MS: on line il numero 1047

E’ on line il numero 1047 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – TORNEO DEI CANDIDATI: NEPOMNIACHTCHI VINCE E GIOCHERÀ CONTRO CARLSEN
2 – CHESS24: CARLSEN PRIMO NELLA FASE PRELIMINARE DEL “NEW IN CHESS CLASSIC”
3 – NIKSIC (MONTENEGRO): L’AZERO SULEYMANLI PRIMO NEL MEMORIAL BATO KONTIC
4 – IASI: BOGDAN-DANIEL DEAC CONQUISTANO SU TUTTI NEL CAMPIONATO RUMENO OPEN
5 – MAGGLINGEN (SVIZZERA): SEBASTIAN BOGNER SI QUALIFICA PER LA COPPA DEL MONDO
6 – MOGLIANO VENETO: IL FAVORITO BASSO LA SPUNTA PER SPAREGGIO SU ZAMENGO
7 – FERMO: IL BRESCIANO LUMACHI PRIMO DAVANTI A LUCIANI E PASINI NEL FESTIVAL
8 – FIRENZE: ALBERTO LANDI SI AGGIUDICA IL “NUOVO TORNEO DELLA LIBERAZIONE”

TORNEO DEI CANDIDATI: NEPOMNIACHTCHI VINCE E GIOCHERÀ CONTRO CARLSEN
Sarà Ian Nepomniachtchi lo sfidante di Magnus Carlsen nel prossimo match per il titolo mondiale, in programma a Dubai (Emirati Arabi) a partire dal prossimo 24 novembre. Il russo ha chiuso in vetta solitario con 8,5 punti su 14 nel torneo dei Candidati, che si è concluso a Ekaterinburg, in Russia, il 27 aprile. La seconda parte dell’evento è stata giocata a più di un anno di distanza dalla prima a causa dell’aggravarsi della pandemia di Covid-19, che aveva costretto a uno stop forzato il 26 marzo 2020.
Nepo, che aveva chiuso in vantaggio di un punto sugli inseguitori, a quota 6,5, prima del giorno di riposo successivo al 10° turno, ha conservato in tutta sicurezza la leadership nei quattro incontri rimanenti: dopo aver pareggiato con Fabiano Caruana, ha sconfitto un ormai spento e demotivato Wang Hao, assicurandosi il successo matematico con una partita d’anticipo grazie a un’altra patta con Maxime Vachier-Lagrave, che condivideva con lui la vetta dopo il girone d’andata. Nel frattempo Anish Giri, salito a 7,5 su 12 grazie a due vittorie consecutive contro Ding Liren e Fab Fab, ha dovuto dire addio ai sogni di gloria a causa della sconfitta con Alexander Grischuk, che lo ha riportato a -1 dal battistrada: avendo perso 1,5-0,5 i confronti diretti con Nepo, si sarebbe piazzato secondo anche qualora nell’ultimo turno fosse riuscito a raggiungerlo in vetta.
In effetti nella partita conclusiva il russo ha perso con Ding Liren, consentendo al cinese, ultimo dopo il girone d’andata, di chiudere la sua prova col 50% dei punti, ottenendo il miglior risultato individuale della fase di ritorno (4,5 su 7). Anche Giri, però, è stato battuto da un altro russo, Kirill Alekseenko, venendo relegato al terzo posto a 7,5. Al secondo posto con 8 punti ha chiuso Vachier-Lagrave, che nel turno finale ha inflitto il terzo ko di fila a Wang; al termine del torneo il cinese ha annunciato il suo ritiro dal professionismo, dichiarando che comunque non lascerà del tutto il mondo degli scacchi e che probabilmente allenerà e parteciperà a delle esibizioni. Dal canto suo Caruana ha totalizzato 2 punti nelle ultime 4 partite e si è piazzato quarto a 7,5. Nella seconda metà della classifica hanno chiuso Ding e Grischuk a 7, Alekseenko a 5,5 e Wang a 5.
Dopo la conclusione dell’evento, il direttore generale della Fide Emil Sutovsky ha annunciato su Twitter che il prossimo torneo dei Candidati si svolgerà già nel 2022: criteri di qualificazione, date e altri dettagli verranno comunicati nel corso del mese di maggio.
Sito ufficiale: https://en.candidates-2020.com/
Classifica finale: 1° Nepomniachtchi 8,5 punti su 14; 2° Vachier-Lahrave 8; 3°-4° Giri, Caruana 7,5; 5°-6° Ding, Grischuk 7; 7° Alekseenko 5,5; 8° Wang 5

