha superato Anish Giri. In vetta alla classifica provvisoria con 3 punti, però, ci sono Wesley So (che si è imposto su Fabiano Caruana nel “derby” statunitense), Alexander Grischuk (che ha battuto Deac) e Shakhriyar Mamedyarov (vittoria su Lupulescu); a mezza lunghezza seguono Caruana, Deac, Teimour Radjabov e Levon Aronian, quindi a quota 2 Lupulescu (sconfitto da Fab Fab, oltre che da Mamedyarov), MVL e Giri.
La competizione, che ha un rating medio di 2751 (21ª categoria Fide), si concluderà martedì 14 giugno; oggi è previsto l’unico giorno di riposo, dopodiché la gara ripartirà domani con le sfide Mamedyarov-Aronian, So-Giri, Grischuk-Lupulescu, Deac-Radjabov e MVL-Caruana.
Sito ufficiale: https://grandchesstour.org/
Classifica dopo il turno 5: 1°-3° So, Grischuk, Mamedyarov 3; 4°-7° Caruana, Deac, Radjabov, Aronian 2,5; 8°-10° Lupulescu, Vachier-Lagrave, Giri 2

KAZAN (RUSSIA): MAKSIM SCHEKACHIKIN A SORPRESA NEL MEMORIAL NEZHMETDINOV
Il 23enne MI russo Maksim Schekachikin ha vinto a sorpresa la 43ª edizione del Memorial Rashid Nezhmetdinov, disputata a Kazan (Russia) dal 29 maggio al 5 giugno. Schekachikin, che partiva con il numero diciotto di tabellone, si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9, superando negli ultimi due turni il GM russo Dmitry Frolianov e il GM bielorusso Andrey Zhigalko e pareggiando, tra gli altri, con il GM Aleksey Aleksandrov (Bielorussia) e Dmitry Kokarev (Russia), numero cinque e uno nel ranking di partenza, rispettivamente al quinto e al sesto turno. Sul secondo gradino del podio è salito il già citato Aleksandrov, alla guida del gruppo a 7 composto anche da Kokarev, dai GM russi Artyom Timofeev e Aleksey Pridorozhnyy e dal MI kazako Alisher Suleymenov. Al torneo hanno preso parte 170 giocatori, provenienti da sei Paesi diversi, tra cui undici GM e altrettanti MI.
Risultati: https://chess-results.com/tnr558958.aspx
Classifica finale: 1° Schekakichin 7,5 punti su 9; 2°-6° Aleksandrov, Kokarev, Timofeev, Pridorozhnyy, Suleymenov 7; 7°-13° Frolyanov, Mayorov, Fayzrakhmanov, Rozum, Palchyov, Smirnov, Tsvetkov 6,5; ecc.

CIS 2021: DAL 17 AL 19 SETTEMBRE TUTTI I GIRONI DALLA A1 ALLA PROMOZIONE
Dopo circa due anni e cinque mesi di stop forzato a causa della pandemia, il prossimo settembre ripartirà finalmente il campionato italiano a squadre, la cui ultima edizione si era conclusa nella primavera del 2019. Nei giorni scorsi la Federscacchi ha pubblicato sul proprio sito ufficiale la pagina relativa al CIS 2021: tutti i raggruppamenti dalla serie A1 alla Promozione saranno ospitati, in diverse sedi, dal 17 al 19 settembre, mentre il CIS Master e quello femminile saranno ospitati a Montesilvano, in provincia di Pescara dal 20 e dal 22 settembre rispettivamente – fino al 26.
«Come anticipato e ribadito nelle precedenti comunicazioni», scrive in una nota la Federazione, «le sedi assegnate, i gironi e la composizione delle squadre sono le stesse del CIS 2020 non disputato. Le squadre non dovranno confermare la partecipazione. Viceversa dovranno tempestivamente comunicare eventuali ritiri. Nel prossimo Consiglio Federale verranno approvati gli addendum che andranno a integrare e/o sostituire i regolamenti CIS, CISF e CIS U18 2020 ancora in vigore. Nelle prossime settimane verranno inviate nuove credenziali per modificare la lista dei giocatori».
La FSI invita «gli organizzatori a confermare le sedi di gioco e i Comitati Regionali a definire e organizzare la serie Promozione della propria Regione, confermando o modificando i calendari 2020 attualmente pubblicati. Si conferma che la serie Promozione verrà in ogni caso disputata, anche permanendo le restrizioni CONI che prevedono ancora oggi l’obbligo di Tessera Agonistica o Tessera Junior per poter svolgere tornei federali».
Per richiesta di chiarimenti o ulteriori informazioni è possibile contattare la Direzione CIS, inviando una email a cis@federscacchi.it.
Sito ufficiale: http://www.federscacchi.it/str_cis_2021.php