CHESS24: CARLSEN PRIMO NELLA FASE PRELIMINARE DEL “NEW IN CHESS CLASSIC”
Magnus Carlsen ha vinto imbattuto la fase preliminare del torneo rapid “New In Chess Classic”, quinta tappa del Meltwater Champions Chess Tour. L’evento, ospitato sulla piattaforma Chess24, è iniziato il 24 aprile e si concluderà il 2 maggio. Il campione del mondo si era aggiudicato anche le fasi di qualificazione delle precedenti quattro tappe, senza però mai riuscire a piazzarsi al primo posto nel tabellone a eliminazione diretta. Stavolta il norvegese ha chiuso in vetta nel torneo preliminare con 10,5 punti su 15, staccando di una lunghezza lo statunitense Hikaru Nakamura e l’azerbaigiano Shakhriyar Mamedyarov e di una e mezza un altro statunitense, Wesley So, e l’armeno Levon Aronian. A conquistare i tre rimanenti posti per i quarti di finale, tutti a 8,5, sono stati l’iraniano Alireza Firouzja, il vietnamita Le Quang Liem e l’azerbaigiano Teimour Radjabov.
Pur avendo mancato la qualificazione, decisamente buono è stato il risultato del quindicenne indiano Rameshbabu Praggnanandhaa, che aveva ottenuto il diritto di partecipare all’evento vincendo la “Julius Baer Polgar Challenge” due settimane e mezza fa: Praggu, il cui Elo rapid è decisamente poco aggiornato (solo 1781!) ha totalizzato 7 punti, pareggiando con i primi tre e battendo fra gli altri Radjabov, Jan-Krysztof Duda e Sergey Karjakin.
Nei quarti di finale, già disputati, Mamedyarov, Aronian e Nakamura hanno agevolmente superato, rispettivamente, Firouzja (3-1, 2,5-0,5), So (3-1, 2-1) e Le (2,5-1,5, 2-1); Carlsen, invece, dopo aver pareggiato con Radjabov il primo set, si è imposto 2,5-1,5 nel secondo. Nelle semifinali, in programma questa sera, sono previsti gli scontri Carlsen-Aronian e Nakamura-Mamedyarov.
Sito ufficiale: https://championschesstour.com/
Classifica torneo preliminare: 1° Carlsen 10,5 punti su 15; 2°-3° Nakamura, Mamedyarov 9,5; 4°-5° So, Aronian 9; 6°-8° Firouzja, Le, Radjabov 8,5; 9° Dominguez 8; 10°-13° Praggnanandhaa, Duda, Vidit, Tari 7; 14° Karjakin 6,5; 15° Jones 3; 16° Christiansen 1,5

NIKSIC (MONTENEGRO): L’AZERO SULEYMANLI PRIMO NEL MEMORIAL BATO KONTIC
Il MI azero Aydin Suleymanli ha vinto la terza edizione del Memorial Vladimir Bato Kontic, disputata a Niksic (Montenegro) dal 16 al 22 aprile. Suleymanli, numero quattro di tabellone, si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 6,5 punti su 9, pareggiando tra gli altri con il GM serbo Boban Bogosavljevic al terzo turno e vincendo all’ottavo turno con il GM turco Vahap Salan, entrambi più quotati. Sul secondo gradino del podio con 6 punti è salito il MI montenegrino Luka Draskovic, che ha superato per spareggio tecnico il GM statunitense Hans Moke Niemann e il MI montenegrino Marko Krivokapic. Solo nono (decimo per spareggio tecnico) nel gruppo a 4,5 il GM trevigiano Pier Luigi Basso, che partiva con il numero due di tabellone, ma è stato rallentato nella corsa al podio da due sconfitte consecutive al secondo e al terzo turno. Al torneo hanno preso parte ventidue giocatori, provenienti da dieci Paesi diversi, tra cui sei FM e nove MI.
Risultati: http://chess-results.com/tnr554141.aspx
Classifica finale: 1° Suleymanli 6,5 punti su 9; 2°-4° Draskovic, Niemann, Krivokapic 6; 5° Sanal 5,5; 6°-8° Bogosavljevic, Djukic, Kalezic 5; 9ª-11° Osmak, Basso, Nikac 4,5; ecc.

IASI: BOGDAN-DANIEL DEAC CONQUISTANO SU TUTTI NEL CAMPIONATO RUMENO OPEN
Il GM Bogdan-Daniel Deac si è aggiudicato l’edizione 2021 del campionato rumeno, disputata a Iasi dal 19 al 25 aprile. Deac, favorito della vigilia, ha rispettato i pronostici piazzandosi al primo posto in solitaria con 7,5 punti su 9, perdendo solo al quarto turno con il GM Costica-Ciprian Nanu. Lo stesso Nanu si è aggiudicato l’argento a quota 7, mentre sul terzo gradino del podio a quota 6,5 è salito il MF George Stoleriu, che ha superato per spareggio tecnico il MF Samuel-Timotei Ghimpu e George Abu.
Tra le donne la MFf Alessia-Mihaela Ciolacu ha ottenuto il suo primo titolo con 7,5 punti su 9, vincendo, tra le altre, al secondo turno con la più quotata MI Corina-Isabela Peptan, che partiva come favorita della vigilia ed era la campionessa in carica. Peptan si è dovuta accontentare del secondo posto a 7, ottenuto dopo aver superato per spareggio tecnico la GMf Mihaela Sandu.
Al torneo maschile hanno preso parte 71 giocatori, tra cui quattro GM e tre MI, mentre ai nastri di partenza della competizione femminile c’erano dodici giocatrici, tra cui una GMf e una MI.
Risultati: https://chess-results.com/tnr554300.aspx
Classifiche finali
Torneo maschile: 1° Deac 7,5 punti su 9; 2° Nanu 7; 3°-5° Stoleriu, Ghimpu, Albu 6,5; 6°-15° Jianu, Gavrilescu, Stepanencu, L. Filip, Ignat, Antonica, A. Filip, Coca, Antal, Martian
Torneo femminile: 1ª Ciolacu 7,5 punti su 9; 2ª-3ª Peptan, Sandu 7; 4ª Obada 6; 5ª Lehaci 5,5; 6ª Cosman 5; 7ª-8ª Anghel, Maria 4; 9ª Pancu 3,5; 10ª Marcu 2; 11ª Andries 1,5; 12ª Pirvan 1

MAGGLINGEN (SVIZZERA): SEBASTIAN BOGNER SI QUALIFICA PER LA COPPA DEL MONDO
Il GM Sebastian Bogner ha vinto il torneo di qualificazione per la Coppa del mondo Fide organizzato dalla federazione svizzera, disputato a Magglingen (Svizzera) dal 19 al 25 aprile. L’evento prevedeva una fase di cinque turni rapid, seguita da altrettanti a cadenza classica, dove le vittorie valevano doppio. Bogner, che partiva con il numero due di tabellone, si è imposto in solitaria con 12 punti su 15 grazie soprattutto alla sua performance nel rapid, 5 su 5, contro i 3 del favorito Noel Studer, che ha poi vinto con 8 su 10 il torneo classico e si è piazzato secondo a 11; il MI Oliver Kurmann si è aggiudicato il bronzo con 7 punti. La competizione aveva un rating medio di 2450 (8ª categoria Fide).
Pagina ufficiale: http://www.swisschess.ch/
Classifica finale: 1° Bogner 12 punti su ; 2° Studer 11; 3° Kurmann 7; 4°-6° Baenziger, Fecker, Gaehwiler 5