MONTESILVANO: DENIS ROMBALDONI IN SOLITARIA AL GRAND HOTEL ADRIATICO
Il MI pesarese Denis Rombaldoni si è aggiudicato la 22ª edizione del Festival Grand Hotel Adriatico, disputato a Montesilvano dal 4 al 6 giugno. Rombaldoni, favorito della vigilia, ha rispettato i pronostici piazzandosi al primo posto in solitaria con 4,5 punti su 5, vincendo le prime quattro partite e assicurandosi il successi con un pareggio all’ultimo turno contro il MI bolognese Artem Gilevych. Dietro di lui, il MF romano Marco Corvi e la MI modenese Olga Zimina hanno spartito il secondo posto a quota 4; mentre Zimina ha portato a termine il torneo senza sconfitte, Corvi ha ceduto le armi al terzo turno al GM sudafricano Kenny Solomon. Proprio quest’ultimo si è piazzato quarto alla guida del gruppo a 3,5, composto anche dagli altri due MI in gara, ovvero l’astigiano Miragha Aghayev (5°) e il già citato Gilevych (6°).
Nessuna sorpresa neppure nell’open B, dove il frusinate Fabrizio De Cristofano, numero uno di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza un nutrito gruppo di inseguitori a quota 4, guidato dal salernitano Riccardo Tedesco e composto anche dai romani Luca Buffoni e Dario Spada (classe 2005), dalla trevigiana Sabrina Reginato (moglie di Denis) e dal napoletano Sergio Chiummo.
Il teramano Luigi Serafini (classe 2006) si è, infine, imposto nell’open C, dove si è piazzato al primo posto a punteggio pieno con 5 punti su 5. Dietro di lui, il perugino Paolo Siloci (classe 2009) si è aggiudicato l’argento a quota 4,5, mentre il campobassano Stefano Sorbo (classe 2008) e Lorenzo Tellarini della provincia di Forlì-Cesena (classe 2012) hanno spartito il terzo posto a quota 4.
L’evento è stato organizzato dal circolo Fischer Scacchi di Chieti, con a capo il presidente Andrea Rebeggiani, in collaborazione con l’Arrocco Chess Club ASD di Roma; ai nastri di partenza c’erano 134 giocatori, provenienti da sette Paesi diversi, tra cui un GM, cinque MI e quattro MF nel gruppo principale.
Risultati: http://vesus.org/festivals/22deg-festival-grand-hotel-adriatico/
Classifiche finali
Open A: 1° Rombaldoni 4,5 punti su 5; 2°-3^ Corvi, Zimina 4; 4°-10° Solomon, Aghayev, Gilevych, Poggiolini, Pasini, Orfini, D’Antonio 3,5; ecc.
Open B: 1° De Cristofano 4,5 punti su 5; 2°-6° Tedesco, Buffoni, Spada, Reginato, Chiummo 4; 7°-10° Ramundi, Grillo, Graziani, Chiarelli 3,5; ecc.
Open C: 1° Serafini 5 punti su 5; 2° Siloci 4,5; 3°-4° Sorbo, Tellarini 4; 5°-11° Martinelli, Paolino, Garofalo, Marcozzi, Ciriolo, Bergamaschi, Tofu 3,5; ecc.