MOGLIANO VENETO: IL FAVORITO BASSO LA SPUNTA PER SPAREGGIO SU ZAMENGO
Il GM trevigiano Pier Luigi Basso ha vinto la 42ª edizione del festival di Mogliano Veneto, intitolata per il dodicesimo alla memoria di Carlo Ragazzini e disputata dal 23 al 25 aprile. Basso, favorito della vigilia, si è imposto con 4,5 punti su 5, superando per spareggio tecnico il MF veneziano Fulvio Zamengo, con il quale ha pareggiato lo scontro diretto dell’ultimo turno. In terza posizione a 4 hanno chiuso il trentino Luca Zanin e il quattordicenne vicentino Alberto Celadon, mentre il veneziano Gabriele Ballarin, numero tre di tabellone, si è piazzato quinto alla testa di un folto gruppo di otto giocatori a quota 3,5. All’evento hanno partecipato in tutto 43 giocatori in rappresentanza di quattro Paesi, fra i quali un GM e un MF.
Risultati: http://vesus.org/
Classifica finale: 1°-2° Basso, Zamengo 4,5 punti su 5; 3°-4° Zanin, Celadon 4; 5°-12° Ballarin, Perossa, Dall’Anese, Stefenato, Tomio, Marson, Trotta, Corti 3,5; ecc.

FERMO: IL BRESCIANO LUMACHI PRIMO DAVANTI A LUCIANI E PASINI NEL FESTIVAL
Il diciottenne MF bresciano Gabriele Lumachi ha trionfato nella sesta edizione del festival internazionale di Fermo, disputata dal 23 al 25 aprile. Lumachi, numero uno di tabellone, ha concluso in vetta solitario e imbattuto con 4,5 punti su 5, staccando di un’intera lunghezza il MF veronese Valerio Luciani e il MF milanese Nicolò Pasini e di una e mezza il MI milanese Angelo Damia; poco più dietro, a 2,5, hanno chiuso il 19enne maestro teramano Nicolò Orfini, il maestro piacentino Mauro Tirelli e il pratese Marco Caprino.
Nel gruppo B, riservato a giocatori con rating inferiore a 1800, la quattordicenne romana Sharon Glover, numero 10 di tabellone, ha dominato totalizzando un perfetto 5 su 5; alle sue spalle, a quota 4, hanno chiuso i maceratesi Matteo Lattanzi e Johnny Marinucci e il trevigiano Filippo Abisso. Alla manifestazione hanno preso parte in totale quarantasette giocatori, fra i quali un MI e tre MF nel gruppo principale.
Risultati: http://vesus.org/
Classifiche finali
Open A: 1° Lumachi 4,5 punti su 5; 2°-3° Luciani, Pasini 3,5; 4° Damia 3; 5°-7° Orfini, Tirelli, Caprino 2,5; ecc.
Open B: 1ª Glover 5 punti su 5; 2°-4° Lattanzi, Abisso, Marinucci 4; 5°-6° Cappella, Costa Contastino 3,5; ecc.

FIRENZE: ALBERTO LANDI SI AGGIUDICA IL “NUOVO TORNEO DELLA LIBERAZIONE”
Il MF fiorentino Alberto Landi si è aggiudicato il “Nuovo torneo della Liberazione”, disputato a Firenze dal 23 al 25 aprile. Numero due di tabellone, Landi ha concluso in vetta con 4,5 punti su 5, superando per spareggio tecnico il favorito MI filippino Virgilio Vuelban, con cui ha pareggiato lo scontro diretto dell’ultimo turno. Terzo a sorpresa, alla guida del gruppo a 4, ha concluso l’inclassificato Besmir Hasbajrami, numero 27 in ordine di Elo, che l’ha spuntata a propria volta per spareggio sui fiorentini Nicolò Di Girolamo e Leonardo Abatangelo e sul romano Maurizio Agostini.
Nel gruppo B, riservato a giocatori con rating inferiore a 1500, il tredicenne fiorentino Leonardo Maglioni ha dominato e chiuso in vetta a punteggio pieno, 5 su 5; secondi a 4 Cesare Pretolani, Florian Griebling e Galileo Pardi, tutti esordienti come pure Silvia Abatangelo, quinta in solitaria a 3,5. All’evento hanno partecipato sessanta giocatori, fra i quali due titolati nel gruppo principale.
Risultati: http://vesus.org/festivals/nuovo-torneo-della-liberazione/
Classifiche finali
Open A: 1°-2° Landi, Vuelban 4,5 punti su 5; 3°-6° Hasbajrami, Di Girolamo, L. Abatangelo, Agostini 4; 7ª-9° Celati, Francioni, Campanella 3,5; ecc.
Open B: 1° Maglioni 5 punti su 5; 2°-4° Pretolani, Griebling, Pardi 4; 5ª S. Abatangelo 3,5; ecc.