SOTTOMARINA: LORENZO LODICI SUPERA BASSO E BARP NEL CAMPIONATO VENETO
Il 21enne MI chioggiotto Lorenzo Lodici ha vinto l’edizione 2021 del campionato regionale veneto open, disputata a Sottomarina (Venezia) dal 4 al 6 giugno. Già campione italiano nel 2018, Lodici ha concluso il torneo solitario in vetta con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza un gruppo di quattro giocatori: il favorito GM trevigiano Pier Luigi Basso, il MI bellunese Alberto Barp, la 16enne CM trevigiana Silvia Bordin e il CM maceratese Doric Senad. In sesta posizione a quota 3,5 hanno chiuso il 15enne vicentino Mattia Pasin, il maestro veneziano Gabriele Mileto e il CM padovano Alessio Simonetto.
Nell’open B, riservato a giocatori con rating inferiore a 1800, il ceco Vladimir Veverka, numero due di tabellone, si è imposto a propria volta solitario e imbattuto con 4 punti su 5; secondi a 3,5 il padovano Lionello Morganti e il vicentino Danilo Pasin, quarto a 3 il tredicenne veneziano Samuel Ulrich. All’evento hanno preso parte in totale cinquanta giocatori, fra i quali un GM e due MI nel campionato regionale.
Risultati: http://vesus.org/festivals/campionato-regionale-veneto-2021/
Classifiche finali
Campionato regionale: 1° Lodici 4,5 punti su 5; 2°-5° Basso, Barp, Bordin, Senad 4; 6°-8° M. Pasin, Mileto, Simonetto 3,5; ecc.
Open B: 1° Veverka 4 punti su 5; 2°-3° Morganti, D. Pasin 3,5; 4° Ulrich 3; 5°-7° Rondelli, Botef-Wallace, Vitaliani 2,5; ecc.

EMPOLI: IL SENESE BETTALLI SU TUTTI NEL CAMPIONATO REGIONALE TOSCANO
Il MF senese Francesco Bettalli ha vinto il campionato regionale toscano open, disputato dal 4 al 6 giugno nell’ambito della terza edizione del torneo weekend “Città di Empoli”. Bettalli (classe 2004) ha rispettato i pronostici che lo vedevano partire come favorito della vigilia, piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, vincendo le prime quattro partite e spartendo il punto all’ultimo turno con il maestro piacentino Mauro Tirelli. Proprio Tirelli è salito sul secondo gradino del podio alla guida del gruppo a 4, dopo aver superato per spareggio tecnico il CM piacentino Giuseppe Tencati e il pistoiese Alessandro Datola.
Lo spareggio tecnico ha deciso il vincitore dell’open B, dove il viterbese Alexandro Beliman (classe 2010) ha avuto la meglio sul pistoiese Filippo Mazzola, sull’argentino Gianluca Odasso e sul CM massese Millo Lasio che, come lui, avevano totalizzato 3,5 punti su 5. Il latinense Albert Artissi (classe 2010) ha, infine, vinto l’open C con un perfetto 5 su 5, staccando di mezza lunghezza il fiorentino Marco Battaglini (classe 2008) e di una il grossetano Francesco Pazzini, che si è piazzato terzo alla guida di un nutritissimo gruppo a 4. Alla manifestazione hanno preso parte 120 giocatori, provenienti da cinque Paesi diversi, tra cui un maestro Fide nel campionato regionale.
Risultati: http://vesus.org/
Classifiche finali
Open A: 1° Bettalli 4,5 punti su 5; 2°-4° Tirelli, Tencati, Datola 4; 5°-8° Ghods, Montorsi, Sottroi, Sunder 3,5; ecc.
Open B: 1°-4° Beliman, Mazzola, Odasso, Lasio 3,5 punti su 5; 5° Pace 3; 6°-7° Bettazzi, Tamburini 2; ecc.
Open C: 1° Artissi 5 punti su 5; 2° Battaglini 4,5; 3°-8° Pazzini, Proface, Cappellari, Maglioni, Pardi, Nigrelli 4; ecc.